Motherless Brooklyn - I segreti di una città 2019

3.5/5
3.8/5
Locandina di Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Motherless Brooklyn - I segreti di una città è un film di genere Drammatico, Poliziesco del 2019 diretto da Edward Norton con Edward Norton e Willem Dafoe. Durata: 144 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Motherless Brooklyn - I segreti di una città (2019). Negli anni ’50, a New York, Lionel Essrog, investigatore privato, indaga sull’omicidio del suo mentore e unico amico, Frank Minna. Pochi indizi e ostinata perseveranza lo porteranno a scoprire dei segreti sui quali poggia tutta la città e finirà per scontrarsi con pericolosi malviventi e con l'uomo più letale di New York.

New York, anni '50. Lionel Essrog è un investigatore privato che soffre dalla sindrome di Tourette ed esprime un carattere molto solitario.

Dopo l’uccisione del suo amico e mentore Frank Mina, Lionel si trova ad indagare sull’accaduto, nonostante pochi indizi a disposizione. Grazie a un enorme talento e alla capacità di analisi che lo contraddistinguono, l’uomo è comunque convinto di arrivare presto alla verità per quanto, un po’ alla volta, emergano dei segreti strettamente custoditi dai quali dipende il destino dell'intera città.

Infatti, girando New York dai night club di Harlem ai bassifondi di Brooklyn, per arrivare ai dorati e lussuosi salotti di potenti finanzieri, Lionel si ritrova di fronte ai più pericolosi delinquenti dello Stato. Ma non ha intenzione di tornare indietro: è pronto ad affrontarli per onorare la memoria dell’amico e per salvaguardare l'unica donna che forse potrebbe aiutarlo.

Recensione

Sembra ieri, ma sono già quasi vent'anni. Tanto è passato dall'esordio di Edward Norton come regista, Tentazioni d'amore, alla sua opera seconda, che vi raccontiamo nella recensione di Motherless Brooklyn. È il film che ha aperto ufficialmente la Festa del Cinema di Roma, e ci ha lasciato molto soddisfatti. Se il film d'esordio di Norton era stato, piuttosto a sorpresa, una commedia sentimentale, il suo secondo film dietro la macchina da presa è un noir, o meglio, la rilettura di un noir. Norton (anche sceneggiatore) prende la storia di un acclamato romanzo di Jonathan Lethem e un genere classico del …

Leggi la recensione completa di Motherless Brooklyn - I segreti di una città (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Se il noir classico aveva un ritmo assorto, Norton gioca proprio a cambiare il ritmo, a spezzarne la monotonia.
  • Il protagonista è un personaggio scoppiettante, imprevedibile, e Norton lo rende con una recitazione jazzata.
  • Per Edward Norton è l'esplorazione di un altro lato della follia, rispetto ai personaggi di Schegge di paura e Fight Club.

Cosa non va

  • E nel film c'è qualche lungaggine e qualche ripetizione di troppo.

Cast

Edward Norton Edward Norton Lionel Essrog
Willem Dafoe Willem Dafoe Paul Randolph
Bruce Willis Bruce Willis Frank Minna
Gugu Mbatha-Raw Gugu Mbatha-Raw Laura Rose
Alec Baldwin Alec Baldwin Moses Randolph
Bobby Cannavale Bobby Cannavale Tony Vermonte
Cherry Jones Cherry Jones Gabby Horowitz
Michael K. Williams Michael K. Williams Wynton Marsalis
Leslie Mann Leslie Mann Julia Minna
Josh Pais Josh Pais William Lieberman

Vai al cast completo di Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Motherless Brooklyn - I segreti di una città e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

New York City, New York, USA

  • È come vivere con un anarchico in testa che vuole avere tutto in ordine.

Accoglienza

Attualmente Motherless Brooklyn - I segreti di una città ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
361.097 €
Incassi in USA
3.7 milioni $

Box-office Motherless Brooklyn - I segreti di una città (2019)

Critica

Motherless Brooklyn - I segreti di una città è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli