I migliori film di genere Drammatico
1

C'era una volta in America


1984 – Drammatico
4.9 4.9

Il quartiere ebraico della New York anni '20 costituisce il campo delle gesta di una piccola banda di ragazzini. Li capeggiano Max e Noodles, la strada è il loro regno per scippi, furterelli, ricatti al poliziotto di zona e così via. Ma i ragazzi crescono, e l'epoca del proibizionismo incalza...

2

Il padrino


1972 – Drammatico
4.9 4.9

Don Vito Corleone è il boss di una famiglia mafiosa di New York, che si è sempre limitata ad alcune attività tra cui il gioco d'azzardo. Quando il gangster sostenuto da un'altra famiglia, i Sollozzo, annuncia di voler intraprendere lo spaccio di droga su tutta New York, Don Vito si oppone e sarà l'inizio di una lunga serie di vendette...

3

Quarto potere


1941 – Drammatico
4.9 4.9

Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

4

Viale del tramonto


1950 – Drammatico
4.9 4.9

Joe Gillis, uno sceneggiatore sull'orlo della bancarotta, si rifugia in una vecchia villa apparentemente abbandonata per sfuggire ai suoi creditori. In realtà si tratta della dimora di Norma Desmond, una vecchia star del cinema muto, che ha perso ogni legame con il mondo del cinema. In cambio dell'ospitalità, Joe inizierà a scrivere la sceneggiatura che dovrebbe segnare il ritorno di Norma sul grande schermo.

5

Aleksandr Nevskij


1938 – Drammatico, Guerra, Storico
4.9 4.9

Siamo nel tredicesimo secolo, e la Russia viene colpita da un'invasione. Un principe, Alexander Nevsky, raduna il popolo per formare un'armata allo scopo di respingere l'invasione dei cavalieri teutonici. Una storia vera basata su una battaglia realmente accaduta presso un lago vicino Novgorod.

6

Il padrino - Parte seconda


1974 – Drammatico
4.9 4.9

Mentre Michael Corleone cerca di allargare i confini del dominio della famiglia fino a Las Vegas, Hollywood e Cuba, scopriamo la storia di suo padre, il vecchio Don Vito, dalla sua infanzia in Sicilia all'inizio della carriera criminale a New York.

7

Aurora


1927 – Drammatico, Romantico
4.9 4.9

Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola.

8

La parola ai giurati


1957 – Drammatico
4.9 4.9

Dodici uomini sono chiusi in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimità per mandarlo a morte, e sembra quasi cosa fatto, visto che solo uno dei giurati è contrario al verdetto di colpevolezza...

9

Il settimo sigillo


1957 – Drammatico
4.9 4.9

Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.

10

Barry Lyndon


1975 – Drammatico, Storico
4.9 4.9

La storia dell'avventuriero Redmond Barry, ambientata nell'Inghilterra del Settecento. Un eroe ambiguo e traballante, spinto da una cieca ambizione all'interno di una società violenta e classista.

11

La nascita di una nazione


1915 – Drammatico, Storico
4.9 4.9

Il sudista Ben Cameron, dopo la vittoria del Nord, fonda il Ku Klux Klan come autodifesa dei bianchi di fronte all'arroganza dei neri. Lo colpisce la tragedia del suicidio della sorella, violentata da un uomo di colore. Grazie a lui, i bianchi riprendono il controllo della situazione, dopodiché Ben potrà sposare l'amata Elsie, appartenente a una famiglia che si era schierata dalla parte dei nordisti.

12

Taxi Driver


1976 – Drammatico
4.8 4.8

Il veterano del Vietnam Travis Bickle lavora la notte, come tassista. I suoi viaggi attraverso i bassifondi della decadente, grottesca New York notturna lo portano ad esecrare i delinquenti che la popolano e a compatire, e cercare di salvare, le loro vittime.

13

Eva contro Eva


1950 – Drammatico
4.8 4.8

Margo Channing, grande attrice non più giovane assume Eve harrington come segretaria: la giovane donna mostra per lei ammirazione sconfinata, ma in realtà è un'arrivista senza scrupoli ed approfitterà di un'indisponibilità di Margo per sostituirla in uno spettacolo importante...

14

Arancia meccanica


1971 – Drammatico
4.8 4.8

Alex è un giovane delinquente che passa la vita a compiere atti illegali con i suoi fedeli drughi, ma arrestato, si presterà per un esperimento di riprogrammazione della mentalità, il programma Ludwig.

15

Sussurri e grida


1972 – Drammatico
4.8 4.8

Due sorelle si ritrovano al capezzale della terza, l'unica rimasta nubile, consumata dalla malattia, e ne attendono la fine.

16

Toro scatenato


1980 – Drammatico
4.8 4.8

Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua ctegoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

17

Persona


1966 – Drammatico
4.8 4.8

Stella del cinema chiusa nel suo ossessivo mutismo, inizia uno scambio di personalità con l'infermiera che la assiste in una villetta rurale.

18

Fanny e Alexander


1982 – Drammatico
4.8 4.8

Fanny e Alexander Ekdahl, cresciuti nel grembo di una grande, colorata famiglia di teatranti, vengono strappati da quell'ambiente quando, dopo la prematura morte del padre, la madre va in sposa al vescovo Vergerus.

19

Ladri di biciclette


1948 – Drammatico
4.8 4.8

Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia, a questo punto il derubato commuovendosi lo lascia andare..

20

Rocco e i suoi fratelli


1960 – Drammatico
4.8 4.8

La vedova Rosaria si trasferisce a Milano dalla Lucania con i suoi quattro figli, raggiungendo così il suo quinto figlio Vincenzo. All'inizo la famiglia ha tanti problemi, ma ognuno si arrangia come può: Simone è un pugile e Rocco lavora in una lavanderia. Simone incontra una prostituta, Nadia, con cui ha una relazione burrascosa; quando Rocco torna dal servizio militare inizia una storia con lei...

21

Fino all'ultimo respiro


1960 – Drammatico, Poliziesco, Romantico
4.7 4.7

Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

22

Gli uccelli


1963 – Drammatico, Thriller, Horror
4.7 4.7

Melanie Daniels incontra Mitch Brenner in un negozio di animali di San Francisco. Lui vorrebbe comprare una coppia di Love Birds per regalarli a sua sorella per il suo compleanno, lei finge di essere una commessa del negozio, lui non le crede, ma sta al gioco. Melanie decide poi di comprare una coppia di Love Birds e di andare a Bodega Bay, un tranquillo paesino costiero, dove Mitch passa i suoi fine settimana con la sorellina e la madre, per fargli una sorpresa. Al suo arrivo viene attaccata da un gabbiano, e sarà il primo di una lunga, inspiegabile serie ...

23

Il cacciatore


1978 – Drammatico, Guerra
4.7 4.7

Tre operai partono per il Vietnam. Fatti prigionieri dai Vietcong, riescono a fuggire, ma quella sconvolgente esperienza li ha segnati per sempre.

24

Qualcuno volò sul nido del cuculo


1975 – Drammatico
4.7 4.7

Candle McMurphy, arrestato per piccoli reati, viene portato in una clinica psichiatrica: tenta di fingersi pazzo per sfuggire al carcere. Qui viene a contatto con gli altri pazienti dei quali diventa ben presto il beniamino: si prende gioco delle sedute di psicoanalisi, si improvvisa telecronista, organizza una piccola gita in barca. L'ospedale è diretto dalla ferrea capoinfermiera, la signorina Ratched che ha organizzato la vita dei pazienti secondo regole di intransigente disciplina.

25

Casinò


1995 – Drammatico
4.7 4.7

A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viena assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.

26

America Oggi


1993 – Drammatico
4.7 4.7

Una squadriglia di elicotteri si butta in picchiata su Los Angeles per spargere un potente pesticida. Inizia così il racconto del film in cui si sommano le vite e i destini dei ventidue personaggi principali, mentre nella metropoli si aspetta il terribile terremoto che tra breve dovrebbe colpirla.

27

Fronte del porto


1954 – Drammatico
4.7 4.7

Terry Malloy, scaricatore di porto ed ex pugile, è il fratello di un boss che controlla il sindacato dei portuali di New York. Una faticosa crisi di coscienza lo spinge però a testimoniare contro la sua corruzione criminale...

28

Schindler's List


1993 – Drammatico
4.7 4.7

Storia di un eroe, Oskar Schindler, industriale tedesco. Dopo una fase di disinteressamento nei confronti del destino degli ebrei, si decide ad aiutarli: li compra, se ne impossessa e li spedisce in un suo campo di lavoro dove staranno al sicuro. Ma con la fine della guerra, trovatosi senza soldi, sarà costretto a fuggire...

29

I 400 colpi


1959 – Drammatico
4.7 4.7

Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi, marina la scuola e commette dei piccoli furti. Quando, con l'amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare viene arrestato e mandato in un riformatorio.

30

La vita è meravigliosa


1946 – Drammatico
4.7 4.7

George Bailey ha vissuto una vita di sacrificio per il bene della sua famiglia e della sua città: un Natale, però, i suoi affari improvvisamente precipitano, i problemi lo sommergono, e sta per gettarsi nel fiume. Ma un angelo interviene....

31

Il posto delle fragole


1957 – Drammatico
4.7 4.7

Un anziano e rispettabile professore di medicina, mentre si reca all'università di Lund per ricevere un'onoreficienza si trova a fare il bilancio di un'esistenza giunta al suo crepuscolo e vissuta con troppa freddezza nei rapporti con gli altri esseri umani.

32


1963 – Drammatico
4.7 4.7

Un noto regista di mezza età, si ferma a riflettere sulla vita trascorsa e sulle donne che ha conosciuto. Preda dei suoi dubbi e delle sue angosce, il regista, rende partecipi così gli spettatori del dramma che accompagna la creazione di un'opera d'arte.

33

Casablanca


1942 – Drammatico, Romantico
4.7 4.7

Rick Blaine, cinico gestore di un night club di Casablanca, scopre che la sua antica fiamma Ilsa è in città con il marito, il leader della resistenza al nazismo della Cecoslovacchia Victor Laszlo. All'inizio la tratta con freddezza, ma presto l'amore tra i due si riaccende...

34

Ossessione


1943 – Drammatico
4.7 4.7

Un giovane vagabondo, Gino, si ferma con il suo camion presso un casolare il cui proprietario, Giuseppe Bragana gestisce uno spaccio assieme a sua moglie Giovanna. Gino viene ospitato da Giuseppe, e poco dopo diventa l'amante di sua moglie; ma quando le chiede di fuggire con lui, Giovanna si rifiuta perchè non vuole fare la vita da nomade...

35

Il processo


1962 – Drammatico
4.7 4.7

Joseph è un impiegato timido e pignolo. Un giorno due sconosciuti si presentano a casa e lo informano di essere sotto processo, per ordine di un misterioso tribunale, senza accusa e senza arresto. L'uomo potrà continuare la vita di sempre, presentandosi solo di tanto in tanto per essere interrogato. Man mano che si avvicina il giorno del processo, si rende conto di essere sempre più solo. Hilde, la moglie dell'usciere del tribunale, Leni, la segretaria di un losco avvocato, un prete ed un avvocato, a cui si è rivolto, gli consigliano di ammettere la propria colpevolezza, così da ...

36

Quei bravi ragazzi


1990 – Drammatico
4.7 4.7

Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

37

In the Mood for Love


2000 – Drammatico, Romantico
4.6 4.6

Nella travagliata Hong Kong del 1962 Chow, che lavora come capo redattore di un quotidiano locale, cambia casa e si trasferisce in un nuovo caseggiato. Spesso solo, per i continui viaggi all'estero per lavoro compiuti dalla moglie, stringe amicizia con la bellissima Li- Zhen, a sua volta trascurata dal marito. Una serie di piccoli indizi li porta a scoprire una relazione clandestina tra i loro rispettivi coniugi.

38

Dolls


2002 – Drammatico
4.6 4.6

Tre episodi, tre storie che hanno una concezione tragica dell'amore come comune denominatore. Matsumoto e Sawako, giovani amanti, vagano legati da una corda rossa, risoluti a tenere unite le loro esistenze fino alla fine; Hiro, potente yakuza, torna nel parco dove anni prima lasciò la sua fidanzata per inseguire il successo; Haruna, popstar caduta in disgrazia, si è ritirata nella sua casa sul mare, dove vive con il viso coperto dalle bende a causa di un incidente che l'ha sfigurata; sarà raggiunta da un fan disposto a tutto pur di dimostrarle la sua devozione.

39

Jules e Jim


1962 – Drammatico, Romantico
4.6 4.6

In un'atmosfera bohemienne tipica della Parigi di inizio secolo, due inseparabili amici (Jules e Jim) vivono insieme la loro spensierata giovinezza. Una donna conosciuta per caso (Catherine) interviene bruscamente a mettere scompiglio nella loro vita. Nasce così una nuova e conturbante storia di amicizia ed amore. Probabilmente il più famoso ed osannato menage a trois nella storia del cinema.

40

La strada


1954 – Drammatico
4.6 4.6

Gelsomina viene affidata da sua madre al girovago Zampanò, perchè non ha le possibilità economiche per mantenerla. La ragazza e il suo nuovo "tutore" però sono incompatibili: lei cerca sempre di scoprire i segreti della natura e delle cose che la circondano, è una ragazza molto sensibile e l'eccessiva "concretezza" di Zampanò la fanno stare male. Un giorno però, un altro girovago detto "Il Matto" convince Gelsomina che per lei stare accanto a Zampanò è una missione: tutto serve e tutti gli uomini servono a qualcosa...

41

Bird


1988 – Drammatico, Musicale
4.6 4.6

Vita della leggenda del jazz Charlie Parker, sassofonista eccezionale, la cui vita privata fu disordinata e segnata dall'uso di droghe.

42

Un tram che si chiama desiderio


1951 – Drammatico
4.6 4.6

Ambientato nel quartiere francese di New Orleans subito dopo la seconda guerra mondiale, è la storia di Blanche DuBois che cerca di lasciarsi alle spalle un passato di miserie: dopo la morte del marito ha cercato conforto nell'alcool, e questo le ha fatto perdere il lavoro di insegnante per aver tentato di sedurre un suo allievo diciassettenne: dopo aver alloggiato per un pò in un albergo malfamato decide di trasferirsi da sua sorella...

43

La fontana della vergine


1960 – Drammatico
4.6 4.6

Una fanciulla viene brutalmente uccisa da due pastori che, dopo il delitto, cercano riparo ed ospitalità proprio presso i genitori della loro vittima.

44

La caduta degli dei


1969 – Drammatico, Guerra
4.5 4.5

L'industriale Joachim Essenbeck, nomina il nipote Konstantin, vicedirettore della sua azienda. Il vecchio Joachim poi viene assassinato e del suo omicidio è incolpato Herbert, che è costretto a fuggire. Martin, nipote di Joachim, figlio della vedova Sophie e maggiore azionista, nomina Bruckman (amante di sua madre) direttore dell'azienda.

45

Mulholland Drive


2001 – Drammatico, Thriller
4.5 4.5

Siamo su Mulholland Drive, famosa via di Hollywood. Improvvisamente un incidente, solo una ragazza mora scampa alla morte, ma perde completamente la memoria. Nel suo vagare si ritrova in casa della bionda Betty, arrivata nella città del cinema per diventare attrice. Le due diventeranno amiche e complici nella ricerca della verà identità di Rita (il nome provvisorio della mora) e del perchè nella sua borsetta ci siano così tante banconote.

46

Quinto potere


1976 – Drammatico
4.5 4.5

Howard Beale, storico anchor man di un canale televisivo, viene licenziato quando l'ammministrazione del network decide di spostare gli equilibri verso l'intrattenimento rispetto alle notizie.

47

Film rosso


1994 – Drammatico
4.5 4.5

Valentine è una giovane modella che vive a Ginevra. Un giorno investe un cane e conosce un vecchio giudice che le cambierà la vita.

48

The Truman Show


1998 – Drammatico
4.5 4.5

Truman Burbank crede di essere una persona come tante altre, finchè un giorno scopre che tutta la sua vita, fin dall'infanzia, va in onda in tv 24 ore su 24 e tutti quelli che lo circondano non sono altro che degli attori.

49

L'angelo sterminatore


1962 – Drammatico
4.5 4.5

La strana vicenda di un gruppo di ricchi borghesi: al termine di una cena, si scoprono prigionieri di una villa, incapaci, pur senza ostacoli apparenti, di uscire dal salone in cui si trovano.

50

Million Dollar Baby


2004 – Drammatico
4.5 4.5

Maggie Fitzgerald fa la cameriera, ha passato i trent'anni ma ancora sogna di affermarsi come boxeuse, e ha anche incontrato l'allenatore che fa al caso suo. Peccato che Frankie Dunn non voglia saperne di allenare una donna...

51

La 25a ora


2002 – Drammatico
4.5 4.5

Prima di essere incarcerato per una condanna a sette anni per spaccio di droga, a Monty Brogan restano solo ventiquattro ore di libertà. In questa ultimo giornata, Brogan vaga per il suo quartiere in compagnia della sua ragazza e dei suoi due più cari amici, riconsiderando la sua vita fino a quel giorno.

52

Requiem for a Dream


2000 – Drammatico
4.5 4.5

Sara è una casalinga sola e depressa che sogna di partecipare ad uno show televisivo, il suo unico figlio, Harry, è un tossicodipendente che passa le sue giornate alla ricerca di droga insieme all'amico Tyrone. La ragazza di Harry, Maryon, è una borghese annoiata e problematica, anche lei tossicodipendente. Quattro vite ai margini, quattro storie destinate a risolversi tragicamente.

53

Rapacità


1924 – Drammatico
4.5 4.5

Un sedicente medico e sua moglie vincono una grossa somma alla lotteria. Tanto basta per rovinare quel poco che resta del loro matrimonio.

54

Le onde del destino


1996 – Drammatico
4.5 4.5

La giovane e ingenua Bess s'innamora di Jan, che lavora su una piattaforma petrolifera. Il loro matrimonio è felice, ma Jan deve trascorrere lunghi periodi di tempo alla piattaforma, lontano dalla sposa, e Bess, straziata dalla nostalgia, prega perché il marito possa tornare per sempre accanto a lei. E il suo desiderio si avvera: in seguito ad un incidente, Jan resta completamente paralizzato.

55

La rabbia giovane


1973 – Drammatico
4.5 4.5

In una cittadina del Sud Dakota alla fine degli anni Cinquanta, uno spiantato venticinquenne s'innamora di una quindicenne, contro il volere del padre di lei, che finisce ucciso per mano del ragazzo. Fuggendo, la coppia si lascia alle spalle una lunga serie di delitti.

56

Sonatine


1993 – Drammatico
4.5 4.5

Un gangster della Yakuza di Tokyo riceve l'incarico di aiutare il suo clan a Okinawa a sistemare una disputa tra due fazioni. Sebbene sospettoso dell'incarico, parte, ma dopo un paio di giorni il suo ruolo resta poco chiaro e molti uomini perdono la vita. Si ritira, così, in una casa su una spiaggia isolata per aspettare. Nella prima notte lì, salva una donna da un assalto e iniziano una relazione. Con il passare del tempo, diventa chiaro che il suo invio a Okinawa serviva solo ad approfittarsi della sua assenza per prendere possesso del suo territorio.

57

Il carretto fantasma


1921 – Drammatico, Fantastico
4.5 4.5

E' la notte di San Silvestro. Tre ubriaconi evocano una leggenda. La leggenda narra che chi muore da peccatore in questo giorno è destinato a condurre il carretto sul quale verranno caricate le anime dei defunti nel corso dell'anno.

58

M. Butterfly


1993 – Drammatico
4.5 4.5

Nella Pechino del 1964, il diplomatico francese Renè Gallimard si innamora di una cantante dell'Opera di Pechino, Song Liling, grande interprete della Madama Butterflu di Puccini: sacrifica la moglie, compromette la carriere, passa alla donna documenti riservati per salvare il figlio che crede di aver avuto da lei...

59

Othello


1952 – Drammatico
4.5 4.5

In Italia, durante il periodo delle Repubbliche Marinare, Otello, marito della bella Desdemona viene inviato dal doge a difendere la roccaforte di Cipro dai musulmani. Avendo scelto Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Jago, che comincia ad insinuare dubbi sulla fedeltà di Desdemona...

60

Magnolia


1999 – Drammatico
4.5 4.5

Gli ultimi giorni della vita del ricco Earl Partridge significano cambiamenti e confronti, non solo per il moribondo, ma anche per altre otto persone che si trovano d'improvviso a fare i conti con colpe e sentimenti nella San Fernando Valley, in California.

61

Ferro 3 - La casa vuota


2004 – Drammatico
4.5 4.5

Tae-suk è un ragazzo che passa il tempo alla ricerca di case altrui da abitare in assenza dei proprietari. Visitandone una si imbatte nella ricca Sun-hwa, maltrattata dal marito. I due sceglieranno di vivere ai margini, spostandosi di casa in casa, finchè la scoperta di un cadavere negherà loro la promessa di libertà.

62

Lezioni di piano


1993 – Drammatico
4.5 4.5

Ada McGrath, una giovane donna che rifiuta di parlare da quando era bambina, viene mandata dal padre in Nuova Zelanda con la figlioletta illeggittima, per raggiungere un marito che non ha mai conosciuto.

63

Il silenzio sul mare


1991 – Drammatico
4.5 4.5

Shigeru è un ragazzo sordomuto dalla nascita, che lavora come netturbino in una piccola città di mare. Un giorno d'estate, il giovane trova una tavola da surf abbandonata, e inizia ad accarezzare il sogno di diventare un grande surfista. Intanto, Shigeru incontra Takako, una ragazza che vive la sua stessa condizione, e presto i due si innamorano.

64

Big fish - Le storie di una vita incredibile


2003 – Drammatico, Fantastico
4.5 4.5

William Bloom pensa di non aver mai conosciuto davvero suo padre. Con il genitore in punto di morte, cerca di mettere insieme tutte le storie che è riuscito a raccogliere durante tanti anni. Attraverso queste storie comincia a farsi un'idea più precisa delle grandi imprese e dei grandi fallimenti del padre.

65

Quel pomeriggio di un giorno da cani


1975 – Drammatico, Poliziesco
4.5 4.5

Il 22 agosto 1972, tre balordi assaltano una banca di Brooklyn. Uno dei tre si tira subito indietro e scappa; Sal e Sonny restano intrappolati nei locali della banca dopo l'intervento fortuito della polizia.

66

Lawrence d'Arabia


1962 – Drammatico, Avventura, Guerra
4.5 4.5

Il giovane tenente Lawrence ottiene la carica di osservatore del principe Faisal, capo di un'armata tribale araba. Da semplice osservatore, Lawrence decide di restare per aiutare Faisal.

67

L'orgoglio degli Amberson


1942 – Drammatico
4.5 4.5

Le vicende di una ricca famiglia americana dell'Ottocento, tra amori, lutti e rancori. Tratto da una romanzo di Booth Tarkington.

68

The Kingdom - Il Regno (MINISERIE TV IN 4 PARTI)


1994 – Drammatico, Giallo, Horror
4.5 4.5

Nell'ospedale chiamato il Regno a Copenaghen, una paziente, la signora Drusse, dice di sentir provenire dalla colonna dell'ascensore il pianto di una bambina, e comincia ad organizzare sedute spiritiche con alcune anziane pazienti; intanto il preoccupato professor Moesgaard sta procedendo con l'operazione "Aria del mattino", per mettere a tacere le chiacchiere sui conflitti tra i dottori e i pazienti.

69

Roma, città aperta


1945 – Drammatico, Guerra
4.4 4.4

Durante l'occupazione nazista di Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere legato alla Resistenza, Giorgio Manfredi, che riesce a sfuggire alla perquisizione nel suo appartamento e si rifugia in casa di un amico. Un parroco, Don Pietro, impegnato nella lotta contro i nazisti, aiuta Giorgio nei contatti con la Resistenza, ma un'attrice che aveva avuto una relazione con l'ingegnere li tradisce e li fa arrestare. Torturati dai nazisti perché rivelino i nomi dei loro compagni, Giorgio e Don Pietro resistono eroicamente e, mentre l'ingegnere perde la vita sotto tortura, il parroco viene fucilato.

70

Summer of Sam - Panico a New York


1999 – Drammatico, Thriller
4.4 4.4

New York, estate del 1977. Mentre il movimento punk viene lentamente sostituito dalla disco-music e dalla "febbre del sabato sera", un pericoloso serial killer inizia a seminare il terrore in città. Gruppi di vigilantes composti da boss di quartiere dichiarano una guerra personale al maniaco, ma la loro azione finirà per rivolgersi anche contro gli indesiderati, primi fra tutti i punk.

71

Inseparabili


1988 – Drammatico, Horror, Thriller
4.4 4.4

I gemelli Elliot e Beverly Mantle sono abituati sin dall'infanzia a condividere tutto, e la loro simbiosi e dipendenza reciproca non si attenua neanche in età adulta, ma quando nelle loro vite entrerà Claire Niveau, attrice di successo e Beverly se ne innamorerà, le conseguenze saranno tragiche..

72

Rebecca, la prima moglie


1940 – Drammatico
4.4 4.4

Un'ingenua ventenne accetta di sposare un ricco e affascinate vedovo, e si trasferisce con lui nella splendida magione di Manderley. Ad attenderla, però, c'è l'ombra di Rebecca, la moglie defunta che è ancora viva nel ricordo di molti.

73

Senso


1954 – Drammatico
4.4 4.4

Sullo sfondo della guerra italo-austriaca del 1866 una contessa veneta tradisce, per amore di un vile ufficiale austriaco, la causa della liberazione nazionale.

74

Professione: reporter


1975 – Drammatico
4.4 4.4

Inviato nell'Africa settentrionale per un servizio sulla guerriglia, David Locke, giornalista televisivo anglo-americano, assume i documenti e l'identità di un certo David Robertson, morto d'infarto in un hotel del Sahara.

75

The Elephant Man


1980 – Drammatico
4.4 4.4

John Merrick è un uomo che dalla nascita si porta dietro una malformazione al corpo, per questo tutti lo chiamano l'uomo elefante. Viene trattato come fenomeno da baraccone da un individuo senza scrupoli, ma Il Dottor Treves decide di prendersi cura di lui.

76

'Round Midnight - A mezzanotte circa


1986 – Drammatico, Musicale
4.4 4.4

Il grande sassofonista Dale Turner, torna a Parigi dopo anni; è un successo enorme e Dale decide di fermarsi a Parigi, dove tra i suoi fans, conosce Francis Borier che diventa il suo amico e factotum.

77

Picnic ad Hanging Rock


1975 – Drammatico
4.4 4.4

14 febbraio 1900, durante un'escursione scolastica ad Hanging Rock, tre studentesse e un insegnante spariscono misteriosamente.

78

Ed Wood


1994 – Drammatico, Commedia
4.4 4.4

La storia quasi vera di Ed Wood, unanimamente considerato come il peggiore regista di tutti i tempi. I suoi film, la sua passione per il travestitismo e la sua amicizia con la star Bela Lugosi.

79

Il vangelo secondo Matteo


1964 – Drammatico
4.4 4.4

Seguendo fedelmente il Vangelo di S. Matteo, il film narra la vita di Gesù Cristo dall'Annunciazione alla Vergine Maria fino alla croceffisione e conseguente Resurrezione.

80

Underground


1995 – Drammatico
4.4 4.4

Da una base reale, la storia si evolve in situazioni surreali: una fabbrica di armi, nel sottosuolo di Belgrado, continua la sua produzione dopo la Seconda Guerra Mondiale, non avvertita della fine delle ostilità. 50 anni dopo la fine del conflitto, i fabbricanti insospettiti decidono di uscire dal sottosuolo, e si convincono che in effetti la guerra continua ancora...

81

La sposa in nero


1968 – Drammatico
4.4 4.4

Per una bravata, cinque ricchi causano involontariamente la morte di un poveraccio il giorno del suo matrimonio. La sposa mancata ne uccide quattroper vendetta, ma non può raggiungere il quinto perchè in prigione.

82

Oltre il giardino


1979 – Drammatico, Commedia
4.4 4.4

Un giardiniere ignorante, e da anni imbottito solo di TV, viene scambiato per un famoso e saggio filosofo. Di equivoco in equivoco diventa una celebrità nazionale, e viene ricevuto alla Casa Bianca come consigliere.

83

La dolce vita


1960 – Drammatico
4.4 4.4

Giornalista di un rotocalco scandalistico, Marcello spera di poter diventare un giorno scrittore serio. Per sette giorni e sette notti compie un viaggio nella 'dolce vita' romana, tra avventure sentimentali con un'aristocratica sempre alla ricerca di emozioni nuove, il tentato suicidio della sua compagna Emma e le avances di Sylvia, celebre ed esplosiva diva dello schermo.

84

Morte a Venezia


1971 – Drammatico
4.4 4.4

Il musicista Gustav Aschenbach è a Venezia per una vacanza, dopo un periodo di stress e lavoro, ma non riesce a trovare pace, perchè conosce un adolescente, Tadzio e sviluppa nei suoi confronti una morbosa attrazione...

85

L'ultimo spettacolo


1971 – Drammatico
4.4 4.4

Ad Anarene, paesino della provincia texana, Sonny e Duane sono grandi amici che vivono insieme il passaggio tra adolescenza ed età adulta. Nel frattempo, la cittadina muore lentamente, perché le giovani coppie si spostano nelle grandi città.

86

Cinque pezzi facili


1970 – Drammatico
4.4 4.4

Robert, che lavora in una piattaforma petrolifera, torna a nella casa da cui si era estraniato anni prima per raggiungere al capezzale il padre morente, e devi affrontare il passato da cui è sfuggito quando era un promettente pianista classico.

87

L'età dell'innocenza


1993 – Drammatico, Romantico
4.4 4.4

Newland Archer è un integerrimo avvocato del bel mondo, fidanzato con l'adorabile, ma ordinaria May Welland. Rassegnato ad una vita quieta e assolutamente convenzionale, come l'ipocrita società vittoriana richiede, Newland si abbandona ai propri sentimenti e ad un sogno di passione quando nella sua vita entra la contessa Olenska.

88

Una storia vera


1999 – Drammatico
4.4 4.4

È la storia vera di un settantatreenne, Alvin Straight, che nel 1994 intraprende un viaggio attraverso l'Iowa e il Wisconsin per raggiungere il fratello gravemente malato.

