Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
C'era una volta a... Hollywood, critiche sul film e la Manson Family: "Erano suprematisti bianchi"
Nuova tegola per C'era una volta a... Hollywood che viene criticato per aver dipinto la Manson Family come degli hippie liberal e non come suprematisti bianchi.
-
Star Wars: L’ascesa di Skywalker, Kathleen Kennedy promette "Con J.J. Abrams un film incredibile"
Kathleen Kennedy rassicura i fan su Star Wars: L'ascesa di Skywalker: il nuovo capitolo della saga diretto da J.J. Abrams sarà incredibile.
-
Kit Harington sarà Wolverine, secondo i fan Marvel
Per i fan Marvel non c'è dubbio, sarà Kit Harington a vestire i panni del nuovo Wolverine nel reboot degli X-Men.
-
The OA: una fan fa sciopero della fame contro Netflix e la cancellazione della serie
Una fan di The OA spera di convincere Netflix a rinnovare la per un ultima stagione facendo lo sciopero della fame.
-
Guillermo Del Toro svela il segreto per farsi produrre i film dagli studios
Durante una intervista a Syfy Wire, Guillermo Del Toro ha svelato alcuni trucchi per convincere gli studios a produrre i suoi film.
-
Matrix 4: Lana Wachowski torna a collaborare con i concept artist del primo film
Per Matrix 4 Lara Wachowski ha richiamato Geof Darrow e Steve Skroce, i concept artist del primo film, a collaborare per il sequel.
-
Tom Holland e Robert Downey jr. insieme sui social nonostante la crisi Marvel-Sony
Tom Holland ha postato su Instagram una serie di foto che lo ritraggono insieme a Robert Downey Jr. Che vorrà dire?
-
Arnold Schwarzenegger su Conan il barbaro: "Stiamo parlando del sequel con il regista del primo film"
Arnold Schwarzenegger ha incontrato John Milius al Comic-Con e ha parlato con lui dello script del sequel di Conan il barbaro.
-
Star Wars: Donald Glover sarà ancora Lando Carlissian in una serie Disney+
Secondo indiscrezioni Donald Glover riprenderà il ruolo del contrabbandiere Lando Carlissian in una serie targata Disney+.
-
Joker: il film vietato ai minori per "violenza brutale"
Joker, l'atteso cinecomic con Joaquin Phoenix, ha ricevuto la R da parte della MPAA per violenza eccessiva, brutalità e scene di sesso.
-
Arrow 8: Colton Haynes svela perché non gli è stato chiesto di tornare nel finale
In un post su Twitter, Colton Haynes ha spiegato che non sarà in Arrow 8 perché il suo personaggio non è più 'regular', ma potrebbe tornare a sorpresa.
-
Suicide Squad 2: Batman sarà nel film? La risposta di James Gunn
Molti fan hanno chiesto a James Gunn se Batman sarà presente o meno in Suicide Squad 2 ma il regista ha dato una risposta sibillina.
-
The Walking Dead 10, Jeffrey Dean Morgan e il futuro di Negan
Jeffrey Dean Morgan sottolinea che in The Walking Dead 10 verranno alla luce aspetti del tutto nuovi del suo Negan.
-
The Expanse, Amazon rinnova la serie per una quinta stagione
The Expanse avrà una quinta stagione: lo conferma Amazon che ha anche programmato la messa in onda della quarta da questo inverno.
-
Serie TV con video in verticale: dalla Cina i primi esperimenti
Dalla Cina arrivano le prime serie in formato video verticale chiamate vertical drama, da vedere rigorosamente sul cellulare.
-
Avengers: Endgame, un fisico svelò agli autori: "RItorno al futuro? Una sciocchezza"
Un fisico quantistico rivelò agli sceneggiatori di Avengers: Endgame che i viaggi del tempo di Ritorno al futuro erano una stupidaggine.
-
Robert De Niro con Leonardo DiCaprio in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese
Robert De Niro si unisce a Leonardo DiCaprio in Killers of the Flower Moon, il nuovo film che Martin Scorsese inizierà a girare nel 2020..
-
Fast and Furious, un sequel nello spazio non è da escludere
Per il produttore Chris Morgan, nulla è impossibile in Fast and Furious compresa la possibilità di ambientare un episodio tra le stelle.
-
"Su Disney + avrete l'imbarazzo della scelta" promette Kevin Feige
Kevin Feige è entusiasta dei progetti in lavorazione con la piattaforma Disney + - tra cui Wanda Vision -che porteranno delle elettrizzanti novità nel mondo Marvel.
-
Shining all'Overlook Hotel: il film di Kubrick proiettato nell'albergo originale
Set Cinema ha organizzato la proiezione di Shining nel National Historic Timberline Lodge, l'albergo in cui fu ricreato l'Overlook Hotel.
-
Avengers: Endgame, il funerale di Tony Stark è la scena più costosa della storia del cinema?
I registi Anthony e Joe Russo hanno dichiarato che la sequenza dei funerali di Iron Man in Avengers: Endgame è la più costosa della storia del cinema.
-
Keanu Reeves: i fratelli Russo sul suo potenziale ruolo nel Marvel Cinematic Universe
Intervistati da Kevin Smith, