Blow 2001

N/D
3.7/5
La locandina di Blow

Blow è un film 2001 diretto da Ted Demme e interpretato da Johnny Depp, Penelope Cruz, Franka Potente, Rachel Griffiths, Paul Reubens, Jordi Mollà, Cliff Curtis, Miguel Sandoval, Ethan Suplee, Ray Liotta del genere Drammatico, Poliziesco, prodotto in USA. Durata: 124 min. Uscita ITA: 21 Settembre 2001.

Trama

Ascesa e caduta di un uomo, George Jung, che stanco di una vita incolore si trasferisce nella West Coast a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta. Qui tra spiagge, sole e belle donne inizia a commerciare droga. Prima marijuana, poi cocaina. E' bravo, tanto da decidere di alzare la posta e puntare a qualcosa di più lucroso: la cocaina. Fa talmente bene il suo lavoro da diventare nel giro di pochissimo tempo il responsabile del mercato americano per conto del cartello di Medellin di Pablo Escobar. Ma tutti i sogni, anche quelli che sembrano più belli, nascondono dietro un brusco risveglio; così anche per George che vede mano a mano sgretolare il mondo che si era creato grazie alle sue attività criminali.

Tratto da una storia vera, Blow racconta la parabola criminale di George Jung che da ragazzo senza un soldo diventa un boss della cocaina. Lo vediamo all'inizio ancora giovane: vive in una famiglia povera ma onesta. Una esistenza grigia tra una madre fin troppo autoritaria e un padre succube di sua moglie. Stanco di tutto ciò si trasferisce in California tra surfisti e ragazze. Un'atmosfera decisamente elettrica in cui ogni possibilità sembra a portata di mano. Con la compagna, Barbara, e il suo amico Derek inizia un traffico di marijuana che però lo fa finire dritto dritto nel mirino della polizia. La madre lo denuncia e lui finisce in carcere; nel frattempo Barbara muore di una malattia di cui George non sapeva assolutamente nulla. Tutto ciò lo porta ad annichilirsi sempre di più perché ha perso tutto ciò per cui valeva la pena vivere. Ma è proprio dietro le sbarre che trova lo stimolo per andare avanti. Conosce, infatti, Diego; è un affiliato del cartello di Medellin di Pablo Escobar che, una volta fuori di prigione, lo fa entrare nel giro facendolo diventare socio di un traffico di cocaina tra Colombia e Stati Uniti. Per George Jung è come essere in Paradiso. Fa tanti soldi che deposita in una banca colombiana, sposa una bellissima donna, Mirtha, e diventa padre di una bambina che viene chiamata Kristina. Ma spesso una salita così rapida può portare ad una caduta altrettanto rovinosa. Ed è ciò che succede proprio a George quando Diego, il suo sodale, lo taglia fuori. Da lì in avanti tutto ciò che aveva fatto fino ad allora crolla come un castello di carte buttato giù da un soffio leggero. Addio al denaro, addio al lusso, addio soprattutto agli affetti; e anche quando sembra che le cose possano veramente sistemarsi, basta un piccolo errore per scendere ancora più in basso.

Recensione

Viaggio nel mondo del narcotraffico Blow è una non riuscitissima analisi romanzata della vita di un ragazzetto della provincia americana che, in breve tempo, riesce a fare il "salto di qualità" da spacciatore della spiaggia a braccio destro di Pablo Escobar: George Jung (Johnny Depp) è un personaggio negativo, ritratto dell'avidità, della furbizia, del coraggio ma anche della debolezza interiore di un uomo che, dopo aver passato gran parte della sua vita correndo sfrenatamente sul filo del rasoio, si accorge di aver sbagliato tutto. La storia, molto "scorsesiana", non è sicuramente originale per un film (pecca soprattutto per la ...

Leggi la recensione completa di Blow

Cast

Johnny Depp Johnny Depp George Jung
Penelope Cruz Penelope Cruz Mirtha Jung
Franka Potente Franka Potente Barbara Buckley
Rachel Griffiths Rachel Griffiths Ermine Jung
Paul Reubens Paul Reubens Derek Foreal
Jordi Mollà Jordi Mollà Diego Delgado
Cliff Curtis Cliff Curtis Pablo Escobar
Miguel Sandoval Miguel Sandoval Augusto Oliveras
Ethan Suplee Ethan Suplee Tuna
Ray Liotta Ray Liotta Fred Jung

Vai al cast completo di Blow

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Blow e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Blow è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Settembre 2001; la data di uscita originale è: 06 Aprile 2001 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo 2 Febbraio 2000 - Maggio 2000; le riprese si sono svolte dal 02 Febbraio 2000 al 01 Maggio 2000 in Canada, Messico e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Ontario, Canada
Acapulco, Guerrero, Messico
918 N Alpine Dr, Beverly Hills, California, USA
Ambassador Hotel - 3400 Wilshire Boulevard, Los Angeles, California, USA
Bel Air, Los Angeles, California, USA
Chicago, Illinois, USA
Long Beach, California, USA
Los Angeles, California, USA
Manhattan Beach, California, USA
Ontario International Airport - 2900 E. Airport Drive, Ontario, California, USA
Palmdale, California, USA
Pasadena, California, USA
Spring Street Towers - 650 S. Spring Street, Downtown, Los Angeles, California, USA
Whittier, California, USA

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby e SDDS. Lingua originale: inglese.

  • Questa non era una prigione.Era una scuola del crimine,entrai con una laurea in marijiana, ne uscii con un Dottorato in cocaina.

  • Non confidare nei soldi: non sono la realtà.

Altre 5 curiosità e citazioni su Blow

Accoglienza

Attualmente Blow ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 30.000.000 (stimato)
Incassi in italia
4.2 milioni €
Incassi in USA
53.0 milioni $

Box-office Blow (2001)

Premi e nomination

I premi vinti da Blow e le nomination:

MTV Movie Awards (2002)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Blow è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 55% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 52 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Blow
2016 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 4 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Blow
2009 - Mondo Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • I film del pacchetto Cinema Sky dal 9 al 22 Luglio 2007

    I film del pacchetto Cinema Sky dal 9 al 22 Luglio 2007

    L'attesissimo 'Codice Da Vinci' fa il suo debutto su Sky Cinema il 9 Luglio. Continuano i cicli dedicati a James Bond ed a Bruce Lee su Sky Cinema Max.

  • Recensione Blow (2001)

    Recensione Blow (2001)

    Blow è una non riuscitissima analisi romanzata della vita di un ragazzetto della provincia americana che in breve tempo riesce a fare il "salto di qualità" da spacciatore della spiaggia a braccio destro di Pablo Escobar