El impenetrable è un film di genere Documentario del 2012 diretto da Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini. Durata: 95 min. Paese di produzione: Argentina, Francia.
La trama di El impenetrable (2012). Il proprietario di una terra vergine vuole creare un parco nazionale sfruttando i 5000 ettari di terreno ereditati da suo padre, ma dovirà scontrarsi con i suoi vicini, compagnie petrolifere e produttori di soia transgenica.
Far West contemporaneo Un festival internazionale come quello di Venezia ospita ospita opere di varia natura, da quelle senza pretese come Shark ad altre dal potente impianto artistico come The Master. Nel mezzo un mondo di commedie, drammi, ma anche documentari, tra i quali figurano anche piccole opere particolari come El impenetrable di Daniele Incalcaterra e Fausta Quattrini, film che raccontano una storia personale, che seguono un frammento di vita vissuta sapendole tratteggiare con cura e il giusto garbo. Presentato fuori concorso alla kermesse italiana, il documentario racconta proprio le vicissitudini vissute da Incalcaterra in relazione all'eredità ricevuta dal padre: …
Leggi la recensione completa di El impenetrable (3.0 stelle su 5)
Tutte le curiosità su El impenetrable e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
La data di uscita originale di El impenetrable è: 26 Marzo 2014 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Argentina.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Chaco, Argentina
Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).
Attualmente El impenetrable ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
El impenetrable è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Quello di El impenetrable è un viaggio affascinante, diretto con chiarezza e trasporto, in modo da spiegare la situazione allo spettatore e coinvolgerlo nella bizzarra disavventura legale del protagonista.
I primi due film in concorso di questa edizione sono 'Betrayal' e 'Superstar'. Michael Cimino arriva al Lido per. Nella sezione Orizzonti viene presentato 'Gli Equilibristi' di Ivano De Matteo.