BAFTA 2013: a Lincoln 10 nomination, ma manca la regia

E' il film di Spielberg a guidare la tally delle candidature agli Oscar britannici. Seguono con nove menzioni Les Misérables e Vita di Pi.

Arrivando qualche giorno dopo la deadline per la selezione delle nomination agli Academy Awards, i British Academy of Film and Television Awards non sempreno destinati ad avere un impatto decisivo sulla Awards Season americana, ma è sempre interezzante vedere come si comportano i membri dell'Academy britannica rispetto ai colleghi di oltre Atlantico. In questo caso, sembrerebbe inequivocabile l'appoggio a Lincoln di Steven Spielberg, che tuttavia, pur ottenendo 10 candidature, manca quella importantissima per la regia. Vanno meglio gli interpreti, con nomination per Daniel Day-Lewis, Sally Field e Tommy Lee Jones. Manca la menzione per la regia anche Les Misérables di Tom Hooper, con dieci candidature, mentre la centra Ang Lee per Vita di Pi, che intasca lo stesso numero di nomination del musical di Hooper; nella categoria dedicata ai registi, accanto a Ben Affleck (Argo), Kathryn Bigelow (Operazione Zero Dark Thirty) e Lee fanno la loro cospicua comparsa Michael Haneke per Amour e Quentin Tarantino per Django Unchained.

Per il resto, buone affermazioni complessive per Argo, Amour, Anna Karenina e anche Skyfall, gli ultimi due candidati, accanto a Les Mis, a Marigold Hotel e a 7 psicopatici al BAFTA per il miglior film brirtannico.

Ma ecco l'elenco completo di queste nomination:

BAFTA 2013: lista nomination