Il Gattopardo di Luchino Visconti celebra 60 anni dalla propria uscita: uno splendido affresco del Risorgimento italiano, in particolare nel passaggio tra potere nobiliare e potere politico.
Scopriamo insieme i passaggi fondamentali per la scrittura di una serie TV, dalla realizzazione della bibbia alla stesura dei copioni con la struttura in 3 atti. Senza dimenticare uno strumento fondamentale: la sigla.
Il nuovo film animato riporta alla luce i quattro rettili combattenti più famosi del mondo. Cosa vedremo in questo inaspettato reboot?
Periodo sfortunato per il progetto cinematografico di Kevin Feige, che a seconda di come evolverà la vicenda mediatica e giudiziale dell'interprete di Kang il Conquistatore potrebbe arrivare a prendere drastiche decisioni.
Bones and All, l'ultimo film di Luca Guadagnino, arriva su Sky Cinema e NOW (e su Prime Video) dal 27 marzo e ci sembra l'occasione buona per capire perché consigliarlo anche alle nuove generazioni.
Analizziamo il finale di John Wick 4, il nuovo film con Keanu Reeves diretto nuovamente da Chad Stahelski, efficace per 5 motivi in particolare.
Abbiamo riscontrato alcune similitudini tra il finale di Daisy Jones and the Six, ora su Prime Video, e quello di How I Met Your Mother che tanto fece discutere. Vediamo insieme perché.
Dopo il recente arrivederci di Ellen Pompeo e gli imminenti addii di Kelly McCreary e Krista Vernoff, ha davvero senso continuare il medical drama più longevo e più visto della tv? Proviamo a riflettere sul futuro di Grey's Anatomy, in streaming su Disney+.
In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche di John Wick 4, abbiamo deciso di stilare una classifica delle migliori scene dei primi tre capitoli dell'amato franchise d'azione.
La figura della madre negli horror è molto più che una presenza genitoriale pronta ad accudire il proprio figlio. Grembo di paure e pregiudizi, o presenza salvifica da attacchi mostruosi, da Pantafa il nuovo film diretto da Emanuele Scaringi a Babadook abbiamo scelto alcuni casi recenti in cui la madre al cinema si fa perno centrale del genere horror.
Abbiamo provato ad analizzare il finale di Tenebre e Ossa 2 immaginando varie possibili strade che gli sceneggiatori potrebbero percorrere nei prossimi capitoli della serie e del suo spinoff Sei di Corvi.
Il film d'animazione usciva nelle sale cinematografiche italiane venticinque anni fa. Vediamo insieme perché, dopo tutto questo tempo, è ancora rimasto nelle menti e nei cuori degli spettatori.
Due le scelte coraggiose prese dagli autori per chiudere Carnival Row, la serie fantasy di Prime Video con Orlando Bloom e Cara Delevingne. Vediamole insieme al messaggio che si portano dietro.
Tra improvvisi ma inevitabili posticipi e l'addio di uno degli storici produttori della compagnia, il futuro del Marvel Cinematic Universe tra cinema e serie TV è in piena fase di ristrutturazione. Ne parliamo nel nostro approfondimento
Dal 21 marzo del 1980 a oggi, ripercorriamo alcuni dei più riusciti interrogativi-tormentoni sulle serie TV. Da Dallas a Twin Peaks, da Il trono di spade a The Walking Dead, i finali più riusciti per scatenare la curiosità e la fantasia del pubblico.
Analizziamo l'enigmatico finale di Luther - Verso l'Inferno, che cosa comporterà l'incontro con un misterioso personaggio per il futuro de personaggio di Idris Elba?
In un recente sondaggio, la versione burtoniana del personaggio ha battuto quella di Christian Bale e Ben Affleck.
Edoardo Leo e Barbara Ronchi, la distribuzione, il titolo e le sfumature sci-fi: tutti i perché del (meritato) successo di Era ora, diretto da Alessandro Aronadio. In streaming su Netflix.
Il film dell'autore neozelandese si è salvato dalle recenti cancellazioni della company. Come mai questa scelta?
Bono & The Edge: A Sort of Homecoming con David Letterman, disponibile su Disney+ dal 17 marzo, è un viaggio dentro le canzoni degli U2, dentro la città di Dublino, che in meno di 90 minuti riesce a cogliere l'essenza della band.
Fantastic Four è uno dei progetti più attesi del MCU, ma quali saranno gli attori che presteranno il volto alla prima famiglia di supereroi Marvel (e a Dr. Doom)? Vediamo insieme alcuni fancast.
La nuova serie dedicata al Diavolo di Hell's Kitchen potrebbe ricostituire il gruppo di supereroi urbani che abbiamo visto nei prodotti Netflix de La Casa delle Idee.
Mitologia, impulsi, simbolismi, mostri marini: The Lighthouse di Robert Eggers entra nel catalogo streaming di Netflix. L'occasione perfetta per (ri)vedere l'instant cult - da incubo - con Robert Pattinson e Willem Dafoe.
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto i membri del cast di Daisy Jones & The Six, la serie basata sull'omonimo romanzo di Taylor Jenkins Reid.
Una delle figure più resistenti del cinema e soprattutto della tv statunitense, Lance Reddick, si è spento all'età di soli 60 anni. Ricordiamolo attraverso i suoi ruoli, tutti iconici, da quelli televisivi a quelli cinematografici: lo rivedremo in John Wick 4.
In Scream 6, al cinema dal 9 marzo, ci sono tutti gli elementi dei film della saga. Ma in molte scene c'è una sorta di attesa, di gioco con i personaggi e con il pubblico che ci è sembrato piuttosto riuscito: ecco come Scream VI ha creato l'arte della suspense in tre scene.
Approfittiamo dell'uscita di Missing, il nuovo film di Will Merrick e Nick Johnson con Storm Reid al cinema dal 9 marzo, per consigliarvi qualche altro titolo tra film e serie tv sul genere screenlife da recuperare.
Spregiudicata, ironica, ineguagliabile nel dar vita a personaggi estremi: ecco perché Isabelle Huppert, la star di Elle, è una delle più grandi attrici di sempre.
Il 23 marzo esce in sala John Wick 4. Ebbene, è arrivato il momento di rivedere in streaming la saga action con Keanu Reeves. I primi tre capitoli di John Wick sono disponibili in streaming su Infinity+.
Prima gli Emmy, poi gli Oscar: tra cinema e TV si sta assistendo a una trasposizione nella vita reale di quella narrazione tanto cara a Hollywood della seconda occasione. Ne sono un esempio i casi di Brendan Fraser, Michelle Yeoh, Ke Huy Quan e Jennifer Coolidge, qui raccolti e approfonditi.
35 anni dopo la sua prima uscita ritorna nelle sale cinematografiche Akira, il capolavoro di Katsuhiro Otomo. Proviamo a spiegare a quelli che all'epoca non erano ancora nati i motivi che hanno reso questo film un vero e proprio cult.
David Cronenberg festeggia 80 anni e una carriera che lo ha consacrato fra i più originali cineasti di sempre: da Videodrome a Inseparabili, ripercorriamo i suoi grandi film.
Entrati nella quarta settimana di sciopero da parte dei doppiatori italiani, facciamo il punto su cosa sta succedendo, quali sono le richieste (legittime) da parte della categoria e quali serie e film rischiamo di vedere doppiati in ritardo.
A ridosso dell'uscita cinematografica di Shazam! Furia degli dei, il secondo capitolo del franchise con protagonista Zachary Levi, scopriamo dettagli e curiosità sul cinecomic più atteso del momento.
In occasione del suo ritorno nelle sale italiane con Nexo Digital per i suoi 35 anni è giusto ricordare come Akira sia un esempio di fantascienza attuale come non mai, perché parla dell'importanza di prendere coscienza delle paure del futuro attraverso l'elaborazione delle colpe del passato.
Attraverso The Last of Us Neil Druckmann ha messo alla berlina il concetto di eroe classico e l'adattamento HBO, disponibile in Italia su Sky e NOW, ha portato questa idea alla ribalta nel panorama seriale, coinvolgendo nella discussione un pubblico ampissimo e mettendoci davanti al mondo in cui viviamo.
Il plebiscito per Everything Everywhere All at Once agli Oscar e il successo di Niente di nuovo sul fronte occidentale cosa ci dicono sul premio più importante di Hollywood?
Il primo Scream ci aveva convinto, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe arrivato al capitolo 6; non solo la saga è andata avanti, non solo si è rinnovata, ma gli sceneggiatori hanno sempre continuato a giocare con il cinema, le sue strutture narrative e produttive, i topoi narrativi, i cliché, i rituali.
Scopriamo insieme alcuni dettagli relativi a Triangle of Sadness, la pellicola di Ruben Östlund che ha ricevuto tre nomination ai premi Oscar 2023.
Il cinema di genere ha sempre goduto di una considerazione minima da parte dell'Academy. Le cose non sono cambiate: anche se nominato, è difficile che un film horror possa aggiudicarsi una statuetta per un premio che non sia tecnico. Vediamo allora quali sono state le più clamorose statuette mancate per il cinema horror nella storia dell'Academy.
Andiamo a ripercorrere il finale di Incastrati 2, che chiude la prima serie di Ficarra & Picone su Netflix, e il significato che i due autori hanno voluto dargli.
Empire of Light ha lasciato molto tiepidi i membri dell'Academy: solo una nomination agli Oscar, quella per la miglior fotografia, a un mostro sacro come Roger Deakins. Il suo lavoro sulla fotografia di un film che, sin dal titolo, fa della luce il suo fulcro, è straordinario.
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto alcuni membri del cast di Poker Face, la serie diretta da Rian Johnson che è stata appena rinnovata per una seconda stagione.
Secondo i Razzie Awards 2023, Blonde di Andrew Dominik è il peggior film dell'anno. Al netto della goliardia, il premio ci sembra un tantino esagerato.
Parte fondamentale del franchise con Michael B. Jordan è quella dedicata ai combattimenti sul quadrilatero, concepiti e diretti da un capitolo all'altro con visione e stile differenti. Ne parliamo nel nostro approfondimento.
Outer Banks è ancora in Top Ten su Netflix. Facciamo il punto su uno dei successi teen della piattaforma, un riassunto del finale e cosa di aspetta nei nuovi episodi già ordinati.
L'Oscar per la miglior canzone originale permette di unire i due mondi come il cinema e la musica pop: quest'anno in nomination ci sono Lady Gaga, Rihanna, Son Lux con Mitski e David Byrne, Rahul Sipligunj, Kaala Bhairava e M.M. Keeravani e Sofia Carson con una canzone scritta da Diane Warren.
Ecco una classifica delle morti più memorabili dei film del celebre franchise, attraverso la quale festeggiamo l'uscita nelle sale cinematografiche di Scream 6.
Andrea Di Stefano con L'ultima notte di Amore dirige un poliziesco teso e nero, costruito sul cambiamento psico-fisico di Pierfrancesco Favino. Ve lo raccontiamo nel nostro approfondimento.
Completiamo i pronostici sugli Academy Award con le categorie dedicate a film, registi, sceneggiature e interpreti: Everything Everywhere All at Once sarà l'asso pigliatutto?