Jeanne Du Barry - La favorita del Re è un film del 2023 diretto da Maïwenn con Maïwenn e Johnny Depp. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: Francia, Regno Unito, Belgio.
La vita di Jeanne Bécu, che nacque come figlia illegittima di una sarta poverissima nel 1743 e salì alla corte di Luigi XV fino a diventare la sua ultima amante ufficiale.
Jeanne Vaubernier è nata nel 1743 ed è figlia di una sarta. Nonostante le sue umili origini, Jeanne ha sempre avuto una predilezione per la cultura e, grazie alla sua intelligenza e al suo fascino, è riuscita a scalare posizioni all’interno della società.
Infatti, Jeanne è adesso entrata nelle grazie del re Luigi XV, che fino a poco tempo prima ignorava del tutto che lei fosse una cortigiana. Tramite lei, il sovrano sembra riacquistare interesse per la vita scacciando la noia, nominandola sua amante ufficiale e concedendole il titolo di contessa du Barry.
La passione tra i due porterà Luigi XV a infrangere le regole del decoro e dell’etichetta, tanto da consentire a Jeanne di trasferirsi a Versailles e vivere insieme a lui nella casa reale. Questo, però, provocherà una scandalo di enorme portata.
A sensazione, e con i dovuti confini, vedendo il film abbiamo pensato a Colazione da Tiffany. Il motivo? Molto semplice: pur strutturalmente differenti (ovvio), la Holly di Audrey Hepburn (e di Truman Capote) è molto simile alla Jeanne du Barry portata in scena da Maïwenn. …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
In streaming su: | Abbonamento | Noleggio | Acquisto |
---|---|---|---|
![]() |
Non disponibile
|
Non disponibile
|
|
![]() |
Non disponibile
|
||
![]() |
Non disponibile
|
||
![]() |
Non disponibile
|
Attualmente Jeanne Du Barry - La favorita del Re ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jeanne Du Barry - La favorita del Re è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 48 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La regista ha dichiarato di essersi sentita "tradita" dopo la pubblicazione dell'intervista
La regista e co-protagonista del film presentato a Cannes ha svelato un particolare della lavorazione.
Johnny Depp ha confessato di aver provato a distogliere Maiwenn dall'idea di fargli interpretare il re di Francia in Jeanne Du Barry, ma alla fine il progetto è andato in porto.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Jeanne du Barry - La favorita del re, I pionieri, Rheingold, Hai mai avuto paura?, Tutti i cani muoiono soli.
La regista ha minimizzato le tensioni con l'attore nate sul set del suo ultimo film da regista.