Zero Dark Thirty 2012

4.5/5
3.4/5
Operazione Zero Dark Thirty: la locandina italiana

Zero Dark Thirty è un film di genere Azione, Thriller, Drammatico, Storico del 2012 diretto da Kathryn Bigelow con Jessica Chastain e Jason Clarke. Durata: 157 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Zero Dark Thirty (2012). Per dieci anni, un team d'elite formato da membri dell'intelligence e dai militari, unisce le proprie forze e lavora in segreto per catturare e uccidere Osama bin Laden, il Re del Terrore alla guida di Al-Qaeda.

Recensione

Racconto di un'ossessione Quello che, passato solo un mese dall'inizio di questo 2013, è già tra i più accreditati candidati al titolo di "film dell'anno", è infine in arrivo nelle nostre sale. Zero Dark Thirty, thriller spionistico in cui Kathryn Bigelow racconta con dovizia di particolari l'uccisione di Osama Bin Laden, è stato accompagnato, già molti mesi prima della sua uscita, da una scia di discussioni e polemiche degne dei migliori "casi" cinematografici: accuse, da sinistra, di fascismo e di apologia della tortura, controaccuse da parte della CIA di aver enormemente esagerato l'importanza di certe tecniche di interrogatorio "duro" (curioso ...

Leggi la recensione completa di Zero Dark Thirty (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’idea vincente di mostrare la lunga e difficoltosa ricerca di Osama bin Laden in chiave anti-retorica e anti-sensazionalistica, facendone la storia dell’ossessione di una giovane ufficiale della CIA.
  • La perfomance della protagonista Jessica Chastain è davvero strepitosa. La statuetta nel 2013, andata alla pur brava Jennifer Lawrence de Il lato positivo, l’avrebbe meritata lei.
  • Come se ce ne fosse bisogno, Kathryn Bigelow si dimostra ancora una volta una regista di primissimo piano.

Cosa non va

  • Se si parte con l’aspettativa di assistere a un film adrenalinico come The Hurt Locker, precedente lavoro della Bigelow, si rischia di rimanere spiazzati e insoddisfatti.

Cast

Jessica Chastain Jessica Chastain Maya
Jason Clarke Jason Clarke Dan
Joel Edgerton Joel Edgerton Patrick
Jennifer Ehle Jennifer Ehle Jessica
Kyle Chandler Kyle Chandler Joseph Bradley
Edgar Ramirez Edgar Ramirez Larry
Mark Strong Mark Strong George
J.J. Kandel J.J. Kandel J.J.
Harold Perrineau Harold Perrineau Jack
Jeremy Strong Jeremy Strong Thomas

Vai al cast completo di Zero Dark Thirty

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Zero Dark Thirty e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Zero Dark Thirty è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Febbraio 2013 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 11 Gennaio 2013 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 20 Febbraio 2012 - 18 Novembre 2012; le riprese si sono svolte dal 05 Marzo 2012 al 02 Giugno 2012 in Giordania, India, Inghilterra e Polonia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Amman, Giordania
Chandigarh, Punjab, India
Manimajra Fort, Chandigarh, Punjab, India
Patiala, Punjab, India
Londra, Inghilterra, Regno Unito
Gdansk, Pomorskie, Polonia

Dall'insuccesso alla celebrazione - Il film Zero Dark Thirty doveva descrivere inizialmente la decennale e infruttuosa caccia al capo di Al Qaeda Osama Bin Laden. Quando quest'ultimo è stato infine trovato e ucciso, la sceneggiatura è stata completamente riscritta.

  • "Allora sei d'accordo con me, che è importante?" "No, ma ho imparato dal mio predecessore che essere d'accordo con te rende la vita più facile"

Altre 9 curiosità e citazioni su Zero Dark Thirty

Accoglienza

Attualmente Zero Dark Thirty ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$40,000,000 (stimato)
Incassi in italia
1.6 milioni €
Incassi in USA
95.7 milioni $
Incassi internazionali
132.8 milioni $

Box-office Zero Dark Thirty (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Zero Dark Thirty e le nomination:

Academy Awards (2013)
5 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2013)
4 nomination, 1 premio vinto

Altri 44 premi

Critica

Zero Dark Thirty è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 91% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 95 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Zero Dark Thirty
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Zero Dark Thirty
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Netflix: le novità in catalogo a Settembre!

    Netflix: le novità in catalogo a Settembre!

    A settembre nuovi film e serie TV nel catalogo Netflix: tra i più attesi il nuovo show con Emma Stone, la Iron Fist 2 e il film Sulla mia pelle; scopriamo insieme le altre sorprese del mese!

  • Da Lady Bird a Lezioni di piano: 15 film e registe da Oscar

    Da Lady Bird a Lezioni di piano: 15 film e registe da Oscar

    Grazie all'apprezzato racconto di formazione autobiografico Lady Bird, Greta Gerwig è diventata la quinta donna nella storia candidata all'Oscar per la miglior regia: dalla pionieristica nomination di Lina Wertmüller al premio per Kathryn Bigelow, un elenco delle cineaste che si sono conquistate i favori dell'Academy.

  • L’ascesa di Chris Pratt: come si entra nella galassia di Hollywood

    L’ascesa di Chris Pratt: come si entra nella galassia di Hollywood

    Dalla giovinezza nomade alla ribalta nei più grandi blockbuster cinematografici. Da comprimario in sovrappeso a protagonista affascinante. Ironico e prestante, l'attore americano ha conosciuto una meritata consacrazione grazie ad una spontaneità e una simpatia fuori dal comune.

  • Life During Wartime: l’America in guerra, da Homeland ad American Sniper

    Life During Wartime: l’America in guerra, da Homeland ad American Sniper

    Nel suo nuovo lavoro, American Sniper, Clint Eastwood racconta il conflitto in Iraq attraverso la parabola del cecchino Chris Kyle: l'ultimo capitolo, in ordine di tempo, di una riflessione sulla "guerra al terrorismo" portata avanti da cinema e TV, dai film di Kathryn Bigelow alla serie Homeland.

  • Mediaset: ecco i film e le serie in arrivo nel 2014-15

    Mediaset: ecco i film e le serie in arrivo nel 2014-15

    Tante sorprese per i canali della televisione del Biscione che tra conferme (I Cesaroni e Squadra Antimafia su Canale 5) e novità assolute (Gotham, in contemporanea su Premium Action e Italia 1, Believe di Alfonso Cuaron e The 100), proporrà le commedie campioni d'incasso (Sole a catinelle, su Canale 5) e le grandi opere di Hollywood (Les Miserables e Zero Dark Thirty su Rete 4, Gravity e Hunger Games la ragazza di fuoco, sui canali dedicati di Mediaset Premium.

  • I migliori film del 2013: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    I migliori film del 2013: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    E' arrivato finalmente il momento di tirare le somme e di svelare la selezione definitiva dei venti film con cui la nostra redazione ricorderà l'anno archiviato da poche settimane: anche quest'anno, in vetta, c'è stato un duello abbastanza serrato, al termine del quale Asghar Farhadi riesce ad avere la meglio su Quentin Tarantino.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Luca Liguori

    I migliori film del 2013: la top 20 di Luca Liguori

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. L'ultimo appuntamento, oggi, è con le preferenze del nostro direttore editoriale Luca Liguori.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Antonio Cuomo

    I migliori film del 2013: la top 20 di Antonio Cuomo

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Antonio Cuomo.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Valentina D'Amico

    I migliori film del 2013: la top 20 di Valentina D'Amico

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Valentina D'Amico.

  • I migliori film del 2013: la top 20 di Marco Minniti

    I migliori film del 2013: la top 20 di Marco Minniti

    In attesa della pubblicazione della top 20 definitiva dello staff del nostro webmagazine, abbiamo deciso di svelare, una per volta, le selezioni dei singoli redattori. Oggi, spazio alle preferenze di Marco Minniti.