Venezia 2012: in concorso Ciprì, Bellocchio e Comencini

Tra gli autori stranieri in concorso troveremo il grande Terrence Malick, Kim-ki Duk, Takeshi Kitano e il filippino Brillante Mendoza.

Niente sorprese per quanto riguarda la triade italiana in concorso alla 69° Mostra del Cinema di Venezia. Come da previsione saranno i preannunciati La bella addormentata di Marco Bellocchio, controversa pellicola che affronta il tema 'proibito' dell'eutanasia, E' stato il figlio di Daniele Cipri ('orfano', per la prima volta, del collega Franco Maresco) e Un giorno speciale di Francesca Comencini a contendersi il leone d'Oro. Niente da fare per l'attesa pellicola di Paolo Virzì Tutti i santi giorni, presa inizialmente in considerazione dai selezionatori, ma evidentemente non ritenuta in linea questa edizione.

Nonostante alcune notizie erroneamente riportate da alcune testate nazionali e internazionali The Master di Paul Thomas Anderson per il momento non è in cartellone, ma chissà che non sia questa la "graditissima sorpresa", ovvero un film che sarà annunciato nei prossimi giorni, prima del debutto del Festival, e di cui hanno parlato gli organizzatori. A sfidare la pattuglia tricolore troveremo il romance sentimentale di Terrence Malick To The Wonder. Il regista texano sembra aver trovato un ritmo nel confezionare le sue pellicole e stavolta, in un tempo relativamente breve, ci presenta il suo nuovo lavoro post-Palma d'Oro a Cannes. Nel cast le star Rachel McAdams, Rachel Weisz, Ben Affleck, Javier Bardem e Michael Sheen. La McAdams è anche la protagonista di Passion, remake firmato dal maestro della suspence Brian De Palma che fa ritorno al Lido sei anni dopo il flop di The Black Dahlia. Un po' di leggerezza in salsa crime con Spring Breakers, pellicola che vede James Franco circondato da bellezze in bikini, giovani, ma assai poco raccomandabili. Dal mondo orientale sono in arrivo il filippino Brillante Mendoza con Thy Womb, il coreano Kim Ki-Duk e l'autore di culto giapponese Takeshi Kitano.

Verranno presentati fuori concorso il pamphlet politico di Robert Redford The Company You Keep e la commedia di ambientazione italiana della regista premio Oscar Susanne Bier All You Need Is Love. Tra gli ospiti più attesi il regista centotreenne Manoel De Oliveira presenterà nella sezione non competitiva il suo Gebo et l'Ombre e ci sarà anche spazio per il violento biopic The Iceman, che vede nel cast Michael Shannon, Winona Ryder, Chris Evans, Ray Liotta e ancora James Franco. Da non perdere il documentario di Spike Lee dedicato a Michael Jackson e quello di Jonathan Demme sul musicista italiano Enzo Avitabile.

A breve pubblicheremo un approfondimento sui film in cartellone annunciati nel corso della conferenza stampa sulla prossima edizione della Mostra. Nel frattempo, ecco il programma completo:

Venezia 2012: programma del festival