I migliori film di genere Romantico
1

Aurora


1927 – Drammatico, Romantico
4.9 4.9

Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola.

2

A qualcuno piace caldo


1959 – Commedia, Romantico
4.8 4.8

Joe e Jerry, due musicisti assistono per errore al massacro del giorno di San Valentino, a Chicago, nel 1929 e sono costretti a scappare. Per nascondersi si inseriscono un una piccola orchestra tutta femminile, fingendosi donne. Ma per per "Josephine" e "Daphne" sarà l'inizio di una lunga serie di equivoci...

3

La febbre dell'oro


1925 – Comico, Romantico
4.8 4.8

Charlot si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca di una miniera aurifera. Sperdutosi, dopo diversi giorni di cammino, raggiunge una capanna abitata da un delinquente evaso dalla prigione. Esaurite le provviste i due sono alle prese con la fame. Frattanto sopraggiunge anche Gigione, un altro cercatore smarrito. I tre decidono che uno di loro parta alla ricerca di cibo e la sorte designa il delinquente, che non fa più ritorno. Una bufera sconquassa la capanna e i due si accingono a partire. Charlot aiuta Gigione a ritrovare la sua miniera e poi riprende solo il suo cammino. Dopo ...

4

Luci della città


1931 – Commedia, Drammatico, Romantico
4.8 4.8

Il Vagabondo cerca di dare una mano ad una fioraia cieca di cui si è innamorato...

5

Susanna


1938 – Commedia, Romantico
4.8 4.8

Un'eccentrica ereditiera dà la caccia ad un noncurante zoologo che sta cercando di recuperare un importante osso di dinosauro che è stato rubato dal cane della signora. Entrambi danno anche la caccia ad un leopardo

6

Fino all'ultimo respiro


1960 – Drammatico, Poliziesco, Romantico
4.7 4.7

Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

7

Casablanca


1942 – Drammatico, Romantico
4.7 4.7

Rick Blaine, cinico gestore di un night club di Casablanca, scopre che la sua antica fiamma Ilsa è in città con il marito, il leader della resistenza al nazismo della Cecoslovacchia Victor Laszlo. All'inizio la tratta con freddezza, ma presto l'amore tra i due si riaccende...

8

Intrigo internazionale


1959 – Thriller, Romantico
4.7 4.7

Roger O. Thornhill, un pubblicitario di mezza età, è scambiato per una spia del governo ed è costretto a fuggire da un capo all'altro degli Stati Uniti in un lungo inseguimento mozzafiato, non privo di situazioni pericolose e clamorosi colpi di scena...

9

In the Mood for Love


2000 – Drammatico, Romantico
4.6 4.6

Nella travagliata Hong Kong del 1962 Chow, che lavora come capo redattore di un quotidiano locale, cambia casa e si trasferisce in un nuovo caseggiato. Spesso solo, per i continui viaggi all'estero per lavoro compiuti dalla moglie, stringe amicizia con la bellissima Li- Zhen, a sua volta trascurata dal marito. Una serie di piccoli indizi li porta a scoprire una relazione clandestina tra i loro rispettivi coniugi.

10

Jules e Jim


1962 – Drammatico, Romantico
4.6 4.6

In un'atmosfera bohemienne tipica della Parigi di inizio secolo, due inseparabili amici (Jules e Jim) vivono insieme la loro spensierata giovinezza. Una donna conosciuta per caso (Catherine) interviene bruscamente a mettere scompiglio nella loro vita. Nasce così una nuova e conturbante storia di amicizia ed amore. Probabilmente il più famoso ed osannato menage a trois nella storia del cinema.

11

Harold e Maude


1971 – Romantico, Commedia, Drammatico
4.6 4.6

Harold è un adolescente ricco e ossessionato dalla morte; tra le altre cose simula suicidi e non si perde un funerale nella zona. Durante una di quest funzioni funebri Harold incontra Maude, quasi ottantenne ancora tutta amore per la vita.

12

Edward mani di forbice


1990 – Fantastico, Romantico
4.5 4.5

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

13

Il favoloso mondo di Amélie


2001 – Commedia, Romantico
4.5 4.5

La ventiduenne Amélie, cameriera a Montmartre, è una ragazza ingenua e innocente che vive una vita solitaria. Sua madre, infatti, è morta davanti a Notre-Dame mentre suo padre, colpito dallo choc, dedica tutte le sue attenzioni ad un nano da giardino. Con un innato senso della giustizia dentro, la giovane decide che è venuto il momento di fare qualcosa per gli altri.

14

Prima dell'alba


1995 – Romantico
4.5 4.5

La francesina Céline è in treno, diretta a Parigi. Jesse è sullo stesso treno e deve tornare nel suo paese, gli Stati Uniti. Uno sguardo, qualche parola, ed è subito feeling. Così Jesse convince Céline a fermarsi per qualche ora a Vienna.

15

Io e Annie


1977 – Commedia, Romantico
4.5 4.5

Alvy singer, noto comico radiotelevisivo, s'innamora ricambiato di Annie Hall, un'intellettuale vivace e affermata. Il loro rapporto, cementato dagli interessi comuni, è presto dilaniato dalle loro continue nevrosi.

16

Se mi lasci ti cancello


2004 – Commedia, Romantico
4.4 4.4

Joel viene a sapere che la sua ex-ragazza Clementine si è fatta cancellare dalla memoria la loro difficile relazione, ed è così sconvolto da decidere di subire la stessa operazione. Ma durante l'esecuzione cambia idea e tenta di tutto pur di non eliminare la loro relazione dalla sua mente.

17

West Side Story


1961 – Romantico
4.4 4.4

I Jets e gli Squali sono due bande rivali che si contendono il territorio a West Side, un quartiere di New York. La rivalità diventa più aspra quando Tony dei Jets si innamora di Maria sorella del leader degli Squali.

18

Before Sunset - Prima del tramonto


2004 – Romantico
4.4 4.4

Sono passati nove anni dal loro incontro a Vienna, Jesse è sposato e ha figli ed è diventato uno scrittore proprio raccontando la storia con Celine. E quando ad una presentazione del libro a Parigi lei si fa avanti tra la folla, i due decidono di passare un'intera giornata per le strade della capitale francese.

19

L'età dell'innocenza


1993 – Drammatico, Romantico
4.4 4.4

Newland Archer è un integerrimo avvocato del bel mondo, fidanzato con l'adorabile, ma ordinaria May Welland. Rassegnato ad una vita quieta e assolutamente convenzionale, come l'ipocrita società vittoriana richiede, Newland si abbandona ai propri sentimenti e ad un sogno di passione quando nella sua vita entra la contessa Olenska.

20

Before Midnight


2013 – Drammatico, Romantico
4.4 4.4

Ritroviamo Jesse e Céline nove anni dopo il loro rendez-vous parigino, e diciotto anni dopo il primo incontro a Vienna. Sono rimasti insieme e stanno trascorrendo una vacanza in Grecia con le loro figlie. Stavolta però, il loro rapporto è approdato ad una fase cruciale, perchè le difficoltà del quotidiano e la routine hanno contribuito a segnare in qualche modo quello che c'era tra loro.

21

Carol


2015 – Drammatico, Romantico
4.3 4.3

Nella New York degli anni '50 sboccia l'amore tra due donne molto diverse tra loro: la prima è ricca e infelicemente sposata, l'altra è una giovane commessa di un grande magazzino. Un amore, il loro, destinato ad essere ostacolato.

22

Moulin Rouge


2001 – Musicale, Romantico
4.3 4.3

Christian è un giovane inglese di buona famiglia che sogna di fare lo scrittore. Per realizzare i suoi sogni, fugge a Parigi dove s'imbatte in un gruppo di bohèmien grazie ai quali potrà provarsi nella drammaturgia e soprattutto incontrare Satine, fulgida diva del Moulin Rouge e cortigiana d'alto bordo, che gli donerà il suo cuore.

23

I segreti di Brokeback Mountain


2005 – Drammatico, Romantico
4.2 4.2

Due cowboy di origini molto diverse si incontrano e si innamorano mentre lavorano insieme a un ranch, nell'estate del 1963. Le loro vite, però, prenderanno direzioni diverse...

24

Forse un angelo (FILM TV)


1997 – Drammatico, Fantastico, Romantico
4.2 4.2

Natale è alle porte e una giovane madre single sogna di guadagnare abbastanza da potersi comprare una casa. Per questo motivo accetta di recitare, insieme alla figlia di 7 anni, la parte della "madre felice", fingendo di essere sposata con il suo capo, scapolo incallito che tramite questa messa in scena vuole fare colpo su un industriale messicano molto tradizionalista, interessato a stipulare un grosso affare con lui...

25

Sciarada


1963 – Thriller, Giallo, Romantico, Commedia
4.2 4.2

A Parigi ad un americana viene assassinato il marito e strani uomini cominciano a pedinarla. Trova aiuto in un affascinante compatriota.

26

Hannah e le sue sorelle


1986 – Commedia, Drammatico, Romantico
4.2 4.2

Hannah, figlia maggiore di genitori che lavorano nel mondo dello spettacolo e sposa devota, madre amorevole e attrice di successo. Oltre ad essere la spina dorsale emotiva dell'intera famiglia, Hannah rappresenta l'unico vero sostegno per Lee e Holly, sue sorelle senza aspirazioni, quasi risentite di aver maturato per lei un'autentica dipendenza.

27

Lo spaccone


1961 – Drammatico, Romantico
4.2 4.2

Eddie è un giocatore di biliardo: è molto bravo, ma anche giovane e ambizioso. Riesce a sfidare il grande Minnesota Fats, il campione dei campioni di quei tempi, ma perde. Prima di poter rinnovare la sfida, Eddie farà un lungo e poco onorevole tirocinio nel giro delle scommesse. Questa scelta però lo porta a trascurare i sentimenti di Sara, la sua ragazza. Dopo avere finalmente battuto il migliore, Eddie prende coscienza di quanto sia caduto in basso per raggiungere il suo scopo.

28

Il laureato


1967 – Commedia, Drammatico, Romantico
4.2 4.2

Il ventenne Benjamin Braddock torna a casa dopo aver concluso gli studi, e nell'attesa di scoprire cosa vuole fare nella vita inizia una relazione con l'affascinate e matura signora Robinson. Quando conosce la figlia di lei, però, se ne innamora...

29

Cantando sotto la pioggia


1952 – Musicale, Commedia, Romantico
4.1 4.1

1927, Don Lockwood e Lina Lamont sono una famosa coppia del cinema muto. Lina però scambia la finzione per realtà ed è veramente innamorata di Don. Il nuovo film di Don e Lina è un musical e Don ha la voce adatta per le canzoni del film, ma Lina no ed allora viene deciso che verrà doppiata da un'aspirante attrice di cui Don si innamora...

30

Vacanze romane


1953 – Romantico, Commedia, Drammatico
4.1 4.1

In visita ufficiale a Roma, una principessa fugge dall'albergo in cui risiede e si aggira in incognito per le strade della capitale, in compagnia di un reporter che insegue lo scoop.

31

Hong Kong Express


1994 – Drammatico, Episodi, Romantico
4.1 4.1

Film in due episodi, con due poliziotti protagonisti. Nel primo troviamo "223", che ha appena rotto con la sua ragazza e ogni giorno, per un mese, acquista un barattolo di ananas che scade il primo maggio: alla fine del mese, la donna dovrà tornare o altrimenti il loro amore sarà scaduto per sempre. Protagonista del secondo segmento è "663", anch'egli reduce da una rottura con la sua fidanzata, una hostess di volo; il giovane, che usa parlare con gli oggetti della sua casa, incontra all'improvviso una curiosa ragazza, che lavora come cassiera in una tavola calda.

32

Harry, ti presento Sally


1989 – Romantico
4.1 4.1

Due compagni di università, dopo la laurea, fanno il viaggio in auto da Chicago a New York sopportandosi cortesemente, soprattutto perchè lui sostiene che tra un uomo e una donna non ci può essere amicizia, perchè c'é sempre di mezzo il sesso. Dopo undici anni si ritrovano, e decidono di provare a divenatre amici. L'amicizia si trasforma in amore, ma non lo vogliono ammettere, sino a quando ci si mette di mezzo il sesso.

33

Colazione da Tiffany


1961 – Commedia, Romantico
4.1 4.1

Una bellissima ragazza decisa a sposare un milionario. Uno scrittore costretto a farsi mantenere da una ricca signora. Due giovani che, inseguendo i propri sogni, scoprono la meraviglia del loro amore.

34

Titanic


1997 – Drammatico, Romantico
4.1 4.1

Il transatlantico Titanic, considerato un gioiello tecnologico e il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, salpa dall'Inghilterra il 10 aprile 1912 con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale. I viaggiatori sono collocati in tre classi, riflesso delle differenze sociali. Ma il destino porta ad annullare queste differenze tra Rose De Witt Bukater (rappresentante dell'alta borghesia americana, soffocata dal peso dei ruoli e dagli obblighi della società) e Jack Dawson, giovane disegnatore libero e indipendente, passeggero di terza classe.

35

Sabrina


1954 – Commedia, Romantico
4.1 4.1

Sabrina, figlia dello chauffeur della ricchissima famiglia Larrabee, cresce infelicemente innamorata di David, che neanche si accorge di lei. Spedita a Parigi per guarire dal mal d'amore, torna a Long Island dopo due anni trasformata in donna di classe. E semina il caos nel clan Larrabee quando David si innamora di lei e decide di mandare all'aria il suo precedente, convenientissimo fidanzamento.

36

Accadde una notte


1934 – Commedia, Romantico, Avventura
4.0 4.0

Una giovane miliardaria determinata, contrariamente al volere paterno, a sposarsi con un aviatore, fugge da casa per raggiungere il suo fidanzato a New York. Durante il viaggio fa conoscenza con un giornalista simpatico, quanto burbero e rettissimo, il quale si assume il compito di farle da tutore.

37

Parla con lei


2002 – Drammatico, Romantico
4.0 4.0

Dopo essersi incontrati in un teatro, Benigno e Marco si ritrovano in una clinica privata dove Benigno lavora come infermiere. La ragazza di Marco, Lydia è in coma, Benigno, invece assiste un'altra ragazza in coma, Alicia, una giovane studentessa di danza. Le vite dei quattro personaggi s'intrecceranno tra loro ed andranno incontro ad un destino inaspettato.

38

Dracula di Bram Stoker


1992 – Horror, Drammatico, Romantico
4.0 4.0

Dracula, principe di valacchia, entra in guerra contro i turchi per difendere la cristianità. Ma di fronte alla morte della moglie Elisabetha rinnegherà Dio e si trasformerà in una creatura della notte, un vampiro. Quando, dopo secoli, scorgerà la foto della giovane Mina, identica alla moglie, deciderà di trasferirsi a Londra e farne la sua eterna compagna.

39

L'uomo senza passato


2002 – Commedia, Drammatico, Fantastico, Romantico
4.0 4.0

Un uomo arriva ad Helsinky e viene picchiato in modo talmente violento che perde la memoria. Non essendo in grado di ricordare nulla sul suo passato e il suo nome, non riesce nepure a trovare un lavoro o un posto in cui vivere..

40

Hotel Chevalier


2007 – Corto, Romantico
4.0 4.0

Ambientato in una stanza d'albergo in Francia, il breve epilogo di una straziante storia d'amore e il prologo del viaggio raccontato in The Darjeeling Limited.

41

The Artist


2011 – Drammatico, Romantico, Commedia
4.0 4.0

Hollywood 1927. George Valentin è una star del cinema muto di grande successo, che però si trova ad affrontare il proprio declino artistico con l'avvento del sonoro. Al contrario, Peppy Miller, una giovane comparsa, sta per diventare una diva. La fama, l'orgoglio e i soldi ostacoleranno la loro storia d'amore.

42

La rosa purpurea del Cairo


1985 – Commedia, Romantico
4.0 4.0

Cecilia, all'epoca della grande depressione, è una solitaria cameriera, appassionata dei film di Hollywood. Affascinata dal suo nuovo film preferito, La rosa purpurea del Cairo, Cecilia resta sbalordita quando il protagonista improvvisamente scende dallo schermo per incontrarla.

43

Lei


2013 – Commedia, Drammatico, Romantico, Fantascienza
4.0 4.0

Los Angeles, in un futuro non troppo lontano. Theodore, un ragazzo solitario dal cuore spezzato che si guadagna da vivere scrivendo lettere personali per gli altri, acquista un sistema informatico di nuova generazione progettato per soddisfare tutte le esigenze dell'utente. Il nome della voce del sistema operativo è Samantha, che si dimostra sensibile, profonda e divertente. Il rapporto di Theodore e Samantha crescerà e l'amicizia si trasformerà in amore, ma non tutto andrà liscio.

44

Victor Victoria


1982 – Musicale, Commedia, Romantico
4.0 4.0

A Parigi, Victoria è una cantante disoccupata e affamata. Convinta da un travestito, artista di cabaret, si fa credere un nobile omosessuale polacco dalle ambizioni musicali. È il successo. Ma le cose si complicano quando un boss americano inizia a girarle intorno, poco convinto dalla sua identità gay.

45

Ricomincio da capo


1993 – Commedia, Romantico
4.0 4.0

Come ogni 2 febbraio, il metereologo televisivo Phil viene spedito in Pennsylvania per il rituale servizio sul "giorno della marmotta". Phil non vede l'ora di sbrigare la faccenda, ma il destino gli serba una brutta sorpresa: il tempo si blocca e a ogni risveglio Phil si ritrova a vivere "il giorno della marmotta".

46

Io ti salverò


1945 – Thriller, Noir, Giallo, Drammatico, Romantico
4.0 4.0

La dottoressa Constance Peterson, una giovane psicologa, s'innamora del dottor Edwards, nuovo direttore della clinica in cui lavora, ma dopo un pò si rende conto che lui ha dei problemi psicologici: spesso si comporta in modo strano e ha delle amnesie. L'uomo le racconta che in realtà è un ricercato e si chiama John Ballantine. Ma Constance, grazie ad una seduta ipnotica scopre la verità...

47

Nuovo cinema Paradiso


1988 – Drammatico, Romantico
4.0 4.0

Due anni dopo la fine della II guerra mondiale a Ciancaldo, un paese siciliano, il cinema è l'unico divertimento. Davanti ad una platea chiassosa, ma anche emotiva, il "parroco-gestore" fa passare sullo schermo celebri film americani e italiani, dopo adeguati tagli di cui si occupa l'anziano Alfredo, il proiezionista, che inizia ai misteri della macchina da proiezione Salvatore, un ragazzino di dieci anni figlio di un disperso in Russia e fanatico frequentatore del cinema.

48

My Fair Lady


1964 – Musicale, Commedia, Romantico
4.0 4.0

Nella Londra d'inizio secolo, uno studioso di fonetica, per una scommessa, trasforma una rozza fioraia in una signora dell'alta società.

49

Moonrise Kingdom


2012 – Commedia, Drammatico, Romantico
3.9 3.9

Sam e Suzy si conoscono casualmente a una recita ed è subito colpo di fulmine. Si innamorano al punto di decidere di scappare insieme, lontano, e architettano il piano nel minimo dettaglio. I cittadini sono sconvolti e la fuga dei ragazzi getta nel caos l'intera comunità. Mentre le autorità li cercano, altre inaspettate e divertenti vicende metteranno completamente a soqquadro l'intera isola in cui vivono Sam e Suzy.

50

Il cielo sopra Berlino


1987 – Romantico
3.9 3.9

Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli - Damiel e Cassiel - svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che essi vedono solo in bianco e nero. Ma Damiel, più partecipe dell'altro alle ansie degli umani, come alle loro infinite piccole gioie, sente fortemente l'attrazione esercitata dalla città e dalla sua stessa gente.