Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Misery, Kathy Bates rimprovera Rob Reiner: "Perché non mi hai fatto tagliare il piede di James Caan?"
L'interprete di Misery voleva rispettare le trucide descrizioni partorite dalla mente di Stephen King nelle torture del suo paziente, ma il regista ha messo un freno.
-
Terrence Howard rifiutò il biopic su Marvin Gaye perché non voleva baciare un uomo "Prima mi taglio le labbra"
Terrence Howard non è in grado di immedesimarsi in ruoli che non comprende e così ha respinto il biopic su Marvin Gaye per via della presunta omosessualità del cantante.
-
Frankenstein: Oscar Isaac è uno scienziato tormentato nel primo sguardo al film di Guillermo del Toro
Scienziato tormentato (e capellone) nelle prime scene della rilettura del classico gotico scritto e diretto da Guillermo del Toro che uscirà su Netflix a novembre.
-
Knives Out 3: primo fugace sguardo al nuovo look di Benoit Blanc in Wake Up Dead Man
Ancora mistero fitto sulla data di uscita, ma il trailer di TUDUM 2025 anticipa un cambio radicale nel look del detective interpretato da Daniel Craig.
-
Jackie Chan riceverà il Pardo alla Carriera a Locarno 2025
La superstar 71, simbolo delle arti marziali sul grande schermo, ritirerà il premio alla carriera il 9 agosto e incontrerà il pubblico svizzero.
-
Un film Minecraft primo per il quarto weekend al box office italiano
Un film Minecraft è il vincitore del weekend per la quarta settimana consecutiva, alle sue spalle troviamo il debutto dell'horror Until Dawn - Fino all'alba.
-
Alexander Payne sarà il Presidente di Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia 2025
Due volte premio Oscar, il cineasta indipendente americano guiderà la giuria chiamata ad assegnare il Leone d'oro e il restante palmares.
-
Presence di Steven Soderbergh in anteprima al COMICON Napoli 2025, svelata l'uscita nelle sale
Fissata al 2 maggio l'anteprima del nuovo film di Soderbergh, la ghost story Presence, al centro dell'evento Visioni invisibili: Soderbergh e il cinema del soprannaturale, ospitato dal Comicon.
-
Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars introdurranno nuovi eroi e villain? [RUMOR]
Il Multiverso Marvel potrebbe vedere l'arrivo di una pioggia di varianti di personaggi ben noti nelle pellicole dirette dai Russo che vedranno il ritorno dei Vendicatori.
-
I peccatori entusiasma pubblico e critico, ancora primo al box office USA
Un calo del 6% negli incassi per il period movie vampiresco di Ryan Coogler segnano un secondo weekend trionfale con 45 milioni di incassi.
-
Harry Potter: John Lithgow sorpreso dalle critiche, ma Pedro Pascal lancia il boicottaggio della serie
John Lithgow non si aspettava la condanna dei fan per aver accettato il ruolo di Albus Silente nella controversa versione televisiva, mentre è netta la condanna di Pedro Pascal per le posizioni di J.K. Rowling.
-
Avengers: Doomsday, Kevin Feige annuncia l'inizio ufficiale delle riprese, prima foto dal set
Il capo dei Marvel Studios ha celebrato l'inizio ufficiale delle riprese del primo dei due film sugli Avengers, che si terranno nel Regno Unito.
-
Black Bag: Doppio Gioco, Michael Fassbender al centro della clip esclusiva
Michael Fassbender parla del rapporto con la moglie Cate Blanchett, anche lei agente segreto, in una clip esclusiva del thriller di Steven Soderbergh.
-
Il Mohicano: clip esclusiva del film di Frédéric Farrucci con Alexis Manenti, al cinema dall'8 maggio
Al cinema dall'8 maggio con No.Mad Entertainment il neo-western corso di Frédéric Farrucci con Alexis Manenti, anticipato da una clip esclusiva.
-
Ho visto un re: clip esclusiva della commedia con Edoardo Pesce e Sara Serraiocco
Il frutto della campagna fascista in Etopia diventa oggetto di ironia nella commedia interpretata da Edoardo Pesce, Gaetano Bruno e Sara Serraiocco, come rivela una clip esclusiva.
-
Stranger Things, David Harbour: "Credevo che Hopper sarebbe morto nella prima stagione"
L'interprete dello sceriffo Hopper era certo che il suo personaggio avrebbe avuto vita breve, scomparendo nel corso della prima stagione.
-
Ted Sarandos: "La sala cinematografica? Per molti è un'idea obsoleta. Netflix ha salvato Hollywood"
Il CEO di Netflix torna a magnificare l'operato dello streamer non nascondendo l'ambizione di crescita costante e definisce l'idea del cinema come esperienza collettiva 'obsoleta'.
-
The Old Guard 2: Charlize Theron e il suo team affrontano una nuova minaccia nelle prime foto
Le prime immagini del sequel di The Old Guard anticipano il ritorno di Charlize Theron, Luca Marinelli e del resto della squadra di immortali, in uscita su Netflix il 2 luglio.
-
C'era una volta a... Hollywood: il sequel diretto da David Fincher con Brad Pitt ha ora un titolo
Svelato il titolo del sequel del film culto di Quentin Tarantino incentrato sul personaggio di Brad Pitt, che sarà diretto da David Fincher per Netflix.
-
Dwayne Johnson svela la storia del film hawaiano di Martin Scorsese: "Nessuno fa gangster movie meglio di lui"
Il padrino delle Hawaii Nappy Pulawa sarà al centro della nuova pellicola criminale diretta da Martin Scorsese e interpretata da Dwayne Johnson, Leonardo DiCaprio ed Emily Blunt.
-
La fattoria degli animali: Glenn Close, Woody Harrelson e Kieran Culkin nel cast vocale di Andy Serkis
Svelato il super cast vocale dell'adattamento del classico di George Orwell che comprende anche la star di Sytranger Things Gaten Matarazzo, Laverne Cox, Steve Buscemi, Jim Parsons, Kathleen Turner e Seth Rogen.
-
La Resurrezione di Cristo, Jim Caviezel sarà ringiovanito in CGI: "Chiederò a Gesù di operare attraverso me"
L'interprete del Cristo di Mel Gibson svela i primi dettagli della produzione e spiega l'approccio al personaggio trentatreenne adesso che lui ne ha 56.
-
Alien: Pianeta Terra, sorpresa finale (spaventosa) nel teaser dedicato alla Giornata della Terra
In occasione della Giornata della Terra, la serie prequel di Noah Hawley ha celebrato l'evento con un sorprendente teaser e alcuni poster a tema.
-
Thunderbolts*: i dettagli della folle scena dopo i titoli di coda sono trapelati in rete [SPOILER]
Scene post-credits o no? I dettagli dei titoli di coda del cinecomic Marvel, in arrivo nei cinema italiani a partire dal 30 aprile, sarebbero trapelati sul web dopo l'anteprima mondiale del film tenutasi ieri a Londra.
-
Thunderbolts*, prime reazioni: "Florence Pugh superba", "porta Yelena Belova a un livello superiore"
Florence Pugh svetta sui colleghi secondo le prime impressioni della critica presente alla premiere londinese del cinecomic Marvel, in arrivo nei cinema italiani a partire dal 30 aprile.
-
April Come She Will: clip esclusiva del romance nei cinema dal 28 al 30 aprile
Arriva nei cinema italiani dal 28 al 30 aprile la struggente storia d'amore diretta da Tomokazu Yamada, di cui vi mostriamo una clip in esclusiva.
-
Anora è David di Donatello come Miglior Film Internazionale, David dello Spettatore a Diamanti di Ozpetek
Annunciati i vincitori del David come Miglior Film Internazionale e del David dello Spettatore, la cerimonia di premiazione si terrà il 7 maggio.
-
I peccatori smentisce le cattive previsioni della vigilia, primo al box office USA con 48 milioni
Il vampire horror interpretato da Michael B. Jordan supera le aspettative con un debutto da 48 milioni, Un film Minecraft è secondo con oltre 717 milioni di incassi globali.
-
Un film Minecraft non molla la presa e sfiora i 10 milioni al box office italiano
Le pecore a cubetti di Minecraft continuano a catturare l'attenzione del grande pubblico, battendo tutte le nuove uscite del weekend cinematografico italiano.
-
FolleMente supera Perfetti sconosciuti e diventa il miglior incasso di Paolo Genovese
Con 17,4 milioni di euro complessivi incassati finora, la commedia corale di Genovese si prepara a spiccare il volo per conquistare i mercati internazionali.