Nata sotto il segno della Bilancia nel 1988, ho scelto inesorabilmente il mondo letterario per la mia carriera, convinta che la scrittura sia ancora quell’arte che più ci avvicini ai sogni. Dopo la laurea in lettere moderne alla Cattolica, ho approcciato il settore giornalistico, realizzando interviste esclusive e articoli d’interesse pubblico per diverse testate, cartacee e non. Ma oltre a scrivere, vivo di film, videogame, serie tv, anime, Re Leone, My Little Pony, pizza, sushi, tiramisù al tè verde e, tassativamente, un buon vino il sabato sera. Almeno una volta al mese, rispolvero uno dei film preferiti, citandone soltanto alcuni V per Vendetta, Cloud Atlas, 300 o Kill Bill. E questo mi basta per pensare che il mondo sia ancora un posto meraviglioso.
News e articoli
-
L'animatore di Naruto e Jujutsu Kaisen pubblicherà il suo primo lungometraggio anime su Netflix
Shingo Yamashita, dopo anni dietro le quinte di serie iconiche come Naruto e Jujutsu Kaisen, debutta alla regia di un film tutto suo: Cosmic Princess Kaguya!, un progetto visionario che promette di fondere mitologia e cultura digitale.
-
Reacher 4, Alan Ritchson promette un numero di combattimenti da record: "Mai girati così tanti"
La quarta stagione di Reacher sarà la più esplosiva di sempre: Alan Ritchson ha rivelato che la serie Prime Video batterà ogni record di scontri corpo a corpo, pur mantenendo un equilibrio tra adrenalina e profondità emotiva.
-
Stranger Things, i registi volevano eliminare due personaggi chiave, salvati dagli sceneggiatori
I creatori di Stranger Things, Matt e Ross Duffer, hanno rivelato che due personaggi importanti erano destinati a morire nelle prime stagioni, ma le loro sopravvivenze, oggi iconiche, sono frutto di scelte narrative ponderate.
-
Avengers: Doomsday, Thanos contro Doctor Doom? Josh Brolin non smentisce
A un anno dall'uscita di Avengers: Doomsday, Josh Brolin ha riacceso le speranze dei fan Marvel, lasciando intendere un possibile ritorno di Thanos nel MCU, magari grazie al multiverso e in una versione alternativa sconfitta da Doctor Doom.
-
Da Dragon Ball a Mazinga, Tokyo dedica un'intera strada del quartiere Nakano agli anime giapponesi più famosi
Il celebre quartiere di Nakano, cuore pulsante dell'animazione giapponese, ospiterà presto una via speciale dedicata agli eroi dell'anime. Un omaggio permanente alla fantasia che ha reso il Giappone la patria del sogno animato.
-
One Piece, uno degli archi narrativi più divertenti per i fan non è canonico
Tra battute irresistibili, travestimenti improbabili e un ritmo perfetto, l'arco G-8 di One Piece resta uno dei momenti più amati dell'anime, pur non esistendo nel manga originale.
-
It: Welcome to Derry, i fan scoprono che è collegato a un film famoso tratto dai libri di Stephen King
In IT: Welcome to Derry, la serie HBO ambientata nel 1962, spunta un collegamento diretto con Le ali della libertà, forse il film più amato ispirato ai racconti del Re dell'horror.
-
Channing Tatum: "Avengers Doomsday sarà il film più grande dei prossimi dieci anni, tutto il mondo lo vedrà"
Channing Tatum, tornato nei panni di Gambit, promette che Avengers: Doomsday sarà l'evento cinematografico del decennio. Diretto dai fratelli Russo, il nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe riunirà gli eroi più potenti della Terra contro la minaccia più colossale del multiverso.
-
One Tree Hill, Chad Michael Murray svela quale scena ha implorato di non girare: c'entrano un cuore e un cane
A distanza di anni, Chad Michael Murray racconta la scena più assurda di One Tree Hill definendola "terribile" e confessando di aver supplicato gli autori di non girarla.
-
Breaking Bad, il creatore Vince Gilligan chiarisce che la sua nuova serie Pluribus è: "Fatta da umani"
Nel pieno del dibattito sull'intelligenza artificiale, Vince Gilligan inserisce nei titoli di coda della sua nuova serie Pluribus la dicitura "Questa serie è stata realizzata da umani". Un gesto simbolico che diventa una dichiarazione d'autore in difesa della creatività.
-
Frankenstein, quanto è fedele all'opera originale il film di Del Toro? "C'è più conoscenza e vergogna"
Con Frankenstein, Guillermo del Toro rilegge il mito di Mary Shelley con spirito umano e sensibilità moderna e un'esperta analizza le differenze e i punti di contatto tra il film e il romanzo, tra nuove dinamiche di genere e un mostro più umano che mai.
-
Zack Snyder pubblica una foto di Jared Leto nei panni del Joker e i fan sospettano: "Justice League 2?"
Una nuova foto del Joker di Jared Leto pubblicata da Zack Snyder ha riacceso la speranza tra i fan del DC Universe. L'immagine, scattata con la Leica personale del regista, mostra il villain nella versione "Knightmare" vista nel suo Justice League.
-
Keanu Reeves è un angelo impacciato e senza ali in Good Fortune (ma è ancora un'esclusiva americana)
Nel film Good Fortune, Keanu Reeves interpreta un angelo imperfetto diretto da Aziz Ansari per la prima alla regia, ma il film non è ancora disponibile in Italia.
-
Christopher Nolan e il suo film con Tom Hardy, ora in streaming: "Lo avete sottovalutato, ma era ambizioso"
Tra i film meno compresi di Christopher Nolan, Dunkirk torna alla ribalta in streaming. Il regista l'ha definito "il mio film più sperimentale dai tempi di Memento", un'esperienza sensoriale e non un enigma, pensata per essere vissuta, non decifrata.
-
Tim Burton voleva un Willy Wonka diverso, ma la Warner Bros. favorì Johnny Depp
Prima di Johnny Depp, Tim Burton aveva considerato Dwayne "The Rock" Johnson per il ruolo di Willy Wonka in La fabbrica di cioccolato. Un'idea folle e affascinante che avrebbe potuto cambiare per sempre l'immaginario dell'eccentrico cioccolatiere creato da Roald Dahl.
-
Jujutsu Kaisen, la terza stagione arriva in esclusiva su Crunchyroll all'inizio del 2026
La terza stagione di Jujutsu Kaisen debutta su Crunchyroll a gennaio 2026 con il nuovo Culling Game Arc, mentre i fan potranno assistere in anteprima ai primi due episodi con Jujutsu Kaisen: Execution, al cinema dall'8 dicembre, tra maledizioni, duelli e ritorni attesissimi.
-
Frankenstein, Del Toro mostra la simbologia del suo film: "Tutto è stato fatto da umani per gli umani"
Nel nuovo "Frankenstein" di Guillermo del Toro, Jacob Elordi si trasforma nel mostro grazie a 42 protesi e 10 ore di trucco al giorno. Un film interamente "artigianale", dalle scenografie ai costumi, concepito come un'opera totale sul senso della creazione e dell'imperfezione.
-
Arco, il film d'animazione con Natalie Portman e Murk Ruffalo, potrebbe vincere l'Oscar?
Il nuovo lungometraggio animato "Arco", vincitore del Cristal Award di Annecy, debutterà ufficialmente nel 2026 e dopo aver conquistato la critica internazionale con il suo stile poetico e visivamente mozzafiato, potrebbe correre agli Oscar.
-
Dragon Ball Z, in arrivo le “Trunks Trunks”: l’intimo ufficiale dedicato al Trunks della serie
Arriva la linea di intimo più esilarante di sempre per i fan di Dragon Ball: le "Trunks Trunks". Il brand HipShop lancia una collezione dedicata al Trunks del futuro, Vegeta, Goku, Cell e gli Androidi.
-
Il Pianeta Preistorico: Era Glaciale, in arrivo su Apple TV la nuova docuserie narrata da Tom Hiddleston
Apple TV presenta il trailer di "Il Pianeta Preistorico: Era Glaciale", la nuova docuserie naturalistica prodotta da Jon Favreau, Mike Gunton e BBC Studios, narrata da Tom Hiddleston con musiche di Hans Zimmer.
-
Chris Hemsworth: il viaggio col padre malato di Alzheimer diventa un toccante documentario su Disney+
Il nuovo documentario Chris Hemsworth: un memorabile viaggio on the road, prodotto da Darren Aronofsky per National Geographic, segue l'attore e suo padre in un percorso attraverso l'Australia che intreccia scienza, memoria e legami familiari.
-
Jujutsu Kaisen, rilasciato un episodio speciale che tutti possono guardare gratis prima del film
Prima del film Jujutsu Kaisen: Execution e dell'attesissima Stagione 3 nel 2026, Studio MAPPA sorprende i fan con uno special gratuito. Protagonisti Yuji e Yuta, pronti ad anticipare nuove battaglie legate al Culling Game.
-
One Piece, gli 8 momenti chiave che avvicinano Luffy al suo sogno di diventare il Re dei pirati
Dalle prime sfide nell'East Blue all'ascesa a divinità del sorriso a Wano, Monkey D. Luffy ha riscritto le regole della pirateria. Ecco otto scene dell'anime che dimostrano secondo i fan perché è destinato a diventare il Re dei Pirati.
-
Predator: Badlands, il regista svela: "All'inizio volevo un Predator che prendesse a calci i nazisti"
Il regista Dan Trachtenberg rivela che Predator: Badlands avrebbe potuto raccontare una storia diversa. All'inizio voleva mostrare una battaglia tra Predator e nazisti nella Seconda Guerra Mondiale.
-
Solo Leveling, il produttore lancia un messaggio criptico: "So cosa il mondo sta spettando"
Un messaggio criptico del produttore Atsushi Kaneko riaccende le speranze per nuovi contenuti di Solo Leveling. Dopo il successo della seconda stagione, i fan attendono aggiornamenti su un possibile seguito e sul progetto live-action in lavorazione.
-
Daniel Craig racconta il suo cameo in Star Wars: "Il costume puzza e non sentivo più il pollice"
A dieci anni dall'uscita di Star Wars: Il Risveglio della Forza, Daniel Craig ricorda la sua comparsata segreta come stormtrooper. Divertente ed emozionante, sì. Ma tutt'altro che comoda: l'attore racconta l'esperienza fisicamente spiacevole della famosa scena con Rey.
-
One Piece, l'anime non uscirà più con la stessa cadenza: meno episodi da quest'anno in poi
Annunciata una nuova programmazione stagionale dal 2026 per One Piece, che ora potrebbe diventare più accessibile ai nuovi spettatori che avevano paura della mole di episodi usciti e in uscita.
-
Ken il guerriero su Chrunchyroll: l'eroe della nostra infanzia torna in versione originale (con sottotitoli)
Al panel ufficiale del Lucca Comics & Games 2025, Crunchyroll annuncia l'arrivo di Ken il guerriero con sottotitoli e nuovi doppiaggi italiani per titoli attesissimi come Re:Zero 3, The Apothecary Diaries e WIND BREAKER.
-
Predator, il produttore vorrebbe che: "Arnold Schwarzenegger tornasse nei panni di Dutch"
Il produttore di Predator: Badlands conferma che Arnold Schwarzenegger ha incontrato il regista Dan Trachtenberg per discutere un possibile ritorno nei panni di Dutch.
-
Dune 3, Robert Pattinson: "Sul set nel deserto faceva talmente caldo che il mio cervello non funzionava più"
Durante le riprese di Dune 3, Robert Pattinson racconta condizioni estreme nel deserto e difficoltà fisiche sul set. Il cast, da Zendaya ad Austin Butler, conferma un giro di produzione estremamente impegnativo per l'ultimo capitolo diretto da Denis Villeneuve.