I migliori film degli anni 70'
1

Il padrino


1972 – Drammatico
4.9 4.9

Don Vito Corleone è il boss di una famiglia mafiosa di New York, che si è sempre limitata ad alcune attività tra cui il gioco d'azzardo. Quando il gangster sostenuto da un'altra famiglia, i Sollozzo, annuncia di voler intraprendere lo spaccio di droga su tutta New York, Don Vito si oppone e sarà l'inizio di una lunga serie di vendette...

2

Il padrino - Parte seconda


1974 – Drammatico
4.9 4.9

Mentre Michael Corleone cerca di allargare i confini del dominio della famiglia fino a Las Vegas, Hollywood e Cuba, scopriamo la storia di suo padre, il vecchio Don Vito, dalla sua infanzia in Sicilia all'inizio della carriera criminale a New York.

3

Apocalypse Now


1979 – Guerra, Drammatico
4.9 4.9

Il capitano Willard è investito di una missione segreta: recarsi in Cambogia e porre fine al comando del colonnello Kurtz che nella giungla ha creato un vero e proprio regno nel quale è venerato come un dio.

4

Barry Lyndon


1975 – Drammatico, Storico
4.9 4.9

La storia dell'avventuriero Redmond Barry, ambientata nell'Inghilterra del Settecento. Un eroe ambiguo e traballante, spinto da una cieca ambizione all'interno di una società violenta e classista.

5

Taxi Driver


1976 – Drammatico
4.8 4.8

Il veterano del Vietnam Travis Bickle lavora la notte, come tassista. I suoi viaggi attraverso i bassifondi della decadente, grottesca New York notturna lo portano ad esecrare i delinquenti che la popolano e a compatire, e cercare di salvare, le loro vittime.

6

Arancia meccanica


1971 – Drammatico
4.8 4.8

Alex è un giovane delinquente che passa la vita a compiere atti illegali con i suoi fedeli drughi, ma arrestato, si presterà per un esperimento di riprogrammazione della mentalità, il programma Ludwig.

7

Sussurri e grida


1972 – Drammatico
4.8 4.8

Due sorelle si ritrovano al capezzale della terza, l'unica rimasta nubile, consumata dalla malattia, e ne attendono la fine.

8

Il cacciatore


1978 – Drammatico, Guerra
4.7 4.7

Tre operai partono per il Vietnam. Fatti prigionieri dai Vietcong, riescono a fuggire, ma quella sconvolgente esperienza li ha segnati per sempre.

9

Stalker


1979 – Fantascienza, Drammatico
4.7 4.7

La caduta di un meteorite ha causato straordinari effetti effetti in una vasta area vicino ad un piccolo centro cittadino, che l'esercito ha reso impenetrabile. Tuttavia, è possibile entrare nella Zona, grazie alla guida degli Stalker...

10

Qualcuno volò sul nido del cuculo


1975 – Drammatico
4.7 4.7

Candle McMurphy, arrestato per piccoli reati, viene portato in una clinica psichiatrica: tenta di fingersi pazzo per sfuggire al carcere. Qui viene a contatto con gli altri pazienti dei quali diventa ben presto il beniamino: si prende gioco delle sedute di psicoanalisi, si improvvisa telecronista, organizza una piccola gita in barca. L'ospedale è diretto dalla ferrea capoinfermiera, la signorina Ratched che ha organizzato la vita dei pazienti secondo regole di intransigente disciplina.

11

Nashville


1975 – Musicale, Drammatico
4.7 4.7

A Nashville si sta tenendo l'annuale festival della musica country. Star affermate e stelline in cerca di fama si affannano per trovare il successo o per non perderlo, mentre John Triplette, portaborse del candidato alla Casa Bianca Hal Phillip Walker, organizza un grande spettacolo in vista delle elezioni.

12

Il lungo addio


1973 – Noir, Drammatico, Poliziesco
4.6 4.6

L'investigatore Philip Marlowe vive in cima a un grattacielo di Los Angeles con la sua gatta; una notte riceve la visita di un amico che gli chiede aiuto: questi infatti è ricercato per l'omicidio di sua moglie.

13

Harold e Maude


1971 – Romantico, Commedia, Drammatico
4.6 4.6

Harold è un adolescente ricco e ossessionato dalla morte; tra le altre cose simula suicidi e non si perde un funerale nella zona. Durante una di quest funzioni funebri Harold incontra Maude, quasi ottantenne ancora tutta amore per la vita.

14

Pat Garrett e Billy the Kid


1973 – Western, Storico
4.6 4.6

Un tempo amici, Pat e Billy si trovano su fronti diversi: il primo è al soldo dei latifondisti, il secondo continua a fare il bandito.

15

Chinatown


1974 – Giallo, Poliziesco
4.6 4.6

Los Angeles 1937. Un investigatore privato indaga sugli abusi edilizi che si stanno sviluppando in città. E, senza volerlo, scopre un omicidio collegato alla corruzione e a un caso d'incesto.

16

Quinto potere


1976 – Drammatico
4.5 4.5

Howard Beale, storico anchor man di un canale televisivo, viene licenziato quando l'ammministrazione del network decide di spostare gli equilibri verso l'intrattenimento rispetto alle notizie.

17

Alien


1979 – Fantascienza, Horror, Thriller
4.5 4.5

Il terrore inizia a serpeggiare quando l'equipaggio dell'astronave Nostromo indaga su una trasmissione proveniente da pianeta desolato e fa una scoperta sconvolgente: una forma di vita aliena si genera nel grembo di un essere umano.

18

Cabaret


1972 – Musicale, Drammatico
4.5 4.5

Nelle Berlino degli anni Trenta, durante la scalata al potere dei nazisti, l'americana Sally Bowles, cantante di night, s'innamora del giovane inglese Brian.

19

La rabbia giovane


1973 – Drammatico
4.5 4.5

In una cittadina del Sud Dakota alla fine degli anni Cinquanta, uno spiantato venticinquenne s'innamora di una quindicenne, contro il volere del padre di lei, che finisce ucciso per mano del ragazzo. Fuggendo, la coppia si lascia alle spalle una lunga serie di delitti.

20

Solaris


1972 – Fantascienza
4.5 4.5

Kris Kelvin, uno scienziato, raggiunge la base spaziale situata nei pressi del pianeta Solaris. Sembra che una strana forza proveniente dall'oceano di Solaris riesca a materializzare i ricordi...

21

Manhattan


1979 – Commedia
4.5 4.5

Isaac è appena uscito da un divorzio penoso: la moglie, che ha scoperto di essere lesbica e lo ha lasciato per una donna, sta anche scrivendo un libro in cui rivela particolari imparazzanti della relazione con l'ex marito. Lui si consola uscendo con una deliziosa diciassettenne, almeno fino a che non scopre di essersi innamorato dell'amante del suo migliore amico.

22

Quel pomeriggio di un giorno da cani


1975 – Drammatico, Poliziesco
4.5 4.5

Il 22 agosto 1972, tre balordi assaltano una banca di Brooklyn. Uno dei tre si tira subito indietro e scappa; Sal e Sonny restano intrappolati nei locali della banca dopo l'intervento fortuito della polizia.

23

Io e Annie


1977 – Commedia, Romantico
4.5 4.5

Alvy singer, noto comico radiotelevisivo, s'innamora ricambiato di Annie Hall, un'intellettuale vivace e affermata. Il loro rapporto, cementato dagli interessi comuni, è presto dilaniato dalle loro continue nevrosi.

24

Professione: reporter


1975 – Drammatico
4.4 4.4

Inviato nell'Africa settentrionale per un servizio sulla guerriglia, David Locke, giornalista televisivo anglo-americano, assume i documenti e l'identità di un certo David Robertson, morto d'infarto in un hotel del Sahara.

25

Lo squalo


1975 – Thriller, Horror
4.4 4.4

L'isola di Amity è terrorizzata dagli attacchi di un grande squalo bianco che miete vittime fra i bagnanti. Il capo della polizia Brody vorrebbe chiudere le spiagge, ma il sindaco glielo impedisce per non compromettere l'economia dell'isola. A bordo di una barca, Brody,insieme a un esperto dell'istituto oceanografico (Hooper)e ad un cacciatore di squali della zona, andrà ad affrontare il mostro in mare aperto...

26

Picnic ad Hanging Rock


1975 – Drammatico
4.4 4.4

14 febbraio 1900, durante un'escursione scolastica ad Hanging Rock, tre studentesse e un insegnante spariscono misteriosamente.

27

Oltre il giardino


1979 – Drammatico, Commedia
4.4 4.4

Un giardiniere ignorante, e da anni imbottito solo di TV, viene scambiato per un famoso e saggio filosofo. Di equivoco in equivoco diventa una celebrità nazionale, e viene ricevuto alla Casa Bianca come consigliere.

28

Frankenstein Junior


1974 – Comico
4.4 4.4

Alla lettura del testamento del barone Victor Von Frankenstein, si scopre che l'eredità và tutta al nipote Frederick, un brillante chirurgo di New York; il dot. Frederick, Frankenstein, secato dalla parentela con l'illustre predecessore, tentenna prima di accettare di recarsi al castello del nonno per fare un sopralluogo, ma alla fine intraprende un viaggio che lo porterà sulla strada di famiglia.

29

Morte a Venezia


1971 – Drammatico
4.4 4.4

Il musicista Gustav Aschenbach è a Venezia per una vacanza, dopo un periodo di stress e lavoro, ma non riesce a trovare pace, perchè conosce un adolescente, Tadzio e sviluppa nei suoi confronti una morbosa attrazione...

30

L'ultimo spettacolo


1971 – Drammatico
4.4 4.4

Ad Anarene, paesino della provincia texana, Sonny e Duane sono grandi amici che vivono insieme il passaggio tra adolescenza ed età adulta. Nel frattempo, la cittadina muore lentamente, perché le giovani coppie si spostano nelle grandi città.

31

Profondo Rosso


1975 – Horror, Thriller
4.4 4.4

Marcus, un pianista inglese, diventa il testimone oculare dell'omicidio di una parapsicologa, Helga Ulman, che ad un congresso aveva previsto che sarebbe stata uccisa e che il suo assassino era tra il pubblico. E' l'inizio di una lunga serie di omicidi ...

32

Cinque pezzi facili


1970 – Drammatico
4.4 4.4

Robert, che lavora in una piattaforma petrolifera, torna a nella casa da cui si era estraniato anni prima per raggiungere al capezzale il padre morente, e devi affrontare il passato da cui è sfuggito quando era un promettente pianista classico.

33

Aguirre, furore di Dio


1972 – Drammatico, Storico, Avventura
4.4 4.4

Qualche decennio dopo la distruzione dell'Impero Inca, una spedizione spagnola lascia le montagne del Perù per seguire il corso del Rio delle Amazzoni, in cerca di oro e ricchezze. A guidarla lo spietato Aguirre, un capo militare senza scrupoli che finirà per esporre gli uomini a grandi pericoli.

34

Giù la testa


1971 – Western, Avventura
4.4 4.4

Durante la rivoluzione messicana, Juan, leader di una famiglia di banditi, incontra Sean Mallory, militante dell'IRA ed esperto di esplosivi. Juan cerca di persuadere Sean a unirsi a lui per rapinare una banca, mentre l'irlandese è deciso ad usare le sue conoscenze per aiutare la causa della rivoluzione.

35

Nosferatu, principe della notte


1979 – Horror, Drammatico
4.4 4.4

Jonathan Harker viene mandato al castello del Conte Dracula perchè deve vendergli una casa a Virna, dove vive; il conte, un non morto assetato di sangue, osserva una foto di Lucy Harker, la moglie di Jonathan e decide di partire per Virna...

36

C'eravamo tanto amati


1974 – Commedia
4.4 4.4

Tre ex compagni di lotta partigiana si dividono dopo la guerra per ritrovarsi di tanto in tanto intorno al tavolo di una modesta trattoria della vecchia Roma che è testimone del loro cambiamento e del cambiamento del Paese.

37

Una giornata particolare


1977 – Drammatico
4.4 4.4

L'incontro e una giornata speciale passata insieme tra due coinquilini , Antonietta e Gabriele , mentre Roma festeggia l'arrivo di Hitler venuto ad incontrare Mussolini.

38

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto


1970 – Drammatico, Poliziesco, Thriller
4.4 4.4

Nel giorno della sua promozione, l'efficientissimo capo della Squadra Omicidi, uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha un rapporto sadico. L'ispettore, dietro una facciata solida ed irreprensibile, nasconde in realtà una personalità profondamente disturbata, e lascia evidenti prove a proprio carico proprio per provare quanto sia insospettabile nel suo ambiente. I colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti...

39

Sacco e Vanzetti


1971 – Drammatico
4.4 4.4

Boston, 1920: i due immigrati italiani, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, vengono ingiustamente accusati di rapina ed omicidio. Nonostante la difesa presenti prove della loro innocenza, i due vengono condannati a morte, e la sentenza suscita scalpore, perchè sembra legata alla fede politica dei due imputati che sono due anarchici.

40

Brancaleone alle crociate


1970 – Avventura, Commedia
4.4 4.4

Con la sua armata di straccioni, Brancaleone da Norcia parte alla conquista del Santo Sepolcro in Palestina. Costi quel che costi!

41

Effetto notte


1973 – Commedia, Drammatico
4.3 4.3

Un film nel film, con Truffaut che interpreta se stesso mentre tenta di condurre a termine una pellicola che sembra nata sotto i peggiori auspici. Ogni genere di difficoltà si abbatte sulla troupe, persino il copione deve subire clamorose modifiche per la morte di uno dei protagonisti. Tante difficoltà finiscono per legare i componenti con sincera amicizia e, quando finalmente anche l'ultima scena viene girata, ognuno riprende la propria strada con nostalgia e rammarico.

42

La stangata


1973 – Commedia
4.3 4.3

Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia. Organizzano così una colossale truffa ai danni del boss locale che ci rimetterà un sacco di dollari..

43

L'albero degli zoccoli


1978 – Drammatico
4.3 4.3

Tra l'autunno 1897 e l'estate del 1898, un gruppo di quattro famiglie vive nello stesso cascinale della Bassa Bergamasca. I componenti di queste famiglie sono molto uniti tra loro e condividono le gioie e i dolori che la vita contadina offre loro: assieme cercano di imbrogliare il padrone Mesagiù, il padrone della cascina, solo per recuperare pochi chili di farina, partecipano tutti al matrimonio di Maddalena e Stefano e gioiscono per la guarigione della vacca della vedova Runk.

44

Profumo di donna


1974 – Commedia, Drammatico
4.3 4.3

Il capitano Fausto G., cieco in seguito a una esplosione, parte da Torino diretto a Napoli, con tappe a Genova e a Roma, in compagnia di un soldatino-studente; sembra ancor pieno di vita, ma ha in programma il suicidio.

45

Guerre stellari


1977 – Fantascienza, Fantastico
4.3 4.3

La principella Leila, leader della resistenza contro l'Impero che sta cercando di conquistare la galassia, viene catturata dal perfido Darth Fener, ma riesce ad inviare sul pieneta Tatooine una richiesta di aiuto indirizzata al maestro jedi Obi-Wan Kenobi...

46

Incontri ravvicinati del terzo tipo


1977 – Fantascienza, Drammatico
4.3 4.3

Una serie di strani fenomeni luminosi annunciano il possibile arrivo sulla Terra di un'astronave extra terrestre. Gli esperti della NASA, guidati dallo studioso francese Lacombe, localizzano il punto di contatto nel Wyoming, nei presi del monte conosciuto come "Dente del diavolo", ma nonostante tutti gli accorgimenti per tener lontano i civili, alcune persone, tra cui l'elettricista Roy Neary (Richard Dreyfuss) e la casalinga Jillian Guiler (Melinda Dillon), sapranno trovare quel posto, spinti dalla loro ossessione, ed assistere alla discesa della nave extra terrestre sulla terra.

47

La conversazione


1974 – Thriller, Drammatico
4.3 4.3

Harry Caul è un esperto internazionale di sorveglianza, ma ha tendenze paranoidi: viene indotto ad una crisi di coscienza quando inizia a sospettare che la coppia che sta spiando sia nel mirino di un killer...

48

La grande abbuffata


1973 – Commedia, Drammatico
4.3 4.3

Quattro amici amanti del convivio, Ugo, Marcello, Philippe e Michel si riuniscono nella villa di Philippe, dove un tempo soggiornò Boileau. Nelle loro intenzioni c'è il tentativo di un 'suicidio gastronomico', i quattro infatti decidono di cucinare prelibatissime pietanze e mangiarne senza mai smettere, fino a morire di indigestione. Durante l'immensa abbuffata, ospitano tre prostitute ed una maestra elementare che era passata dal giardino della villa con la sua scolaresca.

49

MASH


1970 – Commedia
4.3 4.3

Le vicende di un ospedale da campo statunitense durante il conflitto in Corea, dove alcuni brillanti chirurghi trovano nell'umorismo e nell'understatement il segreto per conservare la sanità mentale nonostante gli orrori della guerra.

50

Novecento


1976 – Drammatico, Storico
4.3 4.3

La caduta del fascismo e la lotta di liberazione attraverso le vicende di due amici, Alfredo e Olmo , che si trovano spesso su due opposti fronti, senza mai dimenticare il legame della solidarietà.

51

I tre giorni del condor


1975 – Thriller
4.3 4.3

Misteriosi sicari irrompono in una sezione newyorkese della CIA - dove vengono spulciati, da libri e giornali di ogni lingua e Paese, elementi utili all'organizzazione - e uccidono tutti gli impiegati. Si salva soltanto - era assente - il giovane Joe Turner, nome in codice "Condor", autore di un "rapporto" ai superiori, ricavato dalle sue letture, al quale non ha avuto risposta.

52

L'inquilino del terzo piano


1976 – Thriller
4.2 4.2

Trelkovsky, un uomo tranquillo, affitta un appartamento in Francia, la cui precedente inquilina ha commesso suicidio. Pian piano, si convince che il suo padrone di casa e i suoi vivini lo stanno trasformando nella precedente inquilina...

53

The Rocky Horror Picture Show


1975 – Musicale, Commedia, Fantascienza, Horror
4.2 4.2

Una coppia di fidanzati si trova con la macchina in panne nel bel mezzo di un temporale ed in piena notte. Decidono allora di chiedere aiuto presso un vicino castello che si rivelerà però abitato da strani personaggi venuti dal pianeta Transylvania.

54

L'esorcista


1973 – Horror, Drammatico
4.2 4.2

A Washington, la dodicenne Regan McNeil inizia ad assumere comportamenti sempre più violenti, finché non diviene chiaro che il suo corpo è posseduto da un demone. Sua madre, dopo aver infruttuosamente tentato la strada della medicina, chiede ad un prete esperto in psichiatria di fare qualcosa...

55

Lo chiamavano Trinità


1971 – Western, Commedia
4.2 4.2

Un pistolero buono e pigro, giunge in una cittadina dove ritrova suo fratello sotto le mentite spoglie di sceriffo, assunte per poter meglio perpetrare un furto di bestiame. La vittima predestinata, sta cercando di intimidire un gruppo di poveri mormoni per ottenere le loro terre.

56

Lo straniero senza nome


1973 – Western
4.2 4.2

Giunto in un villaggio del West, un misterioso straniero senza nome viene scelto dagli abitanti per difenderli da un gruppo di criminali senza scrupoli, che stanno seminando terrore e morte nel villaggio.

57

Natale in casa Cupiello (FILM TV)


1977 – Commedia, Drammatico
4.2 4.2

Si avvicina il Natale, e come ogni anno Luca Cupiello si accinge a preparare il presepe nonostante l'insofferenza di sua moglie Concetta e suo figlio Tommasino. Per Luca il presepe rappresenta una priorità assoluta del suo vivere quotidiano, ma in realtà la quiete famliare è turbata da un dramma che sua moglie Concetta - chissà come - riesce a tenere nascosto al marito. La figlia di Luca e Concetta, Ninuccia è sposata con Nicolino, un facoltoso commerciante, ma non lo ama, ed anzi ha intenzione di fuggire con il suo amante, Vittorio Elia, comunicando la sua decisione al marito per lettera ...

58

Il texano dagli occhi di ghiaccio


1976 – Western
4.2 4.2

Il veterano sudista Josey Wales torna nella sua fattoria dopo la Guerra di Secessione con l'intento di fare una vita tranquilla , ma i nordisti non sono d'accordo...

59

Duel (FILM TV)


1971 – Thriller
4.2 4.2

David Mann, commesso viaggiatore, sorpassa con la sua auto un'enorme autocisterna. Sarà l'inizio di un incubo, con il misterioso conducente di questa intenzionato a dargli la caccia e ad ucciderlo.

60

Rocky


1976 – Drammatico
4.1 4.1

Rocky Balboa vivacchia a Filadelfia, riscuotendo i crediti di un usuraio italo-americano e vincendo qualche piccolo incontro come pugile dilettante. Con l'aiuto di un saggio allenatore accetta per amore di Adriana e per una borsa di 150.000 dollari la sfida del nero Apollo Creed, campione dei pesi massimi, proponendosi non di vincere, ma di arrivare alla 15a ripresa.

61

Il fascino discreto della borghesia


1972 – Commedia, Drammatico, Fantastico
4.1 4.1

Al centro di questa graffiante favola bunueliana ci sono due coniugi che cercano di organizzare un pranzo e gli ostacoli che incontrano in tal senso.

62

Amarcord


1973 – Commedia
4.1 4.1

Un ritratto della Rimini degli anni '30, in pieno fascismo, della giovinezza di Fellini, tra eventi storici e politici, scampoli di vita e personaggi indimenticabili.

63

Un mercoledì da leoni


1978 – Drammatico
4.1 4.1

Negli anni '60 tre inseparabili amici si divertono cavalcando le onde sulle spiagge della california. Il tempo passa, la vita li divide, ma le grandi onde ritornano per riunirli.

64

Halloween - La Notte delle Streghe


1978 – Horror
4.1 4.1

Haddonfield, 1978. E' la vigilia di Ognissanti, tradizionale ricorrenza americana in cui i bambini vanno in giro mascherati e si fanno scherzi terrificanti, in cui la gente mette sul davanzale lanterne a forma di zucca per scacciare le streghe, in cui si respira un atmosfera gioiosamente e illusoriamente macabra. Ma, per gli abitanti di questa tranquilla cittadina americana, l'incubo vero, letale, è dietro l'angolo. Il maniaco omicida Michael Myers, infatti, che quindici anni prima aveva massacrato a coltellate la giovane sorella, è appena fuggito dal vicino manicomio criminale di Smith's Grove in cui era rinchiuso. Sulle sue ...

65

Fuga da Alcatraz


1979 – Drammatico
4.1 4.1

Frank Morris arriva nel cercere di Alcatraz nel gennaio 1960. La prigione gode solida fama di estrema sicurezza: nessuno infatti è mai riuscito a evadere. Nonostante questo Morris non ha che un pensiero: scappare.

66

Suspiria


1977 – Horror, Thriller
4.1 4.1

Suzy Bannion, una ragazza americana, arriva in Germania per iscriversi ad una famosa scuola di danza, ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano...

