The King 2005

N/D
2.7/5
La locandina italiana di The King

The King è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da James Marsh con Gael García Bernal e William Hurt. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da D.N.C.. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Data di uscita
25 Novembre 2005 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
James Marsh
Attori
Gael García Bernal, William Hurt, Pell James, Paul Dano, Laura Harring
Paese
Regno Unito, USA
Durata
105 Min
Distribuzione
D.N.C.

Trama

La trama di The King (2005). Elvis Sandow è un militare ventunenne. Uscito dalla Marina, decide di andare a cercare il padre che non ha mai conosciuto. Scopre ben presto che è David, il pastore di una chiesa Battista nel Texas. Ma l'uomo che si trova davanti non è disposto ad ascoltare la verità di Elvis, ad ammettere di essere suo padre e a guardarlo negli occhi. Ora ha un'altra famiglia: una moglie bellissima, Twyla e due bambini perfetti, Malerie e Paul. Elvis ricorda all'uomo il passato che ha tentato di seppellire e che ora cerca insistentemente di tornare a galla. Il ragazzo non vuole arrendersi ed inizia a infiltrarsi nella famiglia senza accorgersi di provocare un'ondata di violenza...

Recensione

Un'ordinaria storia di follia Di giorni di ordinaria follia gli States, e con loro anche il cinema d'oltreoceano, ne hanno vissuti molti. A tutti quelli che vengono in mente di primo acchito, si aggiunge ora quest opera prima di James Marsh, abile documentarista approdato, dopo anni di carriera, al cinema di fiction. Il risultato di quest ennesima apertura su un retro bottega di una qualsiasi provincia più o meno rurale rimane in sospeso. Il film rifugge dai clichè moralisteggianti di un torbido vissuto che si svela al di sotto di una patina di presentabilità, si sottrae alla retorica trita di …

Leggi la recensione completa di The King

Cast

Gael García Bernal Gael García Bernal Elvis
William Hurt William Hurt David
Pell James Pell James Malerie Sandow
Paul Dano Paul Dano Paul
Laura Harring Laura Harring Twyla

Vai al cast completo di The King

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su The King e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - The King è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Novembre 2005 (D.N.C.).

Accoglienza

Attualmente The King ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da The King e le nomination:

The Gotham Independent Film Awards (2006)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

The King è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • In sala: le uscite del 25 novembre 2005

    In sala: le uscite del 25 novembre 2005

    Un venerdì ricco di uscite interessanti, anche se schiacciate, dal punto di vista mediatico, dall'onnipresente maghetto Harry Potter.

  • Recensione The King (2005)

    Recensione The King (2005)

    Un'ordinaria storia di follia, sia in senso narrativo che realizzativo, in un film un pò troppo ambizioso, che si rivela un lavoro sicuramente dignitoso ma al di sotto delle proprie possibilità.

  • Tre squalifiche per la Camera d'Or

    Tre squalifiche per la Camera d'Or

    A Cannes tre film - tra cui quello di Tommy Lee Jones - sono stati estromessi dal concorso Camer d'or in quanto non opere prime.

  • La calda domenica di Cannes

    La calda domenica di Cannes

    Giornata calda in tutti i sensi quella di oggi al festival di Cannes. In mattinata tutti gli occhi puntati sull`evento più altisonante tra i fuori in concorso: l`ultimo episodio della saga Star Wars, il conclusivo La vendetta dei Sith