Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Superman, James Gunn svela la reazione del suo cane alla vista di Krypto: "Ogni volta prova a suicidarsi"
Il regista James Gunn ha svelato in un video la curiosa reazione del suo cane ogni volta che vede sullo schermo la sua controparte cinematografica.
-
June & John di Luc Besson aprirà il Milano Film Fest 2025
Il film segreto di Luc Besson girato in piena emergenza sanitaria con un iPhone aprirà la manifestazione milanese diretta da Claudio Santamaria il 3 giugno.
-
Armie Hammer annuncia una collaborazione coi Safdie per un nuovo film... ma è tutto falso
Le stranezze dell'attore non si placano e la sua autopromozione anticipa una fittizia pellicola dei Safdie che avrebbe lasciato i registi esterrefatti.
-
Milena Brandao, attrice bambina della serie Netflix Sintonia, morta a 11 anni dopo 21 arresti cardiaci
La morte dell'attrice brasiliana, avvenuta il 2 maggio 2025, potrebbe essere stata causata da un tumore al cervello, in precedenza i medici l'avevano curata per la dengue.
-
Charley Scalies, l'attore de I Soprano e The Wire morto a 84 anni
Il caratterista volto noto di serie come I Soprano e The Wire è morto all'età di 84 anni il 1 maggio 2025 dopo una lunga battaglia contro l'Alzheimer.
-
Thunderbolts*: dove sono Spider-Man e Daredevil durante l'attacco del Vuoto a New York City?
Il co-sceneggiatore del cinecomic Marvel fa chiarezza sull'assenza di alcuni popolari eroi nell'epico scontro con il Vuoto ambientato a New York City.
-
Avengers: Doomsday, in corso le riprese di un combattimento tra il Dottor Destino e un popolare eroe [SPOILER]
Voci di un combattimento sorprendente in fase di riprese sul set inglese anticipano uno dei tanti colpi di scena che ci riserverà il ritorno dei Vendicatori.
-
Colpi d'amore: clip esclusiva dell'action comedy con Ke Huy Quan, al cinema dall'8 maggio
Lotta senza esclusione di colpi nella scatenata clip esclusiva dell'action comedy con Ke Huy Quan in uscita l'8 maggio distribuita da Universal.
-
Bellaria Film Festival 2025 al via: la festa del cinema indipendente dal 7 all'11 maggio
Le registe Maura Delpero, Roberta Torre e Alissa Jung, gli attori Carlotta Gamba, Luca Marinelli e Isabella Ragonese tra gli ospiti, ad aprire le danze l'anteprima di Ari di Léonor Serraille.
-
Ballerina: Ana De Armas nelle foto della scena col lanciafiamme che l'ha ridotta in lacrime
Nuove immagini dello spinoff al femminile di John Wick anticipano una folle sequenza con il lanciafiamme che ha messo a dura prova la protagonista Ana de Armas.
-
Thunderbolts* primo al box office italiano con 2,3 milioni, in calo gli incassi globali
I Thunderbolts guidano il box office italiano con incassi ottimi, ma non da record, ma nel complesso il botteghino segna un calo globale.
-
Thunderbolts*: debutto al box office USA è inferiore di Captain America: Brave New World
La critica premia la pellicola che racconta la missione del team di outsider Marvel, ma gli incassi sono inferiori alle aspettative.
-
Il quadro rubato: clip esclusiva della pellicola di Pascal Bonitzer, al cinema dall'8 maggio
Intrighi e sotterfugi del mondo dell'arte francese nell'arguta pellicola diretta da Pascal Bonitzer, nei cinema a partire dall'8 maggio, di cui forniamo un assaggio nella clip esclusiva.
-
Donald Trump annuncia dazi del 100% sui film girati fuori dagli USA: "Una minaccia alla sicurezza nazionale"
L'unico modo per salvare la moribonda industria del cinema americana, secondo Trump, è tassare tutte le produzione non a stelle e strisce.
-
Gino and Friends - Eroi per la città: clip esclusiva del film d'animazione italiano
Avventura e divertimento nella clip esclusiva della pellicola per ragazzi di Marco Storani, al cinema dall'8 maggio con Combo International e Bartlebyfilm.
-
Il cattivo tenente: al via il reboot giapponese di Takashi Miike con Lily James
Lily James, Shun Oguri e la star del wrestling Liv Morgan nel cast di Bad Lieutenant: Tokyo, rilettura in salsa giapponese del cult di Abel Ferrara.
-
Avengers: Doomsday, Channing Tatum potrebbe non tornare nei panni di Gambit
Le parole sibilline di Channing Tatum lasciano intendere che l'attore potrebbe interpretare un personaggio diverso da Gambit, anche se l'ipotesi è piuttosto remota.
-
Sorelle sbagliate: Jessica Biel ed Elizabeth Banks tra sangue e segreti di famiglia nel trailer della minserie
La miniserie thriller interpretata da Jessica Biel, Elizabeth Banks e Corey Stoll debutterà in streaming su Prime Video il 29 maggio.
-
Gal Gadot e Matthias Schoenaerts a caccia di Nazisti nel revenge thriller bellico Ruin, diretto da Niki Caro
A dirigere l'avventura drammatica ambientata alla fine della Seconda Guerra Mondiale sarà la regista di Mulan Niki Caro.
-
Il trono di spade, Kit Harington corretto dall'undicenne Bella Ramsey sul set: "Che umiliazione!"
A undici anni Bella Ramsey aveva già dimostrato di che pasta era fatta suggerendo a uno smemorato Kit Harington le sue battute.
-
Tom Cruise mangia una dozzina di uova prima di lanciarsi da un aereo a 190 km/h: "Brucio molte calorie"
Il divo di Mission: Impossible ha svelato la dieta super proteica adottata per approcciarsi alle acrobazie mozzafiato che vediamo sul grande schermo.
-
Nino Rota: l'autore delle musiche di Fellini e de Il padrino al centro di un documentario
Walter Fasano realizzerà un ritratto del musicista autore di brani immortali che ha collaborato con Coppola, Visconti, Monicelli e Fellini.
-
Katherine Heigl: "Non rimpiango di aver lasciato Hollywood"
Chiusa la parentesi nel mondo dello spettacolo, per l'attrice oggi la famiglia viene prima di tutto e ha già trovato un altro ambito in cui incanalare le proprie energie.
-
C'era una volta a... Hollywood, Steven Soderbergh: "Stupito che Quentin Tarantino abbia accettato"
Steven Soderbergh non si capacità di come Tarantino abbia concesso la sua proprietà con tanta serenità, affidando il sequel del suo cult nelle mani di David Fincher e Netflix.
-
Thunderbolts* debutta su Rotten Tomatoes col secondo punteggio più alto di sempre per un film MCU
Il pubblico sembra gradire il cinecomic con Florence Pugh, Sebastian Stan e David Harbour promuovendolo anche sul celebre aggregatore.
-
Pop Corn Festival del Corto 2025: aperto il bando del concorso cortometraggi
C'è tempo fino al 2 giugno 2025 per iscriversi al concorso conti, all'idea più originale andrà il Premio Raffaella Carrà che ammonta a 4 mila euro.
-
Cime tempestose, la casting director difende la scelta di Margot Robbie e Jacob Elordi: "È solo un libro"
Alcuni fan del romanzo originale non saranno soddisfatti dall'adattamento di Emerald Fennell secondo la casting director Kharmel Cochrane.
-
Misery, Kathy Bates rimprovera Rob Reiner: "Perché non mi hai fatto tagliare il piede di James Caan?"
L'interprete di Misery voleva rispettare le trucide descrizioni partorite dalla mente di Stephen King nelle torture del suo paziente, ma il regista ha messo un freno.
-
Terrence Howard rifiutò il biopic su Marvin Gaye perché non voleva baciare un uomo "Prima mi taglio le labbra"
Terrence Howard non è in grado di immedesimarsi in ruoli che non comprende e così ha respinto il biopic su Marvin Gaye per via della presunta omosessualità del cantante.
-
Frankenstein: Oscar Isaac è uno scienziato tormentato nel primo sguardo al film di Guillermo del Toro
Scienziato tormentato (e capellone) nelle prime scene della rilettura del classico gotico scritto e diretto da Guillermo del Toro che uscirà su Netflix a novembre.