Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
Shekhar Kapur torna dietro la macchina da presa per una british comedy attuale e pungente, tanto legata allo humor britannico quanto alla cultura indiana tra vecchie e nuove generazioni. Fresca vincitrice del Premio Ugo Tognazzi per la miglior commedia alla 17a edizione della Festa del Cinema di Roma.
La recensione di My Soul Summer, film di Fabio Mollo che grazie alla chimica tra Casadilego e Tommaso Ragno, mostra quanto la musica può elevarsi a guida spirituale verso il proprio posto nel mondo. Un'opera dolce e delicata, come un brano commovente che ci accarezza l'anima.
La recensione di Er Gol de Turone era Bono: Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet realizzano un documentario che racconta in modo preciso un evento che ha cambiato la storia del calcio, analizzandolo però dal punto di vista sociale, umano e politico. In sala il 24, 25, 26 e 27 ottobre.
La recensione di Argentina, 1985 intende sottolineare come a volte lo svolgimento di un processo del passato possa dire molto sul tempo del presente. Un monito fattosi film affinché altri processi non vengano intentati, e altro sangue non venga versato.
La recensione de La parte della sposa, commedia romantica brasiliana che si adagia su una narrazione stereotipata, disponibile su Netflix.
La recensione di Kill Me If You Can: il film di Alex Infascelli racconta la storia di Raffaele Minichiello, l'uomo che, nel lontano 1969, dirottò un aereo da Los Angeles a San Francisco puntando il Cairo e finendo per arrivare a Roma.
La recensione di Jeong-sun, esordio alla regia di una giovane regista coreana. Un debutto che fa del rigore la sua cifra stilistica in una storia di soprusi e cyber-violenza.
La recensione di Non siamo soli, film di Dan Berk e Robert Olsen con protagonisti Maika Monroe e Jake Lacy. Disponibile su Paramount+.
La recensione di Foudre: il film di Carmen Jaquier, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, è un film rarefatto, ipnotico, lontano dai ritmi a cui siamo abituati oggi, ma che, se lo si attende, esplode in una vitale ed acerba sensualità.
La recensione di The Blackout - Invasion Earth, blockbuster fantascientifico nel quale la Terra è alle prese con un'invasione aliena, disponibile su Prime Video.
La recensione di El Caso Padilla, il documentario di Pavel Giroud ruota intorno ad un filmato storico inestimabile, che però, in mancanza di un background ricco e di una connessione con il presente, risulta poco efficace.
La recensione di Descendant - L'ultima nave schiavista, documentario Netflix sui discendenti degli schiavi che viaggiarono sull'ultima nave negriera.
La recensione di The Fabelmans, il nuovo capolavoro di Steven Spielberg. Un film che racconta la personale storia d'amore del regista con la settima arte, tra stupore, emozione e magia.
La recensione di SHTTL: il film del regista argentino Ady Walter, presentato alla Festa del Cinema di Roma, ci parla del contrasto tra ortodossia e interpretazione personale della religione ed è raccontato con uno stile virtuosistico, tra immagini in bianco e nero e un grande uso del piano sequenza.
La recensione di Raymond & Ray: il convincente film Apple Original con protagonisti Ewan McGregor e Ethan Hawke, presentato alla Festa del Cinema di Roma e disponibile dal 21 ottobre sulla piattaforma.
La recensione di January: il film, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, segue la storia di un giovane studente di cinema nella Lettonia del 1991, nei giorni della lotta per l'indipendenza dall'Unione Sovietica.
La recensione di The Mustang, intenso dramma ambientato tra le mura di un carcere con protagonista un ottimo Matthias Schoenaerts, disponibile su Netflix.
La recensione de L'Accademia del bene e del male: il nuovo film diretto da Paul Feig ci trasporta in un mondo incantato dove si addestrano eroi e principesse, villain e scagnozzi, per creare le fiabe alla base della nostra moralità.
La recensione di Black Adam, il nuovo spettacolare cinecomic di casa DC/Warner con protagonista Dwayne The Rock Johnson.
La recensione di Battle Royale di Kinji Fukasaku, per la prima volta nei cinema italiani dal 20 ottobre grazie a CG Entertainment in versione director's cut restaurata.
La recensione di Astolfo, il film di e con Gianni Di Gregorio presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma e al cinema dal 20 ottobre distribuito da Lucky Red, una commedia romantica della terza età con co-protagonista Stefania Sandrelli.
La recensione di Brado, il terzo film di Kim Rossi Stuart che qui usa l'immaginario del vecchio far west per raccontare il rapporto tormentato tra un padre e un figlio.
La recensione di Wild Men - Fuga dalla civiltà, seconda opera del regista danese Thomas Daneskov al cinema dal 20 ottobre.
La recensione di Sergio Leone - L'italiano che inventò l'America: un documentario a prima vista semplice, ma invece profondo e accattivante per il modo in cui viene tratteggiato non solo il regista di C'era una volta il West, ma anche il mondo che è andato a rappresentare: il cinema.
La recensione di Utama - Le terre dimenticate: Alejandro Loayza Grisi esordisce alla regia di un lungometraggio con un film affatto facile, eppure capace di regalare attimi di vera bellezza. Tra i silenzi e i condor della Bolivia. Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival.
La recensione de Il maledetto: presentato durante la Festa del Cinema di Roma 2022, il film scritto e diretto da Giulio Base reinterpreta brillantemente l'opera shakesperiana costruendo un gangster movie dai toni cupi e impetuosi.
La recensione di Grimcutty, horror dove il babau nasce sul web e diventa un pericolo per i più giovani, disponibile nel catalogo Disney+.
La recensione di Wolf Hunter: Midnight Factory ci fa scoprire un thriller horror canadese nel quale un lupo minaccia una famiglia che vive in un luogo selvaggio. Ma il vero pericolo è un altro.
La recensione de Le Vele Scarlatte (L'Envol): Pietro Marcello conferma il suo incredibile talento registico portando sul grande schermo l'omonimo romanzo datato 1923 e scritto da Aleksandr Grin. Tutto, filtrato tramite una lente artigianale che restituisce il senso del cinema più puro. Presentato a Cannes 75 e poi alla Festa del Cinema di Roma 2022.
La recensione de La maledizione di Bridge Hollow, horror comico a tema Halloween che entra come Original nel catalogo Netflix.
La recensione di Mahmood: il film sull'amato cantante, presentato ad Alice nella Città nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, esce al cinema solo il 17, 18 e 19 ottobre. Racconta la vita che non conosciamo della popstar ma ci parla anche della via per arrivare al successo.
Presentata in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022, Sanctuary, l'opera seconda di Zachary Wigon, è un'energica riflessione sul paradosso del potere e sui ruoli sfumati dell'uomo e della donna nella società contemporanea.
La nostra recensione di Houria, il film della regista Mounia Meddour presentato alla Festa del Cinema di Roma 2022, che racconta la storia di una ragazza ferita nel corpo e nell'anima propio come il paese in cui vive.
La recensione di Hangman - Il gioco dell'impiccato, poliziesco dove Al Pacino e Karl Urban sono sulle tracce di un serial killer, stasera su RAI4.
La recensione di Thor: Love and Thunder in 4K UHD e blu-ray: il prodotto distribuito da Eagle, che contiene una bella card lenticolare, sfodera un video eccezionale dal croma pazzesco. Ottimo l'audio, ma manca un po' di grinta nei bassi. Discreti gli extra.
La recensione di Tre noci per Cenerentola, remake di un omonimo film anni '70 dove la protagonista è più combattiva del solito, stasera in onda su SKY.
La recensione di A day to Die, action di serie b dove Bruce Willis veste i panni del villain, in onda stasera su RAI4.
La recensione de Il ragazzo e la tigre, il film di Brando Quilici con Claudia Gerini, Sunny Pawar e uno splendido cucciolo di tigre, presentato ad Alice nella Città e in sala dal 14 ottobre.
La recensione de Il Colibrì: il film di Francesca Archibugi, tratto dal romanzo omonimo di Sandro Veronesi, che ha aperto la Festa del Cinema di Roma dopo essere passato dal Festival di Toronto, arriva al cinema dal 14 ottobre.
La recensione di Rosaline, la commedia romantica moderna che non riesce a riscrivere adeguatamente la storia di Romeo e Giulietta, dal 14 ottobre su Star di Disney+.
La recensione di Marcel the Shell with Shoes On: cuore, poesia, dolore, umorismo, semplicità, dolcezza e un paio di scarpette color carota. Il lavoro semi-animato diretto da Dean Fleischer-Camp potrebbe essere una delle migliori opere narrative degli ultimi anni. Il film, targato A24, ha aperto Alice nella Città 2022.
La recensione de La ragazza della palude, primo film da protagonista della star inglese Daisy Edgar-Jones, al cinema dal 13 ottobre.
Halloween Ends, il film che chiude la trilogia di David Gordon Green iniziata nel 2018 e proseguita nel 2021 con Halloween Kills.
La recensione di Ninjababy, una commedia giovane, spregiudicata e ironica sulla maternità firmato dalla norvegese Yngvild Sve Flikke. Un film coraggiosamente femminista.
La recensione di Backstage: il film di Cosimo Alemà, in streaming su Prime Video dal 13 ottobre, vuole provare a fare quello che gli americani fanno da tempo, raccontare sogni e paure dei ragazzi attraverso il canto e il ballo e non solo con le parole.
La recensione di Chase - Scomparsa, action-thriller con protagonista uno stanco Gerard Butler alla ricerca della moglie scomparsa, disponibile su Prime Video.
La recensione di Martyrs Lane: l'horror d'atmosfera di Ruth Platt che abbiamo scoperto grazie a Midnight Factory, è una poetica e malinconica storia di fantasmi con protagoniste due bambine.
La recensione di Catherine Called Birdy, il nuovo teen-movie di Lena Dunham che porta la rivoluzione femminile negli ambienti non tanto oscuri del Medioevo.
La recensione di Rainbow: tra commedia, musical, horror e realismo magico, lo psichedelico Il Mago di Oz con la giovane cantante DORA, non trova la sua strada nonostante la magnificenza di Carmen Maura.
La recensione di Old People, horror improbabile e spesso ridicolo dove gli anziani si ribellano contro il mondo che li ha messi nel dimenticatoio.