Il Gladiatore 2 è un film del 2024 diretto da Ridley Scott con Denzel Washington e Pedro Pascal. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Sequel de Il gladiatore, la vicenda è ambientata due decadi dopo la morte di Massimo Decimo Meridio (Russell Crowe) nell'arena, durante il suo combattimento contro l'Imperatore Commodo (Joaquin Phoenix). In fin di vita Massimo implora il popolo affinchè Roma torni a essere la grande città eterna con il potere - scevro da corruzione - in mano al Senato. Purtroppo il sogno di Massimo non si avvera e nel presente della storia Roma è governata da due crudeli imperatori, i fratelli Geta e Caracalla.
Intanto Lucio Vero, figlio di Lucilla, e nipote dell'imperatore assassinato Marco Aurelio, si è allontanato da Roma e dai complotti politici della sua famiglia. Vive in mezzo alla foresta con la moglie e il figlio nella città costiera di Numidia. Nonostante abbia cercato di stare alla larga dalla sua famiglia e di vivere una vita tranquilla, la guerra bussa alla sua porta quando soldati romani guidati da Marco Acacio (Pedro Pascal) alla conquista della Numidia lo catturano e lo riportano a Roma come schiavo. Il generale Marco Acacio è stato addestrato da Massimo Meridio, il Gladiatore del film del 2000. Marco rappresenta per Lucio tutto ciò che lui odia di Roma.
Lucio ricorda il gladiatore Massimo e il rispetto che aveva per lui e quando viene venduto per diventare anche lui un gladiatore decide di usare questa sua posizione prescaria a suo vantaggio. Intanto Lucilla, sua madre, non lo riconosce quando lo vede nell'arena ed è usata come leva da Geta e Caracalla per controllare il generale Marco Acacio. Ci sono ancora alcuni senatori che vorrebbero opporsi alla corruzione dilagante come il senatore Gracco (Derek Jacobi) ma la situazione è complessa e trovare una soluzione politicamente solida è un arduo compito che necessita di vari fattori, compreso il favore del popolo.
Il regista Ridley Scott ha parlato della possibilità di realizzare Il Gladiatore 3, rivelando che sta già pensando allo script dell'eventuale sequel.
Le parole di Ridley Scott in una recente intervista avrebbero anticipato il possibile finale del sequel de Il Gladiatore, in arrivo al cinema dal 14 novembre.
L'attesissimo sequel del kolossal vincitore del Premio Oscar sbarcherà nelle sale alla fine del prossimo novembre
La star de Il Gladiatore 2, Fred Hechinger, ha parlato delle violentissime scene di lotta presenti nel sequel.
Paul Mescal, che interpreta Lucius da adulto nel sequel di Ridley Scott, ha avuto la stessa reazione stupita degli spettatori nell'apprendere il colpo di scena.