Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

I 35 film da vedere del 2020

I film da vedere del 2020: i nostri consigli sulle pellicole dell'anno da guardare assolutamente, aggiornati a settembre 2020.

APPROFONDIMENTO di 03/09/2020
1917 9
1917: una scena con George MacKay

Il 2020 promette di essere un anno davvero ricco dal punto di vista cinematografico, con tantissimi titoli da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Adattamenti di romanzi immortali, attesissimi ritorni sul grande schermo, produzioni DC e Marvel e capolavori dei registi più amati: un 2020 davvero per tutti i gusti!

Per evitare che vi perdiate per strada le migliori uscite cinematografiche dell'anno, abbiamo deciso di accompagnarvi in questo 2020 pieno di appuntamenti, tenendovi costantemente aggiornati su tutte le pellicole da non perdere: da 1917 a Jojo Rabbit, da Judy a Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn, scopriamo insieme quali sono i film 2020 da vedere.

I 50 film da vedere del 2019

1. Piccole Donne

Little Women Photos Ss02
Little Women: Saoirse Ronan e Timothée Chalamet in una foto del film

Iniziamo la nostra lista dei film del 2020 da guardare con uno splendido adattamento cinematografico firmato Greta Gerwig: Piccole Donne. Basato sull'omonimo romanzo di Louise May Alcott e con Saoirse Ronan, Timothée Chalamet, Emma Watson, Florence Pugh, Laura Dern, Louis Garrel e Meryl Streep, la narrazione segue le vite di quattro sorelle, diverse tra loro ma legatissime, in un periodo che va dal 1861 al 1868.

Jo March di Piccole donne: come e perché questo personaggio continua ad affascinarci

Little Women 1
Little Women: le giovani protagoniste del film

2. Judy

Judy
Judy: Renée Zellweger in una scena

Pellicola che ripercorre l'ultimo periodo della straordinaria vita dell'attrice e cantante Judy Garland, Judy, per la regia di Rupert Goold, è valso a Renée Zellweger il Premio Oscar alla miglior attrice protagonista. Dagli amori tormentati ai drammi familiari, un ritratto intimo e appassionato di una vera e propria icona del cinema, protagonista di film come Il mago di Oz, Incontriamoci a Saint Louis ed È nata una stella.

3. Diamanti Grezzi (Netflix)

Diamanti Grezzi 5
Diamanti grezzi: Adam Sandler in una scena del film

Per la regia di Joshua Safdie e Ben Safdie, Diamanti Grezzi segue le vicissitudini di Howard Ratner (Adam Sandler), un gioielliere di New York schiacciato dai debiti di gioco e con una doppia vita sentimentale. Un film adrenalinico e, a tratti, grottesco, che potete trovare sulla piattaforma Netflix.

4. Tolo Tolo

Checco Zalone Tolo Tolo 21
Tolo Tolo: una scena del film con Checco Zalone e Souleymane Silla

Prima volta alla regia e quinta volta al cinema dell'attore comico Checco Zalone, Tolo Tolo racconta la storia di Checco che, dopo un fallito tentativo imprenditoriale e pressato da creditori ed ex-mogli, si rifugia in un resort africano, nel quale inizia a lavorare come cameriere. Una pellicola che tocca i più importanti temi di attualità come quello dell'immigrazione e del razzismo e vede la collaborazione di Paolo Virzì.

5. Jojo Rabbit

Jojo Rabbit 15
Jojo Rabbit: Roman Griffin Davis e Thomasin McKenzie in una scena del film

Scritto, diretto e interpretato da Taika Waititi (nei panni di un buffo Adolf Hilter immaginario), Jojo Rabbit è una commedia nera che racconta la storia di Johannes Betzler detto Jojo, un bambino tedesco della Gioventù hitleriana che vive da solo con la madre Rosie (Scarlett Johansson). Ambientato nella Germania del 1945, il film segue il profondo cambiamento interiore di Jojo, dalla sua infantile ossessione per il nazismo alla scoperta di una ragazza ebrea nella soffitta di casa.

Jojo Rabbit, o "We can be heroes": un film da Oscar tra satira e fiaba

Jojo Rabbit Roman Griffin Davies Taika Waititi Sam Rockwell
Jojo Rabbit: Roman Griffin Davis, TaiKa Waititi e Sam Rockwell in una scatenata sequenza

6. Figli

98779 Ppl
Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea in una scena del film Figli

Tratto dal monologo scritto da Mattia Torre I figli invecchiano e diretto da Giuseppe Bonito, Figli racconta una storia familiare suddivisa in diversi capitoli; le vite del padre Nicola (Valerio Mastandrea), della madre Sara (Paola Cortellesi) e della primogenita Anna, vengono sconvolte dall'arrivo del secondo figlio Pietro che, in un attimo, turba tutti gli equilibri consolidati.

Figli, la recensione: Genitorialità tragicomica

7. Hammamet

Pierfrancesco Favino Craxi
Pierfrancesco Favino è Craxi nel film Hammamet sull'uomo politico italiano

Diretto da Gianni Amelio, Hammamet ci offre uno spaccato degli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi, interpretato da Pierfrancesco Favino. Dieci anni dopo i fatti di Tangentopoli, l'ex leader del Psi vive, anziano e malato, nella città tunisina di Hammamet, insieme alla moglie e alla figlia. Un film che non aspira a essere una biografia di Craxi ma vuole fornirci il ritratto di un uomo solo, passato dall'essere una delle figure italiane più carismatiche di sempre a diventare un fuggitivo.

8. Birds Of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn

Birds  Of Prey E La Fantasmagorica Rinascita Di Harley Quinn 4
Birds Of Prey - E la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn: Margot Robbie durante una scena del film

Ottava pellicola del DC Extended Universe e ambientato quattro anni dopo gli eventi narrati in Suicide Squad, Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn vede la folle villain (interpretata da Margot Robbie) alla scoperta dell'indipendenza dopo la rottura con Joker. Il suo passato sentimentale, però, la perseguita e, per non cadere vittima di Black Mask (Ewan McGregor), dovrà stringere un'alleanza con tre supereroine: Huntress (Mary Elizabeth Winstead), Black Canary (Jurnee Smollett) e Renee Montoya (Rosie Perez).

Birds  Of Prey E La Fantasmagorica Rinascita Di Harley Quinn 7
Birds Of Prey - E la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn: un'immagine del film

9. 1917

1917
Una scena del film 1917

Ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, il film, diretto da Sam Mendes, mette in scena un anno cruciale della guerra: il 1917. Schofield (George McKay) e Blake (Dean-Charles Chapman) sono due giovani caporali britannici che vengono scelti per compiere una missione pericolosissima e di cruciale importanza: attraversare il territorio nemico per portare un messaggio destinato a un battaglione composto da 1600 uomini, tra i quali c'è anche Joseph (Richard Madden), fratello di Blake. Un momento poco noto della Prima Guerra Mondiale, raccontato come se si trattasse di un'unica e coinvolgente lunga ripresa.

1917 e la morte in sequenza: le 10 (+1) migliori scene di guerra al cinema

10. Odio l'estate

4216 Paologalletta
Odio l'estate: una divertente foto dal set

Dopo quattro anni di assenza dal cinema, Odio l'estate, per la regia di Massimo Venier, segna il ritorno cinematografico del trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Come potete leggere nella nostra recensione di Odio l'estate, la trama segue le disavventure di tre famiglie, in procinto di trascorrere una tranquilla vacanza su un'isola della Puglia, che si ritrovano ad aver affittato la medesima casa vacanza.

11. Richard Jewell

Richard Jewell 17
Richard Jewell: Sam Rockwell e Paul Walter Hauser una scena del film

Diretto da Clint Eastwood e interpretato da Paul Walter Hauser, Richard Jewell racconta la storia dell'omonima guardia giurata che, durante le Olimpiadi di Atlanta del 1966, scoprì una bomba situata nel Centennial Park e salvò centinaia di vite. Nel giro di pochi giorni, però, la vita di Richard crolla a pezzi: diventa, infatti, il sospettato numero 1 per l'attentato e dovrà dimostrare la sua innocenza con l'aiuto dell'avvocato Watson Bryant (Sam Rockwell).

