Davide Cantire, classe 1990, nasce a Ragusa, ma cresce a Vittoria (RG) dove fin da giovanissimo matura una propensione per la critica cinematografica partecipando ai cineforum locali e ai piccoli festival della propria città. Agli studi accademici, indirizzo Lettere moderne all'Università di Siena, alterna la frequentazione di corsi esterni in Critica cinematrografica e giornalismo. Dal 2012 al 2013, collabora alla rivista di cultura e spettacolo di Siena Il Parere. Nel 2015 è tra i collaboratori che contribuiscono al lancio di Longtake, il primo dizionario "social" online di cinema, mentre dal 2016 è a capo della sezione cinema della testata giornalistica online Sentireascoltare. Tra il 2018 e il 2021 pubblica diversi saggi inseriti in tre raccolte ed editi da Bakemono Lab. Collabora dal 2023 con Movieplayer.
News e articoli di Davide Cantire
-
Dogman: Caleb Landry Jones protagonista del trailer del nuovo film di Luc Besson
Il nuovo film di Besson arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 28 settembre prossimo con Lucky Red.
-
Deadpool 3: Hugh Jackman è Wolverine con il costume giallo nelle prime foto
Nel terzo film del franchise con Ryan Reynolds vedremo finalmente Hugh Jackman indossare l'iconico costume giallo di Wolverine.
-
Napoleon: Joaquin Phoenix da eroe a tiranno nel trailer del kolossal di Ridley Scott
Joaquin Phoenix appare semplicemente perfetto nei panni di Napoleone nel primo trailer del film che arriverà al cinema e su Apple TV+ a fine novembre.
-
Guardiani della Galassia 3: una scena eliminata svela il destino dell'Alto Evoluzionario
L'Alto Evoluzionario è riuscito a sopravvivere alla fine della storia? Scopritelo nella scena eliminata dal film.
-
Joel e Ethan Coen hanno iniziato a lavorare a un nuovo film insieme
I fratelli Coen, dopo qualche anno a lavoro separatamente, torneranno insieme prestissimo con un nuovo film.
-
Johnny Knoxville ammette: "Con i capelli bianchi sono proprio Jamie Lee Curtis"
L'attore e idolo dei Jackass ha scherzato sul suo attuale taglio di capelli simile a quello dell'attrice Premio Oscar.
-
Mission: Impossible – Dead Reckoning, il regista: "Non voglio deludere i fan del franchise"
Christopher McQuarrie ha dichiarato di non dare nulla per scontato anche giunti al settimo film e che non vuole deludere i fan del franchise.
-
La sirenetta: Disney svela l'uscita in home video e i contenuti extra dell'edizione
Dopo il discreto risultato al box-office, il remake in live-action arriverà in edizione home video con tanti contenuti speciali.
-
Big: Elizabeth Perkins svela perché non è mai stato realizzato un sequel
L'attrice protagonista della commedia anni '80 ha svelato la ragione per cui un sequel non si è mai fatto.
-
Corner Office: Jon Hamm nel trailer di questo strambo "The Office sotto acidi"
Presentato al Tribeca Film Festival dello scorso anno, il film uscirà sia al cinema che in digitale il prossimo agosto.
-
Formula 1, ecco la vettura che Brad Pitt guiderà nel film di Joseph Kosinski
Il film, attualmente senza un titolo ufficiale, avrà al centro il team di F1 fittizio denominato APXGP.
-
Barbie, Greta Gerwig pensava solo a Ryan Gosling per Ken: "Non avrei accettato un no"
La regista ha rivelato che sia lei che Margot Robbie hanno sempre avuto in mente solo Gosling per il ruolo di Ken.
-
La notte del giudizio, il sesto film in un limbo: "Lo studio ha paura del budget troppo alto"
Il sesto capitolo del franchise si troverebbe in una fase di stallo per preoccupazioni riguardanti il budget necessario alla sua produzione.
-
Insidious 5, Jason Blum conferma: "Per un po' il franchise andrà in pausa"
Dopo l'uscita di Insidious 5, il franchise verrà momentaneamente messo da parte dalla Blumhouse che si concentrerà su altro.
-
Fondazione: uno spettacolare trailer finale per la Stagione 2 in arrivo su Apple TV+
Quando manca una settimana al debutto, Apple TV+ diffonde un entusiasmante e spettacolare trailer dei nuovi episodi.
-
Superman: Legacy, James Gunn svela un brano che NON sarà nella soundtrack
Mentre è al lavoro sul prossimo film sull'Uomo d'Acciaio che sancirà l'avvio del suo DC Universe al cinema, Gunn ha escluso l'inserimento di un noto brano nella soundtrack.
-
Bob Marley: One Love, Kingsley Ben-Adir è il celebre cantautore nel trailer del biopic
Il biopic, che esplorerà l'ascesa e il successo, ma anche il lato politico dell'impatto di Marley, arriverà nelle sale nel 2024.
-
Loki 2: i protagonisti viaggeranno tra le epoche, svelata una scena con Victor Timely
Nel corso della seconda stagione di Loki, in arrivo a ottobre, Loki e Mobius viaggeranno attraverso varie epoche per riparare le varie fratture temporali.
-
Indiana Jones e il Quadrante del Destino: James Mangold spiega il finale del suo film
Lo stesso regista ha voluto spiegare il modo in cui ha deciso di chiudere la saga di Indiana Jones e dare il suo addio al personaggio interpretato da Harrison Ford.
-
Armor Wars: emergono dettagli sul film con protagonista Don Cheadle e il suo War Machine
La pellicola, che inizialmente doveva essere una serie televisiva, vedrà al centro il James Rhodes di Don Cheadle e l'eredità di Iron Man.
-
Alain Delon: denunciata la badante per molestie al divo francese
La badante dell'attore sarebbe diventata col tempo sempre più aggressiva, anche nei confronti dei figli.
-
Smallville: Allison Mack è stata rilasciata di prigione
L'attrice, celebre per la serie Smallville, era stata incarcerata per essere stata tra i membri di una setta che perpetrava violenza tra giovani vittime.
-
The Diplomat: nella Stagione 2 della serie Netflix ci sarà un salto temporale?
Una fonte vicina allo show di Netflix ha svelato qualche dettaglio relativo alla seconda stagione della serie di successo.
-
Fear the Walking Dead 8, gli showrunner sugli episodi finali: "Come chiudere un cerchio"
La serie tornerà con la seconda parte dell'ottava e ultima stagione il prossimo autunno.
-
Kevin Smith rivela: "La cosa più assurda che ho fatto? La serie animata su Clerks"
Tra tutti i progetti realizzati in carriera, per Smith quello più assurdo ma anche il più divertente è stato la serie animata su Clerks.
-
Forrest Gump: qualcuno ha calcolato l'immenso patrimonio del protagonista oggi
Qualcuno ha provato a calcolare il patrimonio posseduto dal personaggio interpretato da Tom Hanks nei giorni nostri.
-
Small Soldiers: il reboot realizzato dai fan con Unreal Engine 5 è pazzesco
Alcuni fan hanno utilizzato questo cortometraggio reboot del film cult anni '90 utilizzando il prodigioso motore grafico.
-
The Flash: ecco i primi concept art di Dark Flash, il villain del cinecomic DC
I primi concept art sul villain di The Flash sono emersi recentemente in rete e mostrano nel dettaglio il personaggio.
-
Silo, il produttore sui buchi di trama della serie Apple TV+: "La gente si diverte ad arrabbiarsi"
Il produttore esecutivo e autore di Silo, Hugh Howey, risponde in modo ponderato a una domanda di un fan, prima di fare un'osservazione più decisa sulle lamentele del pubblico.
-
Indiana Jones 5: James Mangold commenta il toccante omaggio a I predatori dell'arca perduta
Il regista ha inserito nel suo film un omaggio al primo capitolo della saga con Harrison Ford.