Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Lotus 2012

N/D
3.0/5
Locandina

Lotus è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Liu Shu con Tan Zhuo e Luo Kang. Durata: 90 min. Paese di produzione: Cina.

Titolo originale
Xiao he
Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2012
Regia
Liu Shu
Attori
Tan Zhuo, Luo Kang, Guo Zhongyu, Xu Mingzhe
Paese
Cina
Durata
90 Min

Trama

La trama di Lotus (2012). Xiao He, cioè Lotus, insegna cinese in una cittadina del nord della Cina. Spirito libero, è convinta che l'apprendimento debba passare attraverso il piacere della scoperta e non le vecchie e ferree regole dello studio coatto. Le sue idee piacciono molto agli studenti, molto meno agli altri insegnanti che la giudicano una ribelle. Quando si scopre che Lotus ha per amante un uomo sposato, l'allontanamento dalla scuola diviene scontato. La ragazza decide allora di andare a Pechino, dove sembra poter dare libero sfogo alla propria creatività lavorando in una redazione. Ben presto però l'innato istinto di libertà la mette nuovamente nei guai, licenziata per sopravvivere è costretta a fare la cameriera in un bar. Una via di uscita sembra arrivare da un uomo ricco che si innamora di lei, ma che la ragazza non ama. Nel momento in cui decide di accettare l'amore dell'uomo, i suoi sogni sono ulteriormente calpestati a causa di un poliziotto alle cui violente avance aveva resistito. E' l'ora delle scelte: continuare nella sofferenza o tradire gli ideali e cambiare completamente rotta.

Recensione

A scuola d'indipendenza L'esordiente Liu Shu porta a Venezia, nella sezione parallela Settimana della Critica, il film Lotus, storia di un'omonima giovane insegnante, dai modi anticonvenzionali e desiderosa di indipendenza. Dopo essere stata cacciata dalla scuola dopo la scoperta di una sua relazione con un uomo sposato e non aver ricevuto alcun appoggio nemmeno dalla propria famiglia, la bella Lotus decide di trasferirsi a Pechino e reinventarsi giornalista. Ma anche nella redazione del giornale questo suo essere anticonformista, questo istintivo biosogno di libertà la metteranno nuovamente nei guai. Nella Cina di oggi, superpotenza economica e paese in piena trasformazione culturale …

Leggi la recensione completa di Lotus (3.0 stelle su 5)

Cast

Tan Zhuo Tan Zhuo Xiao He
Luo Kang Luo Kang poliziotto
Guo Zhongyu Guo Zhongyu studente
Xu Mingzhe Xu Mingzhe Liu Xiangdond

Vai al cast completo di Lotus

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Lotus e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Venezia 2012 - Presentato in concorso alla 27. Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2012.

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Lotus (2012)

    Recensione Lotus (2012)

    Nella Cina di oggi, superpotenza economica e paese in piena trasformazione culturale e sociale, c'è davvero spazio per la libertà? E' questo che si chiede la giovane regista colpita dalle mille contraddizioni di un paese che sta forse cambiando troppo velocemente.