Shanghai Dreams 2005

N/D
2.7/5
La locandina italiana di Shangai Dreams

Shanghai Dreams è un film di genere Drammatico del 2005 diretto da Wang Xiaoshuai con Gao Yuanyuan e Li Bin. Durata: 123 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Cina.

Titolo originale
Qing hong
Data di uscita
7 Dicembre 2005 (Italia)
3 Giugno 2005 (Cina)
Genere
Drammatico
Anno
2005
Regia
Wang Xiaoshuai
Attori
Gao Yuanyuan, Li Bin, Wang Xueyang
Paese
Cina
Durata
123 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

La trama di Shanghai Dreams (2005). Anni Sessanta. Incoraggiate dal governo, molte famiglie lasciano le città per stabilirsi nelle regioni povere del paese per sviluppare l'industria locale. Fra loro c'è una diciannovenne, il cui padre però è convinto che il loro futuro sia a Shanghai.

Recensione

Prigioni cinesi C'è voglia di cambiamento in Cina, dove finalmente per rilanciare il cinema stanno cadendo uno dopo l'altro i muri censori che rischiavano seriamente di affossarlo. Succede così che Wang Xiaoshuai, esponente della cosiddetta Sesta generazione di cineasti cinesi, in cima alla lista nera della censura governativa e cantore del malessere e delle contraddizioni di una società in mutamento inesorabile, trovi finalmente sbocco in sala dopo anni passati tra clandestinità (all'epoca del disturbante Frozen fu costretto a camuffarsi dietro lo pseudonimo di Wu Ming) e ingiustificabili veti (i suoi connazionali non hanno mai potuto apprezzare su grande schermo Le …

Leggi la recensione completa di Shanghai Dreams

Cast

Gao Yuanyuan Gao Yuanyuan
Li Bin Li Bin
Wang Xueyang Wang Xueyang

Vai al cast completo di Shanghai Dreams

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Shanghai Dreams e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Shanghai Dreams è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Dicembre 2005 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 03 Giugno 2005 (Cina).

Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby SR.
Lingua originale: mandarino e wu.

Accoglienza

Attualmente Shanghai Dreams ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da Shanghai Dreams e le nomination:

Cannes Film Festival (2005)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Shanghai Dreams è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • In sala: le uscite del 7 e del 9 dicembre

    In sala: le uscite del 7 e del 9 dicembre

    In attesa della battaglia all'ultimo sangue tra i blockbusters più attesi dell'anno, l'offerta cinematografica per il ponte dell'Immacolata è decisamente scarna dal punto di vista quantitativo.

  • Recensione Shanghai Dreams (2005)

    Recensione Shanghai Dreams (2005)

    Xiaoshuai realizza il suo film più personale, raccontando una storia che nasce dalle sue esperienze e dai ricordi rimasti più vivi.