Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Ispirati al teatro e con un'impostazione da palcoscenico, ecco i dieci migliori film che si evolvono principalmente in un solo ambiente.
La recensione di Novecento versione integrale e restaurata in blu-ray: grazie a CG Entertainment, il capolavoro di Bertolucci splende in una nuova veste con un'edizione a doppio disco ricca di extra.
Contagion è tornato alla ribalta per la sua inquietante attualità: ecco qualche curiosità sul film di Steven Soderbergh
La recensione del DVD de L'uomo del labirinto: oltre a un buon video e a un audio coinvolgente, il prodotto distribuito da Warner fornisce un unico extra, ma ricco di spunti.
I combattimenti con le spade laser all'interno delle trilogie di Star Wars hanno carattere e significato diverso anche in base al periodo storico di uscita dei film e delle generazioni di spettatori a cui appartiene.
Chi l'ha detto che film di quasi cent'anni fa non siano ancora affascinanti? Ecco a voi una lista di film del periodo muto che non sono invecchiati di un attimo da riscoprire, da rivedere, da amare.
La nostra analisi del trailer finale di Black Widow, il film che aprirà la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.
Ripercorriamo alcuni tra i migliori film di Max von Sydow, volto-simbolo del cinema di Ingmar Bergman e interprete di molti ruoli memorabili durante la sua carriera.
Tre uomini e una gamba: cinque curiosità sull'amato viaggio on the road che consacrò il grande trio comico.
I 20 migliori film sulla matematica e sui geni: da A Beautiful Mind a La teoria del tutto, da Jobs a Will Hunting - Genio ribelle, una selezione delle più belle pellicole per allenare la materia grigia.
Ora che regioni e province italiane sono diventate "zona rossa" per il Coronavirus e si è obbligati a rimanere responsabilmente a casa, ecco una guida per affrontare al meglio le settimane che seguiranno.
Riscopriamo insieme tutte le scene più spaventose del franchise di origine nipponica The Grudge.
I 20 migliori film diretti da registe donne: da Lost in Translation a Piccole Donne, da American Psycho a The Hurt Locker, un viaggio attraverso le pellicole che rappresentano la bellezza e la diversità del cinema realizzato dalle donne di tutto il mondo.
La recensione di Sono innamorato di Pippa Bacca, il documentario di Simone Manetti sull'artista violentata e uccisa nel 2008 in Turchia durante un viaggio in autostop attraverso alcune zone di guerra.
La video intervista a Mark Wahlberg, protagonista del film Spenser Confidential, disponibile su Netflix.
In occasione dell'uscita al cinema di Volevo nascondermi, cogliamo l'occasione per parlare dei migliori film sui pittori, da Turner a Brama di vivere, passando per Frida e Loving Vincent.
Intervista Marta Bergman, regista di Sola al mio matrimonio, che attraverso il viaggio dell'indomita protagonista Pamela, racconta l'universale bisogno di andare altrove per migliorare la propria vita.
La nostra video intervista a Elio Germano e Giorgio Diritti, protagonista e regista di Volevo nascondermi, il film che racconta la travagliata vita di Antonio Ligabue.
La recensione di The Grudge, il reboot 2020 di Nicolas Pesce del famosissimo horror giapponese con Andrea Riseborough, Lin Shaye e Damien Bichir.
La recensione del blu-ray di Doctor Sleep: il prodotto Warner presenta un video suggestivo per il sequel di Shining. Audio inglese straordinario, buono ma codifica limitata per l'italiano. Discreti gli extra.
La recensione di Spenser Confidential, nuova collaborazione tra il regista Peter Berg e l'attore Mark Wahlberg, disponibile su Netflix.
La recensione di Queen & Slim, debutto di Melina Matsoukas, un film che può non sorprendere, ma mostra un lato più umano e caldo della vecchia epica di Bonnie e Clyde.
Le più grandi trasformazioni di attori italiani che abbiamo selezionato per voi: da Elio Germano a Pierfrancesco Favino ad Alessandro Borghi, vediamo le più impressionanti.
La recensione di Marie Curie: arriva nelle sale il film dedicato alla scienziata due volte premio Nobel, che ne racconta le scoperte ma anche la vita privata, toccando temi di grande attualità
La recensione di Sola al mio matrimonio, il film di Marta Bergman che esplora la realtà della comunità Rom attraverso la storia di una donna alla conquista della propria indipendenza.
La recensione di Picciridda, il film di Paolo Licata tratto dal romanzo di Catena Fiorello, una storia di crescita che trova la sua forza migliore nella giovane attrice protagonista.
La recensione di Buñuel - Nel labirinto delle tartarughe, il film di animazione che racconta l'avventura del giovanissimo regista spagnolo nell'inospitale Las Hurdes per girare Terra senza pane.
Con l'uscita del nuovo The Grudge, passiamo in rassegna le caratteristiche fondamentali del franchise horror di matrice giapponese.
Le 25 migliori scene romantiche di film entrati di diritto nella storia del cinema, le scene d'amore da vedere e rivedere per emozionarsi.
Da Cast Away a Into the Wild, i migliori film sul rapporto uomo natura: l'eterna sfida per la sopravvivenza umana contro una natura spesso selvaggia e ostile attraverso alcuni importanti film del nuovo millennio.
La nostra intervista a Elio Germano e Giorgio Diritti, interprete e regista di Volevo nascondermi, il film sull'artista Antonio Ligabue in sala dal 4 marzo.
Ecco i migliori film sulle epidemie da virus da vedere, da Resident Evil a 28 Giorni dopo a Rec, i film dove tutto inizia con un virus fuori controllo e finisce, solitamente, con apocalissi, sopravvivenza, mutanti e buon cinema.
La recensione del blu-ray di Good Bye, Lenin!: il piacevole effetto vintage del buon video in alta definizione si abbina bene al tema di un passato che non c'è più. Ottimo l'audio, extra discreti.
La recensione di Berlin Alexanderplatz, adattamento libero dell'omonimo romanzo, presentato in concorso alla Berlinale 2020.
Recensione di Undine, film di Christian Petzold su un amore dai toni fiabeschi, in concorso alla Berlinale 2020.
A Berlino 2020 i fratelli D'Innocenzo festeggiano provando a far parlare l'Orso d'Argento, Elio Germano mostra la t-shirt di Ligabue facendo le linguacce e il vincitore dell'orso d'Oro si collega via telefonica dall'Iran.
La nostra recensione di Volevo nascondermi, il film di Giorgio Diritti con Elio Germano nei panni del pittore Antonio Ligabue, presentato a Berlino 2020.
La recensione di Favolacce, il secondo bellissimo film dei fratelli Damiano e Fabio D'Innocenzo, presentato in concorso a Berlino 2020.
Omar Sy e Virginie Efira, star del poliziesco francese Night Shift, diretto da Anne Fontaine, irrompono a Berlino 2020 svelando i segreti del film.
La recensione di Il male non esiste, potente pellicola iraniana in cui il regista Mohammad Rasoulof denuncia le imposizioni del regime dittoriale e la loro conseguenza sulle vite delle persone comuni.
La recensione di Irradiated, il nuovo film di Rithy Panh in concorso a Berlino 2020, che colpisce con forza lo spettatore con il male di cui l'uomo è capace.
Days, la recensione del nuovo affascinane film di Tsai Ming-Liang in concorso a Berlino 2020.
La recensione di Raccontami di un giorno perfetto: Elle Fanning e Justice Smith ci accompagnano in un viaggio, fisico ed emotivo, attraverso i dolori dell'anima fino alla (ri)scoperta della gioia di vivere.
Durata, retroscena e sottotrame: facciamo il punto della situazione sulla versione di Justice League immaginata da Zack Snyder.
La nostra recensione di Mai Raramente A volte Sempre, il bellissimo film di Eliza Hittman in concorso a Berlino 2020.
Javier Bardem, Elle Fanning e Salma Hayek approdano a Berlino 2020 per svelare i segreti del nuovo dramma di Sally Potter, The Roads Not Taken, presentato in concorso.
Nella nostra rubrica mensile Blu-ray-DVD le recensioni di: Ad Astra, Shaun, vita da pecora - Farmageddon Il Film, Lucky, Tutto il mio folle amore, Sole, Hearbeats - Il ritmo del mio cuore, Il colpo del cane, Il mio profilo migliore.
Ecco i migliori mockumentary di sempre: da Vita da vampiro a Cannibal Holocaust a Borat, i film realizzati con la tecnica del falso documentario da vedere assolutamente!
La recensione di Doppio sospetto, il thriller belga vincitore di ben nove premi Magritte, con due attrici in stato di grazia.
Applausi meritati a Berlino 2020 per i fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo e il loro Favolacce, secondo film in concorso, ancora una volta con Elio Germano nel cast.