I migliori film degli anni 1900-1969
1

Quarto potere


1941 – Drammatico
4.9 4.9

Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

2

L'infernale Quinlan


1958 – Noir, Poliziesco, Thriller
4.9 4.9

In un paesino al confine tra Messico e Stati Uniti, un'automobile nella quale viaggiavano un uomo d'affari e una ballerina salta in aria. Sul caso indaga un poliziotto messicano della narcotici, Mike Vargas, che è sul luogo del delitto con sua moglie, e un poliziotto americano, il capitano Hank Quinlan. Vargas si rende conto che Quinlan non esita a fabbricare prove false pur di incastrare l'uomo che ritiene responsabile dell'attentato e decide di far passare la moglie di Vargas come implicata in un lgiro di orge e stupefacenti...

3

Psycho


1960 – Thriller
4.9 4.9

Marion Crane, impiegata in una società immobiliare, scappa con 40.000$ rubati dalle casse della ditta. Durante la fuga verso casa del fidanzato però decide di fermarsi nel Motel gestito dal giovane Norman Bates e dalla madre, che però vive rintanata nella casa attigua al Motel stesso.

4

Viale del tramonto


1950 – Drammatico
4.9 4.9

Joe Gillis, uno sceneggiatore sull'orlo della bancarotta, si rifugia in una vecchia villa apparentemente abbandonata per sfuggire ai suoi creditori. In realtà si tratta della dimora di Norma Desmond, una vecchia star del cinema muto, che ha perso ogni legame con il mondo del cinema. In cambio dell'ospitalità, Joe inizierà a scrivere la sceneggiatura che dovrebbe segnare il ritorno di Norma sul grande schermo.

5

I sette samurai


1954 – Azione, Drammatico
4.9 4.9

Gli abitanti di un villaggio di coltivatori cercano aiuto per difendersi dalle razzie di un gruppo di banditi: per farlo, cercano di ingaggiare dei samurai, pur potendoli pagare solo con poco cibo. Troveranno chi è disposto a soccorrerli...

6

Aleksandr Nevskij


1938 – Drammatico, Guerra, Storico
4.9 4.9

Siamo nel tredicesimo secolo, e la Russia viene colpita da un'invasione. Un principe, Alexander Nevsky, raduna il popolo per formare un'armata allo scopo di respingere l'invasione dei cavalieri teutonici. Una storia vera basata su una battaglia realmente accaduta presso un lago vicino Novgorod.

7

Aurora


1927 – Drammatico, Romantico
4.9 4.9

Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola.

8

La parola ai giurati


1957 – Drammatico
4.9 4.9

Dodici uomini sono chiusi in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimità per mandarlo a morte, e sembra quasi cosa fatto, visto che solo uno dei giurati è contrario al verdetto di colpevolezza...

9

Il settimo sigillo


1957 – Drammatico
4.9 4.9

Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.

10

Tempi moderni


1936 – Commedia
4.9 4.9

Le gesta di un operaio che cerca di sopravvivere all'era dell'industrializzazione con l'aiuto di una giovane senzatetto.

11

Metropolis


1927 – Fantascienza
4.9 4.9

Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

12

Il grande dittatore


1940 – Comico, Commedia
4.9 4.9

Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via a una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.

13

La finestra sul cortile


1954 – Thriller
4.9 4.9

Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, che gli ha procurato la frattura della gamba sinistra, un fotoreporter d'azione passa il tempo spiando col teleobiettivo i suoi vicini di casa.

14

La nascita di una nazione


1915 – Drammatico, Storico
4.9 4.9

Il sudista Ben Cameron, dopo la vittoria del Nord, fonda il Ku Klux Klan come autodifesa dei bianchi di fronte all'arroganza dei neri. Lo colpisce la tragedia del suicidio della sorella, violentata da un uomo di colore. Grazie a lui, i bianchi riprendono il controllo della situazione, dopodiché Ben potrà sposare l'amata Elsie, appartenente a una famiglia che si era schierata dalla parte dei nordisti.

15

La corazzata Potemkin


1925 – Guerra
4.9 4.9

Russia, 1905. Durante il conflitto che oppone i russi ai giapponesi, i marinai della Corazzata Potemkin si ribellano dopo che il plotone d'esecuzione si rifiuta di fucilare i membri dell'equipaggio che avevano duramente protestato per il rancio avariato.

16

La donna che visse due volte


1958 – Thriller, Drammatico
4.9 4.9

Credendo che la moglie sia posseduta dallo spirito di una donna suicidata anni prima, il marito, Gavin Elster, incarica l'ex detective della polizia John Ferguson di sorvegliarla.

17

Eva contro Eva


1950 – Drammatico
4.8 4.8

Margo Channing, grande attrice non più giovane assume Eve harrington come segretaria: la giovane donna mostra per lei ammirazione sconfinata, ma in realtà è un'arrivista senza scrupoli ed approfitterà di un'indisponibilità di Margo per sostituirla in uno spettacolo importante...

18

La fiamma del peccato


1944 – Giallo, Noir, Poliziesco
4.8 4.8

L'agente assicurativo Walter Neff incontra l'affascinante Phyllis Dietrichson perchè lei ha intenzione di rinnovare l'assicurazione dell'auto di suo marito. I due sono immediatamente attratti uno dall'altra e ben presto progettano di uccidere il marito di Phyllis per intascare i soldi dell'assicurazione...

19

A qualcuno piace caldo


1959 – Commedia, Romantico
4.8 4.8

Joe e Jerry, due musicisti assistono per errore al massacro del giorno di San Valentino, a Chicago, nel 1929 e sono costretti a scappare. Per nascondersi si inseriscono un una piccola orchestra tutta femminile, fingendosi donne. Ma per per "Josephine" e "Daphne" sarà l'inizio di una lunga serie di equivoci...

20

Rashomon


1950 – Giallo, Drammatico
4.8 4.8

Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna.

21

La febbre dell'oro


1925 – Comico, Romantico
4.8 4.8

Charlot si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca di una miniera aurifera. Sperdutosi, dopo diversi giorni di cammino, raggiunge una capanna abitata da un delinquente evaso dalla prigione. Esaurite le provviste i due sono alle prese con la fame. Frattanto sopraggiunge anche Gigione, un altro cercatore smarrito. I tre decidono che uno di loro parta alla ricerca di cibo e la sorte designa il delinquente, che non fa più ritorno. Una bufera sconquassa la capanna e i due si accingono a partire. Charlot aiuta Gigione a ritrovare la sua miniera e poi riprende solo il suo cammino. Dopo ...

22

La morte corre sul fiume


1955 – Noir, Drammatico, Thriller
4.8 4.8

Dopo aver commesso un omicidio per 10.000 dollari, un uomo viene imprigionato e giustiziato. A custodire il segreto sul posto dov'è nascosto il bottino sono i suoi due figlioletti. Quando in città arriva un predicatore truffaldino in cerca di vedove da assassinare per rubar loro i propri risparmi, la madre dei due bambini finisce col trovare la morte e i piccoli sono costretti a scappare per non rivelare il segreto che tanto fa gola all'uomo.

23

Luci della città


1931 – Commedia, Drammatico, Romantico
4.8 4.8

Il Vagabondo cerca di dare una mano ad una fioraia cieca di cui si è innamorato...

24

M, il mostro di Dusseldorf


1931 – Thriller
4.8 4.8

Uno psicopatico che uccide bambini terrorizza una città tedesca. La polizia brancola nel buio ed allo stesso tempo investigando, crea problemi alla criminalità organizzata che decide, pur di togliersi la polizia dai piedi, di dare la caccia all'assassino.

25

Persona


1966 – Drammatico
4.8 4.8

Stella del cinema chiusa nel suo ossessivo mutismo, inizia uno scambio di personalità con l'infermiera che la assiste in una villetta rurale.

26

2001: Odissea nello spazio


1968 – Fantascienza, Drammatico
4.8 4.8

Nel 2001, un misterioso oggetto di origine intelligente viene scoperto sulla Luna. A seguito di questo rinvenimento, una squadra di astronauti viene inviata in missione verso Giove; a supervisionare le operazioni, un computer di ultima generazione, l'infallibile HAL 9000.

27

Susanna


1938 – Commedia, Romantico
4.8 4.8

Un'eccentrica ereditiera dà la caccia ad un noncurante zoologo che sta cercando di recuperare un importante osso di dinosauro che è stato rubato dal cane della signora. Entrambi danno anche la caccia ad un leopardo

28

C'era una volta il West


1968 – Western, Drammatico
4.8 4.8

Un avido magnate delle ferrovie vuole mettere le mani sul terreno di una vedova e pertanto assolda un killer. In difesa della donna compare un misterioso innominato che ha vecchi conti da saldare col killer.

29

Il gabinetto del Dottor Caligari


1920 – Horror, Fantastico, Drammatico
4.8 4.8

Un uomo chiamato Francis racconta la storia del suo amico Alan e della sua fidanzata. Recatosi ad una fiera, Alan visita il dottor Caligari, che mette in mostra un misterioso sonnambulo: a questo Alan chiede quanto gli resta da vivere e l'uomo risponde fino all'alba del giorno dopo...

30

La guerra lampo dei fratelli Marx


1933 – Comico
4.8 4.8

Rufus Firefly, incompetente, confusionario, arruffone, è nominato primo ministro di Freedonia, paese in preda alla crisi, insidiato dal confinante stato di Sylvania che fa spiare Firefly da due spie: Pinky e Chicolini. Firefly li fa così entrare nel suo staff.

31

Un dollaro d'onore


1959 – Western
4.8 4.8

Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.

32

Nosferatu il vampiro


1922 – Horror
4.8 4.8

Un losco commerciante di terreni invia in Transilvania un suo agente immobiliare, il giovane Hutter, per trattare con il misterioso conte Orlok. Giunto nei Carpazi, Hutter alloggerà in una locanda e gli verranno preannunciati tristi presagi su ciò che lo attende...

33

Ladri di biciclette


1948 – Drammatico
4.8 4.8

Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia, a questo punto il derubato commuovendosi lo lascia andare..

34

Rocco e i suoi fratelli


1960 – Drammatico
4.8 4.8

La vedova Rosaria si trasferisce a Milano dalla Lucania con i suoi quattro figli, raggiungendo così il suo quinto figlio Vincenzo. All'inizo la famiglia ha tanti problemi, ma ognuno si arrangia come può: Simone è un pugile e Rocco lavora in una lavanderia. Simone incontra una prostituta, Nadia, con cui ha una relazione burrascosa; quando Rocco torna dal servizio militare inizia una storia con lei...

35

Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba


1964 – Commedia, Guerra
4.8 4.8

Convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, il folle generale americano Ripper ordina che una squadra di bombardieri sganci bombe atomiche sull'URSS. Ma nonostante l'intervento del Presidente USA, uno dei bombardieri porterà a termine la sua missione...

36

Fino all'ultimo respiro


1960 – Drammatico, Poliziesco, Romantico
4.7 4.7

Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

37

Per qualche dollaro in più


1965 – Azione, Western
4.7 4.7

Dopo il successo di Per un pugno di dollari, Leone gira il seguito del film narrando le avventure del suo pistolero innominato che questa volta riveste il ruolo di cacciatore di taglie alla ricerca di un feroce bandito messicano.

38

Gli uccelli


1963 – Drammatico, Thriller, Horror
4.7 4.7

Melanie Daniels incontra Mitch Brenner in un negozio di animali di San Francisco. Lui vorrebbe comprare una coppia di Love Birds per regalarli a sua sorella per il suo compleanno, lei finge di essere una commessa del negozio, lui non le crede, ma sta al gioco. Melanie decide poi di comprare una coppia di Love Birds e di andare a Bodega Bay, un tranquillo paesino costiero, dove Mitch passa i suoi fine settimana con la sorellina e la madre, per fargli una sorpresa. Al suo arrivo viene attaccata da un gabbiano, e sarà il primo di una lunga, inspiegabile serie ...

39

Il buono, il brutto, il cattivo


1966 – Western
4.7 4.7

Durante la guerra di Secessione, tre spregiudicati avventurieri, cercano di impossessarsi di un carico d'oro che gli permetterebbe di chiudere con la vita da pistoleri. Ma la guerra li costringerà a cambiare i loro piani.

40

Per un pugno di dollari


1964 – Azione, Western
4.7 4.7

Un pistolero senza nome giunge in una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico. Questo luogo è dominato da due famiglie rivali che si fronteggiano seminando il terrore tra la popolazione. Il pistolero, giocando d'astuzia, le farà sterminare a vicenda.

41

I soliti ignoti


1958 – Commedia
4.7 4.7

Un gruppo di ladruncoli male in arnese pianifica una rapina ai danni un'agenzia del Monte dei pegni. Bisognosi della consulenza di un esperto, i cinque si rivolgono a Dante Cruciani (Totò), criminale in libertà vigilata, che rivelerà loro i segreti per scassinare qualsiasi cassaforte.

42

Fronte del porto


1954 – Drammatico
4.7 4.7

Terry Malloy, scaricatore di porto ed ex pugile, è il fratello di un boss che controlla il sindacato dei portuali di New York. Una faticosa crisi di coscienza lo spinge però a testimoniare contro la sua corruzione criminale...

43

I 400 colpi


1959 – Drammatico
4.7 4.7

Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi, marina la scuola e commette dei piccoli furti. Quando, con l'amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare viene arrestato e mandato in un riformatorio.

44

La vita è meravigliosa


1946 – Drammatico
4.7 4.7

George Bailey ha vissuto una vita di sacrificio per il bene della sua famiglia e della sua città: un Natale, però, i suoi affari improvvisamente precipitano, i problemi lo sommergono, e sta per gettarsi nel fiume. Ma un angelo interviene....

45

Orizzonti di gloria


1957 – Guerra, Drammatico
4.7 4.7

Durante la prima guerra mondiale, il generale francese Broulard ordina al generale Mireau di attaccare una posizione tedesca particolarmente fortificata. Mireau è convinto che l'attacco sarà un massacro, ma al tempo stesso spera di potersi mettere in buona luce come comandante...

46

Il posto delle fragole


1957 – Drammatico
4.7 4.7

Un anziano e rispettabile professore di medicina, mentre si reca all'università di Lund per ricevere un'onoreficienza si trova a fare il bilancio di un'esistenza giunta al suo crepuscolo e vissuta con troppa freddezza nei rapporti con gli altri esseri umani.

47

Il sorpasso


1962 – Commedia, Drammatico
4.7 4.7

Bruno, un presuntuoso giovanotto motorizzato, incontra casualmente un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo ferragosto. L'aggressività, il volgare e dirompente saper vivere di Bruno respingono ed insieme affascinano lo studente.

48


1963 – Drammatico
4.7 4.7

Un noto regista di mezza età, si ferma a riflettere sulla vita trascorsa e sulle donne che ha conosciuto. Preda dei suoi dubbi e delle sue angosce, il regista, rende partecipi così gli spettatori del dramma che accompagna la creazione di un'opera d'arte.

49

Sentieri selvaggi


1956 – Western, Avventura
4.7 4.7

Un soldato sudista, reduce della guerra di Secessione, una volta tornato a casa scopre che gli indiani hanno massacrato la famiglia del fratello e rapito la nipote. La ritroverà dopo lunghi anni di ricerche, quando sarà ormai diventata una donna indiana.

50

Casablanca


1942 – Drammatico, Romantico
4.7 4.7

Rick Blaine, cinico gestore di un night club di Casablanca, scopre che la sua antica fiamma Ilsa è in città con il marito, il leader della resistenza al nazismo della Cecoslovacchia Victor Laszlo. All'inizio la tratta con freddezza, ma presto l'amore tra i due si riaccende...

51

Ossessione


1943 – Drammatico
4.7 4.7

Un giovane vagabondo, Gino, si ferma con il suo camion presso un casolare il cui proprietario, Giuseppe Bragana gestisce uno spaccio assieme a sua moglie Giovanna. Gino viene ospitato da Giuseppe, e poco dopo diventa l'amante di sua moglie; ma quando le chiede di fuggire con lui, Giovanna si rifiuta perchè non vuole fare la vita da nomade...

52

Uccellacci e uccellini


1966 – Commedia
4.7 4.7

Totò e il figlio Ninetto si stanno recando presso un cascinale nei dintorni di Roma, con l'intenzione di sfrattare dei poveracci che non pagano l'affitto da mesi e si cibano solo di nidi di rondine. Durante il percorso incontrano un corvo parlante che si rivela un saccente intellettuale marxista di vecchio stampo. L'uccello convince Totò e il figlio a vestirsi da frati ed a ripetere a tutti gli uccelli la predica di San Francesco. Totò, nei panni di Frà Ciccillo riesce a farsi capire dai falchi e dai passerotti...

53

Intrigo internazionale


1959 – Thriller, Romantico
4.7 4.7

Roger O. Thornhill, un pubblicitario di mezza età, è scambiato per una spia del governo ed è costretto a fuggire da un capo all'altro degli Stati Uniti in un lungo inseguimento mozzafiato, non privo di situazioni pericolose e clamorosi colpi di scena...

54

Scarface - Lo sfregiato


1932 – Poliziesco, Noir, Drammatico
4.7 4.7

Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un boss. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza...

55

Rapina a mano armata


1956 – Noir, Drammatico, Thriller
4.7 4.7

Johnny Clay, appena uscito di prigione, riunisce una gang per compiere una rapina in un ippodromo. Il piano è apparentemente perfetto, ma Johnny non ha fatto i conti con l'avida moglie di uno dei membri del gruppo, che rivela il piano al suo amante...

56

Il mucchio selvaggio


1969 – Azione, Western
4.7 4.7

Nel 1914, durante la rivoluzione messicana guidata da Pancho Villa, un gruppo di fuorilegge subisce un'imboscata durante una rapina in banca tesa loro da cacciatori di taglie. Qualcuno resterà ucciso, gli altri saranno costretti a scappare. Rincorso dai cacciatori, il gruppo di fuorilegge si ripromette di fare un ultimo colpo prima di abbandonare questa vita; accetta allora l'incarico di rubare armi alle reclute dell'Unione per rivenderlo poi alle armate regolari messicane che le useranno contro i ribelli. Un po' alla volta gli uomini iniziano ad affezionarsi alla causa messicana e l'uccisione di Angel ad opera dei ...

57

Il processo


1962 – Drammatico
4.7 4.7

Joseph è un impiegato timido e pignolo. Un giorno due sconosciuti si presentano a casa e lo informano di essere sotto processo, per ordine di un misterioso tribunale, senza accusa e senza arresto. L'uomo potrà continuare la vita di sempre, presentandosi solo di tanto in tanto per essere interrogato. Man mano che si avvicina il giorno del processo, si rende conto di essere sempre più solo. Hilde, la moglie dell'usciere del tribunale, Leni, la segretaria di un losco avvocato, un prete ed un avvocato, a cui si è rivolto, gli consigliano di ammettere la propria colpevolezza, così da ...

58

Il monello


1921 – Commedia, Drammatico
4.7 4.7

Il Vagabondo "adotta" un bambino abbandonato subito dopo il parto. Cinque anni dopo, la madre lo rivuole indietro...

59

La grande guerra


1959 – Commedia, Drammatico, Guerra
4.6 4.6

Prima Guerra Mondiale sul fronte Italo-Austriaco , due soldati italiani , un romano e un milanese , cercano d'imboscarsi in tutte le maniere.

60

Jules e Jim


1962 – Drammatico, Romantico
4.6 4.6

In un'atmosfera bohemienne tipica della Parigi di inizio secolo, due inseparabili amici (Jules e Jim) vivono insieme la loro spensierata giovinezza. Una donna conosciuta per caso (Catherine) interviene bruscamente a mettere scompiglio nella loro vita. Nasce così una nuova e conturbante storia di amicizia ed amore. Probabilmente il più famoso ed osannato menage a trois nella storia del cinema.

61

Operazione sottoveste


1959 – Commedia
4.6 4.6

Il comandante di un sottomarino è incaricato di recuperare alcuni pezzi di ricambio. Durante il viaggio salvano cinque infermiere, le quali, ospitate all'interno del sommergibile, causano non pochi problemi all'equipaggio.

62

La strada


1954 – Drammatico
4.6 4.6

Gelsomina viene affidata da sua madre al girovago Zampanò, perchè non ha le possibilità economiche per mantenerla. La ragazza e il suo nuovo "tutore" però sono incompatibili: lei cerca sempre di scoprire i segreti della natura e delle cose che la circondano, è una ragazza molto sensibile e l'eccessiva "concretezza" di Zampanò la fanno stare male. Un giorno però, un altro girovago detto "Il Matto" convince Gelsomina che per lei stare accanto a Zampanò è una missione: tutto serve e tutti gli uomini servono a qualcosa...

63

Un tram che si chiama desiderio


1951 – Drammatico
4.6 4.6

Ambientato nel quartiere francese di New Orleans subito dopo la seconda guerra mondiale, è la storia di Blanche DuBois che cerca di lasciarsi alle spalle un passato di miserie: dopo la morte del marito ha cercato conforto nell'alcool, e questo le ha fatto perdere il lavoro di insegnante per aver tentato di sedurre un suo allievo diciassettenne: dopo aver alloggiato per un pò in un albergo malfamato decide di trasferirsi da sua sorella...

64

L'appartamento


1960 – Commedia
4.6 4.6

Bud Baxter, impiegato in una grande compagnia di assicurazioni, fa una rapida carriera, non per i suoi meriti personali, ma perchè, avendo un appartamento da scapolo, ne concede l'uso ai superiori che vi incontrano le loro amichette, ma un giorno l'amore cambia le carte in tavola.

65

La fontana della vergine


1960 – Drammatico
4.6 4.6

Una fanciulla viene brutalmente uccisa da due pastori che, dopo il delitto, cercano riparo ed ospitalità proprio presso i genitori della loro vittima.

66

La caduta degli dei


1969 – Drammatico, Guerra
4.5 4.5

L'industriale Joachim Essenbeck, nomina il nipote Konstantin, vicedirettore della sua azienda. Il vecchio Joachim poi viene assassinato e del suo omicidio è incolpato Herbert, che è costretto a fuggire. Martin, nipote di Joachim, figlio della vedova Sophie e maggiore azionista, nomina Bruckman (amante di sua madre) direttore dell'azienda.

67

L'angelo sterminatore


1962 – Drammatico
4.5 4.5

La strana vicenda di un gruppo di ricchi borghesi: al termine di una cena, si scoprono prigionieri di una villa, incapaci, pur senza ostacoli apparenti, di uscire dal salone in cui si trovano.

68

Il club dei trentanove


1935 – Thriller
4.5 4.5

Un giovane canadese di passaggio in Inghilterra viene, suo malgrado, a trovarsi al centro di una vicenda di spionaggio e accusato dell'omicidio di una donna si troverà, braccato dalla polizia, costretto a fuggire per provare la propria innocenza e svelare il mistero di un'organizzazione criminale conosciuta come "i trentanove scalini".

69

Rapacità


1924 – Drammatico
4.5 4.5

Un sedicente medico e sua moglie vincono una grossa somma alla lotteria. Tanto basta per rovinare quel poco che resta del loro matrimonio.

70

Il carretto fantasma


1921 – Drammatico, Fantastico
4.5 4.5

E' la notte di San Silvestro. Tre ubriaconi evocano una leggenda. La leggenda narra che chi muore da peccatore in questo giorno è destinato a condurre il carretto sul quale verranno caricate le anime dei defunti nel corso dell'anno.

71

Othello


1952 – Drammatico
4.5 4.5

In Italia, durante il periodo delle Repubbliche Marinare, Otello, marito della bella Desdemona viene inviato dal doge a difendere la roccaforte di Cipro dai musulmani. Avendo scelto Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Jago, che comincia ad insinuare dubbi sulla fedeltà di Desdemona...

72

Il grande sonno


1946 – Giallo, Noir
4.5 4.5

Philip Marlowe, ex poliziotto e investigatore privato di Los Angeles, viene convocato da un vecchio milionario per indagare sul ricatto subito dalla figlia minore. Il detective verrà presto coinvolto in un intrigo misterioso e complicatissimo.

73

Lawrence d'Arabia


1962 – Drammatico, Avventura, Guerra
4.5 4.5

Il giovane tenente Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal.

74

L'orgoglio degli Amberson


1942 – Drammatico
4.5 4.5

Le vicende di una ricca famiglia americana dell'Ottocento, tra amori, lutti e rancori. Tratto da una romanzo di Booth Tarkington.

75

Roma, città aperta


1945 – Drammatico, Guerra
4.4 4.4

Durante l'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere legato alla Resistenza, Giorgio Manfredi, che riesce a sfuggire alla perquisizione nel suo appartamento e si rifugia in casa di un amico. Un parroco, Don Pietro, impegnato nella lotta contro i nazisti, aiuta Giorgio nei contatti con la Resistenza, ma un'attrice che aveva avuto una relazione con l'ingegnere li tradisce e li fa arrestare. Torturati dai nazisti perché rivelino i nomi dei loro compagni, Giorgio e Don Pietro resistono eroicamente e, mentre l'ingegnere perde la vita sotto tortura, il parroco viene fucilato.

76

Rebecca, la prima moglie


1940 – Drammatico
4.4 4.4

Un'ingenua ventenne accetta di sposare un ricco e affascinate vedovo, e si trasferisce con lui nella splendida magione di Manderley. Ad attenderla, però, c'è l'ombra di Rebecca, la moglie defunta che è ancora viva nel ricordo di molti.

77

L'uomo che sapeva troppo


1956 – Thriller, Drammatico
4.4 4.4

La famiglia McKenna è in vacanza in Africa, e su un autobus fanno la conoscenza di un certo Louis Bernard, che il giorno dopo verrà assassinato in un affollatissimo mercato locale. L'uomo rivela al dottor Ben McKenna dettagli su un omicidio che deve avvenire a Londra nei giorni successivi, ma qualcuno rapisce il figlio di Ben per ottenere il suo silenzio...

78

Senso


1954 – Drammatico
4.4 4.4

Sullo sfondo della guerra italo-austriaca del 1866 una contessa veneta tradisce, per amore di un vile ufficiale austriaco, la causa della liberazione nazionale.

79

West Side Story


1961 – Romantico
4.4 4.4

I Jets e gli Squali sono due bande rivali che si contendono il territorio a West Side, un quartiere di New York. La rivalità diventa più aspra quando Tony dei Jets si innamora di Maria sorella del leader degli Squali.

80

Fantasia


1940 – Animazione, Ragazzi, Episodi, Musicale
4.4 4.4

Il primo film stereofonico della storia: sette cortometraggi animati accompagnati dall'orchestra sinfonica di Philadelphia diretta dal Maestro Stokowsky. In un trionfo di colori Topolino ed altre creature fantasiose danzano sulle note di Beethoven, Bach, Tchaikowsky, Shubert, Mussorgsky, Ponchielli, Stravinsky e Dukas.

81

La sfida del samurai


1961 – Avventura, Drammatico
4.4 4.4

In un piccolo villaggio due fazioni si combattono da lungo tempo. Un giorno giunge nel villaggio un samurai che, saputa la situazione, decide di offrire i suoi servigi ad una delle due parti.

82

Il vangelo secondo Matteo


1964 – Drammatico
4.4 4.4

Seguendo fedelmente il Vangelo di S. Matteo, il film narra la vita di Gesù Cristo dall'Annunciazione alla Vergine Maria fino alla croceffisione e conseguente Resurrezione.

83

La sposa in nero


1968 – Drammatico
4.4 4.4

Per una bravata, cinque ricchi causano involontariamente la morte di un poveraccio il giorno del suo matrimonio. La sposa mancata ne uccide quattroper vendetta, ma non può raggiungere il quinto perchè in prigione.

84

La dolce vita


1960 – Drammatico
4.4 4.4

Giornalista di un rotocalco scandalistico, Marcello spera di poter diventare un giorno scrittore serio. Per sette giorni e sette notti compie un viaggio nella 'dolce vita' romana, tra avventure sentimentali con un'aristocratica sempre alla ricerca di emozioni nuove, il tentato suicidio della sua compagna Emma e le avances di Sylvia, celebre ed esplosiva diva dello schermo.

85

Rosemary's baby - Nastro rosso a New York


1968 – Horror
4.4 4.4

Una giovane coppia si trasferisce in un tetro condominio newyorchese. Appena trasferiti la moglie, Rosemary, fa la conoscenza di una ragazza ospitata dai loro vicini, ma soltanto qualche sera dopo la ragazza viene trovata morta...

86

Mamma Roma


1962 – Drammatico
4.4 4.4

"Mamma Roma" è una prostituta che decide di chiudere col marciapiede, dopo il matrimonio del suo protettore, e dedicarsi al lavoro più sicuro di venditrice di frutta e verdura. Per suo figlio Ettore sogna un buon avvenire, ma lui non solo non la ama e le rimprovera il passato, ma frequenta cattive compagnie...

87

L'armata Brancaleone


1966 – Commedia, Avventura
4.4 4.4

Nel Medioevo lo spiantato cavaliere Brancaleone da Norcia si mette alla testa di un gruppo di scalcinati senza famiglia e parte alla conquista del feudo di Aurocastro.

88

Arsenico e vecchi merletti


1944 – Commedia
4.4 4.4

Il giorno del suo (segreto) matrimonio, il giornalista e noto misogino Mortimer Brewster scopre che sia le due anziane zie che il fratello Jonathan sono navigati serial killer...

89

Nodo alla gola


1948 – Thriller, Giallo
4.4 4.4

Brandon e Philip sono due studenti che abitano nello stesso appartamento di New York e si considerano intellettualmente superiori al loro coetaneo David Kentley e di conseguenza decidono di ucciderlo strangolandolo con una corda, quindi nascondono il cadavere in una vecchia cassa. Subito dopo l'omicidio i due ragazzi danno una piccola festa alla quale partecipano il padre di David e la sua fidanzata, Janet.

90

Accattone


1961 – Drammatico
4.4 4.4

Un sottoproletario romano, Accattone, vive sfruttando Maddalena, una prostituta strappata ad un napoletano in carcere. L'uomo evita la vendetta degli amici del carcerato, incolpando Maddalena di tutto ed abbandonandola nelle mani dei guappi. Rimasto senza soldi, Accattone cerca di tornare da sua moglie, che però lo respinge, poi incontra Stella, una ragazza che lui cerca di convincere a prostituirsi. Colpito dal rifiuto di Stella, cerca di guadagnarsi da vivere onestamente, ma sarà tutto inutile

91

Sciuscià


1946 – Drammatico
4.4 4.4

Pasquale e Giuseppe sono due ragazzini legati da una grande amicizia e che nell'immediato dopoguerra vivono di attività non proprio oneste. Coinvolti inuna rapina, vengono mandati in riformatorio e nella lunga attesa di giudizio subiscono maltrattamenti dagli altri ragazzi e dal personale del riformatorio...

92

Il gattopardo


1963 – Drammatico
4.4 4.4

Sicilia. La fine di un epoca e l'arrivo di nuove realtà, visto attraverso lo sguardo del principe Salina, molto peoccupato con l'arrivo dei garibaldini, di mettersi al riparo da ogni cambiamento.

93

Umberto D.


1952 – Drammatico
4.4 4.4

Modesto impiegato in pensione, espulso dalla propria padrona di casa, in quanto non è piú in grado di pagare l'affitto, medita il suicidio.

94

Freaks


1932 – Drammatico, Horror
4.4 4.4

In un circo la bella trapezista Cleopatra e il suo amante complottano di uccidere il nano Hans per spartirsi la sua eredità. I Freaks, creature deformi usate come fenomeni da baraccone, intuiscono le intenzioni dei due e vogliono vendicarsi.

95

Germania anno zero


1948 – Drammatico
4.4 4.4

Il piccolo Edmund vive nelle rovine della Germania postbellica, e s'industria come può per portare un boccone a casa e far sopravvivere la sua famiglia.

96

Notorious - L'amante perduta


1946 – Thriller
4.3 4.3

Una giovane donna, figlia di una spia nazista, per riscattare le colpe del padre decide di collaborare con l'FBI al fine di smantellare una rete di spie nemiche che opera in Sud America.

97

Il mistero del falco


1941 – Giallo, Noir
4.3 4.3

Una bella ragazza si reca dall'investigatore privato Sam Spade per incaricarlo di svolgere un'indagine. Il poliziotto accetta e si trova coinvolto in una vicenda in cui un gruppo di avventurieri è impegnato in una lotta senza quartiere per impossessarsi di un'antica "preda" di inestimabile valore.

98

La notte dei morti viventi


1968 – Horror
4.3 4.3

In una ridente cittadina di campagna, un misterioso virus proveniente dallo spazio trasforma le persone in mostri assetati di sangue, e il contagio sembra inarrestabile...

99

Testimone d'accusa


1957 – Giallo
4.3 4.3

Vole è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, costituisce erede di una notevole sostanza il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall'atteggiamento ambiguo della moglie Christine, una tedesca, ch'egli, inglese, ha incontrato ad Amburgo ed ha sposato durante l'ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts, il quale, convinto dell'innocenza dell'imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precarle condizioni di salute, ne assume la difesa.

100

La signora di Shanghai


1947 – Drammatico, Giallo, Noir
4.3 4.3

Il marinaio irlandese Michael O'Hara salva la signora Elsa Bannister, moglie di un avvocato da un'aggressione in un parco di Los Angeles. Michael accetta di lavorare sullo yatch dei Bannister durante una crociera, e durante il viaggio si sente attratto da Elsa ed è anche ricambiato...