Martin Scorsese compie 80 anni: dagli esordi nella New Hollywood ai più recenti capolavori, il regista newyorkese ha impresso un marchio indelebile nella storia del cinema.
Il finale di Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo film diretto da Ryan Coogler è ricco di indizi e spunti sul terzo capitolo del franchise.
Dopo il quinto capitolo la saga Disney si è fermata: ritornerà nuovamente in pista?
Top Gun: Maverick è in home video dal 31 ottobre in DVD e blu-ray, il 5 dicembre arriva invece la Superfan Edition.
Quel treno che si muove verso l'ignoto riporta il finale della stagione 5 dalle parti di quello della prima stagione. Vediamo cosa potrebbe accadere nella stagione 6, l'ultima, e come il mondo di Gilead tornerà nella nuova serie tratta da I Testamenti, il romanzo di Margaret Atwood del 2019.
In occasione del 45° compleanno di Maggie Gyllenhaal, riscopriamo i migliori film dell'attrice americana, che si è anche affermata come regista con La figlia oscura.
Analizziamo nel dettaglio Namor e l'adattamento cinematografico del personaggio Marvel nel cinecomic di Ryan Coogler interpretato da Tenoch Huerta, in cosa funziona e in cosa meno.
Quello dei film di vendetta coreani è un genere decisamente di nicchia: porta la violenza a nuovi livelli ed è perfetto per una serata da brivido.
Una riflessione sulle figure femminili di Black Panther: Wakanda Forever, donne complesse e reali che ci mostrano come nell'universo cinematografico Marvel sia finalmente possibile una giusta rappresentazione delle donne senza dover ricorrere a stereotipi tanto irreali quanto dannosi.
La storia dell'arco è antica quanto la storia del mondo. In Avatar il parallelismo con le tecniche dei nativi americani, e non solo, è totale.
La Stranezza è un sucesso? Sì, ma dietro c'è un appiattimento generale del box office. E un'idea comincia a rafforzarsi: saranno questi i flussi cinematografici, attuali e futuri. Un anno di lavoro in cui solo pochi titoli riescono ad imporsi con incassi che superano i dieci milioni. E no, la "colpa" non è solo dei media che ne parlano poco. Anzi...
Da Dahmer - Mostro a The Staircase - Una morte sospetta: ecco quali show dovresti guardare se ti è piaciuta The Watcher, la serie che ha conquistato Netflix.
Dracula di Bram Stoker ha trent'anni: l'idea di Francis Ford Coppola era quello di togliere Dracula da un immaginario horror ormai stanco e abusato, e riportarlo alle sue origini letterarie, farne un film fuori dai canoni, dalle mode, dagli stili.
Dato il successo che The Witcher continua a ottenere in top ten su Netflix e il suo rinnovo a sorpresa per una stagione 2, andiamo a scoprire insieme la spiegazione del finale e cosa aspettarci dai nuovi episodi della serie tv.
Anne Hathaway compie 40 anni: riscopriamo i migliori film della straordinaria attrice statunitense, da Il diavolo veste Prada a Les Misérables e Interstellar.
Festeggiamo i 45 anni dall'uscita nelle sale italiane di New York, New York di Martin Scorsese, riscoprendo un film senza tempo, bistrattato e non apprezzato inizialmente, ma ora rientrato di diritto negli annali del cinema.
Scheletri, maledizioni, leggende e un film horror cult: quarant'anni dopo Poltergeist - Presenze Demoniache di Tobe Hooper (e Steven Spielberg) continua a non farci dormire la notte...
La colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever composta da Ludwig Göransson in collaborazione con il regista Ryan Coogler è uno degli aspetti più importanti del 30° film del Marvel Cinematic Universe.
Guida alle ragioni dietro il successo di pubblico de La stranezza di Roberto Andò, film presentato in anteprima alla 17esima Festa del Cinema di Roma e miglior debutto italiano dell'anno.
Come si è concluso il secondo film del franchise targato Netflix con Millie Bobby Brown e Henry Cavill, e cosa ci riserva il futuro? Scopriamolo nella spiegazione del finale di Enola Holmes 2.
Skyfall usciva nelle sale internazionali dieci anni fa. Riscopriamo uno dei film più complessi della saga di James Bond, terzo capitolo del ciclo con Daniel Craig protagonista.
Come tutti sappiamo Henry Cavill ha lasciato The Witcher, ma questa non è certo la prima volta che un attore protagonista ha deciso di abbandonare una serie tv di successo.
8 Mile usciva negli Stati Uniti l'8 novembre del 2002, e sarebbe arrivato lontano, a vincere l'Oscar per la miglior canzone originale. A vederlo oggi, è un film invecchiato benissimo: già allora, appena uscito, sembrava un classico, e lo è ancora.
In uscita nelle sale cinematografiche il 10 novembre, il nuovo lungometraggio del regista di A Classic Horror Story ha tutte le carte in regola per divenire un grande cult italiano di genere, forte di stile, contenuti virtuosi e dal sapore internazionale.
A venticinque anni dall'uscita (era il 1997, un anno denso per il cinema mainstream) Starship Troopers - Fanteria dello Spazio continua ad essere un film decisamente attuale. Merito di Paul Verhoeven, regista che ha sempre ripudiato il compromesso, e merito di una storia sci-fi fortemente antimilitarista...
Dopo 12 anni, la fuoriserie italiana regala delle perle che rimarranno imperiture nella storia della televisione, ancora una volta.
Akira Kurosawa, Takeshi Kitano o Takashi Miike sono solamente alcuni dei grandissimi nomi presenti su Prime Video. Di seguito vi consigliamo 5 imperdibili film presenti sulla nota piattaforma.
Nella nostra rubrica homevideo le recensioni dei DVD di: Gold, Flee, Marcel!, Il giorno e la notte, Brotherhood, La ragazza ha volato.
Una delle storyline più intriganti di Romulus II - La guerra per Roma, serie in onda su Sky e in streaming su NOW, è quella che riguarda le sacerdotesse: prende vita da un fatto storico, noto a tutti come il ratto delle Sabine.
Elvis, il film di Baz Luhrmann presentato all'ultimo Festival di Cannes, arriva finalmente in streaming su Infinity+ il 4 novembre: lasciatevi andare alla rutilante messa in scena del regista australiano, perdetevi nelle sue immagini abbaglianti e nelle melodie immortali di Elvis Presley.
Seppellita al di sotto di un taglio cinematografico tamarro e graffiante, pensato per essere intrattenimento d'azione a tutto tondo, Black Adam, il cinecomic con Dwayne "The Rock" Johnson nasconde anche un'interessante riflessione in sottotesto che dà più valore e concretezza al progetto.
Mentre attendiamo il ritorno su Pandora, previsto in Italia per il 14 dicembre 2022, con il trailer diffuso oggi finalmente ci immergiamo nel nuovo mondo di James Cameron, ricco di fascino e sentimenti.
Nel terzo atto di Triangle of Sadness, l'isola diventa il teatro di una micro-società in cui i superstiti del naufragio instaurano nuovi rapporti di potere e di sudditanza.
Bohemian Rhapsody, il film su Freddie Mercury e i Queen, arriva in streaming su Infinity+ il 1° novembre. Un'ottima occasione per vederlo o per rivederlo: in questi anni la febbre per Freddie Mercury e compagni si è riaccesa (in realtà non si era mai spenta) e continua più che mai.
Dopo il finale di House of the Dragon, cosa dobbiamo aspettarci dalla stagione 2 dello spin-off de Il Trono di Spade? La Danza dei Draghi, nuovi personaggi e il futuro dell'universo televisivo di George R.R. Martin.
Con Che fine ha fatto Baby Jane?, Bette Davis e Joan Crawford rilanciavano le proprie carriere grazie a un cult che avrebbe imposto un nuovo modello di horror psicologico.
Arriva una ricca offerta in streaming per passare una notte da brividi: su Infinity+ c'è la collection "Niente paura", dalla quale vi proponiamo cinque titoli. Ma visto che Halloween è una festa che i bambini adorano, su Infinity+ c'è anche la collection "Piccoli brividi".
Spazio 1999 arriva su RaiPlay in edizione rimasterizzata da Rai Teche: un'occasione imperdibile per recuperare un classico della fantascienza televisiva.
Analizziamo i motivi per cui House of the Dragon, lo spin-off del Trono di Spade, ci ha fatto rinnamorare del mondo di George R.R. Martin, tra intrighi di palazzo, draghi e personaggi ben assestati.
Ricordiamo Diego Armando Maradona nel giorno di quello che sarebbe stato il suo sessantaduesimo compleanno. Ecco un breve percorso per riscoprire i film più riusciti che si sono lasciati ispirare dal campione.
All'incontro durante la Festa del Cinema di Roma 2022 i registi Francesca Comencini con la sua Django - La Serie e Gabe Polsky col suo Butcher's Crossing hanno provato a rispondere alla domanda "Dove va il western?"
Amsterdam, l'ultimo film diretto da David O. Russell, è arrivato questa settimana nelle sale italiane. Ma quali sono le tappe più significative della carriera di questo regista? Ecco una breve guida per orientarsi all'interno della sua filmografia.
In occasione dei 70 anni compiuti giovedì da Roberto Benigni , riscopriamo i migliori film da regista e interprete dell'artista toscano, da Non ci resta che piangere a La vita è bella.
Analizzando il fitto catalogo di Amazon Prime Video è possibile individuare un buon numero di lungometraggi cinesi. Ve ne consigliamo cinque.
James Gunn, il regista di The Suicide Squad e Peacemaker diventa co-ceo di DC Studios, l'etichetta cinefumettistica nata dalle ceneri della DC Films, ergendosi nel panorama produttivo hollywoodiano come figura speculare e competitiva di Kevin Feige. Ma la strada da fare è ancora molto lunga...
Atteso per febbraio nelle sale di tutto il mondo, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il terzo capitolo delle micro-macro avventure di Scott Lang e famiglia (allargata), introdurrà finalmente in tutta la sua potenza il prossimo e grande nemico del MCU.
Sonic Frontiers, il nuovo videogioco di Sonic, prende spunto dal successo al cinema per svecchiare una formula ormai obsoleta.
Fall, al cinema dal 27 ottobre, ci spinge a scoprire fin dove saremmo disposti a spingerci per sentire quel brivido in più. Il film promette vertigini e adrenalina a 700 metri di altezza: da vedere assolutamente al cinema!
Con l'arrivo del nono episodio di House of the Dragon anche in versione doppiata su Sky e NOW, andiamo a riflettere sull'importanza della puntata numero 9 nel Trono di Spade e su come sia stata gestita nello spin-off. Sarà portatrice di grandi cambiamenti e morti sconvolgenti o virerà su altre scelte narrative?
Nel picco della tensione fra USA e URSS, con Va' e uccidi John Frankenheimer evocava il senso di paranoia della Guerra Fredda in un film diventato una pietra miliare.