All'anagrafe John Christopher Depp II, nasce il 9 giugno 1963 a Owensboro, cittadina del Kentucky. Cresciuto in un ambiente culturale multietnico, Johnny Depp inizia la sua carriera nel 1984, quando ottiene una parte nel film Nightmare: dal profondo della notte.
La musica, però, lo conquista molto prima del cinema: da piccolo si appassiona ai gospel, prima accanto al nonno paterno e, successivamente, nella chiesa presbiteriana di suo zio in Florida. A dodici anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta e fonda la sua prima rock band chiamata inizialmente The Flame e poi The Kids.
Il gruppo ottiene una certa popolarità in Florida tanto che viene ingaggiato per aprire i concerti di artisti come Talking Heads e Iggy Pop; nel 1983, infatti, Johnny Depp si trasferisce a Los Angeles alla ricerca di un contratto discografico. Lo stesso anno sposa, a soli vent'anni, la sorella di un membro della band, Lori Ann Allison, ma la loro unione dura solamente due anni.
È però a lei che deve l'incontro con Nicolas Cage, amico di Lori Ann: vedendo in Johnny Depp un volto adatto al cinema, Nicolas lo spinge a fare un provino per il film horror Nightmare: dal profondo della notte, nel quale gli verrà assegnata una piccola parte. Dopo quella prima ma segnante esperienza, Johnny Depp decide di iscriversi al Loft Studio di Los Angeles per prendere lezioni di recitazione drammatica. La band, nel frattempo, si scioglie.
Altri incontri, però, sono destinati a consacrare la sua carriera da attore; come quello con Oliver Stone sul set di Platoon (1986) o quello con l'amico e mentore Tim Burton che, nel 1989, lo renderà una star di fama internazionale grazie al ruolo di protagonista in_ Edward mani di forbice_. Ed è proprio sul set di Edward mani di forbice che Johnny Depp incontra Winona Ryder, innamorandosene così tanto da farsi tatuare "Winona Forever". Già a partire dagli anni 90', Depp comincia a selezionare con attenzione le pellicole a cui prendere parte, iniziando a diventare l'attore anticonformista che tutti noi conosciamo.
Dopo quattro anni di relazione con Winona, Johnny Depp è nuovamente libero e si lancia in una storia turbolenta con la modella Kate Moss. Ormai attore amatissimo dal pubblico (soprattutto quello femminile) e dai registi di culto, il 1997 è l'anno del suo esordio alla regia con il film Il coraggioso mentre, nel 1998, interpreta il calvo giornalista sportivo di Paura e delirio a Las Vegas. Nello stesso anno incontra l'attrice e cantante francese Vanessa Paradis con cui avrà due figli, Lily Rose Melody e John "Jack" Jake Christopher Depp III e dalla quale si separerà nel 2012.
All'inizio del 2000, esce nelle sale con il ruolo di Ichabod Crane nel film thriller Il mistero di Sleepy Hollow. Dagli anni duemila, la sua fama cresce in maniera esponenziale grazie a una serie di pellicole di successo: The Man Who Cried, Prima che sia notte, Chocolat, La vera storia di Jack lo squartatore. Ma è il 2003 a consacrarlo davvero come divo di successo internazionale: è, infatti, l'anno di uscita de La maledizione della prima luna, primo film della fortunata serie dei Pirati dei Caraibi (2003-2017) nella quale Johnny Depp interpreta il ruolo del capitano Jack Sparrow. Nel 2005 torna a lavorare con l'amico Tim Burton nel ruolo di Willy Wonka nel film La fabbrica di cioccolato e come doppiatore nel lungometraggio di animazione La sposa cadavere.
Nel 2007, invece, il ruolo da protagonista in Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, sempre del regista Tim Burton, gli vale la vittoria di un Golden Globe per il migliore attore in un film commedia o musicale. Il sodalizio con Tim Burton è nuovamente sancito nel 2010 con l'uscita di Alice in Wonderland e l'inizio delle riprese di Dark Shadows (2012). Gli anni duemiladieci vedono Johnny Depp protagonista di almeno una ventina di film tra cui The Tourist (2010), The Rum Diary (2011), Assassinio sull'Orient Express (2017) e Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald (2018).
Sempre nel 2018 recita nel sottovalutato Arrivederci professore di Wayne Roberts, e poi in City of Lies – L'ora della verità di Brad Furman sul caso Tupac. Tra il 2019 e il 2023 lo vediamo in Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra, ne Il caso Minamato di Andrew Levitas e in Jeanne Du Barry - La favorita del Re di Maiwenn. Nel 2024 torna dietro la macchina da presa per girare Modì.
Dal 2012 al 2016, Johnny Depp ha una relazione con l'attrice Amber Heard che sposa nel 2015 e dalla quale si separa dopo solo 15 mesi di matrimonio a causa di vicende controverse. Il processo scaturito dalla separazione diventerà un caso mediatico.
2008 Candidatura Migliore attore protagonista per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street
2005 Candidatura Miglior attore protagonista per Neverland - Un sogno per la vita
2004 Candidatura Miglior attore protagonista per La maledizione della prima luna
2011 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per The Tourist
2011 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Alice in Wonderland
2008 Premio Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street
2007 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo
2006 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per La fabbrica di cioccolato
2005 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Neverland - Un sogno per la vita
2004 Candidatura Miglior attore protagonista (commedia o musical) per La maledizione della prima luna
2024 Regia
2023 Produzione, Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
FILM 2011
Recitazione
Genere: Avventura, Azione, Fantastico
FILM 2006
Recitazione
Genere: Azione, Avventura, Commedia
Per me è sempre incredibile lavorare con gli italiani e venire nel vostro paese. Il cibo è buono, di tanto in tanto mi piace bere un po' del vostro vino. (Mostra del Cinema di Venezia 2019)
Sono timido e paranoico e non sopporto essere famoso. Ho fatto di tutto per cercare di non esserlo.
Polemiche dopo le voci di una produzione in partenza nel 2025: resettare una saga del genere comporta rischi enormi. Il primo tra tutti? I reboot non li vuole nessuno. Figuriamoci senza una leggenda chiamata Jack Sparrow...
Le nuove anticipazioni sul reboot di Pirati dei Caraibi farebberi chiarezza una volta per tutte sull'eventuale ritorno della star Johnny Depp nel cast.
Il regista di Modì intende rientrare molto presto nell'industria cinematografica americana grazie al film di Marc Webb.
La coppia di attori composta da Johnny Depp e Penelope Cruz reciterà di nuovo insieme in occasione di un thriller intitolato Day Drinker.
Johnny Depp ha parlato della sua affinità con Modigliani che lo ha spinto ad accettare la regia del film dopo una rocambolesca chiamata su Zoom col protagonista Riccardo Scamarcio.