Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Deadpool & Wolverine: Marvel lancia la campagna per gli Oscar 2025, Hugh Jackman non protagonista
Parte la corsa agli Oscar di Deadpool & Wolverine, Ryan Reynolds sarà eleggibile come attore protagonista e il collega come non protagonista.
-
Squid Game 2: Netflix ancora protagonista di Lucca Comics & Games 2024
Netflix torna a colonizzare Piazza Anfiteatro con un padiglione da record mentre l'iconica bambola di Squid Game dominerà Piazza San Michele.
-
Shining: l'Overlook Hotel diventa il regno dell'orrore per i fan della Blumhouse, ma solo per 10 giorni
Gli ospiti dell'hotel che ha ispirato l'Overlook Hotel di Shining potranno godere di terrificanti soggiorni a tema Insidious, Auguri per la tua morte e The Purge grazie a Blumhouse.
-
Psycho, streamer rovina la scena finale con una preview di Big Bang Theory, la rabbia dei fan: "Un abominio"
L'iconico sguardo finale di Norman Bates nel capolavoro di Hitchcock rovinato dalla promozione delle serie tv disponibili sullo streamer colpevole del misfatto.
-
Leonardo DiCaprio, per Stephen Baldwin "non è un bravo attore"
Il fratello di Alec Baldwin se la prende con Leonardo DiCaprio mettendo in discussione le sue qualità attoriali.
-
Martin Scorsese: il biopic su Frank Sinatra e il film sulla vita di Gesù slittano a data da destinarsi
Rinviati i nuovi progetti dell'autore di Taxi Driver e Killers of the Flower Moon, Scorse non girerà a breve i suoi due nuovi film.
-
Vermiglio, Maura Delpero: “La candidatura all'Oscar? Un traguardo dopo tanta fatica”
Con la sua opera seconda ha battuto Parthenope, diventando la candidata italiana nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero; volitiva e determinata Maura Delpero guarda ora a Los Angeles, ma sempre coi piedi per terra.
-
Oscar 2025: scelto il candidato italiano e no, non è il film di Paolo Sorrentino
A sorpresa, la commissione chiamata a scegliere il candidato italiano agli Oscar per il miglior film in lingua non inglese non ha scelto il favorito Parthenope di Paolo Sorrentino.
-
Cate Blanchett e Alicia Vikander nel trailer di Rumours, che svela i leaser del G7 alle prese con l'apocalisse
Cate Blanchett, Charles Dance e Alicia Vikander star del racconto satirico di Guy Maddin anticipato da un surreale trailer.
-
Il Gladiatore 2, Paul Mescal commenta l'incredibile colpo di scena svelato dal trailer
Paul Mescal, che interpreta Lucius da adulto nel sequel di Ridley Scott, ha avuto la stessa reazione stupita degli spettatori nell'apprendere il colpo di scena.
-
Monsters, parlano i fratelli Menendez: "Tutti ci chiedono perché abbiamo ucciso i nostri genitori"
I fratelli Menendez analizzano il loro caso nelle prime dichiarazioni contenute nel documentario in arrivo su Netflix a ottobre dopo aver criticato la serie di Ryan Murphy.
-
Wolf Man: una terrificante trasformazione nella foto del reboot, "ritorno all'horror per Leigh Whannell"
Una nuova immagine del reboot ci fornisce un assaggio della trasformazione di Christopher Abbott nella creatura mostruosa.
-
Harry Potter, figlio dell'originale Albus Silente contro la serie: "Che bisogno c'è? I film erano fantastici"
Jared Harris non ha interesse a seguire le orme del padre Richard nella saga di Harry Potter e punta il dito contro il reboot televisivo a suo parere superfluo.
-
Il gladiatore 2: nel nuovo trailer persino scimmie e leoni in CGI per l'epopea di Ridley Scott
Svelato il nuovo trailer dell'atteso Il Gladiatore 2, la pellicola con Paul Mescal e Pedro Pascal che ci riporterà nell'arena di Ridley Scott ventiquattro anni dopo.
-
Mike Bongiorno: la miniserie evento in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, ecco quando arriverà su Rai1
La miniserie evento Rai con Claudio Gioè nel ruolo di Mike Bongiorno in anteprima a Roma per poi approdare sul piccolo schermo.
-
Il robot selvaggio inaugura Cinegreen 2024 il 26 settembre
Una manifesta dedicata al cinema a sfondo ambientale, incontri approfondimenti e l'anteprima del film di Chris Sanders Il robot selvaggio, nei cinema italiani dal 10 ottobre.
-
A Real Pain di Jesse Eisenberg, l'esordio di Paz Vega e l'omaggio a Ridley Scott in Alice nella Città 2024
Scopriamo insieme le chicche del programma e gli ospiti di Alice nella Città, che vede in concorso autori come Andrea Arnold, i registi/attori Paz Vega e Jesse Eisenberg e l'atteso The Outrun con Saoirse Ronan, anche in Blitz di Steve McQueen, tra le proiezioni speciali.
-
"Johnny Depp era il regista perfetto per Modi - Tre Giorni sulle Ali della Follia", ecco perché
Johnny Depp ha cullato l'idea di dirigere il film su Modigliani fin dai tempi di Donnie Brasco, quando Al Pacino gli parlò del progetto.
-
Cattivissimo Me 4 non molla la presa, primo al box office italiano dopo cinque settimane
Non cambiano le posizioni della classifica di incassi italiani che vedono Cattivissimo Me 4 e Beetlejuice Beetlejuice stabili al primo e secondo posto.
-
Batman: lo storyboard del film di Ben Affleck mai realizzato conferma il villain al centro della storia
Nuovi dettagli sulla versione di The Batman che avrebbe dovuto dirigere Ben Affleck sono trapelati in occasione del Batman Day.
-
Uno Rosso: Dwayne Johnson e Chris Evans uniscono le forze per salvare il Natale (e il film?) nel nuovo trailer
Uno scoppiettante trailer italiano di Uno Rosso rivela la conflittualità tutta da ridere tra Dwayne Johnson e Chris Evans, ma sull'uscita del film pesano le voci circolate qualche mese fa.
-
Beetlejuice Beetlejuice supera i 300 milioni globali, primo al box office USA per il terzo weekend
Non si ferma la marcia trionfale del sequel di Beetlejuice che continua a mietere incassi e infrange la soglia del 300 milioni nel mondo, debutto al di sotto delle aspettative per Transformers One.
-
Vittoria, la recensione: desiderio di maternità in un'opera vitale, al confine tra realtà e finzione
Il nuovo film del duo Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman ricostruisce gli ostacoli e le difficoltà del percorso dell'adozione internazionale. Al cinema dal 3 ottobre con Teodora Film.
-
Maria Montessori – La nouvelle femme, Jasmine Trinca in una clip esclusiva
Un'inedita Jasmine Trinca svela il lato privato dell'educatrice Maria Montessori in una clip del film a lei dedicato, nei cinema dal 26 settembre.
-
Ari-Cassamortari, la recensione: il sequel funebre di Claudio Amendola fedele all'originale anche nei difetti
Dal 23 settembre su Prime Video torna la famiglia di becchini con problemi in Ari-Cassamortari, la nuova commedia noir di Claudio Amendola.
-
Festa del Cinema di Roma 2024: Johnny Depp in arrivo con Modi, anche Viggo Mortensen tra gli ospiti
Il premio alla carriera porterà a Roma le star Johnny Depp e Viggo Mortensen, che presenteranno le nuove regie Modi e The Dead Don't Hurt, tra i titoli più attesi l'horror Longlegs, con Nicolas Cage, e i nuovi film di Placido, Muccino e Cristina Comencini.
-
The Penguin, Colin Farrell indossa un pene prostetico nella scena della tortura: "Anatomicamente corretti"
Colin Farrell e i creativi di The Penguin hanno voluto essere anatomicamente corretti in ogni dettaglio realizzando parti intime coerenti con l'aspetto del villain DC.
-
Squid Game 2: nel teaser speciale Seong Gi-hun va in cerca di vendetta
Arriveranno il 26 dicembre su Netflix i nuovi episodi di Squid Game, anticipati da un teaser ad alta tensione che rivela i primi dettagli della nuova stagione.
-
Splinter Cell: Deathwatch, il teaser della serie anime conferma Liev Schreiber nel ruolo di Sam Fisher
Splinter Cell: Deathwatch
-
Speak No Evil, il regista dell'originale boccia il remake: "Gli americani sono fissati con le storie di eroi"
Il regista ricorda come gli spettatori danesi uscissero traumatizzati dalla visione, mentre sono stati galvanizzati e divertiti dal remake Blumhouse.