I migliori film di genere Guerra
1

Apocalypse Now


1979 – Guerra, Drammatico
4.9 4.9

Il capitano Willard è investito di una missione segreta: recarsi in Cambogia e porre fine al comando del colonnello Kurtz che nella giungla ha creato un vero e proprio regno nel quale è venerato come un dio.

2

La corazzata Potemkin


1925 – Guerra
4.9 4.9

Russia, 1905. Durante il conflitto che oppone i russi ai giapponesi, i marinai della Corazzata Potemkin si ribellano dopo che il plotone d'esecuzione si rifiuta di fucilare i membri dell'equipaggio che avevano duramente protestato per il rancio avariato.

3

Full Metal Jacket


1987 – Guerra, Drammatico
4.8 4.8

Un gruppo di reclute dei marines in addestramento è affidato al sergente istruttore Hartmann, che crede di fare di loro dei veri soldati con la violenza e l'umiliazione...

4

Ran


1985 – Guerra, Drammatico, Storico
4.7 4.7

Dopo aver spartito l'impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestiogisa casata.

5

Orizzonti di gloria


1957 – Guerra, Drammatico
4.7 4.7

Durante la prima guerra mondiale, il generale francese Broulard ordina al generale Mireau di attaccare una posizione tedesca particolarmente fortificata. Mireau è convinto che l'attacco sarà un massacro, ma al tempo stesso spera di potersi mettere in buona luce come comandante...

6

Kagemusha - L'ombra del guerriero


1980 – Guerra, Drammatico
4.6 4.6

Durante le lotte per la conquista del potere a Kyoto, nel Giappone del XVI secolo, il principe Shinge Takeda, ambizioso e valoroso, muore. Prevedendo la riscossa dei rivali, trattenuti dalla sua fama, il morente chiede al fratello Nobukado e al figlio Katsuyori, e a tutti i generali del clan, di rimanere nei propri territori e di nascondere la sua morte. Nobukado, trovato un ladro in procinto di venire crocifisso e avendolo salvato per la sua somiglianza con Shinge, convince tutti a farlo passare per il principe morto. "Kagemusha" - che significa: "ombra di Shinge" - accetta per interesse e tenta di approfittare ...

7

La sottile linea rossa


1998 – Guerra
4.4 4.4

La durezza del colonnello Tall, il coraggio del capitano Staros, le riflessioni del soldato Witt nella battaglia di Guadalcanal, volta a reprimere la resistenza dei giapponesi.

8

Lettere da Iwo Jima


2007 – Guerra, Storico, Drammatico, Azione
4.3 4.3

La storia della celebre battaglia di Iwo Jima dal punto di vista delle truppe giapponesi.

9

Bastardi senza gloria


2009 – Guerra, Azione
4.2 4.2

Nella Francia occupata dai nazisti, durante la Seconda Guerra Mondiale, Shosanna Dreyfus assiste all'esecuzione della sua famiglia su ordine del colonnello nazista Hans Landa, ma riesce a fuggire a Parigi dove assume una nuova identità, come operatrice e titolare di un cinematografo. Nel frattempo, in un'altra località europea, il tenente Aldo Raine si mette alla guida di un gruppo di soldati ebrei conosciuti dai loro nemici come I Bastardi. Insieme ai suoi uomini, Raine collabora con con l'attrice tedesca Bridget Von Hammersmark, che in realtà è un agente segreto, in una missione speciale per rovesciare il Terzo ...

10

Il ponte sul fiume Kwai


1957 – Guerra, Drammatico, Avventura
4.1 4.1

Nella giungla birmana alcuni ufficiali e soldati inglesi sono prigionieri dei giapponesi. Questi ultimi impongono agli inglesi di costruire un ponte, essenziale per i loro trasporti di guerra. I prigionieri si rifiutano di farlo. Ma in un secondo tempo, il colonnello comandante degli inglesi Nicholson, per dimostrare la propria superiorità, si dedica con i suoi alla costruzione di un ponte imponente, mettendosi per così dire in competizione con gli avversari in una specie di paradossale fanatismo patriottico.

11

Platoon


1986 – Guerra
4.1 4.1

Un giovane, Chris, parte come volontario per la guerra del Vietnam, ma il suo idealismo si dovrà presto scontrare con gli orrori di quel conflitto, gli uomini trasformati in macchine da guerra e con il cinismo di molti ufficiali.

12

L'impero del sole


1987 – Guerra, Drammatico
4.0 4.0

La vita da privilegiato di un ragazzo inglese, James Graham, è sconvolta dall'invasione giapponese di Shangai, nel 1941.

13

La grande fuga


1963 – Guerra, Azione, Drammatico
4.0 4.0

Durante la Seconda Guerra Mondiale un gruppo di soldati anglo-americani, prigionieri in un campo di concentramento nazista, decide di tentare una clamorosa fuga per sottrarre truppe nemiche al fronte.

14

Quella sporca dozzina


1967 – Guerra, Azione
4.0 4.0

Durante l'ultima guerra, una fortezza imprendibile è in mano ai nazisti. Un maggiore arruola un gruppo di condannati a morte e li sottopone ad estenuanti esercitazioni per prepararli all'attacco. Grazie a questa esperienza nel gruppo nasce uno speciale affiatamento che porta al successo della missione. Ma solo uno di loro riuscirà a salvarsi.

15

La ciociara


1960 – Guerra, Drammatico
4.0 4.0

Cesira, si rifugia in campagna per sfuggire ai bombardamenti di Roma assieme a sua figlia Rosetta; mentre torna a Roma viene aggredita e violentata, con la figlia...

16

Flags of Our Fathers


2006 – Guerra, Drammatico
4.0 4.0

La storia dell'estenuante battaglia combattuta tra le truppe americane e giapponesi sull'isola di Iwo Jima verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.

17

The Hurt Locker


2008 – Guerra, Drammatico
3.9 3.9

La storia di un plotone dell'Esercito americano in missione in una città irachena sconvolta dalla guerra e nella quale chiunque potrebbe essere un potenziale nemico e qualsiasi oggetto potrebbe rivelarsi una bomba.

18

U-571


2000 – Guerra
3.7 3.7

Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi stanno avendo la meglio nel conflitto che si combatte in fondo ai mari. Gli alleati, per poter ribaltarne le sorti, hanno bisogno di impossessarsi del dispositivo "Enigma", che permetterà loro di decodificare le trasmissioni tra i nemici. Per riuscirci, un commando alleato attacca lo U-751, un sottomarino in difficoltà. Ma le cose si complicano presto.

19

American Sniper


2015 – Guerra, Drammatico, Azione
3.7 3.7

Chris Kyle, noto come 'il diavolo' tra i nemici e 'la leggenda' tra i colleghi, è stato uno dei cecchini americani più abili di sempre. Dal 1999 al 2009 il Navy SEAL ha registrato il maggior numero di vittime centrate col suo fucile della storia dell'esercito americano.

20

Tigerland


2000 – Guerra, Drammatico
3.7 3.7

Un gruppo di reclute passa l'ultima settimana di addestramento a Tigerland , una palude simile al Vietnam , prima della partenza per il Su-Est Asiatico.

21

El Alamein - La linea del fuoco


2002 – Guerra, Storico
3.6 3.6

El Alamein fu teatro di una grande sconfitta dell'esercito italiano nel 1942. Il film è la ricostruzione di quella sconfitta e soprattutto dei giovani soldati che ne presero parte, delle loro paure e del loro coraggio. Giovani abbandonati, senza rifornimenti e senza l'equipaggiamento necessario...

22

Salvate il soldato Ryan


1998 – Guerra
3.5 3.5

Dopo lo sbarco in Normandia, una missione di soccorso viene inviata sulle tracce del soldato semplice Ryan, che si trova oltre le linee nemiche, con lo scopo di rispedirlo a casa dai genitori, che hanno perso in guerra già tre dei loro quattro figli.

23

Operazione Valchiria


2008 – Guerra, Drammatico, Thriller, Storico
3.5 3.5

Tratto da un fatto realmente accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale. Il colonnello Claus von Stauffenberg progetta di assassinare Adolf Hitler insieme ad altri cospiratori dell'esercito tedesco con lo scopo di anticipare la conclusione della guerra e mettere fine alle atrocità perpetrate dal Fuhrer. I cospiratori falliranno e le conseguenze saranno terribili.

24

Fury


2014 – Guerra, Drammatico, Azione
3.3 3.3

Siamo nell'aprile del 1945. L'esercito tedesco sta per cadere e gli Alleati sferrano l’attacco decisivo. L'unità americana, guidata dal sergente Wardaddy, si lancia in una missione mortale a bordo di un carro armato blindato soprannominato Fury. In inferiorità numerica, disarmati e con una recluta a bordo, gli uomini del sergente Wardaddy dovranno ricorrere ad ogni nozione di addestramento e sfruttare l'arguzia del loro capo per sconfiggere definitivamente la Germania nazista.

25

Le rose del deserto


2006 – Guerra, Storico
2.9 2.9

Una sezione sanitaria dell'esercito italiano si accampa nell'estate del 1940 a Sorman, una sperduta oasi nel deserto della Libia. La guerra lì appare assai lontana e il maggiore comandante passa il tempo a scrivere appassionate lettere d'amore alla sua giovane moglie. Nel campo c'è un'aria rilassata finché un frate italiano che vive sul posto non coinvolge i militari nel soccorso della popolazione locale che ha molto bisogno di cure mediche. Si sparge ben presto la voce della loro capacità e disponibilità per cui la spedizione militare sembra trasformarsi in una missione umanitaria. La situazione della ...