67

I guerrieri della notte


1979 – Drammatico
4.1 4.1

Una battaglia di gigantesche proporzioni sta per esplodere tra gli eserciti della notte di New York. I 100.000 uomini della gang, che superano di 5 volte il numero dei poliziotti, questa notte daranno la caccia ai "Guerrieri" la banda incolpata ingiustamente della morte del capo di una gang rivale.

68

Distretto 13: le brigate della morte


1976 – Thriller
4.0 4.0

Il tenente Ethan Bishop viene assegnato, per il suo primo incarico, ad un distretto di polizia che sta traslocando. La situazione sembra tranquilla, quasi addormentata... quando gli arrivi, in rapida successione, di un furgone della polizia con a bordo tre condannati a morte e di un uomo sotto shock che sostiene di essere inseguito, precipitano improvvisamente il luogo in una sorta di incubo. Il distretto viene preso d'assalto da una temibile gang di teppisti, legati tra loro da un oscuro patto di sangue, pronti a tutto pur di vendicare l'uccisione di un gruppo di loro compagni da parte ...

69

Brian di Nazareth


1979 – Comico
4.0 4.0

Brian nasce contemporaneamente al Messia, in una capanna vicina e viene visitato per sbaglio dai Re Magi. L'equivoco continuerà nella vita adulta, tra confuse manovre di terroristi antiromani rivali tra loro, fino a quando i suoi compagni del Fronte popolare giudaico lo consegano a Pilato per farne un eroico martire: finirà crocefisso, ancora una volta per un equivoco.

70

Monty Python e il Sacro Graal


1975 – Comico, Avventura, Fantastico
4.0 4.0

Re Artù viaggia per l'Inghilterra cercando di reclutare i cavalieri per la sua tavola rotonda di Camelot. Senza neanche un cavallo (ma con uno scudiero che simula il rumore degli zoccoli con noci di cocco) trova Lancillotto, Galahad e tutti gli altri: a quel punto Dio in persona lo incarica di ritrovare il Sacro Graal.

71

Non aprite quella porta


1974 – Horror, Thriller
4.0 4.0

Un gruppo di ragazzi si reca alla vecchia casa del nonno per controllare la sua tomba, perchè si dice che in quella zona alcune tombe sono state violate. Una volta giunti alla casa del nonno, i ragazzi scoprono che i violatori di tombe sono proprio i vicini di casa, una famiglia di squilibrati dediti al cannibalismo...

72

Il braccio violento della legge


1971 – Poliziesco, Azione, Thriller
4.0 4.0

Un agente della narcotici riesce ad intercettare il boss di un'organizzazione dedita al traffico di stupefacenti, ma costui gli sfugge, e lui sarà costretto a ricorrere a metodi poco ortodossi...

73

Lupin III: Il castello di Cagliostro


1979 – Animazione, Ragazzi
4.0 4.0

Il celebre ladro-gentleman, Lupin III, si reca nel ducato europeo di Cagliostro sulle tracce di famigerati falsari e s'imbatte in una cospirazione internazionale che ha origini molto antiche. Sarà compito di Lupin e della sua banda salvare la bella Clarice dal malvagio Conte Cagliostro e far luce su un mistero che risale al quindicesimo secolo.

74

Amore e guerra


1975 – Commedia
4.0 4.0

Russia. Boris, goffo e impacciato, è sposato con Sonia, intraprendente e disposta a far di tutto per essere famosa. Proprio lei idea una congiura contro Napoleone spingendo Boris ad ucciderlo.

75

La classe operaia va in paradiso


1971 – Drammatico
4.0 4.0

Ludovico Massa, detto Lulu, lavora come operaio metalmeccanico ed è benvoluto dal suo datore di lavoro, che è soddisfatto dei suoi ritmi produttivi e vorrebbe che gli altri operai - compagni di Lulu - si adattassero ai suoi ritmi. Nonostante il successo sul lavoro - e l'impopolarità tra gli altri operai - Lulu si rende conto che il lavoro lo sta alienando e privando di forze. Un giorno, mentre lavora a ritmo serrato, si infortuna e ci rimette un dito...

76

Milano calibro 9


1972 – Poliziesco, Azione
4.0 4.0

Uscito di prigione dopo tre anni scontati per una rapina, il gangster Ugo Piazza, deve guardarsi dagli uomini dell'Americano, che lo accusano d'aver tenuto per sé 300.000 dollari che gli erano stati affidati e dalle pressioni della polizia. Poiché Ugo Piazza nega d'aver rubato quei soldi, l'Americano decide di riassumerlo, per poterlo controllare ma ciò avrà tragici risvolti.

77

Brood - La covata malefica


1979 – Horror
4.0 4.0

Strani essere senza ombelico e senza genitali uccidono le persone che sono legate alla vita affettiva di Nola Carveth, una donna in preda alla follia che il dottor Ranglan cerca di curare con esperimenti ipnotici...

78

L'uomo che fuggì dal futuro


1971 – Fantascienza, Drammatico
4.0 4.0

THX 1138, LUH 3417, e SEN 5241 cercano di scappare da una società fururistica situata sulla superficie della Terra, che ha dichiarato il sesso illegale, e che usa droghe per tenere la gente sotto controllo. THX 1138 smette di prendere le droghe e LUH 3417 resta incinta. Entrambi vengono arrestati, ed in carcere conoscono SEN 5241 con cui pianificano la fuga...

79

Le 12 fatiche di Asterix


1976 – Animazione, Ragazzi, Commedia
4.0 4.0

Dopo tante terribili sconfitte a Roma si comincia a credere che i Galli siano veramente invincibili come dei. Cesare, arrabbiatissimo, decide di sottoporre Asterix e Obelix a dodici difficili prove.

80

Piccolo grande uomo


1970 – Avventura, Drammatico, Western
4.0 4.0

Un vecchio ultra centenario racconta la storia della propria turbolenta esistenza al registratore di un cronista. Figlio di pionieri trucidati dagli indiani è allevato dai guerrieri Cheyenne. Catturato in uno scontro è reintegrato nell'universo dei bianchi da cui è, però, terribilmente disilluso e disgustato. Diventato di volta in volta commerciante, pistolero truffatore, ubriacone e scout del generale Custer, partecipa alla fatidica battaglia del Little Big Horn.

81

I duellanti


1977 – Drammatico
4.0 4.0

Durante l'era napoleonica due ufficiali francesi si sfidano a duello dopo che uno ha insultato l'altro. Da quel momento ogni volta che si incroceranno non perderanno l'occasione per sfoderare le spade e difendere il loro onore.

82

Eraserhead - La mente che cancella


1977 – Fantastico, Drammatico, Horror
4.0 4.0

Henry Spencer vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni della sua mente malata. Durante un grottesco pranzo in casa dei suoceri, apprende che la sua ragazza Mary è incinta, e viene obbligato a sposarla. Nascerà una creatura orrenda e frignante che la madre, disgustata, abbandona alle cure di Henry.

83

Zabriskie Point


1970 – Drammatico
4.0 4.0

Durante uno scontro tra polizia e contestatori a Los Angeles, Mark viene accusato di aver ucciso un agente, ma riesce a fuggire su un aereo turitico, ed atterra a Zabriskie Point, nel deserto californiano. Lì incontra Daria, che si sta recando a Phoenix per una vacanza, e tra i due nasce l'amore..

84

Jesus Christ Superstar


1973 – Musicale
4.0 4.0

Un gruppo musicale arriva in Israele, ai nostri tempi, per mettere in scena un'opera rock ispirata ai fatti del Vangelo. Sugli sfondi veri dove gli eventi si sono svolti, gli attori raccontano a modo loro, cantando e ballando, gli ultimi giorni di Gesù Cristo fino alla crocifissione.

85

Serpico


1973 – Drammatico, Poliziesco
4.0 4.0

La storia vera del poliziotto italo-americano Frank Serpico; infiltratosi nella malavita scopre che la maggioranza dei colleghi sono corrotti. Lotterà con tutte le sue forze per far venire a galla la cosa inimicandosi pericolosamente i colleghi.

86

Prima pagina


1974 – Commedia
4.0 4.0

Hildy Johnson è il giornalista di punta del Chicago Examiner , che rinuncia all'incarico si seguire la storia di Earl Williams , per sposarsi e andare a fare il pubblicitario a Philadelphia. Ma non ha fatto i conti con Walter ( il suo capo) e la straordinaria situazione di "Paladino dell'Informazione" in cui si verrà a trovare.

87

Robin Hood


1973 – Animazione, Ragazzi
4.0 4.0

Nella contea di Nottingham, il menestrello Cantagallo narra la storia del Principe Giovanni che tiranneggia i sudditi spalleggiato dallo sceriffo Bracalone e dal consigliere Sir Bass; ad opporsi alle sue angherie, il brigante Robin Hood e il fidato Little John, che non perdono occasione di ridicolizzarlo.

88

L'uccello dalle piume di cristallo


1970 – Thriller, Giallo, Poliziesco
4.0 4.0

Sam Dalmas, uno scrittore americano che si trova a Roma, una sera assiste al tentativo di omicidio di Monica Ranieri, moglie di un gallerista d'arte. Sam rimane bloccato tra due porte a vetro e l'uomo che ha accoltellato Monica, un individuo vestito di nero, ne approfitta per fuggire.

89

Brutti sporchi e cattivi


1976 – Commedia, Drammatico
4.0 4.0

In una baracca di Roma, un pugliese vive con la moglie e dieci figli, la sua principale occupazione è difendere dall'avidità dei familiari il milione che ha ricevuto per la perdita di un occhio.

90

Un tranquillo week-end di paura


1972 – Thriller, Avventura, Drammatico
4.0 4.0

Quattro amici decidono di trascorrere il fine settimana discendendo con le canoe un torrente che attraversa una vallata. Nei due giorni in mezzo alla natura, il quartetto vivrà una brutta avventura.

91

Semaforo Rosso (Cani arrabbiati)


1974 – Thriller
4.0 4.0

Quattro malviventi rapinano un'azienda farmaceutica. Braccati dalla Polizia, sequestrano due donne e un automobilista che sarà costretto a portare la banda lontano dalla città ...

92

Tommy


1975 – Drammatico, Musicale
3.9 3.9

Diventato cieco e sordomuto a sei anni per aver visto il patrigno che uccideva il padre, un giovane passa attraverso il misticismo, la droga, il sesso, prima di guarire, diventare campione mondiale di flipper e dichiararsi il nuovo Messia.

93

Cane di paglia


1971 – Drammatico
3.9 3.9

David, un uomo tranquillo, si trasferisce in campagna con la moglie, la quale però non sopporta quel posto ed il fatto che il marito non reagisca alle provocazioni dei ragazzi del luogo. Quando questi cercano di violentare la moglie e dopo aver investito involontariamente uno di loro, David, assediato, li uccide uno per uno.

94

Sugarland Express


1974 – Drammatico, Poliziesco
3.9 3.9

Per riprendersi il proprio bambino, dato in adozione, un ragazzo evade con l'aiuto della mogliettina e, dopo aver sequestrato un poliziotto, i due partono alla ricerca del figlio, portandosi dietro una spettacolare coda di inseguitori e tenendo l'intera America con il fiato sospeso.

95

Il maratoneta


1976 – Thriller
3.9 3.9

Il giovane ebreo newyorkese Thomas Babe Levy, studente universitario, divide le sue giornate studiando e allenandosi alla corsa di fondo nel Central Park , amoreggiando con Elsa, una collega svizzera incontrata all'università. La sua vita scorre tranquilla fino al giorno in cui suo fratello Doc, venuto a fargli visita, gli muore fra le braccia ucciso da un organizzazione malavitosa.

96

All That Jazz - Lo spettacolo continua


1979 – Musicale, Drammatico
3.9 3.9

Joe Gideon è un coreografo di fama che sta allestendo un grande spettacolo a Broadway; nel suo campo è il numero uno, ma proprio per questo Joe non è mai soddisfatto del suo lavoro: non riesce a decidere gli attori e le attrici del suo show, modifica continuamente il copione, le prove sembrano non finire mai e nel frattempo i tempi di lavorazione dello spettacolo si dilatano in modo inaccettabile per il suo impresario e il budget è superiore alle cifre di finanziamento stabilite. Oltre a questo, Joe ha una vita sentimentale sregolata, è separato dalla donna che gli ha ...

97

Continuavano a chiamarlo Trinità


1971 – Western, Commedia
3.9 3.9

I due fratelli fuorilegge e vagabondi dal cuore tenero Trinità e Bambino vengono scambiati per due agenti federali e approfittano della situazione per rubare un ingente bottino nascosto in un convento di frati da una banda di fuorilegge. I due si trovano a fronteggiare, a forza di pugni e schiaffi, una banda di feroci banditi, assoldati da un ricco speculatore.

98

Tutti gli uomini del presidente


1976 – Thriller, Drammatico
3.9 3.9

Basato sul libro scritto dai due giovani cronisti che portarono a galla lo scandalo Watergate, è la storia dell'indagine giornalistica che indusse Richard Nixon a rassegnare le dimissioni dall'incarico di presidente degli Stati Uniti.

99

Il presagio


1976 – Horror, Thriller
3.9 3.9

Roma, 6 giugno, ore 6 del mattino: Katherine Thorn, moglie di un diplomatico americano partorisce un bambino morto. Suo marito Robert non riesce a rassegnarsi alla disgrazia, e su consiglio di un religioso, accetta di adottare un bambino appena nato e sostituirlo con quello morto senza dir nulla a Katherine. Cinque anni più tardi, Robert, Katherine e il loro figlio Damien vivono in una bella casa di Londra; Damien è un bambino bello e vivace ed in famiglia gli organizzano una grande festa per il suo quinto compleanno. Ma durante la festa accade qualcosa di orribile...

100

Amici miei


1975 – Commedia
3.9 3.9

Perozzi, Melandri, Mascetti, Necchi e Sassaroli: cinque amici con una mentalità di altri tempi. Ormai cinquantenni, ma rimasti ragazzi, sono pronti a improvvisare situazioni burlesche a Firenze e nei dintorni.