89

Mamma Roma


1962 – Drammatico
4.4 4.4

"Mamma Roma" è una prostituta che decide di chiudere col marciapiede, dopo il matrimonio del suo protettore, e dedicarsi al lavoro più sicuro di venditrice di frutta e verdura. Per suo figlio Ettore sogna un buon avvenire, ma lui non solo non la ama e le rimprovera il passato, ma frequenta cattive compagnie...

90

Aguirre, furore di Dio


1972 – Drammatico, Storico, Avventura
4.4 4.4

Qualche decennio dopo la distruzione dell'Impero Inca, una spedizione spagnola lascia le montagne del Perù per seguire il corso del Rio delle Amazzoni, in cerca di oro e ricchezze. A guidarla lo spietato Aguirre, un capo militare senza scrupoli che finirà per esporre gli uomini a grandi pericoli.

91

Accattone


1961 – Drammatico
4.4 4.4

Un sottoproletario romano, Accattone, vive sfruttando Maddalena, una prostituta strappata ad un napoletano in carcere. L'uomo evita la vendetta degli amici del carcerato, incolpando Maddalena di tutto ed abbandonandola nelle mani dei guappi. Rimasto senza soldi, Accattone cerca di tornare da sua moglie, che però lo respinge, poi incontra Stella, una ragazza che lui cerca di convincere a prostituirsi. Colpito dal rifiuto di Stella, cerca di guadagnarsi da vivere onestamente, ma sarà tutto inutile

92

Una giornata particolare


1977 – Drammatico
4.4 4.4

L'incontro e una giornata speciale passata insieme tra due coinquilini , Antonietta e Gabriele , mentre Roma festeggia l'arrivo di Hitler venuto ad incontrare Mussolini.

93

Sciuscià


1946 – Drammatico
4.4 4.4

Pasquale e Giuseppe sono due ragazzini legati da una grande amicizia e che nell'immediato dopoguerra vivono di attività non proprio oneste. Coinvolti inuna rapina, vengono mandati in riformatorio e nella lunga attesa di giudizio subiscono maltrattamenti dagli altri ragazzi e dal personale del riformatorio...

94

Before Midnight


2013 – Drammatico, Romantico
4.4 4.4

Ritroviamo Jesse e Céline nove anni dopo il loro rendez-vous parigino, e diciotto anni dopo il primo incontro a Vienna. Sono rimasti insieme e stanno trascorrendo una vacanza in Grecia con le loro figlie. Stavolta però, il loro rapporto è approdato ad una fase cruciale, perchè le difficoltà del quotidiano e la routine hanno contribuito a segnare in qualche modo quello che c'era tra loro.

95

Il gattopardo


1963 – Drammatico
4.4 4.4

Sicilia. La fine di un epoca e l'arrivo di nuove realtà, visto attraverso lo sguardo del principe Salina, molto peoccupato con l'arrivo dei garibaldini, di mettersi al riparo da ogni cambiamento.

96

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto


1970 – Drammatico, Poliziesco, Thriller
4.4 4.4

Nel giorno della sua promozione, l'efficientissimo capo della Squadra Omicidi, uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha un rapporto sadico. L'ispettore, dietro una facciata solida ed irreprensibile, nasconde in realtà una personalità profondamente disturbata, e lascia evidenti prove a proprio carico proprio per provare quanto sia insospettabile nel suo ambiente. I colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti...

97

Sacco e Vanzetti


1971 – Drammatico
4.4 4.4

Boston, 1920: i due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono ingiustamente accusati di rapina ed omicidio. Nonostante la difesa presenti prove della loro innocenza, i due vengono condannati a morte, e la sentenza suscita scalpore, perchè sembra legata alla fede politica dei due imputati che sono due anarchici.

98

Umberto D.


1952 – Drammatico
4.4 4.4

Modesto impiegato in pensione, espulso dalla propria padrona di casa, in quanto non è piú in grado di pagare l'affitto, medita il suicidio.

99

Tutto su mia madre


1999 – Drammatico
4.4 4.4

Manuela lascia Madrid per Barcellona, in cerca del padre di suo figlio Esteban, che è rimasto ucciso in un incidente automobilistico il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Ma l'uomo, un travestito che si fa chiamare Lola, è scomparso lasciando dietro di sé solo rancori e dolore.

100

Freaks


1932 – Drammatico, Horror
4.4 4.4

In un circo la bella trapezista Cleopatra e il suo amante complottano di uccidere il nano Hans per spartirsi la sua eredità. I Freaks, creature deformi usate come fenomeni da baraccone, intuiscono le intenzioni dei due e vogliono vendicarsi.