I migliori film degli anni 2000
1

Il signore degli anelli - Il ritorno del re


2003 – Fantastico, Avventura
4.8 4.8

Mentre Frodo e Sam proseguono il loro viaggio verso Monte Fato, accompagnati dall'infido Gollum, il resto della compagnia cerca l'alleanza degli unici due regni degli Uomini che possano opporsi alle mire del Signore Oscuro, Rohan e Gondor.

2

Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello


2001 – Fantastico, Avventura
4.8 4.8

Bilbo Baggins ha deciso di celebrare il suo centoundicesimo compleanno in maniera molto particolare;alla fine della festa, abbandona parenti, amici, conoscenti e il suo affezionato nipote Frodo, cui lascia ogni cosa. Lo stregone Gandalf insiste perché lo hobbit lasci a Frodo anche il suo anello magico, su cui intende tenere un occhio vigile e fare alcune ricerche, perché potrebbe celare un mistero più inquietante di quanto non sembri. E così è; quello di Bilbo è l'Unico Anello, l'Anello per domarli, il cuore del potere del malefico Signore Oscuro Sauron, che sta tornando a tessere le sue trame ...

3

In the Mood for Love


2000 – Drammatico, Romantico
4.6 4.6

Nella travagliata Hong Kong del 1962 Chow, che lavora come capo redattore di un quotidiano locale, cambia casa e si trasferisce in un nuovo caseggiato. Spesso solo, per i continui viaggi all'estero per lavoro compiuti dalla moglie, stringe amicizia con la bellissima Li- Zhen, a sua volta trascurata dal marito. Una serie di piccoli indizi li porta a scoprire una relazione clandestina tra i loro rispettivi coniugi.

4

Kill Bill: Volume 2


2004 – Azione
4.6 4.6

La seconda parte del film di Quentin Tarantino vede ancora la Sposa in cerca di vendetta nei confronti dell'ex padrino Bill.

5

Dolls


2002 – Drammatico
4.6 4.6

Tre episodi, tre storie che hanno una concezione tragica dell'amore come comune denominatore. Matsumoto e Sawako, giovani amanti, vagano legati da una corda rossa, risoluti a tenere unite le loro esistenze fino alla fine; Hiro, potente yakuza, torna nel parco dove anni prima lasciò la sua fidanzata per inseguire il successo; Haruna, popstar caduta in disgrazia, si è ritirata nella sua casa sul mare, dove vive con il viso coperto dalle bende a causa di un incidente che l'ha sfigurata; sarà raggiunta da un fan disposto a tutto pur di dimostrarle la sua devozione.

6

Il signore degli anelli - Le due torri


2002 – Fantastico, Avventura
4.6 4.6

La Compagnia dell'Anello è divisa, e ogni speranza è riposta ora in Frodo e Sam, che stanno tentando di attraversare non visti i confini di Mordor, tallonati dall'infido Gollum: Aragorn, Gimli e Legolas sono invece sulle tracce di Merry e Pipino, rapiti dagli Uruk-Hai di Saruman e in grave pericolo di vita. Attraverso alterne vicende, raggiungeranno la terra di Rohan e aiuteranno il Re Theoden nella sua guerra contro il traditore Saruman...

7

La città incantata


2001 – Animazione, Fantastico, Ragazzi
4.6 4.6

Chihiro è una ragazzina di dieci anni, capricciosa e testarda, convinta che l'intero universo debba sottostare ai suoi capricci. Quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le dicono che devono cambiare casa, la bambina va su tutte le furie e non fa nulla per nascondere la sua rabbia. Abbandonando per sempre la vecchia casa, Chihiro si aggrappa al ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, ultime tracce della sua vecchia vita. Arrivati in fondo ad una misteriosa strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso sulla cui facciata ...

8

Mulholland Drive


2001 – Drammatico, Thriller
4.5 4.5

Siamo su Mulholland Drive, famosa via di Hollywood. Improvvisamente un incidente, solo una ragazza mora scampa alla morte, ma perde completamente la memoria. Nel suo vagare si ritrova in casa della bionda Betty, arrivata nella città del cinema per diventare attrice. Le due diventeranno amiche e complici nella ricerca della verà identità di Rita (il nome provvisorio della mora) e del perchè nella sua borsetta ci siano così tante banconote.

9

Kill Bill: Volume 1


2003 – Azione
4.5 4.5

La Sposa è una ex-killer che faceva parte dei 'Deadly Viper Assassination Squad'. Aggredita e quasi uccisa il giorno delle nozze per ordine del suo padrino Bill, la Sposa entra in coma. Dopo cinque anni, però, si risveglia. Addestrata dai monaci Shaolin allo Zen e alle arti del Kung Fu, diventa una macchina di morte con una sola missione: uccidere Bill.

10

Il cavaliere oscuro


2008 – Azione, Fantastico, Drammatico
4.5 4.5

Batman e James Gordon si alleano con il nuovo procuratore di Gotham, Harvey Dent, per combattere il crimine organizzato che sta dilagando in città e fermare un pericolosissimo rapinatore psicotico, noto come Joker, che ha gettato Gotham nell'anarchia.

11

Million Dollar Baby


2004 – Drammatico
4.5 4.5

Maggie Fitzgerald fa la cameriera, ha passato i trent'anni ma ancora sogna di affermarsi come boxeuse, e ha anche incontrato l'allenatore che fa al caso suo. Peccato che Frankie Dunn non voglia saperne di allenare una donna...

12

La 25a ora


2002 – Drammatico
4.5 4.5

Prima di essere incarcerato per una condanna a sette anni per spaccio di droga, a Monty Brogan restano solo ventiquattro ore di libertà. In questa ultimo giornata, Brogan vaga per il suo quartiere in compagnia della sua ragazza e dei suoi due più cari amici, riconsiderando la sua vita fino a quel giorno.

13

Requiem for a Dream


2000 – Drammatico
4.5 4.5

Sara è una casalinga sola e depressa che sogna di partecipare ad uno show televisivo, il suo unico figlio, Harry, è un tossicodipendente che passa le sue giornate alla ricerca di droga insieme all'amico Tyrone. La ragazza di Harry, Maryon, è una borghese annoiata e problematica, anche lei tossicodipendente. Quattro vite ai margini, quattro storie destinate a risolversi tragicamente.

14

Battlestar Galactica (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2003 – Fantascienza
4.5 4.5

Da quaranta anni le dodici colonie dell'umanità non hanno avuto più notizie dei Cylon, la loro progenie robotica. Improvvisamente i Cylon tornano per portare un attacco devastante alle colonie, che costringe il comandante William Adama a richiamare in guerra un pezzo da museo, l'astronave Battlestar Galactica...

15

Il favoloso mondo di Amélie


2001 – Commedia, Romantico
4.5 4.5

La ventiduenne Amélie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri.

16

Ferro 3 - La casa vuota


2004 – Drammatico
4.5 4.5

Tae-suk è un ragazzo che passa il tempo alla ricerca di case altrui da abitare in assenza dei proprietari. Visitandone una si imbatte nella ricca Sun-hwa, maltrattata dal marito. I due sceglieranno di vivere ai margini, spostandosi di casa in casa, finchè la scoperta di un cadavere negherà loro la promessa di libertà.

17

Big fish - Le storie di una vita incredibile


2003 – Drammatico, Fantastico
4.5 4.5

William Bloom pensa di non aver mai conosciuto davvero suo padre. Con il genitore in punto di morte, cerca di mettere insieme tutte le storie che è riuscito a raccogliere durante tanti anni. Attraverso queste storie comincia a farsi un'idea più precisa delle grandi imprese e dei grandi fallimenti del padre.

18

WALL·E


2008 – Animazione, Fantascienza, Ragazzi
4.5 4.5

Anno 2700. L'umanità ha lasciato da tempo il pianeta Terra, ma un piccolo robot, WALL-E, ha continuato a fare il suo lavoro per secoli. L'incontro con il robot ricercatore EVE, giunto sul nostro pianeta per trovare la prova che la vita è ancora possibile, gli farà comprendere la sua vera missione...

19

L'uomo che non c'era


2001 – Drammatico, Commedia, Noir
4.4 4.4

L'uomo che non c'era è Ed Crane (Billy Bob Thornton) aiuto barbiere nel negozio del cognato Frank (Michael Badalucco). La sua vita scorre fin troppo tranquilla, Ed è uno spettatore passivo della sua stessa esistenza, finchè, non decide di fare soldi entrando nel business del lavaggio a secco. Ha bisogno però di un patrimonio iniziale e per procurarselo decide di ricattare Big Dave (James Gandolfini), ricco commerciante della città, minacciandolo di svelare la relazione che questi ha con Doris (Frances McDormand), moglie dello stesso Ed. Ma le cose si mettono subito male, Big viene trovato morto e dell ...

20

Se mi lasci ti cancello


2004 – Commedia, Romantico
4.4 4.4

Joel viene a sapere che la sua ex-ragazza Clementine si è fatta cancellare dalla memoria la loro difficile relazione, ed è così sconvolto da decidere di subire la stessa operazione. Ma durante l'esecuzione cambia idea e tenta di tutto pur di non eliminare la loro relazione dalla sua mente.

21

Before Sunset - Prima del tramonto


2004 – Romantico
4.4 4.4

Sono passati nove anni dal loro incontro a Vienna, Jesse è sposato e ha figli ed è diventato uno scrittore proprio raccontando la storia con Celine. E quando ad una presentazione del libro a Parigi lei si fa avanti tra la folla, i due decidono di passare un'intera giornata per le strade della capitale francese.

22

Dancer in the dark


2000 – Musicale, Drammatico
4.4 4.4

E' il 1964, Selma è emigrata con suo figlio dall'Europa dell'Est in America. Lavora notte e giorno per salvare suo figlio dalla stessa malattia che affligge lei e che la renderà cieca. Il segreto della sua energia di vivere è il suo amore per i musical. Quando la vita è troppo dura, le basta fingere di trovarsi nel meraviglioso mondo dei musical, dove riesce a trovare la felicità che il mondo non le riesce a dare.

23

Monsters & Co.


2001 – Animazione, Ragazzi
4.4 4.4

James Sullivan e il suo migliore amico Mike Wazowski lavorano in una rocambolesca "fabbrica" di mostri. La loro vita viene sconvolta quando una bambina proveniente dal mondo degli umani va a trovarli passando per una delle porte che usano di solito. Sara' il finimondo quando la bimba verra scoperta e i nostri due eroi cercheranno di riportarla sana e salva nel suo mondo, anzi nel suo dolce e caldo lettino!

24

Gli incredibili


2004 – Animazione, Ragazzi
4.4 4.4

Gli 'Incredibili' sono una famiglia di potenti supereroi che sta cercando di vivere una tranquilla esistenza, dopo essere stati inseriti in un programma della protezione testimoni. Ma dei supercattivi stanno minacciando il mondo e gli Incredibili vengono richiamati all'azione...

25

Munich


2005 – Drammatico
4.3 4.3

Dopo i tragici avvenimenti delle Olimpiadi di Monaco del 1972, un agente della Mossad si mette sulle tracce dei terroristi palestinesi che hanno assassinato gli atleti israeliani.

26

Il petroliere


2007 – Drammatico
4.3 4.3

Ai primi del XX secolo Daniel Plainview, un ambizioso petroliere, arriva in California in cerca dell'oro nero. I suoi pozzi porteranno alla crescita di una ridente comunità a Little Boston, ma con gli anni Daniel diventerà sempre più arido e allontana da sé qualunque affetto.

27

Old Boy


2003 – Azione, Thriller
4.3 4.3

Un uomo viene liberato dopo aver trascorso quindici anni rinchiuso senza motivo apparente, e dà inizio alla sua sanguinosa e spietata vendetta.

28

Mare dentro


2004 – Drammatico
4.3 4.3

La storia vera di un uomo che ha perso l'uso degli arti dopo un incidente e conduce una battaglia trentennale a favore dell'eutanasia.

29

Lettere da Iwo Jima


2007 – Guerra, Storico, Drammatico, Azione
4.3 4.3

La storia della celebre battaglia di Iwo Jima dal punto di vista delle truppe giapponesi.

30

Ratatouille


2007 – Animazione, Ragazzi
4.3 4.3

Un topo francese di nome Remy sogna di diventare un grande chef a dispetto delle aspirazioni della sua famiglia e, ovviamente, dell'essere un topo, in una professione in cui senza dubbio predomina la fobia di questi roditori. Quando il destino conduce Remy nella città di Parigi, questi scopre di trovarsi esattamente al di sotto di un ristorante reso celebre dal suo mito culinario, Auguste Gusteau. A dispetto degli evidenti pericoli derivanti dall'essere un improbabile e sicuramente indesiderato ospite della cucina di uno dei più esclusivi ristoranti parigini, Remy si allea inaspettatamente con Linguini, lo sguattero, che inavvertitamente scopre ...

31

Alla ricerca di Nemo


2003 – Animazione, Ragazzi
4.3 4.3

La famiglia del pesce clown Marlin è ridotta al solo figlio Nemo dall'attacco di un famelico barracuda. Anni dopo, al suo primo giorno di scuola, Nemo viene catturato e portato a vivere nell'acquario dello studio di un dentista. Marlin e la sua amica Dory si mettono in viaggio attraverso l'oceano mentre Nemo e i suoi compagni di prigionia preparano un piano per fuggire prima di essere regalati alla nipote del dentista.

32

Dogville


2003 – Drammatico
4.3 4.3

Stati Uniti, inizio anni Trenta del secolo scorso. Una giovane ed affascinante donna in fuga arriva in un piccolo centro di provincia. Di lì a poco la sua presenza sconvolgerà la tranquilla esistenza della comunità locale.

33

Moulin Rouge


2001 – Musicale, Romantico
4.3 4.3

Christian è un giovane inglese di buona famiglia che sogna di fare lo scrittore. Per realizzare i suoi sogni, fugge a Parigi dove s'imbatte in un gruppo di bohèmien grazie ai quali potrà provarsi nella drammaturgia e soprattutto incontrare Satine, fulgida diva del Moulin Rouge e cortigiana d'alto bordo, che gli donerà il suo cuore.

34

Hedwig - La diva con qualcosa in più


2001 – Musicale, Drammatico, Commedia
4.2 4.2

E' la storia di una cantante rock, Hedwig e della sua disperata ricerca del successo e dell'amore. Hedwig prima si chiamava Hansel ed era un ragazzo il cui sogno era trovare l'anima gemella, con una certa riluttanza, in seguito si sottopone ad un'operazione di cambio di sesso per sposare un americano e scappare via da Berlino Est. Dopo il divorzio decide di mettere su una rock band ed incontra il giovane Tommy, che diventa suo protettore ed amante ma poi scappa via rubandole le canzoni...

35

I segreti di Brokeback Mountain


2005 – Drammatico, Romantico
4.2 4.2

Due cowboy di origini molto diverse si incontrano e si innamorano mentre lavorano insieme a un ranch, nell'estate del 1963. Le loro vite, però, prenderanno direzioni diverse...

36

Il pianista


2002 – Drammatico
4.2 4.2

Uno straordinario musicista, ebreo polacco, assiste all'escalation di abusi sugli ebrei da parte del governo nazista a Varsavia. Quando la sua famiglia viene deportata nei campi di concentramento, egli riesce a avitare l'arresto e trova rifugio nelle rovine del ghetto.

37

La pianista


2001 – Drammatico
4.2 4.2

Erika Kahut, è un'insegnante del conservatorio di Vienna e vive con la vecchia madre, che odia e ama con uguale intensità. Per sfuggire all'influenza della madre, Erika conduce una doppia vita: di giorno irreprensibile borghese, di notte frequentatrice di peep-show, squallidi locali e cinema porno. La sua sessualità è un insieme di morboso voyeurismo e masochistica auto-mutilazione. La vita ed Erika viaggiano su due binari separati. Fino al giorno in cui un suo allievo si innamora di lei ed Erika gli mostra l'altro lato della sua personalità, scatenando l'aggressività del ragazzo.

38

Miami Vice


2006 – Poliziesco, Azione, Drammatico
4.2 4.2

L'FBI richiede l'aiuto delle autorità di Miami per smascherare gli autori di un rilevante traffico di droga. Le indagini sotto copertura vengono affidate ai detectives Ricardo 'Rico' Tubbs e James 'Sonny' Crockett. I due si mettono subito in azione spacciandosi come Sonny Burnett e Rico Cooper piloti di offshores e contrabbandieri, partecipando alle manovre dei narcotrafficanti capeggiati da Arcángel de Jesús Montoya insieme ad Isabella, affascinante amministratrice di origine cubano/cinese. Man mano che vanno avanti con le indagini, i due poliziotti mettono a rischio la loro copertura soprattutto quando Sonny inizia una relazione con Isabella e la ...

39

Waking Life


2001 – Animazione, Drammatico
4.2 4.2

Accettare l'idea della morte inventandosi una teoria fantastica e guardando la vita da un nuovo punto di vista: la ricerca esistenziale attraverso la comunicazione, lo scambio di idee, la scoperta di nuove strade. Incontri e osservazioni in un mondo che potrebbe essere o non essere la realtà.

40

Il castello errante di Howl


2004 – Animazione, Ragazzi
4.2 4.2

Dopo aver scoperto un intrigo magico che coinvolge le sue due sorelle, la diciottenne Sophie cade vittima di un incantesimo che trasforma il suo corpo in quello di una vecchia. Costretta ad abbandonare il negozio dove lavora, troverà rifugio nel castello semovente dell'affascinante mago Howl...

41

Mystic River


2003 – Drammatico
4.2 4.2

Da ragazzini Jimmy Marcus, Sean Devine e Dave Boyle erano inseparabili. Ora, a distanza di molto tempo, i tre si ritrovano in occasione di un tragico evento: la morte della prima figlia di Jimmy. Sean, che fa il poliziotto, indaga sul fatto...

42

Bastardi senza gloria


2009 – Guerra, Azione
4.2 4.2

Nella Francia occupata dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, Shosanna Dreyfus assiste all'esecuzione della sua famiglia su ordine del colonnello nazista Hans Landa, ma riesce a fuggire a Parigi dove assume una nuova identità, come operatrice e titolare di un cinematografo. Nel frattempo, in un'altra località europea, il tenente Aldo Raine si mette alla guida di un gruppo di soldati ebrei conosciuti dai loro nemici come I Bastardi. Insieme ai suoi uomini, Raine collabora con con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark, che in realtà è un agente segreto, in una missione speciale per rovesciare il Terzo ...

43

Non è un paese per vecchi


2007 – Drammatico, Thriller
4.2 4.2

Nel Texas occidentale, il cacciatore Llewelyn Moss trova un camioncino circondato da cadaveri, scopre che a bordo del veicolo si trovano ancora un carico di eroina e due milioni di dollari. Quando Moss prende i soldi, innesca una reazione a catena di violenza catastrofica che nemmeno la legge - impersonata dal disilluso Sceriffo Bell - riesce a fermare...

44

Into the Wild


2007 – Drammatico, Avventura
4.2 4.2

La vera storia di Christopher McCandless aka Alexander Supertramp. Dopo aver conseguito la laurea nel 1992, Christopher decide di abbandonare ogni cosa per viaggiare per il paese fino al suo obiettivo, le terre selvagge dell'Alaska.

45

Inland Empire


2006 – Drammatico, Thriller
4.2 4.2

Una donna resta coinvolta in un misterioso e pericoloso intrigo.

46

Hero


2002 – Azione, Drammatico
4.1 4.1

Prima del sorgere dell'Impero, il re di Qin sta cercando di unire i sette regni della Cina con le armi, e vive costantemente all'erta perché assassini e sicari di ogni dove aspettano solo l'occasione giusta per eliminarlo. Quando viene a sapere che un guerriero sconosciuto ha eliminato i suo tre più acerrimi nemici, lo invita a palazzo e gli chiede di narrargli la sua impresa.

47

La sposa cadavere


2005 – Animazione, Horror, Musicale
4.1 4.1

Victor sta prendere in moglie la sua fidanzata Victoria quando, durante il tragitto verso il luogo del matrimonio, si ferma in un bosco per riposare. Dal terreno spunta fuori qualcosa a forma di dito e, per scherzo, Victor ci infila l'anello pronunciando i voti nuziali. Il dito si anima ed il cadavere sepolto di una ragazza uccisa torna in vita dichiarando di essere ora ufficialmente sposata con Victor.

48

Up


2009 – Animazione, Ragazzi
4.1 4.1

Carl Fredricksen è un anziano ultrasettantenne che ha sempre desiderato di vedere il mondo, ma è sempre stato ostacolato dal tran tran quotidiano e dagli impegni di lavoro. Quando però incontra Russell, un boyscout di otto anni che gli offre l'ultima occasione per realizzare il sogno della sua vita, decide di mettersi in viaggio portandosi appresso la propria casa.

49

Collateral


2004 – Thriller, Azione
4.1 4.1

Un tassista si ritrova preso in ostaggio da un killer, ed è costretto ad accompagnarlo nelle sue scorribande omicide. Deve escogitare il modo per salvare se stesso e l'ultima vittima predestinata...

50

Battlestar Galactica: Razor (FILM TV)


2007 – Azione, Drammatico, Fantascienza, Guerra
4.1 4.1

La storia della Pegasus, l'astronave di combattimento che si trova a incrociare la Galactica di Bill Adama nei mesi successivi all'apocalisse provocata dall'attacco dei Cylon alle dodici Colonie. La Pegasus è comandata dall'Ammiraglio Helena Cain, una donna coraggiosa e abile ma priva di scrupoli...

51

The Departed - Il bene e il male


2006 – Drammatico, Poliziesco
4.1 4.1

Sono passati diversi anni da quando un boss della mafia irlandese ha spedito un suo giovane protetto nei ranghi della polizia, a fare da infiltrato. Più o meno contemporaneamente, un giovane poliziotto era passato dall'altra parte della barricata, con lo scopo di incastrare l'associazione a delinquere. I due finiranno col fronteggiarsi...

52

Avatar


2009 – Fantascienza, Azione
4.1 4.1

Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle, è, tutto sommato, ancora un combattente. E' stato reclutato per viaggiare anni luce sino all'avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica è stato creato il Programma Avatar, in cui i "piloti" umani collegano le loro coscienze a un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell'atmosfera letale. Questi avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA ...

53

Memento


2000 – Thriller
4.1 4.1

Leonard Shelby ha un'ossessione: vendicare l'omicidio e lo stupro di sua moglie. Il problema, che pare insormontabile, è che Leonard, la notte dell'omicidio, ha subito una lesione al cervello ed alla memoria anterograda (a breve) che non gli permette di acquisire ricordi nuovi. Così si arma del suo istinto e di un metodo originale per tentare di mettere ordine tra i fatti che potrebbero condurlo dall'assassino di sua moglie.

54

Angels in America (MINISERIE TV IN 2 PARTI)


2003 – Drammatico
4.1 4.1

Ambientato nella New York del 1985, è incentrato sulle vicende di due coppie: Louis Ironson e Prior Walter, Joe Pitt e la moglie Harper. Louis e Prior hanno una relazione gay da quattro anni e devono affrontare una brutta prova: Prior, che ha appena trent'anni, ha contratto l'Aids e quando trova la forza di confessarlo al suo compagno Louis, l'uomo fugge via spaventato. Il matrimonio tra l'avvocato Joe Pitt e la moglie Harper, entra in crisi definitivamente quando Joe riceve da Roy Cohn, suo mentore e potente faccendiere, la proposta allettante di entrare a far parte ...

55

Hunger


2008 – Drammatico, Storico
4.1 4.1

Raymond Lohan lavora come agente penitenziario nel carcere di Long Kesh, nell'Irlanda del Nord, nel 1981. Lavorare tra le mura di uno dei famigerati H-Blocks, il braccio dove i detenuti repubblicani stanno effettuando delle proteste equivale a vivere in un inferno, sia per i prigionieri, sia per le guardie carcerarie. Davey Gillen, un giovane detenuto appena arrivato, viene introdotto in questo ambiente per la prima volta. Benché terrorizzato, rifiuta categoricamente di indossare l'uniforme carceraria e si unisce alla protesta delle coperte, dividendo una cella sudicia con un altro detenuto repubblicano dissidente, Gerry Campbell. Temprato dalla spaventosa realtà del ...

56

Infernal Affairs


2002 – Poliziesco, Azione, Thriller
4.1 4.1

Chan è un poliziotto che si è infiltrato nelle Triadi per ottenere informazioni sull'organizzazione criminale e sui suoi membri; Lau è un membro delle Triadi che si è infiltrato nella polizia per passare informazioni ai suoi capi. Presto le rispettive "finzioni" creeranno non pochi problemi di ordine morale ai due, mentre in entrambi gli ambienti cresce il sospetto della presenza di una spia.

57

Donnie Darko


2001 – Fantascienza, Drammatico, Thriller
4.1 4.1

Il liceale Donnie Darko, in preda ad un attacco di insonnia, esce dalla casa dei genitori e incontra uno spaventoso coniglio gigante di nome Frank, che gli dice che il mondo finirà tra 28 giorni, 6 ore, 42 minuti e 12 secondi.

58

Gran Torino


2008 – Drammatico
4.1 4.1

Walt Kowalski è un reduce della guerra di Corea burbero e solitario con una grande passione per la propria auto, una Ford Gran Torino del 1972, custodita in garage. Il quartiere in cui l'uomo vive è popolato da orientali e Walt non vede di buon occhio lo sviluppo di questa comunità, ma quando si scatena una lotta tra bande giovanili Walt si allea con i vicini di casa asiatici.

59

Le conseguenze dell'amore


2004 – Drammatico
4.1 4.1

Un elegante e misterioso uomo d'affari e una giovane cameriera di un hotel: una storia d'amore, piena di misteri e di segreti, che non verrà mai vissuta fino in fondo, ma sarà il motore di una serie di azioni che cambieranno il destino dei protagonisti.

60

Primavera, Estate, Autunno, Inverno... e ancora Primavera


2003 – Drammatico
4.1 4.1

Nessuno è immune dal potere delle stagioni e dal loro ciclo annuale di nascita, crescita e declino. Nemmeno i due monaci che dividono l'eremo galleggiante su un laghetto circondato dalle montagne. A mano a mano che passano le stagioni, ogni aspetto delle loro vite si fonde con una intensità che porta entrambi ad una maggiore spiritualità

61

The Wrestler


2008 – Drammatico
4.0 4.0

Randy "The Ram" Robinson era un wrestler professionista di rinomata fama alla fine degli anni 80'. Vent'anni dopo tira avanti esibendosi per i fans del duro wrestling nelle palestre dei licei e nelle comunità del New Jersey. Allontanatosi dalla figlia, incapace di sostenere un vero rapporto, Randy vive per il brivido dello show, per l'adrenalina del combattimento e per l'adorazione dei fans che gli rimangono. Colto da un infarto durante un combattimento, il dottore gli dice di eliminare gli steroidi e di sospendere i combattimenti di wrestling. Costretto a lasciare lo show-business, Randy comincia a riflettere sulla ...

62

Ponyo sulla scogliera


2008 – Animazione, Ragazzi
4.0 4.0

Una cittadina in riva al mare. Sosuke è un bambino di cinque anni che vive in cima a una scogliera affacciata sul Mare Interno. Un giorno, mentre sta giocando sulla spiaggia rocciosa sottostante, si accorge di una pesciolina rossa di nome Ponyo con la testa incastrata in un vasetto di marmellata; Sosuke la salva e la ripone in un secchio di plastica verde. Ponyo e Sosuke sono attratti l'uno dall'altra. Lui le dice: 'Non ti preoccupare. Ti proteggerò io e mi prenderò cura di te'. Ponyo, però, è costretta dal padre Fujimoto, un tempo uomo ora invece stregone ...

63

Bowling a Columbine


2002 – Documentario
4.0 4.0

Il cineasta Michael Moore ci porta alla scoperta della passione per le armi da fuoco della società a stelle e strisce, e delle sue conseguenze.

64

Lost in Translation - L'amore tradotto


2003 – Drammatico
4.0 4.0

Bob Harris e Charlotte sono due americani a Tokyo. Bob è una star del cinema ed è a Tokyo per girare uno spot pubblicitario per una marca di whisky, mentre Charlotte è una giovane donna che arranca dietro al marito fotografo instancabile. Colpiti entrambi da insonnia, Bob e Charlotte s'incontrano una notte per caso nel bar dell'hotel dove alloggiano.

65

The Prestige


2006 – Thriller, Drammatico, Fantastico
4.0 4.0

Londra, fine Ottocento. Due illusionisti. Robert Angier e Alfred Borden sono grandi rivali. La loro competizione, all'inizio amichevole, si trasforma col tempo fino a renderli acerrimi nemici.

66

Il Divo


2008 – Drammatico
4.0 4.0

Roma, all'alba, quando tutti dormono, c'è un uomo che non dorme. Quell'uomo si chiama Giulio Andreotti. Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita mondana e, in ultima analisi, pregare. Pacato, sornione, imperscrutabile, Andreotti è il potere in Italia da quattro decenni. Agli inizi degli anni novanta, senza arroganza e senza umiltà, immobile e sussurrante, ambiguo e rassicurante, avanza inarrestabile verso il settimo mandato come Presidente del Consiglio. Alla soglia dei settant'anni, Andreotti è un gerontocrate che, equipaggiato come Dio, non teme nessuno e non sa cosa sia il timore reverenziale. Abituato com'è a ...

67

Changeling


2008 – Drammatico, Giallo, Poliziesco
4.0 4.0

Ambientato a Los Angeles, negli anni '20, il film racconta la storia di una donna che denuncia la scomparsa di suo figlio, che le verrà riconsegnato dalla polizia dopo alcuni giorni. La donna però sostiene che il bambino ritrovato non è suo e in seguito a queste dichiarazioni verrà internata in manicomio. In seguito il bambino ammette di non essere il vero figlio della donna, che in realtà è stato ucciso da un serial killer...

68

Paprika - Sognando un sogno


2006 – Animazione, Fantascienza
4.0 4.0

A 29 anni, la dottoressa Atsuko Chiba è un' attraente ma modesta ricercatrice e psicoterapeuta giapponese, vincitrice del Premio Nobel. Il suo alter-ego, una splendida e coraggiosa ragazza diciottenne, 'detective dei sogni', PAPRIKA il suo nome in codice, è in grado di penetrare nei sogni delle persone e di 'sincronizzarsi' col loro inconscio per aiutarle a scoprire l'origine delle loro ansie e nevrosi. Nel laboratorio dove Atsuko lavora è stato messo a punto un nuovo congegno, il DC-Mini, inventato dal suo brillante collega dottor Tokita, un genio un po' goffo, con evidenti disturbi alimentari. Sebbene il dispositivo possa rivoluzionare ...

69

Parla con lei


2002 – Drammatico, Romantico
4.0 4.0

Dopo essersi incontrati in un teatro, Benigno e Marco si ritrovano in una clinica privata dove Benigno lavora come infermiere. La ragazza di Marco, Lydia è in coma, Benigno, invece assiste un'altra ragazza in coma, Alicia, una giovane studentessa di danza. Le vite dei quattro personaggi s'intrecceranno tra loro ed andranno incontro ad un destino inaspettato.

70

Snatch - Lo strappo


2000 – Poliziesco, Commedia
4.0 4.0

Una scalcinata banda di rapinatori decide di mettere a segno il "colpo della vita": rapinare un grossista di diamanti ed impossessarsi di un pezzo da collezionisti grande quanto una pallina da golf! Il diamante fa gola a molti ed inizia a passare di mano in mano coinvolgendo direttamente ed indirettamente tutti i protagonisti...

71

I cento passi


2000 – Drammatico
4.0 4.0

Il film racconta la vera storia di Giuseppe Impastato, detto Peppino, nato a Cinisi, Sicilia a soli "100 passi" dal boss della mafia Tano Badalamenti. Fervente antimafioso, Impastato, fu ucciso dalla mafia lo stesso giorno in cui fu trovato il cadavere di Moro...

72

Valzer con Bashir


2008 – Animazione, Documentario, Drammatico
4.0 4.0

Una sera, al tavolo di un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari un terrificante incubo ricorrente in cui si trova alle calcagna ventisei cani furiosi. Ogni notte, lo stesso numero di cani. I due uomini deducono che ci sia una connessione con la missione dell'esercito israliano durante la prima guerra in Libano a cui hanno partecipato negli anni '80. Ari è sorpreso da quanto poco ricorda di quel periodo, e decide di esplorare il mistero rintracciando e intervistando vecchi amici e commilitoni in giro per il mondo.

73

Appuntamento a Belleville


2003 – Animazione
4.0 4.0

Il piccolo Champion vive con la nonna, Madame Souza. La sua è un'infanzia solitaria, niente sembra interessarlo o renderlo felice, finché un giorno non riceve in dono una bicicletta... La passione sportiva lo condurrà attraverso inimmaginabili avventure, rapimenti e viaggi in terre lontane.

74

L'uomo senza passato


2002 – Commedia, Drammatico, Fantastico, Romantico
4.0 4.0

Un uomo arriva ad Helsinky e viene picchiato in modo talmente violento che perde la memoria. Non essendo in grado di ricordare nulla sul suo passato e il suo nome, non riesce nepure a trovare un lavoro o un posto in cui vivere..

75

L'amico di famiglia


2006 – Drammatico
4.0 4.0

Geremia, un sessantenne che vive in una cittadina dell'Agro Pontino, si mantiene facendo l'usuraio. Il suo aspetto, di cui non è consapevole, è molto sgradevole, e così il suo carattere. Lui invece si sente buono e socialmente utile, crede di salvare le famiglie a cui presta il denaro e si insinua nelle loro vite, come un particolare 'amico di famiglia'...

76

L'Illusionista


2009 – Animazione, Drammatico
4.0 4.0

La fama di un anziano illusionista viene oscurata dalle rock star emergenti della zona. Costretto ad accettare di esibirsi in situazioni precarie come piccoli teatri, feste in giardino e nightclub, l'insoddisfatto intrattenitore incontra una fan che cambierà la sua vita per sempre. Alice, che ancora vive nel mondo di fantasia proprio dell'infanzia, si finge donna senza rendersi conto che lo sta velocemente diventando. Il loro viaggio alla scoperta della vita è destinato a fermarsi nello stesso punto.

77

La stanza del figlio


2001 – Drammatico
4.0 4.0

GIovanni è uno stimato psicanalista, è sposato con Paola ed hanno due figli, Andrea ed Irene. Un giorno però Andrea muore nel corso di un'immersione subacquea e per Giovanni e la sua famiglia inizia un faticoso percorso di metabolizzazione del dolore...

78

Shrek


2001 – Animazione, Ragazzi
4.0 4.0

E' la storia di un orco, Shrek, che con l'aiuto del suo amico chiacchierone, Ciuchino, cerca di salvare la principessa Fiona per riconquistare la proprieta' della sua palude dalle mani di Lord Farquad.

79

La meglio gioventù


2003 – Drammatico
4.0 4.0

La meglio gioventù -titolo di una raccolta di poesie friulane di Pasolini ma anche di una vecchia canzone degli alpini- è l'affresco di una generazione che - nelle sue contraddizioni, nelle furie ora ingenue ora violente,nella voce grossa e qualche volta stonata- ha cercato di non rassegnarsi al mondo così com'è ma di lasciarlo un poco migliore di come l'ha trovato.

80

Le vite degli altri


2006 – Drammatico
4.0 4.0

Nei primi anni Ottanta, il drammaturgo di successo Georg Dreyman e la sua compagna di sempre, la famosa attrice Christa-Maria Sieland, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati dalla DDR tra i più importanti intellettuali del regime comunista e sono tenuti in grande considerazione, malgrado in cuor loro Georg e Christa-Maria non siano sempre allineati con la linea del partito. Un giorno il ministro della cultura assiste ad uno spettacolo dell'attrice e se ne innamora. Chiede allora a Gerd Wiesler, uno dei più valorosi agenti della Stasi, di avvicinare la coppia, conoscerla meglio, ed osservare ogni loro ...

81

La promessa dell'assassino


2007 – Thriller, Poliziesco, Drammatico
4.0 4.0

Anna, ostetrica, tenta invano di salvare una ragazza che arriva in ospedale in travaglio. La giovanissima madre muore, ma la neonata sopravvive, e Anna ha soltanto un diario scritto in russo su cui basarsi per cercare di rintracciare la famiglia. Un biglietto da visita trovato tra le pagine la conduce al locale di Semyom, ristoratore solo di copertura...

82

L'uomo che verrà


2009 – Drammatico, Storico
4.0 4.0

Inverno, 1943. Martina, unica figlia di una povera famiglia di contadini, ha 8 anni e vive alle pendici di Monte Sole. Anni prima ha perso un fratellino di pochi giorni e da allora ha smesso di parlare. La mamma rimane nuovamente incinta e Martina vive nell'attesa del bambino che nascerà, mentre la guerra man mano si avvicina e la vita diventa sempre più difficile fra le brigate partigiane del comandante Lupo e l'avanzare dei nazisti. Nella notte tra il 28 e il 29 settembre 1944 il bambino viene finalmente alla luce. Quasi contemporaneamente le SS scatenano nella zona ...

83

Coraline e la porta magica


2009 – Animazione, Ragazzi
4.0 4.0

La piccola Coraline, in cerca di avventure dopo essersi trasferita in un paesino sonnacchioso con la sua famiglia, scopre un mondo altrenativo popolato da versioni molto diverse dei suoi genitori. Ma la realtà non è quello che sembra...

84

Magdalene


2002 – Drammatico
4.0 4.0

Irlanda 1964. Le ragazze "colpevoli di avere peccato" venivano mandate dalle famiglie in istituti religiosi, le Magdalene, dove, per "espiare" erano costrette a lavare biancheria per 365 giorni all'anno, non pagate, umiliate e maltrattate. L'ultima di queste Magdalene, apparentemente conventi, in realtà vere e proprie lavanderie industriali, è stata chiusa nel 1996.

85

Grizzly Man


2005 – Documentario, Drammatico
4.0 4.0

La vita di Timothy Treadwll, ambientalista, attore mancato e studioso di orsi grizzly, attraverso interviste e molto materiale video girato da Treadwell stesso, prima di morire per la sua ossessione.

86

L'uomo in più


2001 – Drammatico
4.0 4.0

Nella Napoli degli anni 80 due personaggi dallo stesso nome e ispirati al calciatore De Bartolomei e al cantante Califano, per quanto molto diversi, sembrano legati allo stesso destino. Uno è un calciatore deluso con il sogno castrato di diventare allenatore. L'altro è un cantante messo fuori gioco da una minorenne che gli si offre e poi lo denuncia.

87

Memories of Murder


2003 – Poliziesco, Drammatico, Thriller
4.0 4.0

Una serie di brutali omicidi e stupri generano il timore della presenza di un serial killer. Per fronteggiare l'emergenza viene instaurata una task force da parte delle forze dell'ordine. Un detective locale, Park Doo-man, viene coadiuvato da Seo Tae-yoon, detective giunto appositamente da Seoul. Ma la ricerca dell'assassino si fa sempre più difficile.

88

Frida


2002 – Drammatico
4.0 4.0

Il film narra le vicende della vita della famosa pittrice messicana Frida Kahlo con particolare riferimento alla burrascosa relazione con il marito Diego Rivera, anche lui pittore, e al circolo di amici e amanti frequentato dalla coppia tra cui figurano alcuni dei maggiori esponenti della politica e della cultura dell'epoca.

89

Io non ho paura


2003 – Drammatico
4.0 4.0

Nelle assolate campagne del Sud Italia Michele, dieci anni, vive un'estate che non sarà come le altre, perchè segnata da un incontro che significherà per lui la perdita dell'innocenza e la conquista di una nuova consapevolezza.

90

Il nastro bianco


2009 – Drammatico, Giallo
4.0 4.0

Una serie di misteriosi eventi si verificano in una comunità rurale nel nord della Germania nel 1913. Il misterioso rituale punitivo è forse legato al sistema scolastico? E l'educazione tedesca ha forse qualche influenza sull'ascesa del nazismo?

91

Mysterious Skin


2004 – Drammatico
4.0 4.0

A otto anni, Brian Lackey si sveglia nel recinto dietro casa con il naso che sanguina ma non ricorda come sia successo. Dopo questo episodio, la sua vita cambierà: ha paura del buio, bagna il letto e terribili incubi lo perseguitano. Oggi Brian ha diciotto anni e crede di essere stato rapito dagli alieni. Neil McCormick è il bel teppista che tutti amano da lontano ma di cui tutti hanno paura. Neil, anche lui diciottenne, ha nostalgia della relazione che ebbe con il suo allenatore di baseball quando aveva otto anni. Alla ricerca di ciò che crede amore, Neil finisce ...

92

Training Day


2001 – Drammatico
4.0 4.0

L'ufficiale di polizia Alonzo Harris (Denzel Washington), accompagnerà la recluta Jake Hoyt (Ethan Hawke) nel suo primo giorno al reparto narcotici.

93

21 Grammi - Il peso dell'anima


2003 – Drammatico
4.0 4.0

Christina, una donna che ha perso marito e figlie in un incidente, Paul, un matematico seriamente ammalato, e Jack, un ex criminale ora redento attarverso la fede, si ritrovano per caso uniti dal destino. 21 grammi è il peso che si perde quando si muore, il peso portato da chi sopravvive. 21 grammi è, in sostanza, il peso dell'anima.

94

Bloody Sunday


2002 – Drammatico
4.0 4.0

In Irlanda del Nord, il 30 gennaio 1972, a Londonderry tredici persone muoiono e quattordici sono ferite dai colpi sparati da soldati inglesi su cittadini inermi che manifestavano contro il decreto del governo inglese che autorizzava gli arresti preventivi. Quel giorno, passato alla storia come "Bloody Sunday" (Domenica di sangue), segna l'inizio della guerra civile armata in Irlanda del Nord.

95

Shrek 2


2004 – Ragazzi, Animazione
4.0 4.0

Shrek e Fiona ritornano dalla loro luna di miele e vengono invitati a casa dei genitori di lei per festeggiare le loro nozze. L'unico problema è che non sanno che gli sposi sono entrambi orchi...

96

La classe - Entre les murs


2008 – Drammatico
4.0 4.0

François e i suoi colleghi insegnanti sono all'inizio di un nuovo anno di lavoro al loro istituto, sito in un quartiere difficile. I suoi metodi non sono né rigidi né severi, e la sua stravagante franchezza sorprende spesso i suoi alunni, ma la sua etica lavorativa viene messa alla prova quando alcuni studenti mettono in discussione i suoi metodi...

97

Arca russa


2002 – Drammatico
4.0 4.0

Un regista contemporaneo viene magicamente trasportato nel 1700, nell'Hermitage a San Pietroburgo. Il regista, ci trsporta nei magnifici saloni una volta sede degli Zar, e se il luogo rimane invariato, sono le epoche che si susseguono.

98

Control


2007 – Drammatico, Musicale
4.0 4.0

Inghilterra, fine degli anni 70: Ian Curtis aspira a qualcosa di molto di più che vivere nella sua cittadina natale. Desideroso di emulare i suoi idoli musicali, come David Bowie e Iggy Pop, entra a far parte di un gruppo e sogna di diventare un musicista a tutti gli effetti ma nel giro di poco tempo, le paure e le emozioni che nutrono la sua musica sembrano consumarlo lentamente. Sposatosi giovanissimo e con una figlia, trascura i suoi doveri di marito e padre per inseguire un nuovo amore e per soddisfare le aspettative sempre crescenti della sua band. La tensione ...

99

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford


2007 – Western, Drammatico
4.0 4.0

Una figura carismatica e imprevedibile, quella di Jesse James, uno dei più famosi banditi del Vecchio West, considerato una sorta di Robin Hood. Sulla testa di James era stata messa una grossa taglia, e fu tradito proprio da colui in cui riponeva più fiducia..

100

L'isola


2000 – Drammatico
4.0 4.0

La giovane Hee-Jin, muta, lavora in una riserva di pesca, vendendo cibo, esche e occasionalmente il suo corpo ai pescatori che ivi giungono. Un giorno, la ragazza si innamora di Hyun-Shik, appena giunto nella riserva e ricercato dalla polizia.