I migliori film tedeschi di sempre
1

Metropolis


1927 – Fantascienza
4.9 4.9

Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

2

M, il mostro di Dusseldorf


1931 – Thriller
4.8 4.8

Uno psicopatico che uccide bambini terrorizza una città tedesca. La polizia brancola nel buio ed allo stesso tempo investigando, crea problemi alla criminalità organizzata che decide, pur di togliersi la polizia dai piedi, di dare la caccia all'assassino.

3

Il gabinetto del Dottor Caligari


1920 – Horror, Fantastico, Drammatico
4.8 4.8

Un uomo chiamato Francis racconta la storia del suo amico Alan e della sua fidanzata. Recatosi ad una fiera, Alan visita il dottor Caligari, che mette in mostra un misterioso sonnambulo: a questo Alan chiede quanto gli resta da vivere e l'uomo risponde fino all'alba del giorno dopo...

4

Nosferatu il vampiro


1922 – Horror
4.8 4.8

Un losco commerciante di terreni invia in Transilvania un suo agente immobiliare, il giovane Hutter, per trattare con il misterioso conte Orlok. Giunto nei Carpazi, Hutter alloggerà in una locanda e gli verranno preannunciati tristi presagi su ciò che lo attende...

5

Aguirre, furore di Dio


1972 – Drammatico, Storico, Avventura
4.4 4.4

Qualche decennio dopo la distruzione dell'Impero Inca, una spedizione spagnola lascia le montagne del Perù per seguire il corso del Rio delle Amazzoni, in cerca di oro e ricchezze. A guidarla lo spietato Aguirre, un capo militare senza scrupoli che finirà per esporre gli uomini a grandi pericoli.

6

Le vite degli altri


2006 – Drammatico
4.0 4.0

Nei primi anni Ottanta, il drammaturgo di successo Georg Dreyman e la sua compagna di sempre, la famosa attrice Christa-Maria Sieland, si trasferiscono a Berlino Est. I due sono considerati dalla DDR tra i più importanti intellettuali del regime comunista e sono tenuti in grande considerazione, malgrado in cuor loro Georg e Christa-Maria non siano sempre allineati con la linea del partito. Un giorno il ministro della cultura assiste ad uno spettacolo dell'attrice e se ne innamora. Chiede allora a Gerd Wiesler, uno dei più valorosi agenti della Stasi, di avvicinare la coppia, conoscerla meglio, ed osservare ogni loro ...

7

Il cielo sopra Berlino


1987 – Romantico
3.9 3.9

Dalla fine della seconda guerra mondiale, due angeli - Damiel e Cassiel - svolgono la missione loro assegnata, aggirandosi nella Berlino odierna, ascoltando i pensieri lieti o tristi delle persone incontrate, che essi vedono solo in bianco e nero. Ma Damiel, più partecipe dell'altro alle ansie degli umani, come alle loro infinite piccole gioie, sente fortemente l'attrazione esercitata dalla città e dalla sua stessa gente.

8

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler


2004 – Drammatico, Guerra, Storico
3.8 3.8

Gli ultimi giorni di Hitler e del terzo Reich visti dall'interno del bunker del Fuhrer.

9

Christiane F. - Noi i ragazzi dello zoo di Berlino


1981 – Drammatico
3.8 3.8

La giovane Christiane F., appena quattordicenne, va a vivere con sua madre e sua sorella a Berlino, e poco dopo rimane affascinata dal "Sound", una discoteca modernissima e molto particolare, e chiede ad un amico di accompagnarla, nonostante per la sua età le sia vietato. In discoteca Christiane conosce Detlef un ragazzo di cui si innamora e con il quale sprofonderà nel baratro della droga...

10

La sposa turca


2004 – Drammatico
3.8 3.8

Sibel, una giovane e bella ragazza turco-tedesca, tenta il suicidio. In ospedale conosce Cahit, che a sua volta ha tentato il suicidio, e gli chiede di sposarla per aiutarla a sfuggire dal fondamentalismo religioso della famiglia islamica. Cahit acconsente per aiutarla e permetterle di vivere una vita più libera, ma bene presto finisce con l'innamorarsene sul serio.

11

Il nemico alle porte


2001 – Azione, Drammatico, Guerra, Thriller
3.7 3.7

Un serrato duello fra un cecchino tedesco e uno russo sullo sfondo della storica battaglia di Stalingrado che, nel corso della seconda guerra mondiale, segnò l'inizio della fine per le armate tedesche in Europa.

12

Solo gli amanti sopravvivono


2013 – Drammatico, Horror, Romantico
3.7 3.7

Adam è un musicista underground immortale, che si riunisce con quella che è stata per secoli la sua amante, dopo essere diventato depresso e stanco per la direzione che ha preso la razza umana. Il loro idillio è però interrotto e messo alla prova dall'imprevedibile sorella minore di lei. Possono questi delicati outsiders continuare a sopravvivere mentre il mondo moderno crolla intorno a loro?

13

I pilastri della Terra (MINISERIE TV IN 8 PARTI)


2010 – Drammatico, Storico
3.6 3.6

Nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica si intrecciano azione e passioni, intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono.

14

Lola corre


1998 – Drammatico, Thriller
3.6 3.6

Il tempo stringe per Lola: ha appena ricevuto una telefonata dal suo ragazzo Manni, che ha perso una grossa cifra di proprietà del suo capo. Devo correre per salvargli la vita, e cercare di ottenere i soldi prima che Manni paghi per il suo errore.

15

Il cammino per la felicità (FILM TV)


2010 – Drammatico
3.6 3.6

Da quando si è sposata Anna mette da parte tutti i suoi sogni e, dopo diciotto anni di matrimonio, tradita dal marito e approfittando del fatto che i suoi due figli sono ormai adulti, decide di riprendere finalmente in mano la propria vita e parte, insieme al burbero padre Horst, verso il santuario di Santiago de Compostela. Grazie a questa esperienza mistica ed intima i due riescono a riavvicinarsi come lo erano anni prima.

16

L'onda


2008 – Drammatico
3.5 3.5

Per spiegare la genesi di una dittatura un professore mette in atto un 'singolare' esperimento. Una classe di una trentina di studenti viene indotta a forme di cameratismo attraverso l'uso della disciplina, dell'uniforme, e di un gesto di riconoscimento (l'onda per l'appunto. La situazione però gli sfugge di mano e si trova a dover arginare una vera e propria fazione di stampo nazista.

17

Nymphomaniac - Volume 1


2013 – Drammatico, Erotico
3.5 3.5

La storia di Joe, una ninfomane, come lei stessa si autoproclama, raccontata attraverso la sua voce, dalla nascita fino all'età di 50 anni. Una fredda sera d'inverno il vecchio e affascinante scapolo, Seligman, trova Joe in un vicolo dopo che è stata picchiata. La porta a casa, dove cura le sue ferite e le chiede di raccontargli la sua storia.

18

Good Bye, Lenin!


2003 – Commedia
3.5 3.5

Nel 1989 un giovane protesta contro il regime della Germania Est. La madre, assistendo al suo arresto, ha un attacco cardiaco in seguito al quale entra in coma: quando si sveglierà, il regime e e il muro di Berlino saranno solo un ricordo.

19

Wrong Turn


2003 – Horror, Thriller
3.4 3.4

Sei ragazzi imboccano la strada sbagliata, e restano intrappolati nei boschi della Virginia. Ben presto scoprono di essere braccati da una mostruosa famiglia di giganti cannibali...

20

La rosa bianca - Sophie Scholl


2005 – Drammatico, Storico
3.4 3.4

Gli ultimi giorni di Sophie Scholl, e di suo fratello Hans che facevano parte della Weisse Rose, ovvero la resistenza al nazismo, durante il regime di Hitler.

21

Ostwind


2013 – Ragazzi
3.4 3.4

Dopo la bocciatura, Mika viene mandata per l'estate nella fattoria della sua severa nonna per essere raddrizzata. In mezzo ai cavalli non solo non le torna la voglia di studiare, ma sogna di domare lo stallone Ostwind a cui nessuno riesce ad avvicinarsi. Il giorno in cui s'intrufola nel suo box, una formidabile amicizia nasce tra l'animale e la studentessa perché lei sa parlare il linguaggio dei cavalli.

22

Antichrist


2009 – Horror, Drammatico, Erotico
3.3 3.3

Una coppia che ha appena perso l'unico figlio, si ritira in una baita nei boschi in cerca di riflessione per risanare il matrimonio che vive una profonda crisi. Presto i due saranno testimoni di eventi inesplicabili quanto terrificanti.

23

Soul Kitchen


2009 – Commedia
3.3 3.3

Il giovane Zinos, proprietario di un ristorante, non naviga in buone acque. La fidanzata Nadine si è trasferita a Shanghai, i clienti del suo "Soul Kitchen" stanno boicottando la cucina del nuovo cuoco e Zinos soffre anche di mal di schiena. Per il locale le cose iniziano a girare nel verso giusto quando l'innovativo stile culinario comincia a venire apprezzato da un pubblico alla moda. Ma Zinos continua a soffrire per amore. Decide quindi di andare a trovare Nadine in Cina, lasciando il ristorante in mano all'inaffidabile fratello Illias, ex-detenuto. Entrambe le decisioni si rivelano però un disastro ...

24

Cloud Atlas


2012 – Avventura
3.2 3.2

Sei diverse storie, collegate tra loro, che partono dal remoto Sud del Pacifico del diciannovesimo secolo fino a un futuro post-apocalittico.

25

Il tredicesimo piano


1999 – Fantascienza, Thriller
3.2 3.2

Al tredicesimo piano di un grattacielo in cui ha sede una grande società, Douglas e Hannon hanno spinto al massimo la tecnologia virtuale ricostruendo la Los Angeles del 1937. Quando il primo si sveglia in stato confusionale e scopre una camicia insanguinata e il cadavere di Fuller all'interno del proprio appartamento, sarà difficile convincere i poliziotti della sua innocenza. Ma la situazione è complicata ulteriormente dal fatto che non si capisce in quale delle due realtà sia avvenuto l'omicidio. Ma è lui il vero colpevole e, soprattutto, perché non ricorda nulla?

26

Freedom Writers


2007 – Drammatico
3.2 3.2

Una giovane insegnante riesce a trasmettere alla sua classe di ragazzi a rischio l'importanza della tolleranza, dell'impegno e di un'educazione che vada oltre la scuola superiore.

27

The Experiment


2001 – Drammatico, Thriller
3.2 3.2

Venti uomini vengono selezionati per un esperimento scientifico: per alcune settimane devono rimanere rinchiusi in una prigione da laboratorio con celle e telecamere di sorveglianza. Lo scopo dell'esperimento è di analizzare il comportamento in un ambiente chiuso. I partecipanti dovranno assumere i ruoli di secondini e prigionieri ma ogni giorno che passa il confine tra realtà e simulazione diventa sempre più sottile.

28

La banda dei coccodrilli indaga


2009 – Ragazzi
3.2 3.2

L'estate dei Coccodrilli, una gang di ragazzi di quartiere, viene movimentata dalla notizia che due di loro, Olli e Marla, potrebbero trasferirsi a breve a causa della difficile situazione economica dei loro genitori, la cui azienda è messa in difficoltà da strani incidenti. Per evitare che i due ragazzi debbano essere costretti ad andarsene, i Coccodrilli decidono di indagare con l'aiuto di Jenny, una cugina di Kai.

29

Le galline selvatiche e la vita


2009 – Commedia
3.1 3.1

Sprotte e le sue inseparabili amiche - dette 'le galline selvatiche' -sono alle prese con una movimentata gita scolastica presso un castello dove si troveranno ad affrontare delle inaspettate sofferenze d'amore. Come se non bastasse la loro amicizia sarà messa duramente alla prova.

30

Betty Love


2000 – Commedia, Thriller
3.1 3.1

Betty è una cameriera di un locale di Kansas City che sogna di fare l'infermiera. Quando suo marito viene ucciso da due spacciatori di droga, rimane scioccata e si convince di essere la fidanzata del dottor Ravell, un personaggio della sua soap opera preferita. Decisa ad incontrarlo, va a Los Angeles per cercare l'ospedale dove lui lavora, poichè non si rende conto che sia l'ospedale, sia il dottore, sono invenzioni televisive. Nel frattempo i due killer del marito la inseguono, per riprendersi la droga che è stata loro rubata.

31

Fuck You, Prof!


2013 – Commedia
3.1 3.1

In una scuola sia gli insegnanti che gli studenti sono costretti ad avere a che fare con le quotidiane difficoltà e frustrazioni. Quando però arriva un nuovo docente dai metodi decisamente non convenzionali e dal passato misterioso, la situazione cambierà improvvisamente.

32

La Figlia del Generale


1999 – Giallo, Thriller
3.1 3.1

Un tranquilla base militare della Georgia viene sconvolta dalla morte di un affascinante ufficiale, figlia del generale a comando della base. Tocca all'ufficiale e investigatore militare Paul Bennner indagare sullo scomodo omicidio aiutato da Madeleine Stowe. Le ricerche di Benner presto si scontrano però con il codice d'onore militare della base che vuole coprire i veri motivi della morte della vittima.

33

Tutti gli uomini del re


2006 – Drammatico
3.0 3.0

La vita di Willie Stark che da attivista leader dei diritti civili si trasforma governatore senza scupoli.

34

I tre moschettieri in 3D


2011 – Avventura, Azione, Romantico
3.0 3.0

Porthos, Athos e Aramis sono tre combattenti d'elite che servono il Re di Francia come i suoi migliori moschettieri. Dopo aver scoperto una cospirazione per rovesciare il trono, i moschettieri si imbattono in un giovane aspirante eroe, D'Artagnan, e lo prendono sotto la loro ala protettiva. Insieme, i quattro affrontano una pericolosa missione per far luce sul complotto che minaccia la Corona, ma anche il futuro dell'Europa.

35

The Score


2001 – Poliziesco
3.0 3.0

Nick Wells, ladro professionista, decide di lasciare le attività illecite per dedicarsi ad una vita onesta. Presto però Max, suo buon amico e compagno negli affari, fa una proposta che Nick non può rifiutare: rubare uno scettro francese di inestimabile valore. Per questa missione gli viene affiancato Jackie Teller, giovane ladro talentuoso e aggressivo.

36

Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe


2013 – Azione, Commedia, Horror
3.0 3.0

Quindici anni dopo essere sfuggiti alle grinfie di una malvagia strega che li aveva attirati in una golosa casetta di pan di zenzero per ucciderli, Hänsel e Gretel sono diventati due esperti cacciatori di streghe.

37

30 Minutes or Less


2011 – Avventura, Azione, Commedia, Poliziesco
3.0 3.0

Un insegnante di storia del liceo e un fattorino di pizze a domicilio vengono costretti a rapinare una banca dopo che uno dei due viene legato a una bomba.

38

Jeepers Creepers - Il canto del diavolo


2001 – Horror
2.9 2.9

Trish e suo fratello Darry stanno tornando a casa dal College. Il viaggio sembra apparentemente tranquillo ma il pericolo è in agguato. Lungo il precorso infatti incontrano The Creeper, una creatura demoniaca che torna sulla terra ogni 23 anni per nutrirsi, continuativamente per 23 giorni, di esseri umani al fine di rigenerarsi. In loro aiuto accorre una donna sensitiva che proverà a salvarli.

39

Al vertice della tensione


2002 – Azione, Drammatico, Thriller
2.9 2.9

Jack Ryan, analista della CIA, e William Cabot, capo del controspionaggio americano, cercano di anticipare i piani di pericolosi terroristi che, con un'arma di distruzione di massa, minacciano gli Stati Uniti.

40

8 MM - Delitto a Luci Rosse


1999 – Giallo, Thriller
2.9 2.9

Un investigatore privato viene incaricato di scoprire che mistero si cela dietro ad un macabro film a luci rosse.

41

The Good Girl


2002 – Drammatico
2.9 2.9

Justine Last, trent'anni, lavora in un discount del Texas. Insoddisfatta della sua vita monotona inizia una relazione extra coniugale con il magazziniere. Ma le cose si complicano quando lei rimane incinta.

42

Come farsi lasciare in 10 giorni


2003 – Commedia
2.9 2.9

Andie Anderson, professione giornalista, riceve l'incarico di scrivere tutte le mosse necessarie per farsi lasciare in dieci giorni. A questo scopo, fa innamorare di sè un ragazzo per poi commettere tutti gli errori più classici per costringerlo a farsi lasciare. La 'vittima' di questo esperimento è Banjamin Barry, un pubblicitario che, a sua volta, ha scommesso di riuscire a far innamorare una donna qualsiasi in soli dieci giorni.

43

Monuments Men


2014 – Azione, Drammatico, Guerra
2.8 2.8

La vicenda di un gruppo di sette soldati, non più giovani e non più tanto in forma, composto da direttori di museo, curatori, artisti, architetti e storici dell'arte che, durante la seconda guerra mondiale, raggiunsero le linee del fronte per recuperare i capolavori artistici trafugati dai nazisti e restituirli ai legittimi proprietari. Considerando che le opere d'arte erano in territorio nemico, come potevano questi uomini sperare di riuscire nell'impresa? E tuttavia, quando si trovarono coinvolti in una gara contro il tempo per evitare la distruzione di un patrimonio artistico millenario, tutti i Monuments Men misero in gioco ...

44

Profumo - Storia di un assassino


2006 – Drammatico, Thriller
2.8 2.8

Il trovatello Jean-Baptiste Grenouille, nato privo di odore, è dotato di un olfatto superiore a quello degli altri esseri umani e lo utilizza per creare i migliori profumi del mondo. Le cose prenderanno una piega drammatica quando Grenouille inizierà a cercare l'essenza suprema...

45

Mission: Impossible II


2000 – Azione
2.8 2.8

Una nuova avventura dell'agente Ethan Hunt. Con a fianco il genio dell'informatica Luther Stickell e una bellissima ladra nel cuore, la sua missione impossibile sarà quella di fermare il rilascio del virus "Chimera" da parte di un gruppo di terroristi tedeschi.

46

Confidence - la truffa perfetta


2003 – Drammatico
2.8 2.8

Jake Vig è un abile e fascinoso truffatore. Un giorno però sfila pochi soldi ad un cassiere della mafia e si ritrova un boss alle calcagna. Non potendo restituire il denaro, gli propone un colpo da realizzare con la sua banda.

47

Stuart Little - un topolino in gamba


1999 – Ragazzi, Commedia
2.8 2.8

Un topolino con un gran cuore, Stuart, cerca disperatamente di appagare il proprio bisogno di appartenenza, desidera un luogo da chiamare casa in un mondo decisamente troppo grande per lui. Quando viene adottato dai Little, una stramba famiglia, iniziano per lui una serie di avventure che coinvolgono diversi personaggi, incluso il nemico per eccellenza, ossia il gatto di casa Fiocco di Neve.

48

Red Dragon


2002 – Thriller
2.7 2.7

Tre anni dopo il suo ritiro dall'FBI, l'agente Will Graham viene contattato dal suo ex partner, per aiutarlo a risolvere un caso relativo ad un serial killer. Graham accetterà e chiederà aiuto ad Hannibal Lecter, la cattura che aveva sgnato la fine della sua carriera.

49

Vacanze ai Caraibi (FILM TV)


2006 – Avventura, Commedia
2.7 2.7

Christian invita la sua fidanzata e i figli di lei a una crociera ai Caraibi. Una volta giunti lì, Christian intende chiedere alla ragazza di sposarlo, ma è ignaro del fatto che il capitano della nave, la sera prima, si è giocato l'imbarcazione con una temibile banda di pirati...

50

Le regole della truffa


2011 – Commedia, Poliziesco
2.7 2.7

Tripp Kennedy si ritrova in banca nel bel mezzo di una doppia rapina messa in atto da due diverse gang: la prima è una banda di hacker informatici professionisti e ben attrezzati. Gli altri sono solo una coppia di fannulloni squattrinati intenzionati a scassinare il bancomat. Ha inizio una sparatoria e Tripp, per proteggere la bella ed intelligente cassiera Kaitlin, la afferra per le gambe per farla cadere a terra.
E' fine giornata e il sistema di sicurezza effettua la procedura di chiusura, bloccando tutti nell'edificio. Si fa notte ed inizia un gioco assurdo e divertentissimo fra gatto e ...