Il lato positivo - Silver Linings Playbook 2012

4.0/5
3.6/5
Il lato positivo - Silver Linings Playbook: la locandina italiana

Il lato positivo - Silver Linings Playbook è un film di genere Commedia del 2012 diretto da David O. Russell con Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012). Pat Peoples, ex insegnante di storia delle superiori, è stato appena dimesso da un istituto per malattie mentali e affidato alla custodia della madre. Pat si ostina a credere di essere stato in cura per pochi mesi e non per quattro anni e ha intenzione di riconciliarsi con l'ex moglie. Rifiutando di accettare l'idea che sia passato così tanto tempo e che la loro sia una separazione permanente, Pat trascorre i giorni nell'attesa febbrile della riconcicliazione cercando di diventare l'uomo che la moglie ha sempre desiderato, ma nel frattempo intreccia una relazione con una bella vicina di casa afflitta anch'essa da problemi mentali.

Recensione

Stato di calma apparente Colui che vede il raggio verde, quel bagliore fugace che il sole ci regala quando sta per tramontare, riesce a vedere nel proprio cuore e in quello degli altri. Ma è un fenomeno troppo raro per diventare un bene comune; più facile, forse, catturare con lo sguardo l'argenteo riflesso delle nuvole, illuminate dolcemente al termine di un temporale. In quel momento si ha la certezza che la tempesta è passata. Non mette al riparo da un nuovo rovescio, ma certo spinge a guardare al futuro con positività. E' su questa sensazione di scampato pericolo e voglia …

Leggi la recensione completa di Il lato positivo - Silver Linings Playbook (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • David O. Russell affronta un soggetto non facile come i disturbi mentali in modo leggero ma non banale, firmando una commedia dove le risate non soffocano l'elemento più drammatico.
  • Bradley Cooper e Jennifer Lawrence, nevrotici innamorati, trovano il giusto equilibrio fra commedia e tragedia nella loro recitazione in tandem.
  • Robert De Niro regala la sua performance più memorabile da anni, dopo una lunga sequela di film più o meno mediocri.

Cosa non va

  • Occorre un po' di sospensione dell'incredulità per accettare la Lawrence, ventunenne durante le riprese, nei panni di una vedova.
  • Il titolo italiano è un po' banale.

Cast

Bradley Cooper Bradley Cooper Pat
Jennifer Lawrence Jennifer Lawrence Tiffany
Robert De Niro Robert De Niro Pat Sr.
Jacki Weaver Jacki Weaver Dolores
Chris Tucker Chris Tucker Danny
Anupam Kher Anupam Kher Dott. Cliff Patel
John Ortiz John Ortiz Ronnie
Shea Whigham Shea Whigham Jake
Julia Stiles Julia Stiles Veronica
Paul Herman Paul Herman Randy

Vai al cast completo di Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il lato positivo - Silver Linings Playbook e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il lato positivo - Silver Linings Playbook è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Marzo 2013 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2012 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 29 Agosto 2011 - 6 Maggio 2012; le riprese si sono svolte dal 03 Ottobre 2011 al 11 Dicembre 2011 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Delaware County, Pennsylvania, USA
Lansdowne, Pennsylvania, USA
Norristown, Pennsylvania, USA
Pennsylvania, USA
Philadelphia, Pennsylvania, USA
Ridley Park, Pennsylvania, USA
Upper Darby, Pennsylvania, USA

Circostanze sfortunate - La Weinstein Company acquisì i diritti per il romanzo da cui ha avuto origine Il lato positivo - Silver Linings Playbook prima ancora che venisse pubblicato; l'intenzione era di far produrre la pellicola a Sydney Pollack ed Anthony Minghella, ma entrambi sono morti nel 2008.

  • Devi fare tutto il possibile, lavorare al massimo e se fai cosi, se rimani positivo allora vedrai spuntare il sole tra le nuvole.

Altre 8 curiosità e citazioni su Il lato positivo - Silver Linings Playbook

Accoglienza

Attualmente Il lato positivo - Silver Linings Playbook ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 26.000.000 (stimato)
Incassi in italia
5.1 milioni €
Incassi in USA
132.1 milioni $
Incassi internazionali
236.4 milioni $

Box-office Il lato positivo - Silver Linings Playbook (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Il lato positivo - Silver Linings Playbook e le nomination:

Academy Awards (2013)
8 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2013)
4 nomination, 1 premio vinto

Altri 59 premi

Critica

Il lato positivo - Silver Linings Playbook è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il lato positivo
2013 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Il lato positivo
2013 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli