
Liliana Cavani, è nata a Carpi, in Emilia. Si laurea a Bologna in Lettere Antiche, si trasferisce a Roma e si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia nel Corso di Regia Cinematografica.
Vince un concorso alla Rai e comincia a realizzare dei documentari e delle inchieste di argomento sociale e politico. In seguito realizza film per la TV e per …
leggi tutto
2012 Premio Premio Francesco Pasinetti (SNGCI) - premio Pasinetti speciale per Clarisse
2012 Premio David alla carriera
2008
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2005
Regia, Sceneggiatura
2002
Regia, Sceneggiatura
1993
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
La regista Liliana Cavani sarà ospite del Ravenna Nightmare Film Fest 2019 dove presenterà il suo capolavoro restaurato, Il Portiere di Notte.
Il riconoscimento attribuito alla cineasta italiana e alla regista americana Julie Taymor.
Al via la terza edizione del Bif&ST: inaugurazione, il 23 marzo, della mostra dei disegni di Ettore Scola. Apertura ufficiale il 24 marzo al teatro Petruzzelli con la consegna a Liliana Cavani del Premio Fellini 8½ per l'eccellenza cinematografica e la proiezione in anteprima italiana di Diaz di Daniele Vicari.
La regista torna dietro la macchina da presa per dirigere il biopic dedicato a Maria Barbella firmato da Andrea Purgatori.
Giuria composita e variegata per questa edizione del festival lagunare. Accanto al Presidente Ang Lee vi saranno, infatti, i giurati Joe Dante, Luciano Ligabue, Sandrine Bonnaire, Liliana Cavani e Anurag Kashyap.