12. Gli anni più belli

Gli Anni Piu Belli 4
Gli anni più belli: Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria, Kim Rossi Stuart e Pierfrancesco Favino in una scena del film

Racconto generazionale per la regia di Gabriele Muccino, Gli anni più belli segue le vite di quattro amici, Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Riccardo (Claudio Santamaria) e Paolo (Kim Rossi Stuart), in un periodo che copre 40 anni, dagli anni Ottanta ai giorni nostri. Un ritratto commovente e, a tratti, esasperato, proprio come la tradizione mucciniana vuole.

Gli anni più belli, la recensione: per Muccino arriva il tempo del ricordo

13. Volevo nascondermi

Volevo Nascondermi 9
Volevo Nascondermi: una scena del film

Diretto da Giorgio Diritti e interpretato da Elio Germano, Volevo nascondermi è un film biografico che racconta la vita del pittore e scultore italiano Antonio Ligabue. Una narrazione intensa che porta sullo schermo il grande genio ma anche l'immensa sofferenza di uno dei protagonisti indiscussi dell'arte contemporanea internazionale. Per la sua incredibile interpretazione, Elio Germano è stato premiato con l'Orso d'argento per il miglior attore al Festival di Berlino 2020.

Volevo Nascondermi 8
Volevo Nascondermi: Elio Germano in una scena del film

14. The Grudge

The Grudge 2020 7
The Grudge: Zoe Fish in una scena del film

Reboot diretto da Nicolas Pesce e basato, in particolar modo, sull'omonimo remake statunitense del 2004, The Grudge si inserisce nell'ormai lunga lista delle pellicole dedicate alla cosiddetta maledizione del rancore. Questa volta protagonista degli eventi è una madre single nonché detective della polizia (interpretata da Andrea Riseborough) che si ritrova coinvolta in un'indagine sulle presunte presenze maligne all'interno di un'antica casa. Ovviamente lo spirito esiste e non mancherà di perseguitare chiunque entri in contatto con lui.

15. Cattive Acque

Cattive Acque 7
Cattive acque: Mark Ruffalo durante una scena del film

Diretto da Todd Haynes e con protagonisti Mark Ruffalo e Anne Hathaway, Cattive Acque si rifà a un articolo del New York Times intitolato The Lawyer Who Became DuPont's Worst Nightmare (Nathaniel Rich, 2016). Al centro delle vicende lo scandalo dell'inquinamento idrico della cittadina di Parkersburg (Virginia Occidentale) e il coinvolgimento dell'azienda DuPont.

16. Sonic - Il Film

Sonic Il Film 7
Sonic Il Film: Sonic in una scena del film

Dopo un ritardo nell'uscita a causa del design del personaggio non proprio azzeccato, esce finalmente nel 2020 Sonic - Il Film, lungometraggio dedicato all'omonimo riccio blu protagonista dei videogiochi SEGA. In questa pellicola realizzata a tecnica mista e diretta da Jeff Fowler, Sonic dovrà sconfiggere lo scienziato pazzo Ivo Robotnik (Jim Carrey) avvalendosi dell'aiuto dello sceriffo Wachowski (James Marsden).

17. Fantasy Island

Fantasy Island 7
Fantasy Island: Portia Doubleday, Lucy Hale in una scena del film

Adattamento cinematografico in chiave horror dell'omonima serie televisiva statunitense (1978-1984), Fantasy Island si concentra sugli eventi che accadono su una sperduta isola tropicale, dove il misterioso Mr. Roarke (Michael Peña) accoglie gli ospiti nel suo lussuosissimo resort. La promessa è quella di trasformare in realtà qualsiasi fantasia dei visitatori; ma presto questi sogni a occhi aperti si trasformeranno in veri e propri incubi.

18. Sorry We Missed You

Sorry We Missed You 2
Sorry We Missed You: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor in una scena del film

Diretto da Ken Loach e sceneggiato da Paul Laverty, Sorry We Missed You racconta, in modo particolarmente realistico e accurato, lo sfruttamento del lavoro nel Regno Unito e la condizione di precarietà alla quale sono costrette migliaia di persone. Protagonista del film, una famiglia normale, formata da Ricky, Abbie e i loro due figli, in balia della crisi economica globale e alla ricerca di un modo per realizzare i propri sogni.

19. Queen & Slim

Queen And Slim 1 Svdvdub
Queen & Slim: Daniel Kaluuya, Jodie Turner-Smith durante una scena del film

Il primo appuntamento di Slim (Daniel Kaluuya) e Queen (Jodie Smith), due afroamericani che abitano in Ohio, prende una piega inaspettata: i due, infatti, vengono fermati dalla polizia con la scusa di un'informazione stradale. In realtà, la motivazione è unicamente quella razziale e questo farà precipitare la situazione nel giro di pochi minuti. Queen & Slim è un film drammatico sulla condizione degli afroamericani in America diretto da Melina Matsoukas.

20. Picciridda - Con i piedi nella sabbia

Picciridda Con I Piedi Nella Sabbia 5
Picciridda - Con i piedi nella sabbia: un'immagine del film

Ambientato negli anni '60 sull'incantevole isola di Favignana, Picciridda - Con i piedi nella sabbia racconta, attraverso gli occhi della giovane Lucia, una storia fatta di donne e legami familiari, di confini e di parole non dette. Un delicato spaccato di una realtà siciliana tanto antica quanto attuale, portata sullo schermo dal regista Paolo Licata.

21. Il buco

Il Buco 2
Il buco: Alexandra Masangkay in una scena del film

Pellicola thriller del 2019 diretta da Galder Gaztelu-Urrutia, Il buco è ambientato in una prigione sviluppata verticalmente sottoterra, con un enorme buco al centro. All'interno di questo particolare edificio, al piano 0 si trovano i cuochi che hanno il compito di imbandire un'enorme tavola (la "piattaforma") con tutti i cibi preferiti dei prigionieri. Una volta apparecchiata, la piattaforma scende in verticale fermandosi a ogni piano, consentendo ai detenuti solo pochi minuti per mangiare tutto il possibile. Questo finché un uomo, Goreng (Ivan Massagué), entrato nell'edificio senza sapere cosa succede al suo interno, non prova a cambiare le cose.

35 film da vedere su Netflix

22. Ultras

Ultras 3
Ultras: un momento durante il film

Debutto alla regia di Francesco Lettieri, il film racconta l'universo degli Ultras guardato dall'interno senza concedere sconti a nessuno, dalla tifoseria violenta alla polizia praticamente assente. Sandro, capo del gruppo ultras napoletano degli Apache, ha quasi cinquant'anni e da tutta la vita prende parte a trasferte e scontri tra tifosi. Impossibilitato a entrare allo stadio a causa di un Daspo, però, l'uomo inizia, per la prima volta, a desiderare una vita normale. Un esordio alla regia convincente, accompagnato dalle musiche di Liberato.

23. L'uomo invisibile

Luomo Invisibile 6
L'uomo invisibile: Elisabeth Moss in una sequenza

Reboot dell'omonimo film del 1933, a sua volta basato sul romanzo di H. G. Wells, L'uomo invisibile è una pellicola scritta e diretta da Leigh Whannell con protagonista l'attrice Elisabeth Moss. Intrappolata in una relazione violenta dal ricco marito Adrian Griffin, Cecilia Kass decide di scappare di casa, trovando rifugio da un suo amico d'infanzia e detective della polizia. Qualche settimana dopo, Adrian si suicida, lasciando alla moglie 5 milioni di dollari di eredità. Tutto sembrerebbe, così, essere risolto ma Cecilia inizia a essere perseguitata da una serie di strani incidenti, finendo per pensare che Adrian abbia trovato il modo per diventare invisibile.

Luomo Invisibile 17
L'uomo invisibile: Elisabeth Moss in una sequenza del film

24. Emma.

Coverlg
Anya Taylor-Joy è Emma nell'omonimo film

Ambientato nell'Inghilterra dell'epoca georgiana, la pellicola narra le vicissitudini della bella Emma Woodhouse (Anya Taylor-Joy), una giovane donna poco interessata alle relazioni sentimentali che, però, si occupa di organizzare matrimoni per gli altri. Quello che la ragazza non sa è che l'amore può trovarsi dove meno te lo aspetti. Emma. è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Jane Austen diretto da Autumn DeWilde, al suo debutto alla regia sul grande schermo.

25. Trolls World Tour

Trolls World Tour 5
Trolls World Tour: un'immagine del film d'animazione

Le piccole creature colorate dai capelli pazzi tornano, a quattro anni di distanza, in questo secondo lungometraggio a loro dedicato, Trolls World Tour. Questa volta, i due protagonisti Poppy e Branch faranno una scoperta eccezionale; il loro, infatti, non è l'unico gruppo di troll esistente ma ne esistono ben altri cinque, ognuno dei quali dedicato a un genere musicale diverso: Pop, Funk, Techno, Classica, Rock e Country.

26. La Missy sbagliata

La Missy Sbagliata 3
La Missy sbagliata: un momento del film

Esilarante commedia diretta da Tyler Spindel, La Missy sbagliata ha come protagonista l'esplosivo duo composto da David Spade e Lauren Lapkus. Dopo un appuntamento al buio disastroso tra Tim e la nevrotica ed esuberante Missy, l'uomo decide di non voler avere più niente a che fare con lei; il destino, però, si rivelerà beffardo e Tim inviterà per sbaglio Missy a un evento aziendale in un resort tropicale.

27. Favolacce

Favolacce 3
Favolacce: Justin Korovkin e Giulia Melillo in una scena del film

Favola nera quanto realistica con Elio Germano e diretta dai fratelli Damiano D'Innocenzo e Fabio D'Innocenzo, Favolacce racconta le dinamiche che legano gli abitanti di una piccola comunità di famiglie nella periferia di Roma. La pellicola porta sullo schermo senza alcun tipo di filtro la rabbia, la disperazione e il sadismo che covano sotto una superficie di apparente normalità.

Favolacce: 5 motivi per non perdere il film dei fratelli D'Innocenzo

Favolacce 3
Favolacce: una scena del film di Damiano e Fabio D'Innocenzo

28. La famiglia Willoughby

La Famiglia Willoughby 4
La famiglia Willoughby: una sequenza del film d'animazione

Divertente e colorata pellicola di animazione, La famiglia Willoughby racconta con ironia e vivacità le difficoltà ma anche l'importanza delle unioni familiari. Quattro bambini di età differenti, tre fratelli e una sorella, subiscono le vessazioni di genitori poco presenti e poco attenti alle loro necessità; decidono, così, di organizzare per mamma e papà una vacanza ricca di pericoli, nella speranza di eliminarli. C'è però una variabile che i quatto non avevano preso in considerazione: la gioiosa ed energica tata Linda.

29. Tornare a vincere

Tornare
Tornare a vincere: una scena con Ben Affleck

Jack Cunningham (Ben Affleck), ex promessa della pallacanestro ai tempi del liceo, si ritrova, anni dopo, con una vita che detesta: separato, impiegato come operaio in un cantiere edile e alcolizzato. Inaspettatamente, però, una seconda possibilità bussa alla sua porta quando gli viene chiesto di diventare allenatore della squadra di basket del suo vecchio liceo. Jack avrà così l'opportunità di riscattarsi e realizzare quei sogni abbandonati in gioventù. Tornare a vincere è la nuova pellicola sportiva firmata Gavin O'Connor.

30. I Miserabili

Les Miserables 4
I Miserabili: un momento del film

Basato sull'omonimo cortometraggio del 2017 sempre diretto da Ladj Ly e ispirato alle rivolte di strada avvenute a Parigi nel 2005, I Miserabili segue le vicissitudini di Stephane (Damien Bonnard) un agente di polizia che si trasferisce a Montfermeil, un sobborgo nella periferia di Parigi, per entrare nella squadra anti-crimine. Qui, Stephan dovrà presto confrontarsi con una realtà fatta di miseria e violenza, comprendendo le difficoltà delle forze di polizia nel mantenere l'ordine.

31. L'altra metà

Laltra Meta 1
L'altra metà: una scena del film con Leah Lewis, Alexxis Lemire

Adorabile teen dramedy Netflix per la regia di Alice Wu, L'altra metà racconta la storia della giovane Ellie Chu (Leah Lewis), studentessa brillante e solitaria che vive da sola con il padre. Quando Paul, uno degli sportivi del liceo, le chiederà di scrivere per lui una lettera d'amore a una delle ragazze più popolari della scuola, inizierà a delinearsi un complesso triangolo amoroso che costringerà i ragazzi a compiere un importante processo di crescita. Se stavate cercando un film in grado di raccontare il mondo degli adolescenti mettendo (finalmente) da parte tutti gli stereotipi del genere, questo è di certo quello che fa per voi.

22 film per ragazze da vedere su Netflix

Laltra Meta 5
L'altra metà: Leah Lewis, Daniel Diemer in una scena del film

32. Artemis Fowl

Artemis Fowl 11
Artemis Fowl: una scena del film

Artemis Fowl II (Ferdia Shaw) è un ragazzino di dodici anni dotato di un'intelligenza straordinaria, esattamente come i suoi avi, tutte eccelse menti criminali. Quando il padre scompare in circostanze misteriose, il giovane irlandese dovrà imbarcarsi in una pericolosa avventura, accompagnato dalla sua fedele guardia del corpo Domovoi Leale (Nonso Anozie). Il viaggio lo condurrà alla scoperta di un'antichissima civiltà nascosta nelle profondità terrestri: il mondo delle fate.

33. The Old Guard

The Old Guard 2
The Old Guard: una scena con Charlize Theron, KiKi Layne, Luca Marinelli e Marwan Kenzari

Diretto da Gina Prince-Bythewood e basato sull'omonimo fumetto scritto da Greg Rucka e illustrato da Leandro Fernandez, The Old Guard vede Charlize Theron, Matthias Schoenaerts, Luca Marinelli e Marwan Kenzari nei panni di quattro mercenari immortali (Andy,Booker, Nicky e Joe) che utilizzano il proprio dono per aiutare gli altri. Traditi da un ex agente della CIA, i quattro guerrieri dovranno combattere per tenere celata la propria identità, mentre vengono destabilizzati dalla scoperta di un nuovo inaspettato membro.

34. Onward - Oltre la magia

Onward 2
Onward: un'immagine del film

Ultima fatica dei Pixar Animation Studios per la regia di Dan Scanlon, Onward - Oltre la magia è una pellicola d'animazione dall'alto impatto emotivo. Ambientato nella periferia di un universo magico molto ammorbidito dalle comodità delle moderne tecnologie, il film vede protagonisti due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barleuy, decisi a riportare in vita il padre scomparso grazie a un artefatto magico donato loro dalla madre Laurel. L'incantesimo, però, riuscirà solo...a metà.

35. Tenet

John David Washington Tenet 2
Tenet: John David Washington in una immagine del film

Tra i film da vedere del 2020 non poteva certo mancare Tenet, probabilmente uno dei titoli più attesi dell'anno. Con Tenet Christopher Nolan dà vita a uno spy movie cerebrale e metacinematorafico, nel quale il personaggio principale si ritroverà spesso a chiedersi se sia davvero lui il protagonista della storia. Dopo aver partecipato a un'operazione sotto copertura in Russia, un agente della CIA (John David Washington) viene introdotto in un programma speciale nel quale si ritrova ad affrontare agenti che si muovono nel tempo ma senza sapere mai quale sia il suo obiettivo finale. Nel cast anche Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Michael Caine, Clémence Poésy e Himesh Patel.

Christopher Nolan su Tenet: "Il mio spy movie tra fantascienza e Sergio Leone"