È il primo dei celebri quattro fratelli Baldwin, tutti con la vocazione per lo spettacolo, nati dai coniugi Carolyn e Alexander Baldwin. Ha dovuto intraprendere una lunga gavetta prima di sfondare al cinema, dedicandosi anche ad alcuni lavoretti per sbarcare il lunario, come autista, venditore di magliette e cameriere (nello storico Studio 54), ma alla fine riesce a essere ammesso nella rinomata Accademia Lee Strasberg.
Dopo essere stato tra i protagonisti di soap-opera (The Doctors) e film televisivi, ha debuttato nella commedia - thriller Forever, Lulu, quindi nel 1988 è apparso in ben cinque commedie di successo: l'esilarante Una vedova allegra... ma non troppo di Jonathan Demme, in cui seduce Michelle Pfeiffer (anche nella vita reale...); l'irriverenteBeetlejuice - Spiritello porcello di Tim Burton, nel ruolo del coniuge fantasma in coppia con Geena Davis; l'emancipato Una donna in carriera, dove interpreta di nuovo la parte di un seduttore, Talk Radio di Oliver Stone e Tesoro... è in arrivo un bebè di John Hughes.
L'attore riesce in breve a ritagliarsi uno spazio di rilievo a Hollywood e comincia a prendere parte a produzioni di sempre maggior rilievo, passando dal rockeggiante Great balls of fire - Vampate di fuoco al thriller sottomarino Caccia a Ottobre Rosso; dalla commedia alleniana Alice, dove è in coppia con Mia Farrow, al poliziesco Miami Blues, nel quale interpreta uno psicopatico.
Dopo aver conquistato numerose affascinanti attrici, nel 1991 conosce sul set della commedia Bella, bionda... e dice sempre sì Kim Basinger: tra i due nasce un appassionato amore, che li porterà qualche anno dopo sull'altare; tuttavia l'idillio presto finisce e nel 2001 la coppia divorzia. Negli anni seguenti Alec ha tentato disperatamente di ottenere l'affidamento della figlia, Ireland, sprofondando anche in depressione.
Scaltro venditore di un'agenzia immobiliare in Americani, chirurgo che salva la vita a un'esordiente Nicole Kidman in Malice - Il sospetto, si trasforma poi nell'eroe dei fumetti L'uomo ombra e recita in coppia con la moglie Kim nel non esaltante remake di The getaway.
Negli anni Novanta lo troviamo coinvolto in diverse altre produzioni: il legal thriller Il Giurato, insieme a Demi Moore, lo sperimentale adattamento Riccardo III - Un uomo, un re di Al Pacino, il survival movie L'urlo dell'odio, insieme a Elle Macpherson e Anthony Hopkins, lo spionistico Codice Mercury in compagnia di Bruce Willis e anche un piccolo cameo in Notting Hill.
Nel nuovo millennio presta la voce al cagnetto Butch in Come cani e gatti e nel film d'animazione computerizzata Final Fantasy, ma è anche il narratore del sofisticato I Tenenbaum. Coinvolto nel blockbuster di Michael Bay Pearl Harbor e nel film per ragazzi Il gatto... e il cappello matto; si distingue però soprattutto nelle vesti del proprietario di un casinò in The Cooler, ruolo che gli frutta una nomination all'Oscar come Miglior Attore non Protagonista.
Per il maestro Martin Scorsese recita, in ruoli secondari, in The Aviator e in The Departed - Il bene e il male, cui segue lo spionistico The Good Shepherd - L'ombra del potere di Robert De Niro, ma compare anche in alcune commedie come ...e alla fine arriva Polly, Elizabethtown, Dick e Jane - Operazione furto.
Tuttavia, in questo periodo, a dargli maggiore notorietà è il suo lavoro in ambito televisivo. Dopo un piccolo ruolo nella serie di successo Nip/Tuck - in cui è il chirurgo plastico in pensione Dr. Barrett Moore - è stato l'acclamato dirigente di un network tv nell'esilarante sit-com 30 Rock, ruolo che gli è valso numerosi premi, tra cui due Golden Globe e due Emmy Awards.
Di recente, tuttavia, Alec è tornato alla ribalta anche al cinema, grazie alle commedie romantiche La ragazza del mio migliore amico, insieme a Kate Hudson, e soprattutto È complicato, in cui duetta abilmente con Meryl Streep.
È vegetariano convinto (nonché attivista del P.E.T.A.), ama i sigari cubani, e originariamente voleva fare l'avvocato. Nel 1990 la rivista Empire lo ha nominato in una classifica delle 50 persone più belle del mondo.
2004 Candidatura Miglior attore non protagonista per The Cooler
2013 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per 30 Rock
2012 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per 30 Rock
2011 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per 30 Rock
2010 Premio Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per 30 Rock
2009 Premio Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per 30 Rock
2008 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per 30 Rock
2007 Premio Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per 30 Rock
2004 Candidatura Miglior attore non protagonista per The Cooler
2003 Candidatura Miglior attore non protagonista (Miniserie o film per la tv) per Path to War
2023 Recitazione
2019 Recitazione
2016 Recitazione
2017 Recitazione
Sa qual'è il mio sogno più grande al momento? (...) Tra sette, otto anni immagino mio figlio che torna dalla casa di un amichetto e dice 'Papà, la mamma di Paul dice che tu una volta eri famoso. Ma è …
Gran parte dell'industria dell'intrattenimento ormai è basata sul prendersi gioco delle persone famose, umiliarle, ridere di loro. E' come essere nell'arena con i leoni: la gente vuole vedere il sangue ed è pronta a col pollice verso a decretare la …
La direttrice della fotografia fu colpita a morte da un proiettile sparato durante le riprese.
Il tribunale si è espresso in merito all'eventuale procedimento per il caso della sparatoria sul set del film.
Alec Baldwin ha voluto ringraziare sui suoi social tutti coloro che l'hanno sostenuto, dopo l'archiviazione del caso di Rust.
Il caso "Rust" di Alec Baldwin, accusato di omicidio colposo, è stato archiviato dopo la scoperta in tribunale di proiettili non consegnati alla difesa come prova.
L'attore e produttore è accusato di omicidio colposo per la sparatoria sul set del film Rust.