
Californiana di nascita, da piccola Jessica Alba si sposta frequentemente in diverse zone degli Stati Uniti con il padre Mark, pilota aeronautico, la madre Catherine e il fratello più giovane Joshua. Nonostante uno stato di salute piuttosto fragile durante la sua infanzia, Jessica ha sempre manifestato il desiderio di recitare tanto da iniziare a studiare da attrice all'età di dodici anni per continuare, dopo il diploma, con l'Atlantic Theater Company. Il suo debutto cinematografico avviene nel 1993 con il film Vacanze a modo nostro dove ottiene il ruolo principale a causa dell'improvvisa rinuncia della protagonista. Entra nel mondo della televisione, prima con due spot nazionali e poi con le serie Il mondo segreto di Alex Mack e nel 1995 con Le nuove avventure di Flipper, dove recita per due stagioni interpretando la ragazzina Maya Graham.
Ma è la serie TV firmata da James Cameron, Dark Angel, che le regala una certa notorietà. La critica, però, sembra non esserle stata sempre amica visto che ai Razzie Awards 2011 viene premiata ben quattro volte come peggior attrice non protagonista nei film The Killer Inside Me, Vi presento i [FILM]nostri, Machete[/FILM] e Appuntamento con l'amore
2001 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Dark Angel
2006 Premio Performance più sexy per Sin City
2006 Candidatura Migliore perfomance di gruppo per I fantastici quattro
2006 Candidatura Miglior Eroe per I fantastici quattro
2011 Premio Peggiore attrice non protagonista per The Killer Inside Me
2009 Candidatura Peggiore attrice per The Eye
2008 Candidatura Peggiore attrice per Awake - Anestesia cosciente
2008 Candidatura Peggiore coppia sullo schermo per Awake - Anestesia cosciente
2006 Candidatura Peggiore attrice per I fantastici quattro
2006 Candidatura Miglor attrice non protagonista per Sin City
2016 Recitazione
2013 Recitazione
2014 Recitazione
2014 Recitazione
La cosa più importante che ho imparato in vita mia, è che essere ragazzina non sarebbe durato per sempre. E' stato molto difficile, per me, essere teenager
Mi piace scherzare con i ragazzi, e credo sia il modo migliore per conquistarli, perchè ai ragazzi piace. Loro non amano le cose tranquille e modeste
L'attrice Jessica Alba ha criticato apertamente la Marvel sostenendo che non ha ancora dato abbastanza spazio alla diversità.
L'attrice Jessica Alba sarà la protagonista e produttrice della serie Confessions on the 7:45, tratta dal romanzo di Lisa Unger.
A breve ritroveremo Jensen Ackles al debutto nella terza stagione di The Boys, nel frattempo l'attore svela un retroscena sul suo tormentato rapporto con Jessica Alba sul set di Dark Angel.
Jessica Alba, intervistata col marito, ha parlato di Piccolo dizionario amoroso, delle scene di sesso e di quanto sia difficile essere intimi con qualcuno sul set.
Jessica Alba contro la critica, l'attrice parla delle numerose recensioni negative ricevute esprimendo il suo punto di vista al riguardo.