Seconda di quattro fratelli, a 15 anni studiò alla Saegertown High School, e nello stesso anno entrò alla Edinboro State University della Pennsylvania e si è laureata con una tesi sulla scrittura creativa. Era una ragazzina molto intelligente (con un IQ di 154) e nonostante fosse una divoratrice di libri e le fu detto che il lavoro ideale per lei sarebbe potuto essere quello di avvocato, Sharon era innamorata dei film in bianco e nero, soprattutto quelli con Fred Astaire e Ginger Rogers, e una volta, da piccola disse che le sarebbe piaciuto diventare la nuova Marilyn Monroe, così a 17 anni Sharon partecipò al concorso di bellezza di Miss Pennsylvania e lo vinse. Mentre lavorava part-time come cassiera da McDonald, si faceva strada nel mondo dello spettacolo come modella ufficiale della Ford, per la quale ha lavorato principalmente per spot televisivi e campagne pubblicitarie.
Finalmente, nel 1980 debuttò in Stardust Memories di Woody Allen in cui era "la ragazza carina sul treno", ma il suo primo vero ruolo lo avrà l'anno successivo nel film Benedizione mortale di Wes Craven. Dopo una serie di film di serie B finalmente ebbe un ruolo consistente accanto ad Arnold Schwarzenegger in Atto di forza e posò per un servizio fotografico che apparve su Playboy e grazie al quale, probabilmente, ottenne il ruolo che poi l'avrebbe fatta conoscere al pubblico, lanciandola nell'olimpo delle star: quello di Catherine Tramell, la pericolosa e ambigua dark lady di Basic Instinct. La caldissima scena dell'interrogatorio di questo film è ormai entrata nella storia del cinema, ma Sharon appena divenne famosa non voleva assolutamente interpretare personaggi simili a quello di Catherine nei film successivi, e quindi scelse di interpretare ruoli da vittima in Sliver e Trappola d'amore. Ma dopo alcuni insuccessi decise di tornare a ruoli più aggressivi come in Lo specialista o in Pronti a morire, ma fu solo con il suo ruolo in Casinò che ebbe un primo riconoscimento dall'industria del cinema per le sue abilità recitative, ed infatti ebbe una nomination all'Oscar e il suo primo Golden Globe. Al successo di Casinò seguono un ruolo da dark lady bisex nel remake de I diabolici, ovvero Diabolique, accanto ad Isabelle Ajani e poi ancora Gloria, Difesa ad oltranza, Ho solo fatto a pezzi mia moglie e il film televisivo Women, uscito anche in Italia e che negli USA ha sollevato non poche polemiche, e per il quale Sharon ha ricevuto un riconoscimento dalla Human Rights Campaign, un'associazione che si batte per i diritti dei gay e delle lesbiche.
Nel 2001 è stata colpita da un aneurisma dal quale si è ripresa, ma che ha inevitabilmente rallentato la sua carriera cinematografica. Alle apparizioni televisive e alle numerose campagne pubblicitarie per la moda, alterna qualche film per il grande schermo, tra cui Oscure presenze a Cold Creek, che segna il suo ritorno al cinema dopo la malattia, il deludente Catwoman, Broken Flowers di Jarmusch, e Basic Instinct 2. Tra le sue apparizioni più recenti il film Largo Winch 2.
E' stata sposata con George Englund Jr., il produttore Michael Greenburg e con Phil Bronstein, giornalista del San Francisco Examiner dal quale ha divorziato nel 2004.
1996 Candidatura Miglior attrice protagonista per Casinò
2000 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per La dea del successo
1999 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Basta guardare il cielo
1996 Premio Migliore attrice protagonista (dramma) per Casinò
1993 Candidatura Miglior attrice protagonista (dramma) per Basic Instinct
1996 Candidatura Miglior performance femminile per Casinò
1995 Candidatura Attrice più desiderata per Lo specialista
1994 Candidatura Attrice più desiderata per Sliver
1993 Premio Attrice più desiderata per Basic Instinct
1993 Premio Miglior performance femminile per Basic Instinct
2014 Recitazione
2014 Recitazione
2013 Recitazione
2013 Recitazione
Non immaginate quanti chirurghi estetici abbiano cercato di rifilarmi un lifting. Se ce n'è bisogno ed è appropriato, direi che è il caso di farlo - io ad esempio avevo una cicatrice sul collo che mi ero fatta a vent'anni, …
Se consideriamo gli anni di età di un cane, che poi sono simili a quelli di un'attrice di Hollywood, penso di esser vicina ai mille anni. (2013)
L'attrice è tra le star ospiti del Torino Film Festival che l'ha insignita della Stella della Mole e dove ha presentato la proiezione di Pronti a morire, western di Sam Raimi di cui è stata anche co-produttrice.
Sharon Stone riproporrà a Torino lo scatenato western di Sam Raimi Pronti a morire, mentre Matthew Broderick interverrà nella retrospettiva su Marlon Brado per rievocare il suo rapporto col divo sul set de Il boss e la matricola.
L'attrice Sharon Stone farà parte del cast di Io sono nessuno 2, l'atteso sequel del film action con star Bob Odenkirk, star di Better Call Saul.
L'attrice Sharon Stone ha parlato dei cambiamenti in corso nel settore cinematografico, in particolare per quanto riguarda le scene di sesso.
Stone ha voluto ricreare il celebre momento di Basic Instinct 32 anni dopo aver girato la famosa scena della stanza degli interrogatori.