Orgoglio e pregiudizio

2005, Commedia

20 film per ragazze da vedere su Netflix

20 bei film per ragazze da vedere su Netflix, sentimentali e divertenti: da Orgoglio e pregiudizio a Bridget Jones, Chocolat, Notting Hill e tanti altri ancora.

Siete alla ricerca di film per ragazze da vedere su Netflix? Del resto non c'è niente di meglio che un film d'amore da guardare tutte insieme, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino e tanto gossip, per passare il tempo in compagnia delle proprie amiche.

Con un catalogo che spazia dai film d'amore strappalacrime fino alle commedie romantiche più divertenti, Netflix è sicuramente il primo posto dove guardare per accontentare i gusti di tutte. Ecco a voi i 20 migliori film sentimentali per ragazze disponibili sulla piattaforma streaming.

Leggi anche: San Valentino al cinema: Le 10 dichiarazioni d'amore che ci hanno condizionato la vita

20. Orgoglio e pregiudizio

Keira Knightley e  Matthew MacFadyen in Orgoglio e Pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio, film del 2005 diretto da Joe Wright, è l'adattamento più recente del famosissimo romanzo di Jane Austen. La storia d'amore tra Elizabeth Bennet e il Signor Darcy, qui interpretati da Keira Knightley e Matthew MacFadyen, ha fatto sognare generazioni di giovani donne: Lizzie e Darcy, superando la propria testardaggine ed i molti preconcetti legati alle differenze di ceto, si guadagneranno uno splendido lieto fine durante un'alba mozzafiato. Non c'è film migliore di questo per concludere una serata tra amiche, aspettando l'arrivo del proprio Mr. Darcy e versando qualche lacrima per questo amore senza tempo. Forse non tutti sanno che l'interpretazione di Keira Knightley, che all'epoca dell'uscita di Orgoglio e pregiudizio aveva solo vent'anni, le valse una nomination all'Oscar come miglior attrice protagonista.

19. Bridget Jones's Baby

Bridget Jones's Baby: Renée Zellweger, Colin Firth e Patrick Dempsey in una scena del film

L'ultimo capitolo della trilogia dedicata alla simpatica e goffa Bridget, e al suo famosissimo diario segreto, è da poco disponibile su Netflix. Bridget Jones, sempre interpretata da Renée Zellweger, è nuovamente contesa da due uomini: da una parte il burbero Mr. Darcy e dall'altra non più il Daniel Cleaver di Hugh Grant ma un nuovo personaggio interpretato da Patrick Dempsey, il milionario Jack Qwant. Tra una gaffe e l'altra la nostra Bridget dovrà destreggiarsi tra una gravidanza inaspettata e nuovi e vecchi amori che le scompiglieranno la vita. La storia di Bridget, che con questo terzo capitolo uscito nel 2016 si conclude felicemente, dopo tanti anni riesce ancora a farci divertire ed emozionare, diventando il complemento perfetto ad una serata tra ragazze.

Leggi anche: Bridget Jones, 5 ragioni per cui ci assomiglia

18. Notting Hill

Notting Hill

Quando Anna Scott, famosa attrice interpretata da Julia Roberts, entra per caso nella libreria londinese del timido William Thacker (Hugh Grant), scatta tra i due una scintilla che darà il via ad una fiabesca storia d'amore. Notting Hill, in parte ambientato nel quartiere di Londra da cui prende il nome, è la classica favola in cui la principessa (di Hollywood in questo caso) si innamora del ragazzo comune, povero ma bello, superando differenze e incomprensioni. A quasi vent'anni dall'uscita in sala, il film è infatti del 1999, Notting Hill resta una delle commedie romantiche più amate di tutti i tempi oltre che uno dei film più belli di Julia Roberts: un film classico da vedere con le proprie amiche del cuore su Netflix. L'amore tra Hugh Grant e Julia Roberts ci farà sognare ogni volta come se fosse la prima.

17. Love Actually - L'amore davvero

Love Actually: Keria Knightley e Chiwetel Ejofor

Love Actually, film del 2003 ambientato a Londra, ci mostra l'amore declinato in tantissime forme: quello romantico, ma anche quello fraterno e quello tra genitori (acquisiti e non) e figli. Le vite di più di venti personaggi si intrecciano nelle cinque settimane prima di Natale: in dieci storie legate tra loro i protagonisti di questo film (tra i quali non mancano grandi interpreti come Alan Rickman, Liam Neeson, Hugh Grant ed Emma Thompson) ci fanno sognare, divertire ma anche versare qualche lacrima. Richard Curtis, già autore di Notthing Hill e Il diario di Bridget Jones, ricopre per la prima volta in Love Actually - L'amore davvero il ruolo di regista, regalandoci un film ancora molto amato dai fan di questo genere.

Leggi anche: Love Actually, Emma Thompson: "Una scena del film è ispirata alla mia storia con Branagh"

16. La verità è che non gli piaci abbastanza

Jennifer Aniston e Ben Affleck in una scena del film La verità è che non gli piaci abbastanza

Un altro film da vedere su Netflix in una serata per ragazze ci racconta le diverse sfaccettature dell'amore, ma da un punto di vista più cinico e scanzonato: si tratta di La verità è che non gli piaci abbastanza, del 2009, e ha come protagonista l'ingenua e romantica Gigi, che ha sempre creduto (erroneamente) di saper interpretare i comportamenti maschili, e otto suoi coetanei, tutti alle prese con il complicato universo delle relazioni sentimentali. Questo film è tratto da un libro degli autori di Sex and the City, Greg Behrendt e Liz Tuccillo, che durante la stesura di uno degli episodi delle famosissima serie avevano avuto l'idea di scrivere un "manuale d'amore", una guida per gestire al meglio i rapporti con il sesso opposto. La verità è che non gli piaci abbastanza è un film commedia sentimentale divertente e scorrevole, con un cast ricco di volti noti come Scarlett Johansson, Ben Affleck, Drew Barrymore e Jennifer Aniston. Per la gioia di tutte questo film non si fa mancare l'abituale lieto fine fiabesco, capace di far sciogliere ed emozionare anche la più impassibile delle nostre amiche.

15. What Women Want - Quello che le donne vogliono

What Women Want 1

Che cosa pensano le donne? È così difficile capirle per il sesso opposto? Un altro dei film per ragazze da vedere su Netflix è What Women Want, che si chiede proprio questo, partendo dalla premessa che tra uomini e donne ci sia sempre e comunque una certa incomunicabilità di fondo, soprattutto se una delle due controparti è Nick Marshall (uno spassosissimo Mel Gibson) un pubblicitario maschilista e dongiovanni incallito. A rendere il tutto inaspettatamente divertente ci si mette un bizzarro incidente: Nick viene colpito da un fulmine e all'improvviso può sentire i pensieri di tutte le donne che incontra (in particolare quelli della sua nuova collega e avversaria, interpretata da Helen Hunt). Come userà il nuovo superpotere? Dopo un'iniziale euforia Nick si rende conto della bassa considerazione che le donne hanno di lui, compresa la figlia che non lo considera nemmeno un padre, e deciderà di rivoluzionare la sua vita. Questo film commedia del 2000 è sicuramente l'ideale per una visione tra donne e adolescenti, perché oltre a strapparci qualche risata ci farà anche emozionare con l'immancabile lieto fine.

14. I Love Shopping

Hugh Dancy e Isla Fisher in un'immagine del film I Love Shopping

Tratto dai libro di Sophie Kinsella, I Love Shopping (2008) narra le avventure newyorkesi dell'irresponsabile maniaca delle compere Rebecca Bloomwood, interpretata da una simpatica e frizzante Isla Fisher. Anche in questo caso gli opposti si attraggono e la controparte maschile in questo film è Luke Brandon (Hugh Dancy), giornalista ambizioso ma privo (sfortunatamente per la nostra protagonista) di qualsiasi interesse nei confronti dello shopping. Questa commedia divertente è decisamente l'ideale per una serata in compagnia delle amiche più modaiole.

13. L'amore non va in vacanza

Kate Winslet e Jack Black ne L'amore non va in vacanza

L'amore non va in vacanza, uscito in sala nel 2006, è un film da vedere su Netflix diretto dalla regista Nancy Meyers che vanta un cast di tutto rispetto: Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law, Jack Black e Eli Wallach. Amanda (Diaz) è una montatrice di trailer cinematografici a Los Angeles, mentre Iris (Winslet) scrive cronaca rosa per il Daily Telegraph di Londra. Entrambe le donne hanno bisogno di superare una cocente delusione d'amore e, dopo essersi incontrate online, decidono di scambiarsi la casa per le vacanze di Natale. Il cambio di location, non c'è nemmeno bisogno di dirlo, porterà nuove avventure e nuovi amori nella vita di Amanda ed Iris.

12. Chocolat

Chocolat: una scena con Juliette Binoche e Johnny Depp

Vianne Rocher (Juliette Binoche) si stabilisce in un piccolo paesino della Francia degli anni '60, accompagnata dalla figlia Anouk, piccola compagna delle sue peregrinazioni. In quel paesino, bigotto e perbenista, Vianne decide di aprire la sua cioccolateria, che porterà presto un vento di cambiamento: tra un assaggio di cioccolato e l'altro le emozioni e i desideri dei cittadini si risveglieranno, portandoli a riscoprire i propri sogni e a ritrovare la felicità. Non manca una storia d'amore che saprà farci battere il cuore: lo spirito libero Vianne non potrà che legarsi a qualcuno come Roux, affascinante zingaro interpretato da Johnny Depp, anticonformista e "magico" quanto lei. Chocolat, che uscì nelle sale nel 2000, è il film per ragazze perfetto da guardare in streaming su Netflix in compagnia delle proprie amiche, soprattutto con le più golose. E a proposito del protagonista maschile, anche se quella in Chocolat non è certamente tra le migliori trasformazioni di Johnny Depp, ma sarà ricordata come una delle sue interpretazioni più affascinanti.

Leggi anche: Juliette Binoche: da Rendez-vous a Sils Maria, tutti i volti di una musa

11. (500) giorni insieme

Joseph Gordon-Levitt e Zooey Deschanel in una scena di (500) Days of Summer

(500) giorni insieme è una commedia romantica del 2009, originale e divertente, disponibile su Netflix, con protagonisti Zooey Deschanel Joseph Gordon-Levitt. Tom incontra Summer nella ditta di cartoline d'auguri dove lavorano entrambi, per lui è un colpo di fulmine ma per lei le cose vanno diversamente. (500) giorni insieme riesce a dare una sferzata di novità ai film di questo genere, non abusando di cliché e stereotipi come spesso accade nelle commedie sentimentali che hanno premesse simili. Marc Webb, alla sua prima esperienza come regista, ci mostra l'evoluzione realistica di una storia d'amore, fatta di momenti incredibilmente belli ma anche di angosce e paure. Perché guardare questo film? Perché, che ci sia o meno l'happy ending, l'amore è sempre e comunque qualcosa di meraviglioso.

10. Le amiche della sposa

Bridesmaid: una scena con Kristen Wiig e Maya Rudolph

Le amiche della sposa, del 2011, è un film commedia tutto al femminile, divertente e sopra le righe. Annie, interpretata dall'attrice e comica televisiva Kristen Wiig (che ha anche scritto parte della sceneggiatura), è una single trentenne poco realizzata professionalmente che un giorno (suo malgrado) si vede catapultata nel ruolo di damigella d'onore della sua migliore amica Lillian (Maya Rudolph). Insieme alle altre damigelle, tra cui l'esilarante Megan di Melissa McCarthy, Annie si ritroverà in una serie di situazioni imbarazzanti e al limite dell'assurdo, condite però da momenti di grande dolcezza e romanticismo. Le amiche della sposa è la risposta femminile a film come Una notte da leoni, anche questo disponibile su Netflix: sboccato, irriverente e vietato ai minori e ci piace perché ci fa morire dalle risate.

Leggi anche: 10 magnifiche imbranate tra film e serie TV

9. Sex and the City

Sarah Jessica Parker in una scena del film di Sex and the City

Se siete fan di lunga data della serie televisiva della HBO, Sex and the City, non potrete certo perdervi su Netflix il primo seguito cinematografico che, nel 2008, le è stato dedicato. Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda ritornano per le strade di New York, in questo film ambientato tre anni dopo la fine della serie: cosa accadrà quando finalmente Mr Big ( ex scapolo impenitente) si deciderà a portare Carrie all'altare? Nella prima delle due pellicole dedicate ad una delle migliori serie TV, o comunque a una delle più apprezzate di tutti i tempi, ritroviamo quanto avevamo amato in anni ed anni di binge watching: l'inossidabile amicizia tra le nostre protagoniste, che le porta a superare qualsiasi ostacolo, la bellezza mozzafiato della Grande Mela e, ovviamente, tante, tantissime griffe.

Leggi anche: Sex and the City: vent'anni dopo, ancora a letto con Carrie Bradshaw

8. Mona Lisa Smile

Mona Lisa Smile: Julia Roberts

Ci troviamo nell'America del 1953: La professoressa di storia dell'arte Katherine Watson, interpretata da Julia Roberts, inizia ad insegnare nel prestigioso college femminile di Wellesley, frequentato dalla crème della crème dell'alta società statunitense. Molto presto Katherine si scontrerà con un ambiente estremamente bigotto e repressivo, dove l'educazione universitaria per la donna è vista solo come un passatempo in attesa di trovare marito, rispettando a pieno le convenzioni sociali. A fatica e superando molti ostacoli, Katherine riuscirà a far ampliare gli orizzonti delle sue allieve, spingendole a non abbandonare i propri sogni e ad avere obiettivi professionali al di là del matrimonio. Mona Lisa Smile, uscito in sala nel 2003, è un film il cui punto di forza principale, oltre al realismo con cui viene rappresentata l'America dell'epoca, sono le interpretazioni delle sue protagoniste, una sempre fantastica Julia Roberts e le sue alunne perfettamente calate nella parte (in particolare Kirsten Dunst, Julia Stiles e Maggie Gyllenhaal).

7. Ragazze a Beverly Hills

Ragazze A Beverly Hills

Ragazze a Beverly Hills, liberamente ispirato ad Emma di Jane Austen, è il classico film per adolescenti degli anni '90 che si è poi guadagnato la fama di cult tra gli amanti del genere, ora disponibile su Netflix. Cher, interpretata da Alicia Silverstone, è la tipica ragazza ricca di Beverly Hills, che si divide tra scuola, feste e soprattutto tanto, tantissimo shopping. Nel corso del film assistiamo alla crescita personale di Cher, che da adolescente viziata e superficiale cambierà modo di affrontare ogni situazione, facendo delle scelte che la renderanno più matura e consapevole. Ragazze a Beverly Hills, che è uscito in sala nel 1995, va certamente rivisto con quelle amiche che come noi l'hanno amato da bambine.

6. One Day

Jim Sturgess e Anne Hathaway in One Day in una scena ambientata nei primi anni Novanta

L'amore tra Emma e Dexter, interpretati da Anne Hathaway e Jim Sturgess, nasce una notte del 1988 ad Edimburgo: dopo quel meraviglioso primo incontro i due si rivedranno una volta l'anno, nella stessa data, per quasi vent'anni. One Day (2011), tratto dall'omonimo libro di David Nicholls (che ne ha poi curato anche la sceneggiatura), è un film da vedere su Netflix tra ragazze estremamente coinvolgente ed intimo, ricco i momenti toccanti che difficilmente non resteranno impressi. Merita di essere visto in compagnia delle amiche più care e con un'abbondante scorta di kleenex a disposizione.

5. P.S. I Love You

Ps I Love You

P.S. I Love You tratta di una storia d'amore atipica ed estremamente toccante: dopo la morte del marito Gerry, Holly deve riuscire a superare il lutto che l'ha colpita profondamente, lasciandola in preda ad un senso di vuoto. Ed è proprio Gerry che l'aiuterà a superare questo momento di grande difficoltà: la donna riceverà varie lettere dal marito defunto in date ben precise, messaggi d'amore che finalmente l'aiuteranno a ritornare a vivere ritrovando se stessa (e che si concludono tutti con "p.s. I love you!"). Questo film del 2007 ha riscosso un buon successo con il pubblico, in particolare per le ottime interpretazioni dei suoi protagonisti, Hilary Swank e Gerard Butler.

4. 27 volte in bianco

La bella Katherine Heigl in una scena di 27 volte in bianco

27 volte in bianco (2008) è una divertente commedia romantica su Netflix con protagonista Katherine Heigl: Jane è una ragazza romantica e altruista, che si fa in quattro per gli altri e che viene perennemente relegata al ruolo di damigella d'onore ai matrimoni delle amiche (per ben 27 volte!). Tutto cambia quando la sorellina minore Tess, modella ammirata da tutti, riuscirà ad attirare su di sé le attenzioni dell'oggetto dell'amore non corrisposto di Jane: il suo affascinante datore di lavoro. Quando lui deciderà di portare Tess all'altare indovinate chi dovrà farle da damigella d'onore? Questo film, in cui non mancherà un commovente happy ending, è consigliato a tutte quelle irrimediabili ragazze romantiche che sognano il grande giorno con il proprio principe azzurro.

3. Amore & altri rimedi

Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal in una tenera iimmagine di Amore ed altre droghe

Amore & altri rimedi è un film del 2010 diretto da Edward Zwick, con Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal. Jamie lavora per una compagnia farmaceutica e, negli anni '90, è uno dei primi venditori del Viagra, che inizia ad essere commercializzato proprio in questi anni (il film è parzialmente tratto da una storia vera!); Maggie, invece, è un ragazza bellissima affetta dal morbo di Parkinson. I due vivranno una passionale storia d'amore, tra alti e bassi dovuti alla volontà di entrambi di non impegnarsi e all'avanzare inesorabile della malattia di lei. Amore & altri rimedi è un film commovente per ragazze - ma non solo - ed estremamente intenso, che ci insegna come l'amore metta in luce sempre la parte migliore di noi, permettendoci di scoprire chi veramente siamo.

2. Twilight

Robert Pattinson e Kristen Stewart in una scena di Twilight (2008)

Tratto dall'omonimo best seller per adolescenti (ma che ha riscosso un incredibile successo con donne di tutte le età), Twilight (2008) è il primo tra i film dedicati all'amore proibito tra un affascinante vampiro e una normale adolescente americana. Edward e Bella, interpretati da Kristen Stewart e Robert Pattinson si incontrano quando lei si trasferisce dal padre a Forks, piovosa cittadina dello stato di Washington dove non splende quasi mai il sole, e iniziano un'intensa e struggente storia d'amore, non priva però di difficoltà e pericoli. Per l'enorme impatto che ha avuto su una generazione intera di spettatrici, non potevamo non includere Twilight in questa lista di film da vedere su Netflix per ragazze, in serate sul divano: la favola tra i suoi due protagonisti, che fatto sognare milioni di adolescenti, è consigliata a tutte coloro che amano, oltre ai film romantici, i fantasy con un pizzico di azione.

1. Magic Mike

Channing Tatum in Magic Mike con Joe Manganiello (nascosto alle sue spalle) e Matthew Bomer

Non tutti sanno che Magic Mike, pellicola del 2012 diretta da Steven Soderbergh, è direttamente ispirato al passato da spogliarellista del suo protagonista, Channing Tatum. Il film, oltre a regalarci alcune tra gli striptease più memorabili del cinema, è incentrato sulle storie di due personaggi: lo stripper Mike, detto Magic sul palco, che è al top della carriera ma desidera costruirsi una vita al di fuori di quel mondo e il giovane collega Adam (Alex Pettyfer), che invece si fa consumare da soldi, droga e divertimento. Entrambi lavorano presso il club Xquisite, proprietà dell'ex spogliarellista Dallas, personaggio avido ed egoista interpretato da Matthew MacConaughey. La storia d'amore ed il sospirato lieto fine non mancheranno nemmeno in questo film, che farà appassionare e divertire tutte quante, dalle ragazze più trasgressive alle più romantiche.

20 film per ragazze da vedere su Netflix
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

San Valentino al cinema: Le 10 dichiarazioni d'amore che ci hanno condizionato la vita
Bridget Jones, 5 ragioni per cui ci assomiglia