I migliori film degli anni 80'
1

C'era una volta in America


1984 – Drammatico
4.9 4.9

Il quartiere ebraico della New York anni '20 costituisce il campo delle gesta di una piccola banda di ragazzini. Li capeggiano Max e Noodles, la strada è il loro regno per scippi, furterelli, ricatti al poliziotto di zona e così via. Ma i ragazzi crescono, e l'epoca del proibizionismo incalza...

2

Full Metal Jacket


1987 – Guerra, Drammatico
4.8 4.8

Un gruppo di reclute dei marines in addestramento è affidato al sergente istruttore Hartmann, che crede di fare di loro dei veri soldati con la violenza e l'umiliazione...

3

Toro scatenato


1980 – Drammatico
4.8 4.8

Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua ctegoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

4

Fanny e Alexander


1982 – Drammatico
4.8 4.8

Fanny e Alexander Ekdahl, cresciuti nel grembo di una grande, colorata famiglia di teatranti, vengono strappati da quell'ambiente quando, dopo la prematura morte del padre, la madre va in sposa al vescovo Vergerus.

5

Shining


1980 – Horror
4.8 4.8

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l'Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L'hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L'isolamento, sommato al fallimento letterario muta il comportamento di Jack che inizia a dare segni di squilibrio ...

6

Ran


1985 – Guerra, Drammatico, Storico
4.7 4.7

Dopo aver spartito l'impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestiogisa casata.

7

Blade Runner


1982 – Fantascienza, Drammatico
4.6 4.6

Los Angeles, 2019. Deckard, un poliziotto specializzato nella caccia di androidi, viene incaricato di trovare e uccidere 5 replicanti che sono fuggiti da una colonia spaziale e si sono rifugiati sulla Terra.

8

Kagemusha - L'ombra del guerriero


1980 – Guerra, Drammatico
4.6 4.6

Durante le lotte per la conquista del potere a Kyoto, nel Giappone del XVI secolo, il principe Shinge Takeda, ambizioso e valoroso, muore. Prevedendo la riscossa dei rivali, trattenuti dalla sua fama, il morente chiede al fratello Nobukado e al figlio Katsuyori, e a tutti i generali del clan, di rimanere nei propri territori e di nascondere la sua morte. Nobukado, trovato un ladro in procinto di venire crocifisso e avendolo salvato per la sua somiglianza con Shinge, convince tutti a farlo passare per il principe morto. "Kagemusha" - che significa: "ombra di Shinge" - accetta per interesse e tenta di approfittare ...

9

Brazil


1985 – Fantascienza, Fantastico, Commedia
4.6 4.6

Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato. Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

10

Bird


1988 – Drammatico, Musicale
4.6 4.6

Vita della leggenda del jazz Charlie Parker, sassofonista eccezionale, la cui vita privata fu disordinata e segnata dall'uso di droghe.

11

Nausicaa della valle del vento


1984 – Animazione, Ragazzi
4.5 4.5

Siamo in un imprecisato futuro. La Terra è stata devastata da una guerra detta "I sette giorni di fuoco", che ha decimato la popolazione e distrutto l'ecosistema. La giovane Nausicaa, figlia del capo della Valle del Vento, si trova al centro di una guerra tra i due vicini regni di Pejite e Tolmekia: quando un aereo di quest'ultimo cade nella Valle, portando un pericoloso carico, la giovane si rende conto che la sopravvivenza della sua comunità, e dell'intera umanità, è a questo punto in grave pericolo.

12

Inseparabili


1988 – Drammatico, Horror, Thriller
4.4 4.4

I gemelli Elliot e Beverly Mantle sono abituati sin dall'infanzia a condividere tutto, e la loro simbiosi e dipendenza reciproca non si attenua neanche in età adulta, ma quando nelle loro vite entrerà Claire Niveau, attrice di successo e Beverly se ne innamorerà, le conseguenze saranno tragiche..

13

The Elephant Man


1980 – Drammatico
4.4 4.4

John Merrick è un uomo che dalla nascita si porta dietro una malformazione al corpo, per questo tutti lo chiamano l'uomo elefante. Viene trattato come fenomeno da baraccone da un individuo senza scrupoli, ma Il Dottor Treves decide di prendersi cura di lui.

14

La tomba delle lucciole


1988 – Animazione, Drammatico, Guerra
4.4 4.4

Durante la seconda guerra mondiale i piccoli Seita e Setsuko, fratello e sorella, sono costretti a sopravvivere con le proprie forze. Persa la madre in un bombardamento e con il padre lontano, i due bambini vivono in una grotta patendo gli stenti e la fame, con l'unico conforto della luce delle lucciole durante la notte.

15

'Round Midnight - A mezzanotte circa


1986 – Drammatico, Musicale
4.4 4.4

Il grande sassofonista Dale Turner, torna a Parigi dopo anni; è un successo enorme e Dale decide di fermarsi a Parigi, dove tra i suoi fans, conosce Francis Borier che diventa il suo amico e factotum.

16

Akira


1988 – Animazione, Fantascienza, Azione
4.4 4.4

Neo-Tokio, 2013, trent'anni dopo l'esplosione nucleare che rase al suolo la città e segnò l'inizio della terza guerra mondiale. Una gang giovanile di motociclisti, capeggiata da Kaneda, viene casualmente a contatto con uno strano ragazzino. Il giovane Tetsuo, che con la sua moto ha investito il bambino (rimasto inspiegabilmente illeso), viene portato via senza spiegazioni dai militari; Kaneda, venuto a contatto con un'organizzazione clandestina antigovernativa, cerca di scoprire dove è stato portato il suo amico.

17

L'impero colpisce ancora


1980 – Fantascienza, Fantastico
4.4 4.4

Darth Fener e l'esercito imperiale attaccano la base ribelle sul pianeta Hoth e la distruggono. Ian Solo, la principessa Leia e il droide D3BO fuggono verso Cloud City, mentre Luke, assieme al fido C1P8, si reca dal maestro jedi Yoda per farsi guidare alle vie della Forza...

18

E.T. L'Extraterrestre


1982 – Fantascienza, Avventura, Ragazzi
4.4 4.4

Durante un sopralluogo sulla Terra per raccogliere vegetali, un gruppo di alieni viene sorpreso e uno di loro viene lasciato erroneamente al suolo per l'affrettato decollo. L'alieno, solo e smarrito, viene trovato ed ospitato da Elliott, con la complicità della sorellina Gertie e il fratello maggiore Michael. Tra i due si instaura un profondo rapporto di amicizia che li lega anche a livello emotivo. Desideroso di tornare a casa, l'alieno costruisce un rudimentale dispositivo di comunicazione per chiedere aiuto ai suoi. Gradualmente, la salute di ET peggiora, e la situazione è aggravata dall'irruzione nell'universo dei ...

19

Monty Python: il senso della vita


1983 – Comico, Musicale
4.4 4.4

I momenti salienti della vita in gustosissimi episodi che comprendono il corpo umano e le sue funzioni, il portento della guerra, il miracolo della nascita e una speciale anteprima di quello che ci aspetta in paradiso!

20

Il castello nel cielo


1986 – Animazione, Ragazzi
4.4 4.4

Un ragazzo di nome Pazu, orfano e apprendista in una miniera, scopre un giorno una misteriosa ragazza che sembra discendere lentamente dal cielo. La ragazza, svenuta, porta al collo uno strano medaglione, fatto di una pietra scintillante. Presto, Pazu scoprirà che tanto l'esercito quanto i pirati sono sulle tracce della giovane Sheeta, la quale sembra avere la chiave d'accesso per la leggendaria città di Laputa, regno incantato che fluttua nel cielo.

21

Scarface


1983 – Drammatico, Poliziesco
4.4 4.4

La storia di Tony Montana, rifugiato cubano, boss del narcotraffico in Florida. La sua fine é segnata, quando si rifiuta di far fuori la famiglia di un testimone.

22

Ricomincio da tre


1981 – Commedia
4.3 4.3

Gaetano, un giovane napoletano, decide di partire per Firenze; non come emigrante, come spesso gli chiedono, ma per viaggiare e fare esperienze nuove. In un ambulatorio dove capita per caso, conosce Marta e se ne innamora...

23

Scusate il ritardo


1982 – Commedia
4.3 4.3

Vincenzo, un giovane napoletano disoccupato vive ancora con sua madre, mentre sua sorella Patrizia è sposata e suo fratello Alfredo è un attore comico affermato e per questo lo invidia. Durante un funerale, mentre Vincenzo parla con Tonino, un suo amico annientato da una recente delusione amorosa, incontra Anna, ex compagna di classe di sua sorella...

24

The Blues Brothers


1980 – Musicale, Commedia
4.3 4.3

Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale.

25

Terminator


1984 – Fantascienza, Azione
4.3 4.3

Anno 2029: un computer chiamato Skynet sta lottando contro un gruppo di resistenza umana, dopo aver distrutto l'umanità nel 1997. Skynet manda nel passato uno dei suoi guerrieri, un cyborg di sembianze umane chiamato Terminator, per uccidere Sarah Connor, la madre del leader della resistenza, prima che dia alla luce suo figlio. La resistenza manda un guerriero di nome Kyle Reese nel 1984 per proteggere Sarah.

26

Gli intoccabili


1987 – Drammatico
4.3 4.3

Anni '30, Al Capone é il padrone di Chicago, con la corruzione ed il crimine tiene sotto controllo sindaco, polizia, bar e locali notturni. L'agente governativo Eliot Ness raduna attorno a se tre poliziotti incorruttibili: Wallace, Stone e Jimmy Malone. I quattro in piena autonomia riescono ad assicurare alla giustizia il terribile Capone.

27

Aliens - Scontro finale


1986 – Fantascienza, Azione
4.2 4.2

Ripley è l'unica sopravvissuta al primo un incontro dell'umanità con il mostruoso alieno. Al rientro sulla terra, il suo racconto sulla alieno sul orribile destino dell'equipaggio viene accolto con scetticismo. Ma dopo la scomparsa misteriosa di alcuni colonizzatori sulla LV-426, una squadra super tecnologica di marines viene inviata nella galassia per indagare e Ripley non può fare a meno di unirsi alla missione.

28

L'attimo fuggente


1989 – Drammatico
4.2 4.2

Alla prestigiosa Welton Academy, una delle maggiori scuole preparatorie degli Stati Uniti, la cattedra d'inglese viene assegnata John Keating, insegnante entusiasta e fuori dal comune, che conquista subito i suoi studenti ma viene guardato con sospetto dal resto del personale della scuola.

29

Zelig


1983 – Commedia
4.2 4.2

Leonard Zelig nato a New York, figlio di una matriarca e di un fallito attore yiddish, è un poveraccio con un'insaziabile sete di affetto, che risale alla sua triste infanzia di emarginato ebreo. Questa carenza affettiva porta Zelig a identificarsi psicologicamente e fisicamente con le persone che incontra: diventa un camaleonte umano.

30

Amadeus


1984 – Drammatico
4.2 4.2

L'incredibile storia di Wolfgang Amadeus Mozart, raccontata attraverso flashback dal suo più grande antagonista Antonio Salieri.

31

Il ritorno dello Jedi


1983 – Fantascienza, Fantastico
4.2 4.2

Mentre gli Imperiali sono impegnati nella costruzione di una nuova e indistruttibile Morte Nera, Luke Skywalker, la principessa Leila, Chewbacca e i due droidi D3BO e C1P8 cercano di liberare Ian Solo, che è prigioniero del criminale intergalattico Jabba.

32

Hannah e le sue sorelle


1986 – Commedia, Drammatico, Romantico
4.2 4.2

Hannah, figlia maggiore di genitori che lavorano nel mondo dello spettacolo e sposa devota, madre amorevole e attrice di successo. Oltre ad essere la spina dorsale emotiva dell'intera famiglia, Hannah rappresenta l'unico vero sostegno per Lee e Holly, sue sorelle senza aspirazioni, quasi risentite di aver maturato per lei un'autentica dipendenza.

33

I predatori dell'arca perduta


1981 – Avventura, Azione
4.2 4.2

Dopo essere stato derubato di un prezioso idolo, Indiana Jones ritorna all'università da insegnante. Qui i servizi segreti gli orffriranno il compito di trovare l'arca dell'alleanza e cercare così di non farla cadere nelle mani dei tedeschi. Giunto nel Nepal, incontrerà Marion, una sua vecchia conoscenza, con la quale giungerà dall'amico Sallah, trovando ospitalità e svolgendo da lì la definitiva ricerca dell'arca.

34

Ritorno al futuro


1985 – Fantascienza, Commedia, Ragazzi
4.2 4.2

Marty McFly è stato catapultato per errore nel 1955, grazie alla macchina del tempo ideata dal suo amico scienziato Doc. Non avendo più "carburante" per poter tornare nel futuro si rivolge alla versione più giovane di Doc, che nonostante l'incredulità iniziale si farà in quattro per aiutarlo. Ma nel 1955 non è solo Doc ad essere più giovane, Marty infatti si imbatte casualmente nei suoi genitori, all'epoca teenager, ma l'incontro aggiungerà altri problemi.

35

Il mio vicino Totoro


1988 – Animazione, Ragazzi, Fantastico
4.1 4.1

Due ragazzine, Mei e Satsuki, per avvicinarsi alla madre in ospedale si trasferiscono con il padre in una casa di campagna dalla fama di essere stregata. Presto scopriranno che la foresta che circonda la casa è abitata da strane creature chiamate Totoro, insieme alle quali vivranno fantastiche avventure. Per festeggiare il trentesimo compleanno dello Studio Ghibli, il film animato di Miyazaki torna al cinema in versione rimasterizzata nei soli giorni del 12 e 13 dicembre.

36

1997: Fuga da New York


1981 – Fantascienza, Azione
4.1 4.1

Stati Uniti, 1997: la delinquenza è fuori controllo, e New York è stata trasformata in un carcere di massima sicurezza dove vengono rinchiusi tutti i reietti della società. Quando un commando terrorista dirotta il jet su cui viaggia il presidente, facendolo precipitare proprio sulla città, le autorità si rivolgono a un ex marine condannato per rapina, una leggenda: Jena Plissken.

37

Il cavaliere pallido


1985 – Western
4.1 4.1

Il ricco Roy Lahood cerca di convincere un gruppo di cercatori d'oro a vendergli i diritti di sfruttamento delle terre , ma quando sembra esserci riuscito, compare un misterioso Predicatore.

38

Stand by me - Ricordo di un'estate


1986 – Avventura, Ragazzi, Drammatico
4.1 4.1

Oregon, estate del 1959. Quattro ragazzini partono per un'escursione di 50 chilometri lungo la ferrovia, affrontando varie avventure per cercare il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima. Da un racconto (The Body, 1982) di Stephen King, uno dei film più belli sull'adolescenza degli anni '80, nel miracoloso equilibrio della memoria tra sentimento e avventura.

39

Indiana Jones e l'ultima crociata


1989 – Avventura
4.1 4.1

Nel 1938, Indiana Jones, celebre archeologo, apprende che suo padre, Henry, anch'egli archeologo, è stato rapito perchè prossimo, con i suoi studi, ad individuare il luogo dove è custodito il Santo Graal, il calice in cui, secondo la leggenda, Gesù Cristo bevve nell'Ultima Cena.

40

Harry, ti presento Sally


1989 – Romantico
4.1 4.1

Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a divenatre amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.

41

Non ci resta che piangere


1985 – Commedia
4.1 4.1

Due amici, Mario e Saverio, si perdono durante un brutto temporale e decidono di chiedere ospitalità presso una casa immersa nella campagna. Il mattino dopo si sveglieranno nel quindicesimo secolo. Dopo un comprensibile momento di smarrimento, ne approfitteranno per cercare di cambiare la storia...

42

Platoon


1986 – Guerra
4.1 4.1

Un giovane, Chris, parte come volontario per la guerra del Vietnam, ma il suo idealismo si dovrà presto scontrare con gli orrori di quel conflitto, gli uomini trasformati in macchine da guerra e con il cinismo di molti ufficiali.

43

Inferno


1980 – Horror, Giallo, Drammatico
4.1 4.1

La giovane poetessa Rose Elliot acquista un libro da un antiquario: è il diario scritto in latino di un architetto, Varelli. Nel libro si parla delle Tre Madri, e Rose intuisce che l'appartamento in cui vive è in una delle tre case che Varelli ha fatto costruire per loro. Rose scrive una lettera a suo fratello Mark, pregandolo di raggiungerla, perchè ha paura...

44

Velluto Blu


1986 – Thriller, Drammatico
4.1 4.1

Jeffrey trova un orecchio umano in un campo, nascosto in un sacchetto di carta. Lo porta alla polizia, ma poi inizia a investigare per conto suo e una sera entra di nascosto in casa di Dorothy Vallens, una donna bellissima e misteriosa che canta in un night e frequenta un uomo violento e perverso...

45

Il mio piede sinistro


1989 – Drammatico
4.1 4.1

L'incredibile storia di Christy Brown, nato spastico e tetraplegico in una grande e povera famiglia irlandese, e per anni creduto ritardato. Ma grazie al controllo del piede sinistro e alla dedizione della madre e di un'insegnante, Christy non solo impara a comunicare, ma riesce a diventare uno straordinario poeta e pittore.

46

Vestito per uccidere


1980 – Thriller
4.1 4.1

Bobbi, un travestito, uccide una delle pazienti del dottor Robert Elliott, il suo psichiatra. Liz Blake, una prostituta, ha visto tutto e Bobbi cerca di ucciderla...

47

Vivere e morire a Los Angeles


1985 – Poliziesco, Azione, Drammatico, Thriller
4.1 4.1

Il giovane poliziotto Richard Chance intende vendicare la morte di un suo collega ucciso da un inafferrabile falsario che l'aveva scoperto nella sua zecca clandestina. Richard assieme ad un nuovo compagno, il collega John Vukovich si mette in combutta con un delinquente da quattro soldi e con un'informatrice della polizia pur di smascherare Masters.

48

Fog


1980 – Horror, Thriller
4.0 4.0

La cittadina costiera di Antonio Bay si sta preparando a festeggiare il suo centenario. La notte prima delle celebrazioni, viene avvistato uno strano banco di nebbia fosforescente che si avvicina sempre di più alla riva. La nebbia nasconde strane presenze, armate di uncini e pugnali, che cominciano a fare strage degli abitanti del paese.

49

Bianca


1984 – Commedia, Drammatico
4.0 4.0

Michele è un insegnante di matematica, paranoico e solitario, vive spiando la vita di coppia dei suoi amici e conoscenti. Quando una vicina di casa verrà trovata uccisa, Michele sarà considerato tra i sospettati. Nel frattempo Michele si innamora di una collega, Bianca, che per un breve ma intenso periodo gli regalerà un po' di gioia e un certo equilibrio mentale.

50

The Killer


1989 – Azione
4.0 4.0

Jeffrey, killer di professione, durante una delle sue azioni ferisce accidentalmente agli occhi Jennie, cantante in un locale notturno. L'uomo, colto dal rimorso, inizia a prendersi cura della ragazza, e decide di cambiare vita; l'ultimo suo lavoro servirà per pagare l'intervento che dovrebbe ridare la vista a Jennie. Qualcosa, però, va storto, e Jeffrey viene tradito dai suoi stessi compagni.

51

Batman


1989 – Azione, Fantastico
4.0 4.0

Nell'oscura e misteriosa città di Gotham City vive uno dei più famosi eroi dei fumetti: Batman. La vera identità dell'uomo-pipistrello è Bruce Wayne, miliardario rampante che da piccolo ha assistito all'omicidio dei genitori, un trauma che si porterà avanti per tutta la vita e che lo spingerà a combattere il male, munito di un mantello da pipistrello ed apparecchiature fantascientifiche. In questo primo episodio della serie il nemico è Joker, ex gangster rimasto sfigurato proprio a causa di Batman...

52

L'impero del sole


1987 – Guerra, Drammatico
4.0 4.0

La vita da privilegiato di un ragazzo inglese, James Graham, è sconvolta dall'invasione giapponese di Shangai, nel 1941.

53

Ghostbusters - Acchiappafantasmi


1984 – Commedia, Fantastico, Horror
4.0 4.0

I dottori Venkman, Stantz e Spengler, studiosi di parapsicologia, vengono cacciati dall'università e decidono d'inventarsi un mestiere: dietro lauto compenso, libereranno gli immobili da ectoplasmi nocivi, fantasmi o poltergeist che siano.

54

La casa


1981 – Horror
4.0 4.0

Ash e quattro suoi amici si recano, per una vacanza, in un cottage disabitato sito sulle montagne. Una volta arrivati sul posto, i giovani trovano, nello scantinato della costruzione, un vecchio libro e un registratore a cassette; il libro reca strani simboli, mentre sulla cassetta contenuta nel registratore sembrano essere registrate delle formule per richiamare entità occulte. Ascoltata per curiosità dai ragazzi, la registrazione porterà sul luogo i temibili demoni sumeri descritti nel libro, il leggendario "Necronomicon".

55

Omicidio a luci rosse


1984 – Thriller
4.0 4.0

L'attorucolo Jake Scully, dopo aver rotto con la fidanzata, è in cerca di un nuovo appartamento: gli viene offerta una sistemazione provvisoria in casa di un collega appena conosciuto. Questi, prima di partire, gli "presenta" un'affascinante dirimpettaia che ogni sera si spoglia con le finestre spalancate.

56

Fuori orario


1985 – Commedia
4.0 4.0

Un timido impiegato, Paul Hackett, trascorre una notte di terrore e mistero tra le strade più malfamate del quartiere newyorkese Soho, passando attraverso omicidi, suicidi e personaggi grotteschi...

57

La rosa purpurea del Cairo


1985 – Commedia, Romantico
4.0 4.0

Cecilia, all'epoca della grande depressione, è una solitaria cameriera, appassionata dei film di Hollywood. Affascinata dal suo nuovo film preferito, La rosa purpurea del Cairo, Cecilia resta sbalordita quando il protagonista improvvisamente scende dallo schermo per incontrarla.

58

La mosca


1986 – Horror, Fantascienza
4.0 4.0

Seth Brundle, uno scienziato, inventa una macchina in grado di trasportare la materia e decide di sperimentarla su di sè. Ma non si accorge che nella cabina di teletrasporto é entrata anche una mosca. Lo scienziato subirà così una spaventosa trasformazione perchè il suo codice genetico si mescolerà con quello della mosca.

59

Palombella rossa


1989 – Commedia
4.0 4.0

Un giocatore di pallanuoto, che è anche onorevole comunista, perde la memoria durante una partita: questo avvenimento metterà in crisi l'intera squadra che vivrà momenti di sbandamento proprio come il partito politico in cui milita il protagonista.

60

Crimini e misfatti


1989 – Commedia, Drammatico
4.0 4.0

Uno stimato oculista newyorchese, Judah Rosenthal, ha un problema: la sua amante, Dolores, un'attraente hostess, pretende che egli sveli alla moglie Miriam la relazione che ha con lei. Judah non sa decidersi e si consulta con il rabbino Ben, un suo paziente gravemente malato, che gli consiglia di confessare tutto.

61

Victor Victoria


1982 – Musicale, Commedia, Romantico
4.0 4.0

A Parigi, Victoria è una cantante disoccupata e affamata. Convinta da un travestito, artista di cabaret, si fa credere un nobile omosessuale polacco dalle ambizioni musicali. È il successo. Ma le cose si complicano quando un boss americano inizia a girarle intorno, poco convinto dalla sua identità gay.

62

La casa 2


1987 – Horror, Commedia, Azione, Fantastico
4.0 4.0

Ash e la sua amica Linda arrivano nello chalet del prof. Knowby: Linda viene subito rapita dalle forze del male e Ash la ritrova decapitata...

63

Nuovo cinema Paradiso


1988 – Drammatico, Romantico
4.0 4.0

Due anni dopo la fine della II guerra mondiale a Ciancaldo, un paese siciliano, il cinema è l'unico divertimento. Davanti ad una platea chiassosa, ma anche emotiva, il "parroco-gestore" fa passare sullo schermo celebri film americani e italiani, dopo adeguati tagli di cui si occupa l'anziano Alfredo, il proiezionista, che inizia ai misteri della macchina da proiezione Salvatore, un ragazzino di dieci anni figlio di un disperso in Russia e fanatico frequentatore del cinema.

64

Il cielo sopra Berlino


1987 – Romantico
3.9 3.9

Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli - Damiel e Cassiel - svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che essi vedono solo in bianco e nero. Ma Damiel, più partecipe dell'altro alle ansie degli umani, come alle loro infinite piccole gioie, sente fortemente l'attrazione esercitata dalla città e dalla sua stessa gente.

65

Broadway Danny Rose


1984 – Commedia
3.9 3.9

In un piccolo ristorante di New York, un gruppo di vecchi artisti del varietà ricorda i tanti episodi delle rispettive carriere, più favoleggiate che autentiche, nonché i vari tipi e "numeri" di successo. Ma tutti poi tacciono, quando uno del gruppo prende a raccontare la curiosa vita e le gesta di Danny Rose, un modesto impresario del loro ambiente, collezionista più di fallimenti che di successi.

66

L'aereo più pazzo del mondo


1980 – Comico
3.9 3.9

Ted Striker, ex pilota della Marina in tempo di guerra divenuto ora tassista, s'imbarca su di un volo di linea per tentare di riconquistare il suo unico amore Elaine Dickinson, assistente di volo. Le cose si complicano quando, a causa del pasto servito a bordo a base di pesce, i tre piloti sono colti da un malore. Ted avrà il dovere di combattere gli spettri del passato, prendere i comandi dell'aereo e farlo atterrare salvando i passeggeri.

67

Manhunter - Frammenti di un omicidio


1986 – Thriller, Poliziesco
3.9 3.9

Will Graham, ex agente dell'Fbi, si è ritirato a vita privata a causa delle ossessioni mentali che gli ha procurato la caccia ad Hannibal Lecter, maniaco cannibale. Su invito di un collega decide però di tornare al lavoro. Un nuovo maniaco agisce in città, e per catturarlo Will non esita a rivolgersi allo stesso dottor Lecter, rinchiuso in prigione.

68

Fa' la cosa giusta


1989 – Commedia, Drammatico, Poliziesco
3.9 3.9

E' una caldissima ed afosa giornata estiva a New York, ed in un quartiere abitato quasi esclusivamente da neri resiste la pizzeria di Sal e dei suoi figli. Nonostante la tensione crescente tra i neri e gli italoamericani, Sal non ne vuol proprio sapere di vendere la pizzeria ed andarsene. La giornata prosegue sempre più calda e tesa, finchè un incidente provocato da Baggin Out con Radio Rahem, non scatena l'esagerata reazione di Sal...

69

Blood Simple - Sangue facile


1984 – Thriller
3.9 3.9

Marty, gelosissimo di sua moglie Abby, pensa che lei abbia una relazione. In effetti la donna è l'amante di Ray, dipendente di suo marito. Marty allora ingaggia il detective privato Loren Visser perchè trovi le prove dell'adulterio. Davanti alle foto chiederà a Visser stesso di uccidere la coppia. Ma il detective ha piani suoi.

70

Labyrinth - Dove tutto è possibile


1986 – Fantastico, Ragazzi
3.9 3.9

Sara, un'adolescente che vive di sogni, si trova catapultata nella sua fantasia più incredibile. Per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, Jareth, dovrà superare il Labirinto con le sue trappole e le sue inquietanti creature...

71

Marrakech express


1989 – Avventura, Commedia
3.9 3.9

In una fredda sera di novembre, a casa di Marco arriva una ragazza spagnola, Teresa con un misterioso messaggio: il suo fidanzato Rudy, amico di vecchia data di Marco è in carcere in Marocco e per tirarlo fuori servono trenta milioni di lire. Allora Marco, nonostante siano passati tanti anni ricontatta gli altri amici del gruppo, Maurizio, Paolino e Cedro ed insieme a Teresa partono alla volta del Marocco per rivedere ed aiutare Rudy. Ma a Marrakech non c'è traccia di Rudy e Teresa sparisce con i trenta milioni...

72

La cosa


1982 – Fantascienza, Horror
3.9 3.9

In un'installazione militare statunitense sita al Polo Nord fa improvvisamente irruzione un elicottero, proveniente da una base norvegese poco lontana. Gli occupanti del veicolo attaccano i militari con granate e armi da fuoco, prima di restare uccisi; apparentemente il bersaglio principale era però un cane, a prima vista inoffensivo. L'animale, ospitato dai militari, si rivelerà presto essere stato infettato da un organismo proveniente da un altro pianeta, capace di fagocitare gli esseri viventi terrestri per riprodurli alla perfezione. Il terrore si impossessa degli occupanti della base: a quanto pare uno o più di loro sono già caduti vittime ...

73

Il grande freddo


1983 – Commedia, Drammatico
3.9 3.9

Un gruppo di amici del college si ritrovano in una triste occasione: il suicidio di uno di loro. Insieme nella grande casa di Harold e Sarah, ricorderanno quello che sono stati e cercheranno di capire cosa sono diventati.

74

Amici miei atto II


1982 – Commedia
3.9 3.9

Gli amici si ritrovano sulla tomba del Perozzi e rievocano alcuni dei loro scherzi, tra cui far reggere la Torre di Pisa ai turisti e ingannare un usuraio.

75

Stardust Memories


1980 – Commedia, Drammatico
3.9 3.9

Ritratto di un attore-regista di commedie un po' nevrotico e molto depresso in crisi sentimentale e professionale.

76

Nightmare - Dal profondo della notte


1984 – Horror
3.9 3.9

Per gli adolescenti di Springfield, le notti da un po' di tempo sono molto agitate. I ragazzi, infatti, sono tutti inspiegabilmente turbati dallo stesso sogno: un uomo mostruosamente sfigurato, con un cappellaccio marrone e dei coltelli al posto delle dita, che cerca di ucciderli. Il problema è che i danni inferti da questi nel sogno sembrano inspiegabilmente ripercuotersi nella realtà. Quando la giovane Tina viene brutalmente uccisa, e dell'omicidio viene accusato il suo fidanzato Rod, la loro amica Nancy sembra essere l'unica a rendersi conto di quanto sta realmente accadendo...

77

Radio Days


1987 – Commedia
3.9 3.9

Dalla seconda metà degli anni Trenta al 1944, i ricordi d'infanzia di un ebreo americano, filtrati attraverso le sue trasmissioni radiofoniche preferite: una vita quotidiana grama, anche se allegra, si alterna a una vita immaginaria, popolata da cantanti, presentatori, eroi dei fumetti, commentatori sportivi. Tra le tante figure, emerge quella di Sally, una timida sigaraia che riesce ad aver successo come commentatrice mondana.

78

L'ultima tentazione di Cristo


1988 – Drammatico
3.9 3.9

Gesù di Nazareth, giovane falegname ebreo, poichè sta fabbricando croci su commissione degli invasori romani, è considerato dai suoi uno spregevole collaborazionista. Soffre di incubi e si trova a lottare con una voce misteriosa che gli fa credere-dubitare di essere il figlio di Dio, mandato a salvare l'umanità, ruolo da lui paventato più che abbracciato, per cui è preda di crisi, caratterizzate da convulsioni al limite dell'attacco epilettico.

79

Indiana Jones e il tempio maledetto


1984 – Avventura
3.9 3.9

Nel 1935 l'archeologo Indiana Jones recupera per un potente di Shangai un prezioso cimelio. Ma le cose non vanno per il meglio e Indiana è costretto a fuggire su di un piccolo aereo insieme ad una cantante di cabaret e ad un ragazzino cinese che gli fa da guida. Abbandonato dai piloti, l'aereo precipita sulle montagne tibetane ai confini con l'India.

80

Beetlejuice - Spiritello porcello


1988 – Commedia, Horror, Fantastico
3.9 3.9

Deceduti in un incidente d'auto, i novelli sposi Maitlands restano intrappolati nella loro casa sotto forma di fantasmi. Il vero incubo, per loro, inizia quando i Deitz prendono possesso della casa. Non resta loro che cercare di spaventarli e cacciarli via.

81

Urla del silenzio


1984 – Drammatico, Guerra
3.9 3.9

Cambogia 1975, dopo il ritiro americano i khmer rossi impongono un regime di spaventosa crudeltà. Sidney Shanberg, giornalista del New York Time, racconta la vita del suo interprete Dith Pran durante quel terribile periodo..

82

Videodrome


1983 – Horror
3.9 3.9

Max dirige un canale televisivo ed è alla ricerca di nuovo materiale da mandare in onda. Nel corso della sua ricerca, si imbatte in Videodrome. La sua ragazza Nicki va ad una audizione per Videodrome e Max si trova invischiato nella ragnatela sotterranea che sta alla base del programma.

83

Paris, Texas


1984 – Drammatico
3.9 3.9

Scomparso nel nulla per 4 anni, Travis ricompare nel deserto della California. Non parla e le uniche parole che pronuncia sono 'Paris, Texas', enigmatica e sperduta località del paesaggio americano. Travis in realtà è tornato dal passato, un passato doloroso, per riparare al dolore e alla separazione tra suo figlio Hunter e la bella moglie Jane.

84

Il colore viola


1985 – Drammatico
3.9 3.9

Celie è di colore, ed è una donna, agli inizi del '900: la sua vita è un incubo cui riesce a dare un senso grazie alla sua incredibile forza interiore.

85

Robocop


1987 – Fantascienza, Azione, Drammatico, Poliziesco
3.9 3.9

La città di Detroit è sconvolta da bande di drogati, di stupratori e assassini, e una società finanziaria (la COP) produce uno specialissimo robot corazzato, da lanciare di notte per le strade a tutela dei cittadini. Questo robot preme moltissimo al vice-presidente Jones, che comanda anche la polizia locale, poichè la sua produzione in serie si preannuncia come un gigantesco affare. Tuttavia, messo alla prova in pieno consiglio di amministrazione, il prototipo si inceppa e per errore uccide uno dei presenti. Morton, un dirigente furbo e rivale di Jones, propone Robocop, un robot avveniristico ed ultraprotetto, nel quale viene innestato ...

86

Brubaker


1980 – Drammatico
3.9 3.9

Henri Brubaker si finge un detenuto con l'obiettivo di conoscere cosa non funziona nel carcere, prima di assumerne l'incarico come nuovo direttore. Diventato Direttore cerca di eliminare la corruzione di guardie e impiegati nella prigione e aumentare le condizioni di vita dei detenuti.

87

Rusty il selvaggio


1983 – Drammatico
3.8 3.8

Anni '60. Rusty vive con il padre alcolizzato nel mito del fratello, "il ragazzo con la moto", leader dell'epoca eroica delle bande e che ora gira per la California. Ma quando Rusty si metterà nei guai...

88

Strade violente


1981 – Azione, Noir, Poliziesco
3.8 3.8

Dopo undici anni di prigione, Frank desidera mettersi in proprio. È un bravo scassinatore e decide di limitarsi a fare giusto qualche colpo su commissione, nel frattempo maschera la sua attività dietro un avviato commercio di macchinari. Finalmente la grossa occasione: un mega colpo per conto terzi che riesce perfettamente. Al momento di riscuotere la sua parte, Frank però deve scontrarsi con i progetti che il boss riserva per lui.

89

Violent Cop


1989 – Azione, Poliziesco, Drammatico
3.8 3.8

Azuma è un poliziotto dai metodi molto sbrigativi, che spesso ricorre alla violenza per ottenere risultati. Indagando su una serie di omicidi collegati al traffico di droga, Azuma scopre che un suo amico e collega, Iwaki, è implicato nel giro.

90

Il verdetto


1982 – Drammatico
3.8 3.8

Frank Galvin, un vecchio avvocato, decide di tutelare Debora Kaye, una ragazza in coma irreversibile. L'avvocato dovrà dimostrare che la donna è stata ridotta così dalla negligenza dei dottori che dovevano assisterla.

91

Tetsuo


1988 – Horror
3.8 3.8

Dopo essere stato investito da un'auto, un impiegato occhialuto, feticista dei metalli, si trasforma a poco a poco in un uomo metallico. Dovrà affrontare un suo simile con il quale entrerà in simbiosi metallica.

92

L'anno del dragone


1985 – Drammatico, Poliziesco
3.8 3.8

Nel cuore segreto di Chinatown, a New York, prospera una minaccia criminale secolare: la Triade, una spietata rete di corruzione e potere. In qualità di nuovo padrino dell'organizzazione, Joey Tai decide che è tempo di condurre una battaglia per gli interessi ormaiconsolidati, sia italiani che orientali, sul mercato della droga. Le strade s'imporporano del sangue dei suoi nemici. Tutto ciò continua sino a quando arriva il capitano Stanley White a prendere il comando di Chinatown. Con una bella reporter come alleata, White ingaggia una battaglia privata contro questo disordine sul suo territorio.

93

Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino


1981 – Drammatico
3.8 3.8

La giovane Christiane F., appena quattordicenne, va a vivere con sua madre e sua sorella a Berlino, e poco dopo rimane affascinata dal "Sound", una discoteca modernissima e molto particolare, e chiede ad un amico di accompagnarla, nonostante per la sua età le sia vietato. In discoteca Christiane conosce Detlef un ragazzo di cui si innamora e con il quale sprofonderà nel baratro della droga...

94

Nato il quattro luglio


1989 – Drammatico, Guerra
3.8 3.8

Ron Kovic, nato il 4 luglio 1946, si arruola nei Marines e torna dal Vietnam, nel 1968, paralizzato nella parte inferiore del corpo e impotente. Attraverso varie esperienze arriva a una presa di coscienza pacifista e porta la sua testimonianza alla Convenzione Democratica del 1976.

95

L'ultimo imperatore


1987 – Drammatico, Storico
3.8 3.8

Pechino, 1908: l'anziana imperatrice, nomina suo successore il piccolo Pu-Yi di soli tre anni, un bimbetto strappato alla sua madre naturale. Il bambino vivrà un'infanzia dorata, signore assoluto di uno sconfinato impero. Ma nel 1912, Sun-Yat-Sen proclama la repubblica...

96

Non guardarmi: non ti sento


1989 – Commedia, Poliziesco
3.8 3.8

Dave è un uomo dall'animo tranquillo e gentile, ed è sordo e di pelle bianca, il suo compare Wally invece è un nero non vedente e dal carattere impossibile. i due amici vanno molto d'accordo e riescono anche ad aiutarsi a vicenda. Un giorno però assistono ad un omicidio e per loro cominciano i guai...

97

Arizona Junior


1987 – Commedia
3.8 3.8

Hi e Ed, ex-carcerato ed ex-poliziotta, si sposano e sarebbero perfettamente felici se non fosse per il fatto che non riescono ad avere figli. Quando il magnate dell'arredamento Nathan Arizona ha cinque gemelli, Ed decide di rapirne uno...

98

Donne sull'orlo di una crisi di nervi


1988 – Commedia
3.8 3.8

Pepa viene lasciata dal suo amante Ivan tramite un messaggio in segreteria telefonica, ma lei non si arrende, vuole delle spiegazioni e fa di tutto per rintracciarlo, nel frattempo a casa sua si presentano il figlio di Ivan e la sua fidanzata, poi anche la moglie di Ivan e due poliziotti. E Pepa offre a tutti un micidiale gazpacho "corretto"...

99

Un Lupo mannaro americano a Londra


1981 – Horror, Commedia
3.8 3.8

David e Jack, due turisti americani in vacanza in Inghilterra, vengono attaccati da un lupo mannaro, in una piovosa notte di luna piena. Jack muore, David viene ricoverato in ospedale perchè ferito. Nei giorni successivi guarisce dalle ferite, ma comincia a sentirsi un po' strano...

100

Ladyhawke


1985 – Romantico
3.8 3.8

In un borgo fortificato del Medio Evo francese, ha la sua corte un vescovo-signore. Ma è un uomo di animo malvagio e corrotto: invaghitosi di Isabella d'Angiò, la fidanzata del capo delle guardie - Etienne Navarre - colpisce la giovane e bella coppia con la sua maledizione. Così Etienne è condannato ad andarsene ramingo ed ogni notte a trasformarsi in lupo, mentre la donna lo segue: ma sarà tale solo di notte anche lei, mentre di giorno non è che un falco, aggrappato al pugno dell'amato bene.