
Javier Bardem (nome completo Javier Ángel Encinas) nasce a Las Palmas de Gran Canaria, in Spagna, il 1 marzo 1969. L'avvicinamento al mondo del cinema arriva prestissimo e quasi naturalmente grazie all'appartenenza a una famiglia formata, in gran parte, da attori e registi. La madre, Pilar Bardem Muñoz, nota attrice spagnola, lo fa debuttare a soli 4 anni nella serie televisiva El Picaro e in seguito lo avvia al cinema con Il poderoso influjo de la luna (1980) di Antonio del Real.
La svolta arriva nel 1990 quando Bigas Luna lo sceglie per il suo Le età di Lulù aprendogli così le porte del cinema spagnolo: nei successivi quattro anni viene diretto altre tre volte da Luna in Prosciutto prosciutto del 1992, Uova d'oro del 1993 e La teta y la luna del 1994 e una volta da Pedro Almodóvar nel 1991 nel film Tacchi a spillo al fianco di Miguel Bosè. Nel 1995 vince il premio Goya come Miglior Attore Non Protagonista per il film Días contados di Imanol Uribe e solo un anno dopo riceve il Goya come Miglior Attore Protagonista per Boca a boca di Manuel Gómez Pereira. Nel 1997 torna a lavorare con Almodóvar che gli affida il ruolo del protagonista di Carne tremula in cui recita accanto a Francesca Neri, Penélope Cruz e Ángela Molina.
Il 2000 è l'anno dell'esordio oltreoceano grazie al regista Julian Schnabel che lo sceglie per interpretare lo scrittore e poeta cubano Reinaldo Arenas, costretto all'esilio perché omosessuale, nel film Prima che sia notte. Il successo è strepitoso: Coppa Volpi al Festival di Venezia come miglior attore, candidatura ai Golden Globe e nomination agli Oscar. Due anni dopo John Malkovich, colpito dalla bravura dimostrata nel film di Schnabel, lo vuole come protagonista del suo primo film da regista intitolato Danza di sangue - Dancer Upstairs. Lo stesso anno torna al cinema spagnolo con il film I lunedì al sole di Fernando León de Aranoa grazie al quale vince nuovamente il premio Goya. Nel 2004 il regista Michael Mann lo inserisce nel cast di Collateral in cui recita accanto a Tom Cruise e Jamie Foxx mentre lo spagnolo Alejandro Amenábar gli affida il ruolo da protagonista nel suo Mare dentro che gli vale la seconda Coppa Volpi alla Mostra di Venezia, il quarto premio Goya e un'altra candidatura al Golden Globe.
Il 2006 è l'anno di Milos Forman che lo dirige ne L'ultimo inquisitore, mentre l'anno dopo recita al fianco di Giovanna Mezzogiorno in L'amore ai tempi del colera di Mike Newell. Il 2007 gli riserva ancora una parte speciale nel cinema: è la volta di Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen in cui l'interpretazione del serial killer spietato e disumano gli vale il Premio Oscar come Miglior attore non protagonista.
Nel 2008 arriva un'altra grande interpretazione, la prima per Woody Allen che lo affianca a Scarlett Johansson e Penélope Cruz nel suo Vicky Cristina Barcelona.
2011 Candidatura Migliore attore protagonista per Biutiful
2008 Premio Migliore attore non protagonista per Non è un paese per vecchi
2001 Candidatura Miglior attore protagonista per Prima che sia notte
2009 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Vicky Cristina Barcelona
2008 Premio Miglior attore non protagonista per Non è un paese per vecchi
2005 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Mare dentro
2001 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per Prima che sia notte
2010 Premio Miglior attore per Biutiful
2004 Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Mare dentro
2000 Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Prima che sia notte
2021 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Produzione, Recitazione
2017 Recitazione
Se non facessi cinema nessuna donna mi degnerebbe di uno sguardo. (2012)
Il Premio Oscar per Non è un paese per vecchi potrebbe raggiungere Brad Pitt nel film ambientato nel mondo della F1.
Nicole Kidman e Javier Bardem saranno di nuovo marito e moglie, stavolta reali, nel musical animato Spellbound, interpretato anche da Rachel Zegler e John Litgow.
Nel corso di un'intervista con Deadline, Javier Bardem ha parlato di Dune 2; l'attore ha dichiarato di aver letto la sceneggiatura e di credere che il pubblico rimarrà piacevolmente sorpreso.
Javier Bardem ha parlato della disastrosa presentazione de Il tuo ultimo sguardo di Sean Penn al Festival di Cannes del 2016.
Una panoramica dei candidati all'Oscar come miglior attore: da superstar quali Will Smith e Denzel Washington al tenebroso cowboy interpretato da Benedict Cumberbatch.