Ferrari 2023

2.5/5
3.5/5
Ferrari: il manifesto italiano

Ferrari è un film del 2023 diretto da Michael Mann con Adam Driver e Penelope Cruz. Durata: 130 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
14 Dicembre 2023 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2023
Regia
Michael Mann
Paese
USA
Durata
130 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama del film Ferrari

Il biopic è ambientato a Modena, nel 1957 e illustra la storia di Enzo Ferrari, famoso in tutto il mondo per aver creato le leggendarie auto da corsa dall'iconico colore rosso "Ferrari". Ex pilota, Ferrari è diventato costruttore di auto da corsa, ma sta attraversando un momento di crisi personale e professionale. L'azienda che ha creato dieci anni prima dal nulla, portando la Ferrari a essere una delle scuderie di auto da corsa più famose al mondo è in grave difficoltà. A complicare ulterioremente le cose e a rendere la vita difficile c'è anche una frattura nel suo matrimonio con sua moglie Laura dopo la morte di Dino, loro figlio e la scoperta di Piero, il figlio avuto da un'altra donna. In cerca di riscatto, il “Drake” decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.

Modena, 1957. Enzo Ferrari è un ex pilota, divenuto da anni un importante costruttore di automobili e proprietario dell’omonima scuderia sportiva. Le sue auto gareggiano nella nuova Formula 1 e in altre importanti categorie, ma quello che attualmente lo preoccupa è la crisi che stanno attraversando sia l’azienda che il suo matrimonio. Tutto ciò che ha creato, in particolare nell’ultimo decennio, è adesso in grave difficoltà, e sembra che, nonostante gli sforzi, niente possa cambiare a breve la situazione.

Quello che forse angoscia ancora di più Ferrari è il rapporto incrinato con l’amata moglie Laura, ancora più difficile dopo la tragica scomparsa di loro figlio Dino e la scoperta dell’esistenza di Piero, nato da una relazione extraconiugale di Enzo. In cerca di risposte alle proprie domande e di soluzioni a tutte le questioni in sospeso, il Drake, così soprannominato, punterà tutto su una gara di velocità e resistenza che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia…

Diretto da Michael Mann, scritto da Troy Kennedy-Martin e tratto dalla biografia Enzo Ferrari: The Man and The Machine di Brock Yates, Ferrari è l’atteso biopic su una delle figure più importanti del Novecento. Celebre sia in Italia che nel resto del mondo, il Drake è stato un imprenditore arguto e coraggioso, sempre al passo con il cambiamento dei tempi, e in grado di affermare il proprio marchio automobilistico come riferimento della tecnologia, dello stile e dello sport. Possedere una vettura Ferrari è oggigiorno un privilegio per pochissime persone, ma sognare di averne una è un desiderio alla portata di tutti. E i successi che in oltre novant’anni ha ottenuto la Scuderia Sportiva (dal 1950 in F1, e non soltanto) e in oltre settanta la Casa automobilistica, confermano l’eccezionalità del lavoro di Enzo Ferrari, che non si è mai dato per vinto nei periodi complicati e ha garantito un futuro all’azienda, prima della sua scomparsa nel 1988.

È interessante notare come il film si concentri su un periodo in particolare della vita di Ferrari: la fine degli anni Cinquanta rappresentò un importante snodo nel percorso umano e professionale del Drake. Attraverso la maestria di Mann, che torna sul grande schermo a distanza di diversi anni da Blackhat (2015), il film si propone come una delle opere più intriganti sul mondo delle corse e dell’automobilismo, un genere che di recente è stato affrontato a più riprese, sia dal cinema americano che da quello europeo. Il progetto Ferrari ha conosciuto una lunga fase di preparazione, prima di essere realizzato con estrema attenzione e dedizione. Le riprese esterne si sono svolte in Italia, tra Brescia, Fiorano Modenese, Maranello, Modena, Novellara, Reggio Emilia e l’Abruzzo, con un budget stimato attorno i 90 milioni di dollari.

Presentato in anteprima all’80° Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia, Ferrari vanta un cast artistico eccellente, a partite da Adam Driver nel ruolo del Drake e Penélope Cruz in quello della moglie Laura. Insieme a loro anche Shailene Woodley, Patrick Dempsey, Jack O'Connell, Sarah Gadon e Gabriel Leone.

Recensione di Ferrari

Michael Mann ha una passione per le mani. Da James Caan che apre casseforti in Strade violente, alle dita di Chris Hemsworth che sfiorano i tasti di un computer in Blackhat, passando per quelle di Will Smith coperte dai guantoni in Alì, il regista è …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'esplorazione di Mann di personaggi ossessionati dal proprio lavoro e dal controllo continua.
  • Il carisma di Adam Driver e Penelope Cruz.

Cosa non va

  • Gli effetti speciali: impresentabili.
  • Diverse scelte di regia incomprensibili.
  • Il montaggio spesso altrettanto incomprensibile.
  • La scelta di far parlare gli attori in inglese ma con accento italiano.

Cast di Ferrari

Adam Driver
Adam Driver
Enzo Ferrari
Penelope Cruz
Penelope Cruz
Laura Ferrari
Shailene Woodley
Shailene Woodley
Lina Lardi
Giuseppe Festinese
Giuseppe Festinese
Piero Lardi
Alessandro Cremona
Alessandro Cremona
Porter
Derek Hill
Derek Hill
Jean Behra
Leonardo Caimi
Leonardo Caimi
Brusoni il Tenore
Gabriel Leone
Gabriel Leone
Alfonso De Portago
Michele Savoia
Michele Savoia
Carlo Chiti
Jacopo Bruno
Jacopo Bruno
Omer Orsi

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Ferrari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.0 milioni €
Incassi in USA
16.0 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Ferrari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 71% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

4K Ultra HD

Ferrari
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Ferrari
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Ferrari
2024 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Ferrari

Mostra tutti