
James Franco nasce il 19 aprile 1978, a Palo Alto, in California, da Betsy Levine Verne, scrittrice di origini russo-ebraiche, e Doug, di origini italo-portoghesi-svedesi. Ha due fratelli minori, Tom e David. I suoi studi cominciano presso la Palo Alto High School, dove si diploma nel 1996, per poi iscriversi al college presso l'UCLA di Los Angeles, ove consegue la … leggi tutto
2011 Candidatura Migliore attore protagonista per 127 ore
2011 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per 127 ore
2009 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Strafumati
2002 Premio Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per James Dean
2014 Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker Award
2011 Candidatura Migliore attore protagonista per 127 ore
2015 Candidatura Migliore coppia su schermo per The Interview
2015 Candidatura Miglior bacio per The Interview
2014 Candidatura Miglior combattimento per Facciamola finita
2014 Candidatura Miglior bacio per Spring Breakers - Una vacanza da sballo
2018
Recitazione
2017
Regia, Produzione, Recitazione
2016
Regia, Recitazione, Produzione
2017
Recitazione
Madonna, perchè lei detta legge.
(James Franco alla domanda 'Se dovessi reincarnarti in una delle più grandi dive della storia chi sarebbe e perchè?' - Swide, 2013)
E' decisamente inquietante quando tu compri una nuova casa e diffondono l'indirizzo su internet. I paparazzi sanno dove vivi e così anche qualsiasi pazzoide può farsi vivo davanti alla porta. Non sono ancora andato a vivere nella mia nuova casa per questo motivo.
(2013)
Alle superiori c'era un gruppo di ragazze che ce l'aveva con me, e così misero in giro la voce che io avevo una relazione gay con uno dei miei più cari amici. E per sottolineare il fatto che fossi gay, fecero anche una sorta di balletto, negli spogliatoi femminili. Non era nulla di nuovo. E infatti non era qualcosa che mi terrorizzava... se la gente pensa che io sia gay... va bene. Non mi interessa.
(2012)
Secondo Nicolas Cage, in Spring Breakers James Franco avrebbe imitato la costruzione del villain che Cage avrebbe voluto interpretare in Lanterna Verde
Le donne che avevano fatto causa a James Franco accusandolo di molestie sessuali hanno accettato un accordo ritirando tutte le accuse.
James Franco, appassionato pittore di talento ed artista eclettico, ha realizzato i quadri che si vedono in molte scene di Proprio lui?
Durante un'intervista, James Franco ha parlato di Kink, un documentario sul mondo dell'hard, e di che cosa ha imparato producendo il film.
Sul set di Annapolis, tra James Franco e Tyrese Gibson non è corso buon sangue e la ragione starebbe nel metodo con cui Franco si cala nei personaggi che interpreta.