Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Avatar 3 è ormai una realtà, dopo il successo di Avatar 2: nel nuovo film il confine tra Bene e Male sarà più sfumato che nei primi due capitoli; ma già ora due personaggi ci hanno fatto vedere come Bene e Male possano confondersi.
La recensione di Io vivo altrove! primo film alla regia di Giuseppe Battiston sull'unione tra essere umani e una natura agreste raccolta nello spazio di una semplicità di sguardi che reduplicano quelli di un nuovo stile di vita.
La recensione di Pulp Fiction in 4K UHD: nuova edizione Plaion per il cult di Tarantino con un video eccellente che rappresenta un notevole salto di qualità rispetto al blu-ray. Passo indietro invece per l'audio italiano (ottimo l'inglese), qualche perplessità anche sugli extra.
Il regista di Train to Busan ed Hellbound torna dietro la macchina da presa per un film fantascientifico profondamente immaginifico e intrinsicamente umano da non perdere.
In occasione del compleanno di David Lynch, ripercorriamo la sua carriera alla riscoperta dei cinque film più indimenticabili da lui diretti
La recensione de L'Innocente: una mamma, un figlio e il cinema vibrante e rilassato di Louis Garrel. Al suo quarto film, il regista e attore francese dimostra di saperci davvero fare. Protagoniste femminili le splendide Anouk Grinberg e Noémie Merlant. Al cinema.
La recensione di Babylon, strabordante film di Damien Chazelle con Brad Pitt e Margot Robbie. In sala.
La recensione di Anche Io, film di Maria Schrader sulle indagini giornalistiche che hanno portato alla nascita del movimento #metoo.
Portare i bambini a vedere Me contro Te Il Film - Missione Giungla, al cinema dal 19 gennaio, è come portarli a una festa con degli animatori molto capaci. Luì e Sofì sono capaci di raggiungere un target ben preciso, e per questo i loro film sono importanti.
La recensione di Lamborghini - The Man Behind the Legend: Bobby Moresco delinea il profilo di un mito italiano, restando eccessivamente legato ai canoni da cartolina. Nel ruolo di Ferruccio Lamborghini, Frank Grillo. In streaming su Prime Video.
L'incontro stampa con Damien Chazelle, regista di Babylon, il film con Brad Pitt e Margot Robbie in sala dal 19 gennaio 2023.
La recensione di La ligne - La linea invisibile, terzo film di Ursula Meier che esplora con rigore e raffinatezza i tumulti di una famiglia disfunzionale.
Christina Ricci nella serie Netflix Mercoledì è tornata dove tutto ha avuto inizio: uno dei suoi primi ruoli è stato ne La famiglia Addams. Nella serie di Tim Burton il personaggio di Marilyn è un nuovo inizio per la sua carriera.
Intervista a Valentina Bertani, regista debuttante con lo splendido coming of age La timidezza delle chiome, presentato a settembre alle Giornate degli Autori di Venezia 79 e nominato ieri tra i 10 documentari finalisti per i David di Donatello 2023.
La recensione di Ennio in 4K UHD: dopo il successo del blu-ray Lucky Red rilancia e presenta il bellissimo documentario su Morricone con una special edition che offre il top del formato video e un audio eccezionale in Dolby Atmos.
La recensione di Kimi - Qualcuno in Ascolto: ansie moderne, uno smart speaker e l'omaggio ad Alfred Hitchcock. Steven Soderbergh non ne sbaglia una, portando in risalto le fatiche mentali dovute alla Pandemia (anzi, dal lockdown) e la tecnologia come primaria fonte di controllo. Protagonista una super Zoë Kravitz. In streaming.
La recensione di Fukushima, film giapponese che ripercorre le fasi salienti del disastro che ha coinvolto l'omonima centrale nel marzo 2011, stasera su RAI4.
Intervista a Pietro Marcello, regista di Le vele scarlatte, con protagonisti gli attori Raphaël Thierry e Juliette Jouan. In sala dal 12 gennaio.
Sono passati 10 anni dall'uscita italiana al cinema di Frankenweenie ed è il momento perfetto, visto il recente successo di Mercoledì, per ricordarci perché il lungometraggio in stop-motion tratto dal suo omonimo corto del 1984 è l'ultimo bel regalo che Tim Burton ci abbia fatto prima di perdersi nei suoi stessi mondi fantastici.
Intervista a Luì e Sofì, ancora al cinema con Me contro Te - Il film: Missione giungla: questa volta protagonisti di un'avventura tra Indiana Jones e i Goonies.
Gina Lollobrigida è scomparsa all'età di 95 anni. Ripercorriamo la carriera della grande attrice italiana attraverso i migliori film che l'hanno vista come protagonista.
La recensione di Army of One, action di serie b dove la coraggiosa e sexy protagonista è in cerca di vendetta per la morte del marito, in onda stasera su RAI4.
John Carpenter compie 75 anni. Ecco come il suo cinema riecheggia ancora, più forte che mai, fra i cineasti di oggi.
Torna al cinema Strade perdute, cult di David Lynch del 1997: un'inquietante discesa negli abissi della psiche, fra suggestioni oniriche e una rivisitazione del noir.
M3gan ha acquisito una popolarità virale impressionante dalla sua uscita nelle sale: scopriamo insieme dove abbiamo visto alcuni dei protagonisti di questo intrigante film horror.
La recensione di Good Morning Tel Aviv, documentario a opera di Giovanna Gagliardo per scoprire la bellezza di una città incapace di star ferma, tra corpi in movimento e menti in azione.
Cosa aspettarsi da Beau is Afraid? Il film che vede tornare sul grande schermo Ari Aster è misterioso, ma qualche elemento ci aiuta a capire meglio il contenuto del progetto.
Perché Copenhagen Cowboy, la serie Netflx firmata Nicolas Winding Refn, è per tanti motivi il proseguimento naturale di Too Old to Die Young, il debutto del regista danese nell'universo seriale.
A sette anni dalla scomparsa di Alan Rickman, ripercorriamo la sua carriera concentrandoci sui cinque ruoli più iconici da lui interpretati.
La recensione di Dog Gone - Lo straordinario viaggio di Gonker, un film Netflix all'insegna di buoni sentimenti e molto amore per gli amici a quattro zampe.
La recensione di Don't Worry Darling in blu-ray: l'edizione Warner è al top sul piano tecnico con video super e un audio perfetto per creare suspance e tensione. Sottotono invece gli extra.
A poco più di un mese dall'uscita ufficiale di Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il primo cinecomic Marvel Studios della Fase 5, ecco un nuovo e promettente footage che rivela molte curiosità sull'attesissimo progetto dell'Universo Condiviso.
La recensione di Un bel mattino, il nuovo film di Mia Hansen-Løve: Léa Seydoux disegna il ritratto di una giovane donna divisa tra impegni familiari e l'inizio di un amore.
La recensione di Nezouh - Il buco nel cielo, secondo film della regista siriana Soudade Kaadan che racconta la guerra attraverso il linguaggio del realismo magico.
La recensione di Grazie ragazzi, film di Riccardo Milani con Antonio Albanese nel ruolo di un attore che insegna a recitare a dei detenuti. Nel cast Vinicio Marchioni e Giacomo Ferrara.
La recensione de La Fata Combinaguai: una delle più famose leggende del folklore rivista in un film animato realizzato per il pubblico under 10. Tra avventura, divertimento e diversi spunti decisamente importanti...
La recensione di Ma nuit, istantanea di una notte parigina tra i flussi di coscienza, le paure e le noie di una coppia di ragazzi che si incontrano per caso.
La recensione di Crimes of the Future in 4K UHD: eccellente edizione a due dischi targata Plaion e Lucky Red per la collana Midnight Factory, con video straordinario, booklet e due card da collezione.
The Fabelmans e Gli spiriti dell'isola eletti miglior film ai Golden Globe in un'edizione contrassegnata anche da qualche colpo di scena: la nostra analisi dei premi di quest'anno.
Ecco che cosa hanno affermato Joseph Kosinski, Jerry Bruckheimer e Miles Teller nel corso dell'ultimo anno a proposito di un eventuale terzo capitolo della saga di Top Gun.
Il 2023 sarà un altro anno ricco di blockbuster e di film che, sulla carta, si preparano a conquistare il box office, offrendoci un ventaglio di possibilità per tutti i gusti, dai cinecomic fino all'arrivo di brand centenari che avranno la loro versione audiovisiva. Andiamo a scoprirli insieme.
La recensione di Wash Me in the River, film di serie b che può vantare nel cast la presenza di Robert De Niro e John Malkovich ad accompagnare il protagonista Jack Huston.
Non è raro che i Golden Globe compiano scelte di gran lunga migliori rispetto all'Academy: ecco dieci casi in cui le sfere dorate si sono fatte apprezzare ben più degli Oscar.
Come di consueto, Cinetel illustra e spiega in modo lucido il botteghino dell'anno appena concluso. Com'è andato il 2022? -50% rispetto al 2017-2019, a fronte di un numero più alto di film distribuiti. E poi, tra i molti numeri, ce n'è uno lampante: gli over 50 non vanno più al cinema...
La recensione di Kai, l'autostoppista con l'accetta, un documentario firmato Netflix su una storia tanto assurda quanto stimolante dal punto di vista riflessivo sulla creazione di un mito virale e la sua distruzione immediata.
Il paradosso culturale dei blockbuster esteso al franchise di James Cameron, rappresentante emerito di genere: una riflessione sulla polarizzazione estrema delle parti e sull'importanza delle argomentazioni nel giudicare Avatar: La via dell'Acqua.
La recensione di Ip Man 4, film che chiude la saga ispirata molto liberamente alla figura del leggendario maestro di arti marziali, stasera in onda su RAI4.
Il film Sébastien Marnier non è solo un giallo famigliare, ma è anche un racconto feroce della famiglia come nucleo tossico e del trionfo del femminile.
Intervista a Luca Marinelli e Alessandro Borghi, protagonisti di Le otto montagne, film tratto dall'omonimo romanzo di Paolo Cognetti, in cui tornano insieme sul set a raccontare un'amicizia.
Scopriamo insieme quali sono i personaggi Marvel e DC che i fan non vedono l'ora di vedere sul grande schermo nel 2023.