La regola del silenzio 2012

N/D
3.3/5
La regola del silenzio: la locandina italiana del film

La regola del silenzio è un film di genere Drammatico del 2012 diretto da Robert Redford con Robert Redford e Shia LaBeouf. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di La regola del silenzio (2012). Jim Grant è un avvocato che si occupa di diritti civili e un padre single che vive con la figlia in un tranquillo quartiere alla periferia di Albany, New York. Il suo mondo viene sconvolto quando uno spregiudicato giornalista, Ben Shepard, rivela che Grant è un estremista pacifista evaso e ricercato per omicidio. Dopo essere vissuto per più di trent'anni fingendosi avvocato, ora Grant deve darsi alla fuga: diventato l'obiettivo di una sfrenata caccia all'uomo per tutti gli Stati Uniti scatenata dall'Fbi, si mette in viaggio alla ricerca della persona che può dimostrare la sua innocenza. Shepard conosce bene l'importanza della storia che ha rivelato, e sa che per un giornalista come lui opportunità simili capitano una volta nella vita. Determinato quindi a farsi strada, non si ferma davanti a nulla e scava nel passato più nascosto di Grant; nonostante gli avvertimenti del suo capo e le minacce dell'Fbi, lo insegue senza tregua per tutto il paese. Mentre Grant riapre vecchie ferite e si riunisce ai membri del suo gruppo, il Weather Underground, Shepard si rende conto che nella storia di Grant qualcosa non torna, e proprio nel momento in cui l'Fbi sta per arrivare, scopre gli straordinari segreti che Grant ha tenuto nascosti per trent'anni. Quando Grant e Shepard si affrontano faccia a faccia nella desolata Upper Peninsula in Michigan, entrambi devono fare i conti con quello che sono davvero.

Recensione

Too old to change the world Per la sua prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia, Robert Redford non abbandona il cinema d'impegno civile e politico che l'ha accompagnato, prima da interprete e poi da regista, lungo l'arco di una lunghissima carriera. La regola del silenzio, pellicola all star presentata Fuori Concorso al Lido, è un intrigante thriller on the road che mette in tavola molteplici spunti di discussione rispecchiando una volta di più la visione del mondo redfordiana. A settantasei anni, con all'attivo una serie di capolavori che hanno fatto la storia del grande cinema classico americano e …

Leggi la recensione completa di La regola del silenzio (4.0 stelle su 5)

Cast

Robert Redford Robert Redford Jim Grant
Shia LaBeouf Shia LaBeouf Ben Shepard
Julie Christie Julie Christie Mimi Lurie
Sam Elliott Sam Elliott Mac
Brendan Gleeson Brendan Gleeson Osborne
Terrence Howard Terrence Howard Agent Cornelius
Richard Jenkins Richard Jenkins Jed Lewis
Anna Kendrick Anna Kendrick Diana
Brit Marling Brit Marling Rebecca Osbrone
Stanley Tucci Stanley Tucci Ray Fuller

Vai al cast completo di La regola del silenzio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La regola del silenzio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La regola del silenzio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Dicembre 2012 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 19 Settembre 2011 - 21 Novembre 2011 in Canada.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Vancouver, British Columbia, Canada

Venezia 2012 - Presentato nella sezione Fuori Concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2012).

  • I segreti sono una cosa pericolosa, Ben. Pensiamo tutti di volerli conoscere. Ma se ne hai mai avuto uno, allora saprai che significa non solo conoscere qualcosa su un'altra persona, ma anche scoprire qualcosa su noi stessi.

Accoglienza

Attualmente La regola del silenzio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.6 milioni €
Incassi in USA
5.1 milioni $
Incassi internazionali
5.1 milioni $

Box-office La regola del silenzio (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da La regola del silenzio e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2012)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

La regola del silenzio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 54% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La regola del silenzio
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La regola del silenzio
2013 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Da Hugo Cabret a Lo Hobbit, tutto il cinema del 2012

    Da Hugo Cabret a Lo Hobbit, tutto il cinema del 2012

    Un'annata ricca e molto sfaccettata, che oltre alla prevedibile affermazione degli attesi blockbuster, ha visto il ritorno in sala di alcuni maestri del cinema hollywoodiano e una rinnovata vitalità delle cinematografie europee.

  • Natale 2012: il cinema ci salverà dalla fine del mondo?

    Natale 2012: il cinema ci salverà dalla fine del mondo?

    Da Vita di Pi a Jack Reacher - La prova decisiva, da Le avventure di Fiocco di Neve a La bottega dei suicidi, ecco cosa ci attende al cinema a Natale, oltre alle classiche commedie natalizie e il primo capitolo de Lo Hobbit.

  • Vita di Pi, I 2 soliti idioti e gli altri film delle Feste

    Vita di Pi, I 2 soliti idioti e gli altri film delle Feste

    Natale e Capodanno in sala con Ralph Spaccatutto, Ernest & Celestine e La bottega dei suicidi, ma anche con Redford e La regola del silenzio la commedia Love is All You Need.

  • Courmayeur 2012: giorno 5 - Frankenweenie nella neve

    Courmayeur 2012: giorno 5 - Frankenweenie nella neve

    Tim Burton e Robert Redford protagonisti dell'ultimo giorno di festival che oggi vedrà ospite l'autore di Jo Le Grande Rene Balcer. E stasera conosceremo il vincitore del Leone Nero.

  • Courmayeur 2012: da Hitchcock a Juan of the Dead

    Courmayeur 2012: da Hitchcock a Juan of the Dead

    Tantissimi ospiti, da Dario Argento al regista Sacha Gervasi che presenterà in anteprima l'atteso Hitchcock, interpretato da Anthony Hopkins. Tra le pellicole più attese il thriller di Robert Redford La regola del silenzio e l'horror cubano Juan of the Dead.

  • Gambit, Promised Land e gli altri trailer della settimana

    Gambit, Promised Land e gli altri trailer della settimana

    Tanti nuovi trailer che ci permettono di sbirciare le prime immagini della nuova fatica di Gus Van Sant, del primo capitolo della saga fantasy Beautiful Creatures e del remake del cult inglese Gambit.

  • Robert Redford e Shia LaBeouf a Venezia con The Company You Keep

    Robert Redford e Shia LaBeouf a Venezia con The Company You Keep

    Divi della vecchia e della nuova generazione a confronto sul red carpet veneziano per presentare il bel thriller a sfondo politico che Redford ha diretto e interpretato.

  • Recensione La regola del silenzio (2012)

    Recensione La regola del silenzio (2012)

    La catena di segreti e misteriose relazioni che lega i vari personaggi tiene viva la suspence catturando lo spettatore con svolte inaspettate, fughe nei boschi e colpi di scena, ma non sembra essere questo l'aspetto su cui il regista punta maggiormente.

  • Venezia 2012, giorno 9 in compagnia di Robert Redford

    Venezia 2012, giorno 9 in compagnia di Robert Redford

    Il filippino Brillante Mendoza in concorso con Thy Womb, mentre Redford presenta The Company You Keep fuori concorso. In Orizzonti Salvatore Mereu presenta il suo Bellas Mariposas.

  • Venezia 2012: la nostra guida completa alla Mostra del Cinema

    Venezia 2012: la nostra guida completa alla Mostra del Cinema

    Il vademecum della 69ma edizione del Festival di Venezia: i film e le star più attese, ma anche i consigli per raggiungere il Lido e orientarsi nella manifestazione, sul web e nelle sale. In più, naturalmente, i dettagli sulla copertura di Venezia 2012 targata Movieplayer.it.