I migliori film degli anni 90'
1

Pulp Fiction


1994 – Noir, Poliziesco, Drammatico, Commedia
4.8 4.8

Le vite di un pugile, di due gangster, di un boss e della sua pupa, di uno spacciatore e di una coppia di rapinatori si sfiorano e collidono in una serie di eventi imprevedibili e paradossali.

2

Casinò


1995 – Drammatico
4.7 4.7

A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viena assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.

3

America Oggi


1993 – Drammatico
4.7 4.7

Una squadriglia di elicotteri si butta in picchiata su Los Angeles per spargere un potente pesticida. Inizia così il racconto del film in cui si sommano le vite e i destini dei ventidue personaggi principali, mentre nella metropoli si aspetta il terribile terremoto che tra breve dovrebbe colpirla.

4

Schindler's List


1993 – Drammatico
4.7 4.7

Storia di un eroe, Oskar Schindler, industriale tedesco. Dopo una fase di disinteressamento nei confronti del destino degli ebrei, si decide ad aiutarli: li compra, se ne impossessa e li spedisce in un suo campo di lavoro dove staranno al sicuro. Ma con la fine della guerra, trovatosi senza soldi, sarà costretto a fuggire...

5

Quei bravi ragazzi


1990 – Drammatico
4.6 4.6

Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

6

Il grande Lebowski


1998 – Commedia
4.6 4.6

"Drugo" Lebowsky, i cui fondamentali interessi nella vita sono il bowling e il cocktail White Russian, viene scambiato da un gruppo di criminali per un suo omonimo miliardario. Recatosi da costui per chiedere la sostituzione del tappeto che quelli gli hanno rovinato, verrà coinvolto in un pericolosa e pazzesca avventura.

7

Nightmare Before Christmas


1993 – Animazione, Horror, Musicale, Ragazzi
4.6 4.6

Jack Skeletron è il capo di Halloween, villaggio abitato da mostri. Piuttosto insoddisfatto ed annoiato della sua vita e di dover continuamente dover spaventare bambini, scopre per caso nel tronco di un albero l'entrata al regno di Babbo Natale. Decide subito di mettere in atto un piano semplicissimo: rapire Babbo Natale e sostituirlo con se stesso per la consegna dei regali! Per fortuna a fianco di Jack ci sarà Sally, la bambola di pezza innamorata di lui da tempo, che lo aiuterà a risolvere tutti i guai che combinerà...

8

Film rosso


1994 – Drammatico
4.5 4.5

Valentine è una giovane modella che vive a Ginevra. Un giorno investe un cane e conosce un vecchio giudice che le cambierà la vita.

9

The Truman Show


1998 – Drammatico
4.5 4.5

Truman Burbank crede di essere una persona come tante altre, finchè un giorno scopre che tutta la sua vita, fin dall'infanzia, va in onda in tv 24 ore su 24 e tutti quelli che lo circondano non sono altro che degli attori.

10

Carlito's Way


1993 – Poliziesco, Azione, Drammatico
4.5 4.5

Appena uscito di prigione, Carlito Brigante decide di restare lontano dal traffico di droga e apre un night club, cercando di mettere da parte i fondi necessari a trasferirsi alle Bahamas. Ma il passato torna a tentarlo e a tormentarlo...

11

Le onde del destino


1996 – Drammatico
4.5 4.5

La giovane e ingenua Bess s'innamora di Jan, che lavora su una piattaforma petrolifera. Il loro matrimonio è felice, ma Jan deve trascorrere lunghi periodi di tempo alla piattaforma, lontano dalla sposa, e Bess, straziata dalla nostalgia, prega perché il marito possa tornare per sempre accanto a lei. E il suo desiderio si avvera: in seguito ad un incidente, Jan resta completamente paralizzato.

12

Sonatine


1993 – Drammatico
4.5 4.5

Un gangster della Yakuza di Tokyo riceve l'incarico di aiutare il suo clan a Okinawa a sistemare una disputa tra due fazioni. Sebbene sospettoso dell'incarico, parte, ma dopo un paio di giorni il suo ruolo resta poco chiaro e molti uomini perdono la vita. Si ritira, così, in una casa su una spiaggia isolata per aspettare. Nella prima notte lì, salva una donna da un assalto e iniziano una relazione. Con il passare del tempo, diventa chiaro che il suo invio a Okinawa serviva solo ad approfittarsi della sua assenza per prendere possesso del suo territorio.

13

M. Butterfly


1993 – Drammatico
4.5 4.5

Nella Pechino del 1964, il diplomatico francese Renè Gallimard si innamora di una cantante dell'Opera di Pechino, Song Liling, grande interprete della Madama Butterflu di Puccini: sacrifica la moglie, compromette la carriere, passa alla donna documenti riservati per salvare il figlio che crede di aver avuto da lei...

14

Edward mani di forbice


1990 – Fantastico, Romantico
4.5 4.5

La storia di Edward, un uomo creato da un inventore ma non terminato a causa della prematura morte di questi. In realtà Edward è un ragazzo come tanti altri, ma al posto delle mani ha delle forbici. Quando Peg troverà Edward e lo porterà a casa sua, inizieranno le avventure di questo uomo incredibilmente gentile.

15

Magnolia


1999 – Drammatico
4.5 4.5

Gli ultimi giorni della vita del ricco Earl Partridge significano cambiamenti e confronti, non solo per il moribondo, ma anche per altre otto persone che si trovano d'improvviso a fare i conti con colpe e sentimenti nella San Fernando Valley, in California.

16

Le iene


1992 – Poliziesco
4.5 4.5

Mr. White è un uomo saggio, Mr. Pink è un uomo sospettoso, Mr. Blonde è il solito gradasso, Mr. Brown è un esperto di Madonna e Mr. Orange è il nuovo arrivato del gruppo. Cosa avranno mai in comune questi personaggi dai nomi fittizi? Sono rapinatori, rapinatori esperti che come coronamento di una vita passata dietro alle sbarre, decidono di organizzare una rapina in pieno giorno in una grande gioielleria della città. Il capo del gruppo è Joe che con il figlio Eddie organizza il colpo affidando l'azione ai loro ragazzi. Tutto sembra perfetto quando, improvvisamente, l'allarme suona ...

17

Lezioni di piano


1993 – Drammatico
4.5 4.5

Ada McGrath, una giovane donna che rifiuta di parlare da quando era bambina, viene mandata dal padre in Nuova Zelanda con la figlioletta illeggittima, per raggiungere un marito che non ha mai conosciuto.

18

Il silenzio sul mare


1991 – Drammatico
4.5 4.5

Shigeru è un ragazzo sordomuto dalla nascita, che lavora come netturbino in una piccola città di mare. Un giorno d'estate, il giovane trova una tavola da surf abbandonata, e inizia ad accarezzare il sogno di diventare un grande surfista. Intanto, Shigeru incontra Takako, una ragazza che vive la sua stessa condizione, e presto i due si innamorano.

19

Prima dell'alba


1995 – Romantico
4.5 4.5

La francesina Céline è in treno, diretta a Parigi. Jesse è sullo stesso treno e deve tornare nel suo paese, gli Stati Uniti. Uno sguardo, qualche parola, ed è subito feeling. Così Jesse convince Céline a fermarsi per qualche ora a Vienna.

20

The Kingdom - Il Regno (MINISERIE TV IN 4 PARTI)


1994 – Drammatico, Giallo, Horror
4.5 4.5

Nell'ospedale chiamato il Regno a Copenaghen, una paziente, la signora Drusse, dice di sentir provenire dalla colonna dell'ascensore il pianto di una bambina, e comincia ad organizzare sedute spiritiche con alcune anziane pazienti; intanto il preoccupato professor Moesgaard sta procedendo con l'operazione "Aria del mattino", per mettere a tacere le chiacchiere sui conflitti tra i dottori e i pazienti.

21

La sottile linea rossa


1998 – Guerra
4.4 4.4

La durezza del colonnello Tall, il coraggio del capitano Staros, le riflessioni del soldato Witt nella battaglia di Guadalcanal, volta a reprimere la resistenza dei giapponesi.

22

Summer of Sam - Panico a New York


1999 – Drammatico, Thriller
4.4 4.4

New York, estate del 1977. Mentre il movimento punk viene lentamente sostituito dalla disco-music e dalla "febbre del sabato sera", un pericoloso serial killer inizia a seminare il terrore in città. Gruppi di vigilantes composti da boss di quartiere dichiarano una guerra personale al maniaco, ma la loro azione finirà per rivolgersi anche contro gli indesiderati, primi fra tutti i punk.

23

Ed Wood


1994 – Drammatico, Commedia
4.4 4.4

La storia quasi vera di Ed Wood, unanimamente considerato come il peggiore regista di tutti i tempi. I suoi film, la sua passione per il travestitismo e la sua amicizia con la star Bela Lugosi.

24

Underground


1995 – Drammatico
4.4 4.4

Da una base reale, la storia si evolve in situazioni surreali: una fabbrica di armi, nel sottosuolo di Belgrado, continua la sua produzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, non avvertita della fine delle ostilità. 50 anni dopo la fine del conflitto, i fabbricanti insospettiti decidono di uscire dal sottosuolo, e si convincono che in effetti la guerra continua ancora...

25

L'età dell'innocenza


1993 – Drammatico, Romantico
4.4 4.4

Newland Archer è un integerrimo avvocato del bel mondo, fidanzato con l'adorabile, ma ordinaria May Welland. Rassegnato ad una vita quieta e assolutamente convenzionale, come l'ipocrita società vittoriana richiede, Newland si abbandona ai propri sentimenti e ad un sogno di passione quando nella sua vita entra la contessa Olenska.

26

Una storia vera


1999 – Drammatico
4.4 4.4

È la storia vera di un settantatreenne, Alvin Straight, che nel 1994 intraprende un viaggio attraverso l'Iowa e il Wisconsin per raggiungere il fratello gravemente malato.

27

Porco Rosso


1992 – Animazione, Ragazzi
4.4 4.4

I cieli dell'Italia del periodo fascista sono attraversati da pirati dell'aria, cacciatori di tagli e ogni tipo di pilota. Il più abile di questi è Marco Pagot, un uomo a cui una maledizione ha misteriosamente mutato il corpo in quello di un maiale, valendogli il soprannome di battaglia. Porco Rosso sorvola i cieli dell'Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, vivendo di avventurosi lavoretti, liberando coloro che sono rapiti dai Pirati del Cielo e sottraendosi al giogo fascista.

28

Tutto su mia madre


1999 – Drammatico
4.4 4.4

Manuela lascia Madrid per Barcellona, in cerca del padre di suo figlio Esteban, che è rimasto ucciso in un incidente automobilistico il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Ma l'uomo, un travestito che si fa chiamare Lola, è scomparso lasciando dietro di sé solo rancori e dolore.

29

Principessa Mononoke


1997 – Animazione
4.4 4.4

Vittima della maledizione del tatarigami, il Principe Ashitaka inizia un viaggio alla ricerca delle radici del male che sta corrompendo la natura, trasformando gli animali in demoni. Il suo viaggio lo porterà nel villaggio controllato dalla sovrana Eboshi, che sta provocando grandi danni alla natura, mettendosi in guerra con essa.

30

Clerks - commessi


1994 – Commedia
4.3 4.3

Dante Hicks deve recarsi sul posto di lavoro, il drugstore Quick Stop, nonostante sia il suo giorno libero: l'inizio di una una giornata da commessi dai colori tragicomici.

31

Terra e libertà


1995 – Drammatico
4.3 4.3

Nella primavera del 1936, un giovane comunista inglese si arruola volontario per andare in Spagna a combattere i fascisti di Francisco Franco.

32

Fargo


1996 – Poliziesco, Drammatico
4.3 4.3

Un uomo che versa in disperate condizioni finanziarie decide di inscenare il rapimento della moglie, per ottenere un cospicuo riscatto dal ricco suocero. Deve però impiegare i servizi di un paio di sgherri che si riveleranno non molto affidabili: finiranno per spargere del sangue molto presto e a lasciare tracce che non sfuggiranno alla brillante poliziotta Marge Gunderson, incinta di otto mesi ma dal fiuto indiscutibile.

33

L'odio


1995 – Drammatico
4.3 4.3

Un ispettore ferisce a morte un giovane di colore e la notizia provoca una violenta rivolta nella periferia di Parigi. Vinz, Hubert e Sai vagabandona per la città alla ricerca di un pretesto qualsiasi per scatenare la loro disperazione, la violenza, l'odio.

34

Le ali della libertà


1994 – Drammatico
4.3 4.3

L'ergastolano Red, che sta per uscire di prigione dopo avervi trascorso quarant'anni, racconta la storia del suo grande amico Andy Dufresne, un bancario condannato ingiustamente per l'omicidio della moglie e dell'amante di lei.

35

I soliti sospetti


1995 – Giallo
4.3 4.3

Cinque criminali si ritrovano incomprensibilmente insieme ad un confronto all'americana. Scopriranno che dietro tutto c'è il re dei malfattori, Keyser Soze, che li costringerà a partecipare ad una missione suicida.

36

Nel nome del padre


1993 – Drammatico
4.3 4.3

Ispirato alla vera storia di Gerry Conlon, narrata nella sua autobiografia, il film racconta di quattro proletari irlandesi processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub e condannati a 15 anni di carcere.

37

Film blu


1993 – Drammatico
4.3 4.3

La morte del marito, compositore musicale, e della figlia Anna in un incidente stradale, sconvolgono la vita di Julie che si chiude in se stessa. A spezzare questo isolamento, ci penseranno da prima una giornalista, convinta che fosse Julie l'autrice delle musiche del marito, e poi la corte di Oliver, l'ex assistente del marito. E' quando Julie scoprirà che il marito aveva un'amante e che questa aspettava un figlio, che ritroverà il senso della vita.

38

Fight Club


1999 – Drammatico
4.3 4.3

Edward Norton (il cui personaggio rimane senza nome per tutto il film) è un rappresentante annoiato, depresso, stanco del proprio lavoro, e che non dorme più la notte. Per non cadere in depressione decide di frequentare dei gruppi di discussione di malati, più o meno gravi, grazie ai quali si sente finalmente bene. In uno di questi incontri fa la conoscenza di Marla Singer, anche se ancora più travolgente sarà l'amicizia con Tyler Durden, tipo strambo con il quale aprirà un 'fight club'.

39

Gli spietati


1992 – Western
4.3 4.3

William Munny è un ex fuorilegge dal passato leggendario, ma da diversi anni ha deciso di dedicarsi alla famiglia e fare l'allevatore. Con la morte della moglie la situazione domestica si fa sempre più difficile, e per questo decide di accettare la proposta di un giovane pistolero: uccidere due cowboy che hanno sfregiato una prostituta e incassare la taglia.

40

Happy Together


1997 – Drammatico
4.2 4.2

Due ragazzi, Yiu-Fai e Po-Wing arrivano in Argentina, da Hong Kong, in vacanza; ma tra loro qualcosa si incrina e decidono di separarsi. Yiu-Fai, ormai disilluso, inizia a lavorare in un tango-bar per risparmiare i soldi del viaggio di ritorno, ma un giorno Po-Wing bussa alla sua porta ferito e con le mani fratturate perchè è stato picchiato. Yiu-Fai gli offre ospitalità e cure ma non accetta di riprendere la loro storia d'amore, come Po-Wing gli chiede. Dopo tutto Po-Wing non è pronto ad una relazione seria, e poi Yiu-Fai nel ristorante cinese nel quale lavora ha conosciuto un ...

41

Forse un angelo (FILM TV)


1997 – Drammatico, Fantastico, Romantico
4.2 4.2

Natale è alle porte e una giovane madre single sogna di guadagnare abbastanza da potersi comprare una casa. Per questo motivo accetta di recitare, insieme alla figlia di 7 anni, la parte della "madre felice", fingendo di essere sposata con il suo capo, scapolo incallito che tramite questa messa in scena vuole fare colpo su un industriale messicano molto tradizionalista, interessato a stipulare un grosso affare con lui...

42

Seven


1995 – Thriller
4.2 4.2

Il detective Somerset, subito prima di andare meritatamente in pensione, segue il suo ultimo caso in coppia con il giovane e avventato collega Mills: una serie di omicidi feroci, dietro i quali si delinea la personalità di un fanatico religioso di spaventosa intelligenza.

43

Il sesto senso


1999 – Horror, Thriller
4.2 4.2

Il dottor Malcolm Crowe, psicologo infantile, si occupa del caso di Cole Sear, un ragazzino che vive con sua madre Lynn e afferma di vedere gli spiriti dei defunti.

44

Forrest Gump


1994 – Drammatico, Commedia
4.2 4.2

Forrest Gump, affetto da un leggero deficit mentale, racconta seduto in una panchina il suo passato e il suo amore per Jenny. Forrest ha affrontato vari momenti della storia americana, compresa la guerra in Vietnam, riuscendo a cavarsela in qualsiasi situazione.

45

Lanterne rosse


1991 – Drammatico
4.2 4.2

La giovane e bellissima Song Liang lascia la casa e l'università per diventare la quarta moglie del signor Chen. Il suo sogno è diventarne la favorita, ma scopre ben presto l'ostilità, l'invidia e la perfidia delle altre mogli.

46

Matrix


1999 – Fantascienza, Azione
4.2 4.2

Un hacker di nome Neo, grazie all'aiuto del misterioso Morpheus, scopre che quella per lui è la "realtà" non è altro che un facciata, un mondo virtuale creato dal super computer Matrix per controllare gli esseri umani. Ma Morpheus è convinto che Neo sia il prescelto di cui parla un'antica profezia, e che sarà in grado di guidare la rivoluzione contro Matrix.

47

Il silenzio degli innocenti


1991 – Thriller
4.2 4.2

Buffalo Bill è un serial killer che uccide e scuoia giovani donne. Gli omicidi avvengono in varie zone del territorio statunitense; l'FBI brancola nel buio, non andando oltre l'attribuzione dei delitti ad un unico assassino. L'ultima carta giocata dal capo della polizia federale Jack Crawford è quella di chiedere l'aiuto di un uomo che potrebbe conoscere bene la mente del killer: Hannibal Lecter, brillante psichiatra nonché folle assassino dedito al cannibalismo, rinchiuso nel manicomio criminale di Baltimora. Per parlare con Lecter, viene scelta una giovane recluta non ancora diplomata, Clarice Starling; l'agente Starling stabilirà un ...

48

L'estate di Kikujiro


1999 – Commedia, Drammatico
4.2 4.2

D'estate, a scuola chiusa, con la scorta di Kikujiro, derelitto yakuza di periferia, Masao, di nove anni, lascia Tokyo e la nonna lavoratrice per andare, a piedi, dalla madre che non conosce e che abita in riva al mare.

49

Hong Kong Express


1994 – Drammatico, Episodi, Romantico
4.1 4.1

Film in due episodi, con due poliziotti protagonisti. Nel primo troviamo "223", che ha appena rotto con la sua ragazza e ogni giorno, per un mese, acquista un barattolo di ananas che scade il primo maggio: alla fine del mese, la donna dovrà tornare o altrimenti il loro amore sarà scaduto per sempre. Protagonista del secondo segmento è "663", anch'egli reduce da una rottura con la sua fidanzata, una hostess di volo; il giovane, che usa parlare con gli oggetti della sua casa, incontra all'improvviso una curiosa ragazza, che lavora come cassiera in una tavola calda.

50

L'armata delle tenebre


1992 – Horror, Azione, Commedia, Fantastico
4.1 4.1

Dietro le mura di un castello medievale poveri contadini e valorosi cavalieri si preparano ad affrontare uno spaventoso esercito di morti viventi, l'armata delle tenebre. In loro aiuto appare, all'improvviso, il giovane Ash, un uomo del XX secolo trascinato nel Medioevo da forze oscure...

51

Strade perdute


1997 – Drammatico
4.1 4.1

Fred Madison è un musicista sposato ad una splendida dark lady; il sospetto che la moglie lo tradisca lo induce a perdere la fiducia in se stesso e in lei, fino a trascinarlo in una spirale di follia e violenza inaudite...

52

La vita è bella


1997 – Drammatico, Commedia
4.1 4.1

Guido Orefice, toscano montanino ed ebreo, s'innamora sul finire degli anni '30 della maestrina Dora, la corteggia in modi stravaganti, la sposa. Sei anni dopo sono venute le leggi razziali, la guerra e le deportazioni. Guido con il figlioletto Giosuè parte per il campo di concentramento.

53

American History X


1998 – Drammatico
4.1 4.1

Gonfio di rabbia e violenza, Derek, leader di un gruppo di naziskin americani, è finito in galera. Un calvario da cui esce cambiato, guarito e redento. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare dal suo stesso destino il fratello minore, cresciuto nel mito della razza e con il desiderio di emularlo.

54

Heat - La sfida


1995 – Azione
4.1 4.1

Neil McCauley e' un professionista del crimine che ha trascorso molti anni della propria esistenza in carcere, ed e' fermamente deciso a non farvi più ritorno; lui e la sua banda riescono a mettere a segno una serie di furti assai audaci a Los Angeles e dintorni, e si preparano ad effettuare una rapina in banca che gli consentira' di smettere per molto tempo.

55

Balla coi lupi


1990 – Western, Avventura, Drammatico
4.1 4.1

Joh Dunbar è considerato un eroe dopo che accidentalmente conduce le truppe dell'unione alla vittoria durante la Guerra Civile. Richiede una posizione sulla frontiera dell'ovest, ma la trova deserta. Presto, però, scopre di non essere solo ed incontra un lupo che chiama "due calzini" e una tribù pellerossa. Presto, Dunbar stringe amicizia con la tribù e scopre una donna bianca cresciuta dalla tribù di nativi...

56

Titanic


1997 – Drammatico, Romantico
4.1 4.1

Il transatlantico Titanic, considerato un gioiello tecnologico e il più lussuoso piroscafo da crociera mai realizzato, salpa dall'Inghilterra il 10 aprile 1912 con oltre 1500 passeggeri a bordo per il suo viaggio inaugurale. I viaggiatori sono collocati in tre classi, riflesso delle differenze sociali. Ma il destino porta ad annullare queste differenze tra Rose De Witt Bukater (rappresentante dell'alta borghesia americana, soffocata dal peso dei ruoli e dagli obblighi della società) e Jack Dawson, giovane disegnatore libero e indipendente, passeggero di terza classe.

57

American Beauty


1999 – Drammatico
4.1 4.1

Lester è in piena depressione, le cose in famiglia non vanno bene. La situazione peggiora quando Lester si invaghisce di una delle migliori amiche della figlia.

58

La doppia vita di Veronica


1991 – Drammatico
4.1 4.1

Una ragazza polacca, Weronica, e una francese, Vèronique, pur non avendo nessun legame, sono uguali come gocce d'acqua, hanno lo stesso amore per la musica e la stessa malformazione al cuore. Per una misteriosa corrispondenza, la francese farà tesoro della tragica esperienza dell'altra.

59

L.A. Confidential


1997 – Drammatico, Noir, Poliziesco
4.1 4.1

Nella Los Angeles degli anni 50 si intrecciano numerose storie all'interno e al di fuori del locale distretto di polizia: protagonisti i detective Jack Vincennes (un vero e proprio divo televisivo), Ed Exley, ambizioso e pronto a far dichiarazioni sui suoi colleghi, e Bud White, che indaga sui rapporti tra malavita e forze dell'ordine e incontra Lynn, una copia in carne ed ossa di Veronika Lake che lavora in un giro ben poco raccomandabile di "attrici"...

60

Toy Story 2


1999 – Animazione, Ragazzi
4.1 4.1

Il cowboy Woody e l'astronauta Buzz sono i giocattoli preferiti del piccolo Andy, che li possiede da tempo e che anche loro amano molto. Quando per il bambino arriva il momento di partire per il campo estivo, la madre allestisce un mercatino casalingo per liberarsi di tanti vecchi oggetti, e Woody, per errore, si ritrova tra le cose da vendere.

61

Mediterraneo


1991 – Commedia
4.1 4.1

Rivalità, sogni e amori di un gruppo di soldati italiani, stanziati e abbandonati su una piccola isoletta greca dell'Egeo. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola..

62

Creature del cielo


1994 – Drammatico
4.1 4.1

Nuova Zelanda, 1953: Pauline Parker, bruna, grassoccia e piccoloborghese, diventa l'amica del cuore della compagna di classe Juliet Hulme, inglese bionda e spocchiosa. Insieme danno vita a un mondo fantastico, da cui escludono con disprezzo il resto dell'umanità. E quando i rispettivi genitori si preoccupano per la piega morbosa che ha preso la loro amicizia...

63

Hana-bi


1997 – Drammatico, Poliziesco
4.1 4.1

Un poliziotto dai trascorsi non esattamente limpidi, braccato dalla Yakuza, decide di fare una rapina e di fuggire con la moglie malata in una località di villeggiatura...

64

Ghost in the Shell


1995 – Animazione, Fantascienza, Azione
4.1 4.1

Tokyo, 2029. Le reti telematiche controllano tutti i meccanismi economici e di produzione, i creatori di software sono una delle risorse indispensabili delle grandi potenze mondiali, e gli Hackers informatici rappresentano una risorsa fondamentale per le grandi organizzazioni criminali, adattatesi alla rivoluzione digitale che ha invaso il mondo. In questo mondo, i cyborgs sono stati in grado di infrangere i limiti degli esseri umani e si sono imposti, grazie ai loro impianti bionici, in ogni settore della vita quotidiana, superiori a semplici androidi, perchè mantengono ancora l'essenza (lo spirito) della razza umana.

65

Pallottole su Broadway


1994 – Commedia
4.1 4.1

David Shayne, autore drammatico con una grande considerazione di se stesso, si rivolge all'impresario Julian Marx per farsi rappresentare il più recente lavoro. Marx gli pone la condizione di includere nel cast Olive Neal, aspirante attrice ignorante e sguaiata, "amica" del gangster Nick Valenti.

66

Turnè


1990 – Commedia
4.1 4.1

Dario porta il caro amico Federico in tournee con la compagnia teatrale per cui lavora. Federico è distrutto, ha bisogno di distogliere la mente dai suoi pensieri, tutti rivolti a Vittoria, con la quale ha avuto una relazione finita da poco. Dario invece, da caro amico, si preoccupa di Federico, vuole stargli vicino, l'amicizia tra loro è profonda e radicata negli anni, deve quindi aiutarlo, ma soprattutto deve dirgli che la sua relazione con Vittoria è finita perché ora Vittoria sta con lui. Tra uno spettacolo e l'altro il momento della verità continua a protrarsi e quando arriva ...

67

Insider - Dietro la verità


1999 – Drammatico
4.0 4.0

Un ex dirigente della Brown & Williamson decide di rilasciare un'intervista nella quale svela i retroscena che stanno dietro alla produzione ed alla manipolazione chimica del tabacco. L'uomo diventa il testimone principale di un importante processo contro le multinazionali del tabacco. La sua vita viene distrutta e, solo un giornalista gli resterà accanto per aiutarlo a svelare i suoi segreti. Tratto da una storia vera.

68

Trainspotting


1996 – Drammatico
4.0 4.0

Mark Renton e i suoi amici hanno scelto di vivere a modo loro: eroina, furtarelli, ogni tanto un po'di galera per qualcuno. Ma un giorno Renton decide di uscirne, nonostante la mancanza d'incoraggiamento e le influenze negative che lo circondano.

69

La leggenda del re pescatore


1991 – Commedia, Drammatico, Fantastico
4.0 4.0

Un folle compie una strage in un locale pubblico, dopo aver ascoltato alla radio il popolare d.j. Jack Lucas. Distrutto dal rimorso Jack, fa amicizia con Perry, ex professore universitario diventato barbone a causa della morte violenta della moglie. Jack decide allora di aiutarlo nella ricerca di un inesistente Santo Graal.

70

Dracula di Bram Stoker


1992 – Horror, Drammatico, Romantico
4.0 4.0

Dracula, principe di valacchia, entra in guerra contro i turchi per difendere la cristianità. Ma di fronte alla morte della moglie Elisabetha rinnegherà Dio e si trasformerà in una creatura della notte, un vampiro. Quando, dopo secoli, scorgerà la foto della giovane Mina, identica alla moglie, deciderà di trasferirsi a Londra e farne la sua eterna compagna.

71

L'esercito delle dodici scimmie


1995 – Fantascienza
4.0 4.0

L'intera popolazione mondiale viene distrutta da un virus mortale ed i sopravvissuti sono costretti a vivere rinchiusi nelle viscere della terra. Un uomo, mandato indietro nel tempo alla ricerca di un campione del virus, si trova faccia a faccia con l'Esercito delle 12 Scimmie, un gruppo di estremisti legati in qualche modo alla malattia mortale.

72

Angeli Perduti


1995 – Drammatico
4.0 4.0

Un killer professionista si impegna in quello che dovrà essere il suo ultimo lavoro, spalleggiato da una donna misteriosa e sfuggente. Sullo scenario di una Hong Kong notturna e semideserta, i due incroceranno i loro destini con quelli di una ragazza in cerca del suo ex-fidanzato e di un eccentrico muto.

73

The Commitments


1991 – Musicale, Commedia
4.0 4.0

Jimmy Rabbitte è un uomo con un grande sogno: portare la musica soul a Dublino. I suoi amici Derek & Outspan gli chiedono di dirigere la loro band e lui accetta, ma solo a determinate condizioni. Sul giornale locale mette un annuncio che dice: Ti senti un'anima soul? Se si, c'è una band che ti aspetta. Così nascono The Commitments.

74

Il postino


1994 – Drammatico
4.0 4.0

Il pescatore Mario decide di lavorare come postino da quando il famoso scrittore cileno Pablo Neruda si trasferisce nella sua isoletta, in Italia, per motivi politici. Lo scrittore ha bisogno di qualcuno che gli spedisca le grandi quantità di lettere che lui manda ai suoi ammiratori, e Mario non sopporta più il lavoro di pescatore. I due diverranno grandi amici e lo scrittore aiuterà Mario a conquistare la bella Beatrice...

75

Crocevia della morte


1990 – Thriller
4.0 4.0

Tom Reagan è il consigliere di Leo, un boss mafioso di una città dell'era del proibizionismo. Quando Leo e Johnny Caspar, un boss rivale, scoprono una truffa ai danni di Caspar, Tom cerca mantenere la pace. Si trova invece nel bel mezzo di una guerra fatta di imboscate e di strane alleanze in cui niente è quello che potrebbe sembrare.

76

Donnie Brasco


1997 – Drammatico
4.0 4.0

Pistone, agente del FBI si infiltra in un'organizzazione mafiosa di Little Italy come Donnie Brasco, ricettatore di gioielli, e conquista la fiducia di Lefty, anziano mafioso e manovale del crimine. Tra i due nasce un'amicizia, fatta di rispetto e di stima ma anche di affinità caratteriali. Un'amicizia impossibile, destinata a una tragica fine.

77

Toy Story


1995 – Animazione, Ragazzi
4.0 4.0

Woody il cowboy giocattolo preferito di Andy un giorno viene sostitutito da uno più tecnologico: Buzz Lightyear. Woody sentendosi messo da parte decide di eliminare il rivale...

78

Paura e delirio a Las Vegas


1998 – Drammatico
4.0 4.0

Un singolare giornalista e il suo psicopatico dottore, con la macchina carica di droga, si dirigono a Las Vegas in cerca di avventure.

79

Soldi sporchi


1998 – Drammatico
4.0 4.0

Hank Mitchel , ha un lavoro decente, un matrimonio felice, la stima dei vicini e una vita tranquilla a Delano, Minnesota, dove non succede mai niente. Suo fratello Jacob invece è un fannullone ubriacone che nella vita non ha mai combinato nulla di buono. Un giorno i due e il loro amico Lou trovano un piccolo aereo da turismo sepolto nella neve con un pilota morto e una sacca contenente oltre 4 milioni di dollari. Hank vorrebbe chiamare la polizia, ma poi si lascia convincere a tenere il denaro in attesa di dividerlo nel caso in cui nessuno lo rivendichi. Ma ...

80

Man on the moon


1999 – Commedia, Drammatico
4.0 4.0

Film basato sulla vita dell'eccentrico comico Andy Kaufman. Prima meccanico straniero nella serie tv "Taxi", poi lottatore di wrestling. Il film affronta la vita e la carriera di Kaufman, così come i suoi rapporti con il manager George Shapiro, la sua ragazza e il suo amico/partner Bob Zmuda.

81

Ricomincio da capo


1993 – Commedia, Romantico
4.0 4.0

Come ogni 2 febbraio, il metereologo televisivo Phil viene spedito in Pennsylvania per il rituale servizio sul "giorno della marmotta". Phil non vede l'ora di sbrigare la faccenda, ma il destino gli serba una brutta sorpresa: il tempo si blocca e a ogni risveglio Phil si ritrova a vivere "il giorno della marmotta".

82

Dead Man


1995 – Western
4.0 4.0

Verso la fine dell'Ottocento, un giovane di nome William Blake intraprende un viaggio verso una piccola cittadina di frontiera in cerca di un lavoro. Ma le cose non vanno per il verso giusto. Dopo aver ucciso un uomo per legittima difesa è costretto a scappare, braccato da un gruppo di spietati cacciatori di taglie.

83

Leon


1994 – Azione
4.0 4.0

Leon è un sicario, felice della sua vita. Quando una ragazzina sua vicina, torna a casa e trova la sua famiglia uccisa da un trafficante di droga, va da lui per aiuto. Quando scopre la sua "professione", gli chiede di insegnarle ad uccidere per ottenere la sua vendetta.

84

I protagonisti


1992 – Commedia, Thriller, Drammatico
4.0 4.0

Griffin Mill - dirigente di una società cinematografica - passa ore a farsi riassumere "in 25 parole", da innumerevoli soggetti e sceneggiatori, progetti da tradurre in film. Tempestato da minacciosi messaggi (probabilmente dello sceneggiatore David Kahane), egli lo trova in un cinema di periferia, litiga con lui, lo stordisce e finisce con l'affogarlo in pochi centimetri d'acqua sporca. Poi ne circuisce la fidanzata June Gudmundsdottir, e lascia per questa donna la sua segretaria-amante Bonnie, mentre un altro arrivista, Larry Levy, eterno rivale di Griffin, è sempre pronto a carpirgli il posto.

85

Una pura formalità


1994 – Noir, Thriller, Drammatico
4.0 4.0

Fortemente indiziato di omicidio, uno scrittore malato e in preda a crisi di amnesia è costretto, durante l'interrogatorio di polizia, a ricostruire, con difficoltà, una maledetta notte. È stato trovato un cadavere e l'uomo non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente chiaro.

86

Terminator 2 - il giorno del giudizio


1991 – Fantascienza, Azione
4.0 4.0

Dieci anni dopo i fatti del primo episodio, un altro, più evoluto Terminator viene inviato sulle tracce di Sarah Connor: stavolta l'obbiettivo è il figlio John, il futuro leader della ribellione alle macchine che stanno per conquistare il mondo. Ma anche i ribelli, dal futuro, cercheranno di provvedere alla protezione del ragazzo.

87

South Park: il film - più grosso, più lungo & tutto intero


1999 – Animazione, Comico, Musicale
3.9 3.9

Quando gli studenti di South Park Stan, Kyle, Cartman e Kenny vanno al cinema a vedere un film vietato ai minori ne escono con vocabolario "arricchito" e una visione diversa del mondo. La protesta dei genitori contro il film dà il via al conto alla rovescia per una guerra totale contro il Canada. All'improvviso i ragazzi si trovano al centro di una crisi in cui ognuno di loro dovrà cercare dentro di sé il coraggio per alzarsi e combattere.

88

Braveheart - cuore impavido


1995 – Drammatico, Storico
3.9 3.9

Scozia fine 1200. Quando sua moglie viene violentata e uccisa dai soldati inglesi, William Wallace, decide di trasformare e nobilitare il suo desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono il Clan e restituire, così, la libertà al suo Paese.

89

Dead Man Walking


1995 – Drammatico
3.9 3.9

Suor Helen Prejean lavora con dedizione in un quartiere malfamato di una città della Louisiana. Un giorno riceve la lettera di Matthew Poncelet, detenuto in un carcere di massima sicurezza e condannato a morte per il duplice omicidio di una coppia di giovani. Matthew ha le ore contate, non può permettersi un avvocato ma sta cercando disperatamente qualcuno che lo possa aiutare nella difficile impresa di ottenere la grazia o quantomeno di rinviare l'esecuzione.

90

Pi - il teorema del delirio


1998 – Thriller, Drammatico
3.9 3.9

Maximilian Cohen è un genio della matematica e del computer, vive a Manhattan e non ha contatti con il resto del mondo, se si esclude un anziano professore. Un giorno scopre una relazione una costante numerica - il Pi greco - e le oscillazioni della borsa di New York. E c'è qualcuno a cui interesserebbe molto la sua scoperta...

91

La moglie del soldato


1992 – Drammatico
3.9 3.9

Terrorista dell'IRA, tormentato dal rimorso per la morte di un soldato di colore inglese che teneva in ostaggio, rinuncia alla lotta e va a cercare la donna del defunto.

92

Il corvo


1994 – Azione, Fantastico
3.9 3.9

Durante la notte di Halloween Detroit viene assediata e messa a ferro e fuocodalla banda di Top Dollar. La gang fa irruzione nell'appartamento di Eric Draven e della sua fidanzata Shelley: la ragazza viene picchiata e stuprata, muore poco dopo all'ospedale, mentre Eric viene scaraventato fuori dalla finestra e si sfracella al suolo. Un anno più tardi un corvo si posa sulla tomba del giovane, la sua anima torna in vita ed Eric risorge per vendicarsi dei suoi assassini.

93

Europa


1991 – Drammatico
3.9 3.9

Nell'autunno del 1945 un giovane americano, di nascita tedesca, ritorna nella patria in rovina, trova un posto come conduttore di treni e si fa incastrare da un gruppo terroristico.

94

Malcolm X


1992 – Drammatico
3.9 3.9

Per Malcolm Little la vita è sempre stata caratterizzata dalla sofferenza e dalla lotta: un'infanzia infelice trascorsa tra orfanatrofi e riformatori. Prova sulla sua pelle la violenza del Ku Klux Klan e il degrado dei ghetti neri; diviene spacciatore, sfruttatore e conosce nuovamente la galera, ma l'incontro con il musulmano nero Elijah Muhammad gli cambia la vita: rifiuta il cognome impostogli dalla società bianca ribattezzandosi Malcolm X e divenendo il capo e la guida di tutti i neri che lottano per la loro dignità. Temuto e rispettato, Malcolm X si rivela un uomo straordinario che dà voce e ...

95

Scream


1996 – Horror, Thriller
3.9 3.9

La cittadina di Woodsboro è sconvolta da una serie di omicidi. Giovani studenti cadono vittime di un misterioso killer cinefilo,che dimostra una prodigiosa cultura horror e indossa una maschera bianca ispirata all'"Urlo" di Munch. Sidney Prescott, la cui madre è stata assassinata un anno prima, probabilmente dalla stessa persona, si ritroverà ad essere, insieme ai suoi amici, il bersaglio principale dell'omicida mascherato.

96

Funny Games


1997 – Drammatico, Thriller
3.9 3.9

Per le vacanze estive Anna, Georg e il figlio Georgie raggiungono la loro incantevole casa in riva al lago. Mentre padre e figlio armeggiano sulla barca a vela rimessa a nuovo e Anna sta preparando la cena, all'improvviso si trova davanti Peter, un ragazzo dall'aria perbene, ospite dei vicini, che le chiede delle uova per conto di Eva. Dalla serenità si passa, ben presto, al terrore...

97

Boogie Nights


1997 – Drammatico
3.9 3.9

L'irresistibile ascesa di un divo superdotato nella sfavillante industria del cinema a luci rosse, un viaggio affascinante negli anni ruggenti del porno.

98

Ragione e sentimento


1995 – Commedia, Drammatico, Romantico
3.9 3.9

Alla morte del marito, la signora Dashwood, con le tre figlie Elinor, Marianne e Margaret, è costretta ad abbandonare la sua casa per lasciarla al legittimo erede, figlio di primo letto del defunto. Mentre Elinor deve allontanarsi dal fratello della cognata, con cui è nato un affetto sincero, Marianne troverà nel Devonshire qualcosa di molto vicino al suo romantico sogno d'amore.

99

Il gigante di ferro


1999 – Animazione, Ragazzi, Fantascienza
3.9 3.9

Il piccolo Hogart vive nel Maine e un giorno fa la conoscenza di un gigante che arriva direttamente dallo spazio. Dopo il comprensibile timore iniziale, diventa amico e maestro del gigante dagli strabilianti poteri. Hogart sa perfettamente che l'ottuso mondo che lo circonda non è pronto ad accogliere il suo strano amico, e perciò fa di tutto per tenerlo al sicuro da occhi indiscreti...

100

Jackie Brown


1997 – Thriller
3.9 3.9

Jackie Brown è una hostess, ma come secondo lavoro portando denaro sporco da una parte all'altra dell'America per il contrabbandiere d'armi Ordell. Quando la polizia la ferma, Jackie non ha più molta scelta, deve scegliere se tradire Ordell o marcire in galera. Nel frattempo Max Cherry, che cura pratiche legali e cauzioni, viene pagato da Ordell pr far uscire Jackie di galera e si troverà così, immischiato in qualcosa più grande lui.