Facebook

Dennis Quaid

Locandina di Dennis Quaid
Professione: Attore
Vero nome: Dennis William Quaid
Nato il:
9 Aprile 1954
(Houston, Texas, USA)
Età: 68 anni
47 anni di carriera
78 film e serie tv
8 premi

Biografia di Dennis Quaid

Dennis Quaid, all'anagrafe Dennis William Quaid, nasce a Houston, nel Texas, il 9 aprile 1954 da padre elettricista e madre agente immobiliare. Si avvicina al mondo della recitazione durante le scuole superiori, quando inizia a studiare Arte drammatica. Continua il suo percorso all' università, ma, quando il fratello maggiore Randy riceve una nomination dall'Academy Award per il suo ruolo in L'ultima corvée, film del 1973 con Jack Nicholson, decide di lasciare gli studi per trasferirsi a Los Angeles in cerca di una scrittura. All'inizio è costretto ad affrontare diverse difficoltà, poi nel 1979 arriva la sua prima apparizione con un ruolo secondario in All American Boys di Peter Yates. Sul set l'attore conosce quella che diventa subito la sua prima moglie, l'attrice P.J. Soles. Cinque anni dopo, nel 1983, anno in cui divorzia dalla moglie, fa parte del cast de Lo squalo 3, prequel commerciale ritenuto mediocre dalla critica (ma sul set conoscerà la fidanzata, l'attrice Lea Thompson), ma pochi mesi dopo già cattura l'attenzione del pubblico per la sua interpretazione di Cooper, uno dei primi esploratori dello spazio, in Uomini veri di Philip Kaufman.

In questi anni Dennis si dedica anche alla musica e si esibisce occasionalmente con la band The Sharks. Per quel suo inconfondibile ghigno gli vengono affidati sia ruoli comici sia ruoli drammatici: nel 1984 partecipa al fantascientifico Il mio nemico mentre nel 1987 Peter Yates lo vuole di nuovo in un suo film insieme a Cher e Liam Neeson, Presunto colpevole. Ancora nell'87 recita nei panni di un tenente di polizia corrotto in The Big Easy (film del quale compone anche la colonna sonora) e in quelli di un pilota soggetto a un esperimento di miniaturizzazione in Salto nel buio, diretto da Joe Dante e prodotto da Steven Spielberg.

Il primo grande successo lo lega a Vampate di fuoco, biopic del 1989 sul rocker Jerry Lee Lewis, in cui dà prova di una notevole performance. Nel '91 la sua vita sentimentale ha una sterzata positiva con il matrimonio con l'attrice Meg Ryan che diventerà madre di suo figlio, Jack Henry, ma dalla quale avvierà il divorzio nel 2001. Il 1994 segna invece la sua carriera con Wyatt Earp, diretto da Lawrence Kasdan e con un cast d'eccezione: apprezzato dalla critica ma un vero e proprio flop al botteghino, il film legherà per anni l'attore al ruolo di Doc Holliday per il quale aveva dovuto cambiare completamente immagine, e peso. Dopo il film Quaid s'impegna personalmente in una campagna contro l'anoressia. Gli anni '90 vedono l'attore comparire in film come Cartoline dall'inferno di Mike Nichols, al fianco di attrici straordinarie come Shirley MacLaine e Meryl Streep, e l'amatissimo Dragonheart di Rob Cohen nel quale viene molto apprezzato tanto dalla critica quanto dagli spettatori riuscendo a recuperare l'occasione mancata del '94.

Significative le sue interpretazione del 1999 in Ogni maledetta domenica di Oliver Stone, film nel quale Dennis è un giocatore di football a fine carriera, e nel 2000 in Traffic di Steven Soderbergh, dove veste i panni di un discutibilissimo avvocato calcolatore e privo di scrupoli. In Lontano dal paradiso (Todd Haynes, 2002) è di nuovo il cattivo: interpreta infatti il duro marito di Julianne Moore, di fronte a una grave crisi dopo la scoperta della propria omosessualità. I film più recenti hanno confermato la bravura dell'attore e, soprattutto, hanno dimostrato il suo spiccato carisma nei generi più diversi: dalla commedia, con A cena da amici nel 2001, al dramma, con il modesto Un sogno, una vittoria l'anno seguente, fino all'horror con Oscure presenze a Cold Creek (Mike Figgis, 2003) in cui fa coppia con l'affascinante Sharon Stone. Nel 2004, dopo il remake Il volo della Fenice, è protagonista assoluto nella commedia divertente In Good Company di Paul Weitz (in concorso al Festival di Berlino), nel ruolo del padre di una giovanissima Scarlett Johansson, e nel disaster-movie L'alba del giorno dopo di Roland Emmerich. Sempre nel 2004 è il generale Sam Houston coinvolto negli scontri storici di Alamo - Gli ultimi eroi, in cui dà una clamorosa prova attoriale. Abituato a passare da un genere all'altro, dopo il film patriottico, Dennis affronta di nuovo un ruolo divertente in American Dreamz, per il quale torna a essere diretto dal bravo Paul Weitz nel 2006.

Due anni dopo sono due thriller ad aggiungersi al suo fittissimo curriculum: Prospettive di un delitto, tacciato d'essere un action movie mediocre, in cui recita accanto a Forest Whitaker, e The Horsemen, in cui l'azione è sostituita dalla chiave psicologica e stavolta è affiancato da una donna, la popolare Sarah Jessica Parker.
Prestato il suo volto ai personaggi più vari, Dennis Quaid prova a cimentarsi nella regia e, dopo il film per la tv Everything That Rises nel 1998, gira il drammatico Shame on You, controverso wetsren ambientato negli anni '40 la cui uscita è prevista nel 2010.

Film più famosi di Dennis Quaid

Locandina di Legion

Legion

2010 Recitazione

Locandina di Ogni maledetta domenica

Ogni maledetta domenica

1999 Recitazione

Locandina di Dragonheart

Dragonheart

1996 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Dennis Quaid

Locandina di Fortitude

Fortitude

2015 Recitazione

Locandina di The Art of More

The Art of More

2015 Recitazione

Locandina di Vegas

Vegas

2012 Recitazione, Produzione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Dennis Quaid

Golden Globes

2011 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per I due presidenti

2003 Candidatura Miglior attore non protagonista per Lontano dal paradiso

SAG

2011 Candidatura Miglior attore in un film tv o una miniserie per I due presidenti

2003 Candidatura Migliore attore non protagonista per Lontano dal paradiso

2001 Premio Miglior performance dell'intero cast per Traffic

Emmy

2010 Candidatura Miglior attore protagonista in una miniserie o film TV per I due presidenti

Saturn

2001 Candidatura Miglior attore non protagonista per Frequency - Il futuro è in ascolto

Satellite Awards

2010 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per I due presidenti

Film e Serie TV più recenti di Dennis Quaid

Locandina di Midway

Midway

2019 Recitazione

Locandina di Una canzone per mio padre

Una canzone per mio padre

2018 Recitazione

Locandina di Kin

Kin

2018 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Galleria

Vai a tutte le immagini

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 37%
Commedia 21%
Azione 14%
Ragazzi 5%

Ultime notizie su Dennis Quaid