Ultimi approfondimenti sulle serie TV e telefilm, a cura della redazione di Movieplayer
Arriva finalmente su Sky Atlantic e in contemporanea con gli Stati Uniti la seconda stagione della serie che lo scorso anno ha incantato pubblico e critica; capitolo finale per CSI che chiude dopo 15 stagioni (FoxCrime). Tra le novità di settimana, la ripresa di C'era una volta su Fox e la terza stagione di Banshee (Sky Atlantic).
E' partita a Roma la terza convention italiana sulle serie tv fantasy The Vampire Diaries e The Originals. Tanti gli ospiti di un week end all'insegna delle emozioni per i centinaia di fan partecipanti che incontreranno i loro idoli. Tra gli ospiti più attesi dell'evento i protagonisti di The Vampire Diaries Ian Somerhalder e Paul Wesley.
Hannibal Lecter e Bedelia Du Maurier si trovano in incognito a Firenze, mentre Will Graham, sopravvissuto ad un'aggressione quasi fatale, è di nuovo sulle tracce dello psichiatra cannibale: la nostra analisi di Antipasto e Primavera, i primi due episodi della terza stagione di Hannibal.
Bel colpo per la Seconda Rete che trasmetterà in prima assoluta la miniserie della NBC tratta dallo stesso romanzo che ispirò Polanski. In arrivo anche la seconda stagione di Silicon Valley su Sky Atlantic.
I non morti e gli zombie spopolano nella serialità americana e non solo: mostruosi o quasi passabili per umani, li unisce l'appetito per le gustose meningi umane.
Settimana ricca di appuntamenti, segnata dal debutto su Sky Atlantic della serie di Amazon che parla di un padre transgender; riprende anche Cumbia Ninja su Fox con gli episodi inediti della seconda stagione. In arrivo anche Scorpion (Rai2), Fresh Off The Boat (Fox Comedy) e Tess dei D'Urberville (Laeffe).
Continuiamo la nostra indagine sui videogiochi dal tono cinematografico e, dopo l'uscita dell'atteso The Witcher 3: Wild Hunt, la saga videoludica dello strigo conferma il suo assoluto valore narrativo. Una trilogia che propone una storia matura e allo stesso tempo visionaria, sospesa tra il fascino per l'immaginario e un realismo spietato.
Il nostro bilancio del primo ciclo di episodi dedicato al celebre velocista della DC Comics, fra viaggi nel tempo, gorilla parlanti e una grandissima comparsata di Mark Hamill.
Settimana scarna la prossima per quello che concerne le serie televisive, vi segnaliamo il debutto su Sky Atlantic per la serie interpretata da Christian Slater e l'arrivo della seconda stagione inedita per Getting On e Hawthorne sempre sulla stessa emittente.
Debutterà il 4 giugno negli USA la terza stagione della serie capolavoro di Bryan Fuller incentrata sullo psichiatra cannibale creato dallo scrittore Thomas Harris: tutte le notizie, le curiosità e le anticipazioni sulla nuova stagione di Hannibal, dalla trasferta fiorentina del protagonista all'introduzione del serial killer Francis Dolarhyde.
Il rampollo di una famiglia di dittatori arabi e uno spacciatore di droga sono i protagonisti delle due nuove produzioni in arrivo su Fox e Axn. Torna anche Parks and Recreation con la settima stagione inedita. E su Rai2 piomba Reckless.
Dopo otto anni di consensi e di premi, l'acclamata serie televisiva di Matthew Weiner ambientata nel mondo della pubblicità fa calare il sipario con l'episodio Person to Person: un finale dai contorni enigmatici in cui il protagonista Don Draper si ritrova faccia a faccia con i propri demoni.
Successo crescente e ascolti record per la serie realizzata da Lee Daniels sulla lotta fratricida all'interno dell'impero discografico dominato dal divo dell'hip pop Lucious Lyon: il nostro bilancio complessivo della prima stagione di Empire, ovvero il più sopravvalutato fenomeno della TV americana di quest'anno.
Il nostro bilancio della terza annata, la più ambiziosa e ad oggi discontinua, della serie sulle gesta dell'arciere della DC Comics.
Mentre l'acclamata serie che ha fatto la fortuna di Matthew Weiner e Jon Hamm chiude i battenti, noi facciamo un passo indietro per ricordare la nascita travagliata di uno dei programmi più belli della televisione americana.
Dopo quattro anni, arriva il faccia a faccia definitivo fra l'implacabile vendicatrice Emily Thorne e la sua spietata nemica Victoria Grayson: colpi di scena a profusione in Two Graves, l'episodio che fa calare il sipario una volta per tutte sul più smaccato guilty pleasure della TV americana.
Con Wanna Partner? si è conclusa la sesta stagione di The Good Wife, che negli scorsi mesi ha raccontato la disastrosa avventura politica di Alicia Florrick, costretta per l'ennesima volta a ripartire da zero: la nostra analisi di sviluppi e colpi di scena dello splendido legal drama della CBS.
Arriva su Fox Crime la serie dedicata all'unità che si occupa di crimini sull'infanzia. Riparte l'ottava stagione dello show più nerd della tv. Tempo di saluti per due delle serie più apprezzate dal pubblico italiano, Empire e Backstrom. Chiusura anche per la quarta stagione di American Horror Story.
In attesa del gran finale, annunciato per settembre, ripercorriamo alcuni elementi particolarmente memorabili del programma creato da Anthony E. Zuiker.
Debutta su Fox la serie ideata da Shyamalan, omaggio nemmeno troppo velato a Twin Peaks, mentre su Sky Cinema 1 tornano i simpatici protagonisti della serie ispirata ai romanzi di Malvaldi.
Mentre il quarto capitolo della tenebrosa epopea di American Horror Story - in onda su Fox da febbraio - si avvicina alla conclusione, ripercorriamo genesi, successi e passi falsi della serie cult con Jessica Lange, che ha ridisegnato i confini dell'horror e ha ridato vita ad un genere in crisi.
Settimana all'insegna del crime britannico, con il debutto su giallo della serie ambientata negli anni '50 e l'arrivo su Rai2 di uno dei film televisivi che fanno parte della miniserie tratta dai romanzi di Peace.
Shonda Rhimes ha eliminato il personaggio più amato di Grey's Anatomy lasciando i fan in stato di shock: nonostante le proteste e le petizioni per far tornare in vita il dottor Stranamore, la serie dovrà continuare senza il suo neurochirurgo. Anche se Derek non avrà il suo lieto di fine, il bel dottore in 11 stagioni ha vissuto dei gran momenti rimasti impressi nel pubblico.
Inizia questa sera su Sky Atlantic la seconda stagione dell'angosciante serie thriller con protagonisti Gillian Anderson nel ruolo del detective della polizia Stella Gibson e il sex symbol Jamie Dornan nella parte di Paul Spector, un giovane padre di famiglia che cela una doppia vita da serial killer.
Sarà una sette giorni senza grandi colpi di scena in televisione, se si eccettua per il ritorno del crime britannico con Jamie Dornan e Gillian Anderson e per l'esordio della serie comedy ideata da Will Forte.
Dal braccio di ferro con il Congresso alle tensioni con la Russia, dalla sfida elettorale per la nomination del Partito Democratico al progressivo sfaldarsi di un ménage che sembrava indistruttibile: il nostro bilancio sulla 'presidenza' di Frank Underwood nella terza stagione di House of Cards.
Torna il commissario Ardenzi di Distretto di polizia, protagonista nella nuova fiction di canale 5 Squadra mobile che esordisce il 20 aprile. Ce ne hanno parlato a Milano il cast e la produzione.
Fox accende i riflettori sulla famiglia più disfunzionale del Vecchio Continente, i reali di Inghilterra, mentre l'infermiera Jackie torna in ballo con vecchie e nuove dipendenze. Su Rai1 si rivede la prof. Littizzetto protagonista di Fuoriclasse.
Dopo aver visto il reboot catodico delle gesta del supereroe cieco, facciamo un confronto con il lungometraggio del 2003.
È appena ripartita negli USA la settima stagione dell'acclamatissima serie di Matthew Weiner, che il 17 maggio si prepara a calare definitivamente il sipario con l'episodio finale: facciamo il punto della situazione su Mad Men e sul tramonto dell'universo di Donald Draper.
In contemporanea mondiale Sky Cinema 1 propone i primi due episodi della season 5 in lingua originale. Spazio al ritorno di Bones su Fox e alla seconda stagione di Banshee su Sky Atlantic.
Alcuni dei cosplay più divertenti della manifestazione romana dedicata agli amanti dei comics, del cinema e delle serie televisive, ma anche i gadget più curiosi e gli stand più curati in una serie di immagini scattate da noi in questi giorni.
Dopo i Lannister e gli Stark, il nostro viaggio alla scoperta dei personaggi dello show HBO (con qualche elemento di backstory) prosegue con la gloriosa casata esiliata da Westeros dopo la Ribellione di Robert; facciamo anche il punto delle situazione sui fatti alla fine della quinta stagione del serial.
Terminata la quinta, sconvolgente stagione de Il trono di spade, riprendiamo la nostra esplorazione dei protagonisti della saga per aggiornarci sulla situazione dei sopravvissuti alla vigilia del quinto ciclo di episodi. E' il turno della ricca, orgogliosa e temuta famiglia di Castel Granito. Che ultimamente non se la passa mica benissimo...
L'8 aprile 1990 andava in onda l'episodio pilota della mitica serie televisiva dedicata alle indagini dell'agente speciale dell'FBI Dale Cooper, destinata a rivoluzionare i canoni della TV: in occasione del suo 25° anniversario, analizziamo l'influenza esercitata da Twin Peaks su molte serie successive.
Nella settimana di Pasqua non ci sono novità salienti, ma ritornano in televisione l'immarcescibile CSI, con gli episodi inediti della 15.ma stagione e la serie dedicata al cavaliere senza testa che riparte dal dodicesimo episodio della season 2. Tornano anche Justified e Suits.
All'indomani del season finale Conquistare facciamo un piccolo bilancio conclusivo sulla quinta stagione della serie AMC, che, con tanto di spin-off in vista, continua a crescere nella qualità e negli ascolti.
Killing Jesus, la miniserie prodotta da Ridley Scott verrà trasmessa domenica 29 marzo in prima serata ed è l'unica novità di una settimana in cui a dominare saranno le chiusure di The Walking Dead 5 e Glee 6.
Un viaggio tra i simboli della TV degli 80s, dai baffi di Tom Selleck all'auto di Supercar e le follie di Mork/Robin Williams.
Dieci anni fa debuttava negli Stati Uniti Grey's Anatomy, la prima serie di Shonda Rhimes, passata da esordiente ad assoluta protagonista nel mondo della tv grazie a idee chiare e tanto lavoro.
Il medical drama creato da Shonda Rhimes compie dieci anni il 27 marzo: lo celebriamo con la classifica delle coppie che più hanno fatto battere il cuore ai fan
E' successo: la Fox ha ordinato sei nuovi episodi della serie di Chris Carter con David Duchovny e Gillian Anderson nei celebri ruoli di Mulder e Scully. E ora?
Su Sky Atlantic è tempo di tornare indietro di 23 anni per scoprire i retroscena dei giorni nefasti di Tangentopoli. Ritroviamo anche i protagonisti di Vikings su Rai4 (seconda stagione in prima assoluta).
Quando ormai è giunto il momento di dire addio ai protagonisti della serie della Fox, ripercorriamo le performance indimenticabili delle passate stagioni.
Fox ospita da venerdì 20 la ripresa della seconda stagione della serie ispirata ai personaggi Marvel; ripartono anche Pretty Little Liars (stagione 5, Mya) e Transporter - The Series (stagione 2, Premium Action).
Come promesso, dopo avervi raccontato quelli più belli degli ultimi anni nella cinematografia mondiale, scopriamo insieme come questa tecnica virtuosistica è stata utilizzata con successo anche sul piccolo schermo.
Su Rai 2, in prima serata dall'8 marzo e a brevissima distanza dalla programmazione americana, CSI: Cyber, l'ultima nata del franchise prodotto da Jerry Bruckheimer.
L'evoluzione del vampiro seriale: dai succhiasangue sexy e seducenti di The Vampire Diaries, True Blood e Hemlock Grove, a quelli animaleschi di From Dusk Til Dawn, Penny Dreadful e The Strain.
Fox Life ospita da lunedì la serie ispirata ai romanzi della Gabaldon, un intreccio tra fantasy e sentimento. Rai Due punta sullo spinoff di CSI, dedicato ai crimini informatici. Sempre lunedì e sempre su Fox Life, ripartono le storie della undicesima stagione di Grey's Anatomy.
Ripercorriamo la storia di uno dei programmi più importanti della televisione americana, che festeggia quest'anno il suo quarto decennio di vita.