Il fondamentalista riluttante 2012

N/D
3.0/5
Il fondamentalista riluttante: la locandina italiana

Il fondamentalista riluttante è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Mira Nair con Kate Hudson e Liev Schreiber. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Il fondamentalista riluttante (2012). Nel 2010, mentre imperversano le manifestazioni studentesche a Lahore, un giovane pachistano, il professor Changez Khan viene intervistato dal giornalista americano Bobby Lincoln. Changez, che ha studiato a Princeton, racconta a Lincoln il suo passato di brillante analista finanziario a Wall Street. Parla del luminoso futuro che aveva davanti, del suo mentore, Jim Cross, e della bellissima, sofisticata Erica, con la quale si preparava a condividere il futuro. All’'indomani dell’'11 settembre, il senso di alienazione e il sospetto con il quale viene improvvisamente trattato, lo riporta nella sua terra di origine e dalla sua famiglia, alla quale è molto affezionato. Il suo carisma e la sua intelligenza lo fanno subito diventare un leader sia agli occhi degli studenti pachistani che lo adorano sia del governo americano che lo guarda con sospetto. La facciata del cordiale incontro tra Lincoln e Changez, in una sala da tè di Lahore, lascia lentamente spazio alla vera ragione per cui questa improbabile coppia si è incontrata in un giorno di estate –- un professore straniero è stato rapito dagli estremisti e la sua esecuzione è una questione di ore.

Recensione

Once I had a Pakistani Occidente e Islam si fondono nel nuovo film di Mira Nair. Con l'ambizioso The Reluctant Fundamentalist la regista indiana si misura con l'ardua impresa di 'spiegare' gli eccessi del fondamentalismo e le ragioni del terrorismo utilizzando gli strumenti stilistico-narrativi del cinema di genere americano. The Reluctant Fondamentalist è un thriller teso e ricco di colpi di scena che, nonostante la lunghezza, riesce a evitare la trappola dei cali di tensione. Il film, tratto dal bestseller in parte autobiografico di Mohsin Hamid, affronta il tema dell'opposizione armata all'egemonia americana in Oriente filtrando ...

Leggi la recensione completa di Il fondamentalista riluttante (3.0 stelle su 5)

Cast

Kate Hudson Kate Hudson Erica
Liev Schreiber Liev Schreiber Bobby Lincoln
Kiefer Sutherland Kiefer Sutherland Jim Cross
Victor Slezak Victor Slezak Underwood
Clayton Landey Clayton Landey Agente Jackson
Ismail Bashey Ismail Bashey Tassista
Christopher Nicholas Smith Christopher Nicholas Smith Mike Rizzo
Roy McCrerey Roy McCrerey Agente Ford
Joel Rogers Joel Rogers Security
Sarah Quinn Sarah Quinn Clea

Vai al cast completo di Il fondamentalista riluttante

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il fondamentalista riluttante e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il fondamentalista riluttante è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Giugno 2013 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 26 Aprile 2013 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in India, Pakistan, Turchia e USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Delhi, India
Lahore, Pakistan
Istanbul, Turchia
Atlanta, Georgia, USA
New York City, New York, USA

Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).

Accoglienza

Attualmente Il fondamentalista riluttante ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
165,490 €
Incassi in USA
528,731 $
Incassi internazionali
529,000 $

Box-office Il fondamentalista riluttante (2012)

Critica

Il fondamentalista riluttante è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il fondamentalista riluttante
2013 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 10 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Il fondamentalista riluttante
2013 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli