Charlize Theron nasce a Benoni, Sudafrica, il 7 agosto 1975. Frequenta la Scuola Nazionale delle Arti e, dopo aver tentato la carriera da modella, vola negli Stati Uniti. A Hollywood viene notata da un agente e, nel 1995, debutta al cinema in Children of the Corn III: Urban Harvest. Dopo aver preso parte a Music Graffiti (1996) di Tom Hanks, arriva la notorietà per l'attrice sudafricana: Charlize Theron recita, infatti, al fianco di Al Pacino e Keanu Reeves nel film L'avvocato del diavolo e, nel 1999, è nel cast de Le regole della casa del sidro.
Dopo pellicole come La leggenda di Bagger Vance (2000) di Robert Redford, Sweet November (2001) e The Italian Job (2003), l'attrice viene consacrata a livello internazionale per il ruolo della serial killer Aileen Wuornos nel film Monster (2004), tra i migliori film dell'attrice. Grazie a questo titolo, Charlize Theron vince l'Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe e il SAG Award; è la prima attrice sudafricana a ricevere un premio internazionale per la recitazione. Sempre nel 2004, Charlize Theron è in Gioco di donna al fianco di Penelope Cruz e, l'anno successivo, è la protagonista del film North Country - Storia di Josey che vale all'attrice la candidatura all'Oscar e ai Golden Globe. Nello stesso anno, ottiene la sua stella nella Hollywood Walk of Fame.
Nel 2011 è una frustrata scrittrice per ragazzi nel film Young Adult; nel 2012 è la Regina cattiva in Biancaneve e il cacciatore e prende parte a Prometheus di Ridley Scott. Il 2015 è, invece, l'anno di Mad Max: Fury Road, pellicola acclamata dalla critica e vincitrice di sei Oscar. Nel 2017 è la super spia Lorraine Broughton nel film d'azione Atomica bionda, trasposizione cinematografica del fumetto The Coldest City, per la regia di David Leitch. Tra i suoi film più recenti: la dark comedy Truffatori in erba (2018), Tully (2018) e Bombshell (2019), nel quale recita insieme alle altre due star, Nicole Kidman e Margot Robbie. Segnaliamo anche la commedia con Seth Rogen Non succede... ma se succede, che ha avuto un buon riscontro di critica e pubblico.
Negli ultimi anni, Charlize Theron è entrata nel cast di alcune saghe cinematografiche importanti. Dopo aver preso parte a The Old Guard nel 2020, eccola di nuovo in Fast & Furious – The Fast Saga, riprendendo il ruolo di villain introdotto nel 2017 in Fast & Furious 8. Nel 2022 si concede un cameo in Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Sam Raimi, tornando poi nel 2023 nel mondo adrenalinico di F&F con Fast X di Louis Leterrier. Compare anche in un episodio della serie The Boys.
2020 Candidatura Migliore attrice protagonista per Bombshell - La voce dello scandalo
2006 Candidatura Miglior attrice protagonista per North Country - Storia di Josey
2004 Premio Miglior attrice protagonista per Monster
2012 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Young Adult
2006 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per North Country - Storia di Josey
2005 Candidatura Miglior attrice non protagonista(Miniserie o film per la tv) per Tu chiamami Peter
2004 Premio Migliore attrice protagonista (dramma) per Monster
2006 Candidatura Migliore attrice protagonista per North Country - Storia di Josey
2005 Candidatura Migliore attrice protagonista per Monster
2004 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Monster
2021 Recitazione
2019 Recitazione, Produzione
2019 Produzione, Recitazione
2018 Recitazione, Produzione
C'è sempre una prima volta, per la bella attrice sudafricana potrebbe arrivare con David O. Russell, che starebbe sviluppando una serie tv incentrata sul rapporto tra oligarchi russi e governo inglese.
Charlize Theron sarà la protagonista del thriller Apex, diretto da Baltasar Kormákur per Netflix.
La star sudafricana informa i fan dell'imminente arrivo del sequel diretto da Victoria Mahoney.
L'attrice sudafricana premio Oscar ha raccontato un aneddoto che riguarda la sua vita famigliare.
La star di Mad Max: Fury Road ha elogiato il prequel con protagonista Anya Taylor-Joy.