Qualcosa nell'aria 2012

N/D
3.1/5
Qualcosa nell'aria: la locandina italiana del film

Qualcosa nell'aria è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Olivier Assayas con Clement Metayer e Lola Creton. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Officine Ubu. Paese di produzione: Francia.

Trama

La trama di Qualcosa nell'aria (2012). Parigi, inizio anni '70. Gilles è un giovane liceale preso dall'effervescenza politica e creatrice del suo tempo. Come i suoi compagni, esita tra un impegno radicale e delle aspirazioni più personali. Passando da relazioni amorose a rivelazioni artistiche, in un viaggio che attraverserà l'Italia e finirà a Londra, Gilles e i suoi amici dovranno fare scelte decisive per trovare se stessi in un'epoca tumultuosa.

Recensione

Senza perdere la tenerezza Il maggio del '68 è uno di quei momenti della nostra contemporaneità che segna un punto di svolta nel fluire della nostra storia e della nostra cultura. Un tema più volte affrontato da prospettive diverse e che è rappresentato nella selezione ufficiale di Venezia 2012 da Olivier Assayas nel suo Après Mai. Come il titolo suggerisce, il periodo preso in esame è successivo a quel preciso momento storico, quando si è già gli inizi degli anni '70: il film prende il via dalla manifestazione del 9 febbraio 1971, una protesta a sostengo di due dirigenti della …

Leggi la recensione completa di Qualcosa nell'aria (3.0 stelle su 5)

Cast

Clement Metayer Clement Metayer Gilles
Lola Creton Lola Creton Christine
Felix Armand Felix Armand Alain
Carole Combes Carole Combes Laure
India Menuez India Menuez Leslie
Hugo Conzelmann Hugo Conzelmann Jean-Pierre
Mathias Renou Mathias Renou Vincent
Léa Rougeron Léa Rougeron Maria
Martin Loizillon Martin Loizillon Rackam il Rosso
Nick Donald Nick Donald

Vai al cast completo di Qualcosa nell'aria

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Qualcosa nell'aria e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Qualcosa nell'aria è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Gennaio 2013 (Officine Ubu); la data di uscita originale è: 14 Novembre 2012 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Francia, Italia e Regno Unito.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Firenze, Italia
Inghilterra, Regno Unito

Quel drammatico 9 febbraio - Il film Apres Mai si apre sui dibattiti seguiti alla manifestazione parigina del 9 febbraio 1971: quel corteo, indetto a favore di due dirigenti di sinistra arrestati, fu convocato nonostante il divieto della prefettura, ma poi di fatto impedito con la violenza dalle forze di polizia. Durante uno dei violenti scontri che caratterizzarono quel giorno, uno studente ventiquattrenne fu ferito e perse un occhio, mentre un liceale apolitico fu arrestato mentre tornava a casa, e incarcerato con l'accusa (inventata) di "violenze a un agente di polizia".

Accoglienza

Attualmente Qualcosa nell'aria ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
164,487 €
Incassi in USA
71,921 $

Box-office Qualcosa nell'aria (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Qualcosa nell'aria e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2012)
2 nomination, 2 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Qualcosa nell'aria è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Qualcosa nell'aria
2013 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Qualcosa nell'aria
2013 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli