Nata nel 1979 a Los Angeles, Kate Hudson è la figlia degli attori Goldie Hawn e Bill Hudson, che decisero di divorziare diciotto mesi dopo la sua nascita. Kate e suo fratello Oliver (di tre anni più grande, anche lui attore) sono cresciuti in Colorado con la loro mamma e con il compagno di lei, Kurt Russell, che hanno sempre considerato il loro vero padre. Hudson, dal suo canto ha affermato di aver cercato più volte di recuperare il rapporto con i suoi figli, con scarso successo.
Dopo aver concluso gli studi a Santa Monica, Kate sarebbe dovuta entrare all'Università di New York (dove era stata ammessa) ma preferì invece muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. L'affermazione arriva quasi subito con il ruolo di Penny Lane in Almost Famous, di Cameron Crowe, per il quale riceve una candidatura agli Oscar e vince un Golde Globe. Precedentemente era apparsa nel thriller-drama Gossip e in 200 Cigarettes, una commedia indie ambientata a New York.
Dopo il film di Crowe la Hudson affianca Richard Gere ne Il dottor T e le donne, e interpreta Le quattro piume - che tuttavia non viene accolto benissimo da pubblico e critica - e le commedie Come farsi lasciare in 10 giorni, Alex & Emma e altre commedie romantiche, per il quale il suo nome diventa una garanzia di successo, come Quando meno te lo aspetti, nella quale interpreta una ragazza irrequieta e un po' superficiale che da un giorno all'altro si trova ad affrontare grandi responsabilità familiari.
Tra una commedia e l'altra, trova il modo di girare anche un thriller soprannaturale, The Skeleton Key, una storia di magia nera e segreti ambientata nella suggestiva Louisiana.
Recentemente, oltre alle commedie come Bride Wars - la mia miglior nemica e Tutti pazzi per l'oro, Kate ha provato a mettersi in gioco con ruoli e generi differenti tra cui quello di Amy Stanton nel durissimo (e controverso) The Killer Inside Me e quello di Stephanie nello scintillante musical Nine, diretto da Bob Marshall.
Dopo essere stata sposata con Chris Robinson dei The Black Crowes, dal 2000 al 2006, la Hudson è stata fidanzata con Alex Rodriguez dei New York Yankees, e successivamente con Matthew Bellamy, il frontman dei Muse. Kate ha due figli, uno nato dal matrimonio con Robinson e l'altro dal rapporto con Bellamy.
2001 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Quasi famosi
2001 Premio Migliore attrice non protagonista per Quasi famosi
2009 Candidatura Miglior combattimento per Bride Wars - La mia miglior nemica
2003 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Come farsi lasciare in 10 giorni
2001 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Quasi famosi
2001 Candidatura Miglior vestito per Quasi famosi
2001 Candidatura Migliore attrice non protagonista per Quasi famosi
2001 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Quasi famosi
2009 Candidatura Peggiore attrice per Tutti pazzi per l'oro
2009 Premio Migliore protagonista femminile
2022 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
Il talento è un'eredità preziosa, come evidenziato da questa lista di 10 attori e attrici figli d'arte.
La star di Quasi famosi ha raccontato le sue esperienze con il paranormale.
Da compagni di avventura a icone del red carpet: le storie di 20 celebrità che hanno coltivato legami di amicizia prima della fama mondiale.
Da compagni di avventura a icone del red carpet: le storie di 20 celebrità che hanno coltivato legami di amicizia prima della fama mondiale.
La recensione di A Little White Lie, film dove Michael Shannon veste i panni di un presunto scrittore che si ritrova a fare i conti con la propria coscienza quando viene invitato a partecipare a un festival letterario.