I migliori film spagnoli di sempre
1

Tutto su mia madre


1999 – Drammatico
4.4 4.4

Manuela lascia Madrid per Barcellona, in cerca del padre di suo figlio Esteban, che è rimasto ucciso in un incidente automobilistico il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Ma l'uomo, un travestito che si fa chiamare Lola, è scomparso lasciando dietro di sé solo rancori e dolore.

2

Mare dentro


2004 – Drammatico
4.3 4.3

La storia vera di un uomo che ha perso l'uso degli arti dopo un incidente e conduce una battaglia trentennale a favore dell'eutanasia.

3

Parla con lei


2002 – Drammatico, Romantico
4.0 4.0

Dopo essersi incontrati in un teatro, Benigno e Marco si ritrovano in una clinica privata dove Benigno lavora come infermiere. La ragazza di Marco, Lydia è in coma, Benigno, invece assiste un'altra ragazza in coma, Alicia, una giovane studentessa di danza. Le vite dei quattro personaggi s'intrecceranno tra loro ed andranno incontro ad un destino inaspettato.

4

Donne sull'orlo di una crisi di nervi


1988 – Commedia
3.8 3.8

Pepa viene lasciata dal suo amante Ivan tramite un messaggio in segreteria telefonica, ma lei non si arrende, vuole delle spiegazioni e fa di tutto per rintracciarlo, nel frattempo a casa sua si presentano il figlio di Ivan e la sua fidanzata, poi anche la moglie di Ivan e due poliziotti. E Pepa offre a tutti un micidiale gazpacho "corretto"...

5

La mala educación


2004 – Drammatico, Noir
3.8 3.8

Due ragazzini, Ignacio ed Enrique, scoprono l'amore, il cinema e la paura in un istituto religioso, all'inizio degli anni '60. Padre Manolo, preside dell'istituto e insegnante di letteratura è testimone e protagonista di queste scoperte. I tre personaggi si incontreranno altre due volte nella loro vita: alla fine degli anni '70 e nel 1980.

6

La zona


2007 – Drammatico
3.7 3.7

Il teenager Alejandro vive nella Zona, un quartiere ricco nel centro di Città del Messico, recintato e protetto da guardie private. Fuori dai confini c'è la miseria più nera. Nel giorno del suo compleanno tre ragazzi delle borgate si introducono in una delle case della Zona. La rapina finisce male, un'anziana resta uccisa, mentre la cameriera riesce a fuggire e ad allertare le guardie che a loro volta irrompono nell'appartamento uccidendo brutalmente due dei rapinatori. Il terzo, Miguel, si mette in salvo. Gli abitanti della Zona decidono di non allertare le autorità per catturarlo e farsi giustizia ...

7

Storie Pazzesche


2014 – Commedia, Thriller
3.7 3.7

Mix di storie che si intrecciano che vedono protagonisti un ingegnere che si occupa di demolizioni, la cameriera e la cuoca di una umile trattoria, un passeggero di un aereo, una donna che sta per sposarsi, ma la cerimonia di matrimonio è destinata al fallimento, un magnate che ha a che fare con un'oscura tragedia famigliare e un uomo che guida la sua macchina per una strada deserta, ma si trova coinvolto in un corpo a corpo con un altro guidatore.

8

Volver - Tornare


2006 – Commedia, Drammatico
3.7 3.7

Alla morte dell'amatissima zia Paula, Raimunda non può recarsi al funerale perchè la figlia quattordicenne ha appena ucciso il padre, reo di averla molestata. Sua sorella Sole tornerà a Madrid dalla Mancha con una mistrriosa passeggera...

9

Tesis


1996 – Thriller, Drammatico, Horror
3.7 3.7

Angela è una studentessa di cinema impegnata nella preparazione della propria tesi: violenza e audiovisivi. Un tema delicato, che la porta a sfiorare il terribile mondo degli snuff movies. Dopo la morte del suo professore, Angela entra in possesso di uno di questi film e vi scopre l'omicidio di una studentessa del suo stesso istituto scomparsa un paio di anni prima.

10

Disperatamente Giulia (MINISERIE TV IN 6 PARTI)


1989
3.6 3.6

Carmen pur essendo sposata, si innamora di Armando, un amico di suo padre. Dalla loro unione nasce Giulia, ma nonostante questo, Carmen decide di tornare dal marito. Passano venti anni, Giulia si innamora di Ermes, studente universitario, che però decide di sposare Marta. Sia il matrimonio di Ermes, che quello di Giulia falliranno, ma i due si ritroveranno in occasione di un periodo molto difficile per lei.

11

Ballata dell'odio e dell'amore


2010 – Commedia, Drammatico
3.6 3.6

Durante la guerra civile spagnola un clown "allegro" del circo viene reclutato con la forza e costretto a unirsi alle milizie ancora vestito in costume da clown. Armato di machete affronta i soldati nazionali e massacra da solo un intero plotone. Da questo scenario assurdo e tormentato ha origine una inquietante storia di amore e vendetta che coinvolge due clown a cui una bella trapezista sottrae il raziocinio.

12

L'uomo senza sonno


2004 – Thriller
3.6 3.6

Trevor Reznik non riesce a dormire esattamente da un anno. La mancanza di riposo, apparentemente inspiegabile, lo sta deteriorando sia mentalmente che fisicamente ogni giorno di più. Il suo aspetto diventato sempre più spettrale, fa sì che i colleghi di lavoro dapprima lo evitino e, in seguito a un incidente che quasi uccide un collega, inizino a fare di tutto perché lui se mai esistito. E' un complotto per farlo definitivamente uscire di senno, oppure Trevor ormai è incapace di distinguere la realtà dalla finzione ? Arrivato ormai al limite, inizia a mettere insieme gli indizi che hanno trasformato la sua ...

13

Che - L'Argentino


2008 – Drammatico, Storico, Guerra
3.6 3.6

Nel 1956, Ernesto Guevara, giovane medico argentino, incontra in Messico l'esule cubano Fidel Castro e si unisce a lui nella spedizione per la liberazione di Cuba dalla sanguinosa dittatura di Fulgencio Batista. Nel giro di due anni, i due possono contare su una mobilitazione popolare e un esercito in grado di rovesciare il regime del dittatore sostenuto dagli Stati Uniti.

14

Cella 211


2009 – Azione, Drammatico
3.6 3.6

Juan Olivier è un secondino alle prime armi che ha la sfortuna di iniziare il nuovo lavoro in un carcere di massima sicurezza lo stesso giorno in cui scoppia una rivolta tra i carcerati. Coinvolto dal capriccio del destino in queste tragiche circostanze, Juan deve sfruttare al massimo la sua risorsa più preziosa: l'intelligenza. Decide di fingersi a sua volta un detenuto per cercare di indirizzare la rivolta nella direzione più utile a riguadagnare la libertà. In questa situazione però, si rende conto anche di essere tutt'altro che l'uomo timido, fragile e di buone maniere che aveva ...

15

Che - Guerriglia


2008 – Drammatico, Storico
3.5 3.5

La vita di Ernesto 'Che' Guevara dopo il trionfo della rivoluzione cubana: dal suo famoso discorso alle Nazioni Unite del 1964 fino alla sua morte. E' il 1966 quando il Che decide di lasciare la sua famiglia per andare in Bolivia a cominciare una nuova rivoluzione. Giunto a La Paz, incontra altri rivoluzionari e insieme a loro si incammina verso la giungla per dar vita a un'insurrezione.

16

Eva


2011 – Drammatico, Fantastico
3.5 3.5

Anno 2041. Alex, un famoso ingegnere cibernetico, fa ritorno a Santa Irene per portare a termine una missione particolare per conto della Facoltà di Robotica: la creazione di un bambino robot. Durante la sua assenza molte cose sono cambiate: suo fratello David e la sua ex fidanzata , Lana, hanno avuto Eva. La vita di Alex viene stravolta da questa bambina speciale e carismatica, che fin dal primo momento stabilisce con lui una relazione di profonda complicità. Insieme intraprenderanno un viaggio che li porterà alla scoperta di una inaspettata verità.

17

La pelle che abito


2011 – Thriller, Drammatico
3.4 3.4

Da quando sua moglie è morta, bruciata in un incidente d'auto, il dottor Robert Ledgard, eminente chirurgo plastico, ha lavorato alla creazione di una nuova pelle con la quale avrebbe potuto salvarla. Dodici anni dopo riesce a coltivarla nel suo laboratorio, una pelle sensibile alle carezze ad insieme un'autentica corazza contro tutte le aggressioni sia esterne che interne delle quali è vittima il nostro organo più esteso. Oltre agli anni di studio e di sperimentazioni Robert aveva bisogno di una cavia umana, di un complice e di nessuno scrupolo. Gli scrupoli non sono mai stati un problema, non ...

18

Carne trémula


1997 – Drammatico, Romantico
3.4 3.4

Victor consegna pizze a domicilio e sta litigando con la bella e sensuale Elena, che ha incontrato qualche giorno prima, ma lei quel giorno era ubriaca ed adesso non vuol più saperne nulla di lui. Richiamati dalle grida, i due poliziotti David e Sancho accorrono sul posto, e parte un colpo di pistola. Quattro anni dopo David è una stella del basket su sedia a rotelle ed è sposato con Elena. Victor esce di prigione e i loro destini s'incrociano ancora...

19

Legami!


1990 – Erotico
3.3 3.3

Ricky è stato rilasciato da un manicomio, e sa esattamente cosa vuole fare: cerca di convincere Marina, una pornostar con la quale una volta aveva fatto sesso, a sposarlo. Lei è riluttante e così lui la lega al letto..

20

The Impossible


2012 – Drammatico, Azione, Thriller
3.3 3.3

Maria, Henry e i loro tre figli iniziano un viaggio in Tailandia, ansiosi di trascorrere qualche giorno in un paradiso tropicale. La mattina del 26 dicembre, però, mentre la famiglia si sta rilassando ai bordi della piscina dopo aver celebrato il Natale la notte prima, uno spaventoso boato si leva dal centro della terra. Mentre Maria resta impietrita per la paura, un gigantesco muro di acqua nera attraversa furiosamente la terra davanti all'hotel e si dirige verso di lei.

21

Gli abbracci spezzati


2009 – Drammatico, Thriller
3.3 3.3

Un uomo scrive, vive e ama nell'oscurità. Quattordici anni prima ha sofferto un terribile incidente di macchina nell'isola di Lanzarote. Nell'incidente ha perso non solo la vista, ma anche Lena, la donna della sua vita. Quest'uomo usa due nomi, Harry Caine, ludico pseudonimo con il quale firma i suoi lavori letterari, i racconti e le sceneggiature, e Mateo Blanco, il suo vero nome di battesimo, con il quale vive e firma i film che dirige. Dopo l'incidente Mateo Blanco si riduce al suo pseudonimo, Harry Caine. Se non può più dirigere film si impone di ...

22

Rec


2007 – Horror
3.2 3.2

Una reporter sta realizzando un servizio in una stazione di pompieri con l'intenzione di far conoscere il loro lavoro e la loro vita. Angela e il suo cameraman accompagnano quindi una squadra in un intervento che solo in un primo momento sembra essere di routine, che che ben presto si trasformerà in un vero incubo. Intrappolati all'interno dell'edificio, i pompieri e l'equipe televisiva dovranno affrontare un orrore sconosciuto e letale, qualcosa di terribilmente sinistro e maligno che si sta espandendo senza controllo.

23

Apri gli occhi


1997 – Drammatico, Fantascienza, Thriller
3.2 3.2

César, giovane, attraente, ricco e desiderato dalle donne, conosce Sofia e se ne innamora. La sera stessa il giovane accetta un passaggio in macchina da una sua spasimante, Nuria, ma la vettura esce di strada, la ragazza muore e César resta sfigurato. Quando Nuria torna e dice di essere Sofia: César comincia a dubitare della sua salute mentale.

24

Oxford Murders - Teorema di un delitto


2008 – Giallo, Thriller
3.1 3.1

Oxford, anni '90: sul luogo di un misterioso omicidio uno studente americano incontra Arthur Seldom, uno dei massimi esperti di logica del secolo. Per il ragazzo, quello che doveva essere l'inizio di un tranquillo soggiorno di studio all'estero, si trasformerà in una lotta contro il tempo per fermare uno spietato serial killer.

25

Bed Time


2011 – Horror, Thriller
3.1 3.1

César lavora come portiere in un palazzo di Barcellona, ma non è felice e ha bisogno di trovare dei motivi per andare avanti nella vita quotidiana. Ogni giorno va a lavoro nell'edificio dove non viene nemmeno notato dai suoi condomini, dei quali invece lui conosce ogni dettaglio. In particolare César sa tutto di Clara, una ragazza allegra e solare. La positività di Clara indispettisce Cesar che si rende conto che non raggiungerà la felicità finché non le avrà tolto il sorriso dal volto e non avrà reso la sua vita miserabile come la propria.

26

Con gli occhi dell'assassino


2010 – Horror, Thriller
3.1 3.1

Julia è una giovane che soffre una malattia che le farà perdere progressivamente la vista. Quando Sara, sua sorella gemella, cieca a causa della stessa malattia, compare appesa a una corda in casa, Julia rifiuta di accettare che sia un suicidio e decide di indagare per conto proprio seguendo la scia dell'omicidio. Scoprirà la terribile verità sugli ultimi giorni di vita della sorella, finendo in un mondo oscuro, in cui s'incrociano una serie di morti inspiegabili e di misteriose scomparse.

27

Crimen perfecto


2005 – Commedia
3.0 3.0

Rafael è un uomo seducente ed ambizioso: ama le belle donne, i vestiti firmati e frequentare ambienti esclusivi. Egli lavora in un grande magazzino, dove ha trasformato il reparto donne nel suo regno...

28

Nicotina - La vita senza filtro


2003 – Commedia
3.0 3.0

L'azione si svolge in tempo reale tra le 21,17 e le 22,50 di un lunedì o martedì d'autunno. Lolo è un hacker esperto che riesce a infiltrarsi in qualsivoglia computer, ma un giorno commette un errore. Scoppia così il caos a Città del Messico, le strade della città diventano un surreale campo di battaglia dove una donna, una gangster, un mafioso russo, una parrucchiera e una farmacista s'incontrano, si scontrano, si spiano e si sparano per trovare 20 diamanti scomparsi...

29

La madre


2013 – Horror
3.0 3.0

Cinque anni fa, le sorelle Victoria e Lily, sparirono dal loro quartiere senza lasciare traccia. Da allora, il loro zio Lucas e la fidanzata di lui, Annabel, non hanno smesso di cercarle. Ma inaspettatamente le bambine vengono ritrovate vive in una baita fatiscente, e gli zii le accolgono nella loro casa. Annabel cerca di far riprendere alle piccole una vita normale, ma allo stesso tempo inizia a percepire una presenza malvagia nella loro casa, in particolare delle strane voci, di sera.

30

Nameless - entità nascosta


1999 – Drammatico, Giallo, Horror, Thriller
2.9 2.9

Il corpo orrendamente mutilato di una bambina di sei anni viene ritrovato in fondo ad un pozzo, e si pensa che possa essere la figlia di Claudia, scomparsa da giorni. Ma solo due elementi permettono di identificare con esattezza il cadavere della bambina, ovvero un braccialetto ritrovato sulla scena del delitto ed il fatto che una gamba del cadavere sia leggermente più lunga dell'altra. Cinque anni dopo questa orribile esperienza, Claudia non ha ritrovato ancora la serenità, ed un giorno riceve una telefonata inquietante da qualcuno che dice di esere sua figlia e che le chiede disperatamente di aiutarla ...

31

Fragile


2005 – Horror, Thriller
2.9 2.9

Il Mercy Falls Children's Hospital sta per chiudere i battenti e i piccoli pazienti devono essere trasferiti in altri ospedali. La maggior parte del personale e dei macchinari sono già stati portati via e Amy, una giovane infermiera, è venuta da Londra per dare una mano. Ma c'è qualcosa di strano nel vecchio edificio, qualcosa di intangibile, pieno di odio e rancore...qualcosa che non dovrebbe essere lì. I bambini lo chiamano "la ragazza meccanica" e ne sono terrorizzati. A poco a poco questa presenza si fa sempre più evidente e aggressiva, striscia nei corridoi dell'ospedale, nell ...

32

La comunidad - Intrigo all'ultimo piano


2000 – Commedia, Giallo, Thriller
2.8 2.8

Julia lavora come agente immobiliare, e deve vendere un'appartamento bellissimo che si trova al penultimo piano di un palazzo di Madrid. L'appartamento - arredato magnificamente - è molto bello e costoso e Julia ha difficoltà ha trovare acquirenti, e così una sera ne approfitta per organizzare una cenetta romantica con suo marito; ma mentre i due si godono il letto ad acqua, dal soffitto crepato piovono centinaia di scarafaggi...

33

Darkness


2002 – Horror
2.8 2.8

Regina va a vivere, insieme ai genitori e al fratellino Paul, in una casa di campagna nel villaggio in cui anni prima aveva abitato il padre. Presto, l'atmosfera della casa inizia a farsi strana: quasi ogni notte si verificano inspiegabili blackout, Paul sembra avvertire la presenza di una qualche entità ostile, mentre suo padre Mark viene colpito da una ricaduta della malattia nervosa che lo affliggeva anni prima. Regina sembra essere l'unica a rendersi conto del pericolo imminente, un pericolo che affonda le sue radici nel passato della casa...

34

Rec 2


2009 – Horror
2.7 2.7

Continua la terribile avventura nel claustrofobico condominio di Barcellona in cui un'epidemia ha trasformato tutti gli inquilini in orribili zombie. Non si hanno più notizie neanche della reporter Angela e della sua troupe televisiva, ma di sicuro qualcuno è ancora vivo all'interno dello stabile e sta comunicando con l'esterno. Per questo il palazzo è stato circondato e messo in quarantena. Le Forze Speciali fanno il loro ingresso nel palazzo degli orrori: braccati insieme a una spaventosa e insondabile minaccia, riusciranno a sconfiggere il virus che lo infesta?

35

Regression


2015 – Thriller, Horror
2.6 2.6

In una cittadina del Minnesota, nel 1980, un uomo non ha memoria di aver abusato sessualmente di sua figlia, nonostante le molteplici accuse mosse contro di lui. Sullo sfondo, all'interno della piccola comunità, emergeranno storie controverse che potrebbero essere ricollegate a culti satanici ed eventi soprannaturali. L'uomo è innocente o colpevole?

36

La spina del diavolo


2001 – Drammatico, Horror
2.6 2.6

Spagna, fine anni '30, Carlos, un bambino di 12 anni, viene abbandonato dal suo tutore nell'orfanotrofio di Santa Lucia, un imponente edificio sperduto in una landa desolata. Sin dal suo primo giorno a Santa Lucia, davanti agli occhi terrorizzati di Carlos, comincerà ad apparire ripetutamente l'immagine di un bambino cadaverico, che cercherà di mettersi in contatto con lui. Carlos non impiegherà molto a sospettare che questa apparizione dalle oscure intenzioni è in realtà il fantasma di un vecchio alunno, il cui nome è Santi, scomparso misteriosamente.

37

Il destino di un guerriero - Alatriste


2006 – Azione, Avventura
2.3 2.3

Nella Spagna imperiale del diciassettesimo secolo, Diego Alatriste, coraggioso soldato al servizio del proprio re sta combattendo una guerra nelle fredde Fiandre. Balboa, suo amico e compagno in armi, cade in un'imboscata e rimane ferito mortalmente. In punto di morte esprime il suo ultimo desiderio e Alatriste gli assicura che lo realizzerà: dovrà prendersi cura di suo figlio Iñigo e crescerlo come un soldato.

38

Rec 3 - La genesi


2012 – Drammatico, Horror, Thriller
2.0 2.0

Clara e Koldo hanno organizzato il loro matrimonio fin nel più piccolo dettaglio in modo da renderlo il giorno più bello e indimenticabile di tutta la loro vita. Non hanno previsto, però, che nessuno degli invitati potrà cancellare dalla mente quanto sta per accadere a causa di un misterioso virus che si propaga velocemente durante il ricevimento, scatenando un inferno di orrori da cui è impossibile fuggire.