Midway 2019

3.5/5
2.7/5
Locandina di Midway

Midway è un film di genere Guerra, Storico, Drammatico, Azione del 2019 diretto da Roland Emmerich con Ed Skrein e Patrick Wilson. Uscita al cinema: 27 Novembre 2019. Durata: 138 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Cina, USA.

Trama

La trama di Midway (2019). Ricostruzione della storica e leggendaria battaglia occorsa durante la Seconda Guerra Mondiale, la battaglia di Midway. Lo scontro ribaltò le sorti del conflitto riuscendo a bloccare l'avanzata dell'esercito e della marina giapponese nell'Oceano Pacifico. La storia è narrata dal punto di vista degli ufficiali e dei soldati che hanno vissuto questo momento storico in prima persona.

La vicenda illustra un momento storico decisivo durante il conflitto della Seconda Guerra Mondiale, la famosa battaglia di Midway. Lo scontro occorso nel Pacifico tra la flotta americana e la Marina Imperiale Giapponese fu il punto di svolta nel corso della guerra sul fronte del Pacifico. Nonostante si tratti di un’opera fiction è basata su eventi reali e li racconta attraverso le persone, i soldati, marinai, comandanti - su entrambi i fronti - che hanno vissuto questa esperienza incredibile, un evento che crea legami indissolubili, una storia di coraggio, determinazione, sacrificio e cameratismo.

Con il devastante attacco portato a segno al porto di Pearl Harbor da parte dell’aviazione giapponese, la flotta statunitense si ritrova in male arnese, a corto di navi e di uomini, ma nonostante questo affronta la sua controparte nella battaglia di Midway. Quello che i giapponesi non hanno messo in conto è la rabbia feroce, la voglia di riscatto e l’incandescente sete di vendetta provati dagli americani dopo lo smacco subito. A Pearl Harbor, in due ondate di oltre trecento velivoli, tutte e otto le navi da guerra della marina americana furono danneggiate e quattro affondate, con danni notevoli ad altri numerosi vascelli, compreso una nave preposta alla dispersione di mine marine.

Dopo sei mesi di riparazioni la marina statunitense incontrò quella giapponese nell’Atollo di Midway infliggendo un’offensiva talmente implacabile da risultare fatale per la Marina Imperiale Giapponese. La vicenda è illustrata in tre linee narrative: seguiamo i piloti a bordo della portaerei USS Enterprise, Dick Best, Clarence Dickinson e Bruno Gaido. Il secondo filo narrativo è nelle mani dell’ufficiale della Marina nelle figure di Edwin Layton, il crittografo Comandante Joseph Rochefort e l’Ammiraglio Chester W. Nimitz rimasti a Pearl Harbor per lavorare su strategie e tattiche. Il terzo punto di vista è quello degli avversari, l’Ammiraglio Isoroku Yamamoto e gli ufficiali Tamon Yamaguchi, Kaku Tomeo e Chuichi Nagumo. La battaglia di Midway parte il 4 giugno 1942 e termina appena tre giorni dopo, ma è rimasta nella storia militare come il colpo più sbalorditivo e decisivo nella storia della guerra navale.

Recensione

Affrontando la recensione di Midway, nuovo lungometraggio di Roland Emmerich, è difficile non pensare a un film dall'argomento simile come Pearl Harbor, e soprattutto a ciò che Roger Ebert scrisse ai tempi a proposito del war movie di Michael Bay: "È un film di due ore, allungato a tre, su come il 7 dicembre 1941 i giapponesi attaccarono un triangolo amoroso americano." Al netto di facili ironie, l'accostamento viene spontaneo anche perché Emmerich, cineasta tedesco trapiantato a Hollywood da qualche decennio, insegue questa storia da molto tempo e avrebbe dovuto portarla sullo schermo già vent'anni fa. All ...

Leggi la recensione completa di Midway (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La tensione è costante, dall'inizio alla fine.
  • Le scene di battaglia sono ineccepibili a livello tecnico.
  • La scelta di non demonizzare l'esercito giapponese è lodevole.

Cosa non va

  • I personaggi sono a volte solo abbozzati a livello di scrittura.
  • L'uso di John Ford è abbastanza gratuito.

Cast

Ed Skrein Ed Skrein Dick Best
Patrick Wilson Patrick Wilson Edwin Layton
Woody Harrelson Woody Harrelson Chester W. Nimitz
Luke Evans Luke Evans Wade McClusky
Mandy Moore Mandy Moore Ann Best
Luke Kleintank Luke Kleintank Clarence Dickinson
Dennis Quaid Dennis Quaid William "Bull" Halsey
Aaron Eckhart Aaron Eckhart Jimmy Doolittle
Keean Johnson Keean Johnson James Murray
Nick Jonas Nick Jonas Bruno Gaido

Vai al cast completo di Midway

Accoglienza

Attualmente Midway ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
991,098 €
Incassi in USA
53.4 milioni $
Incassi internazionali
108.1 milioni $

Box-office Midway (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli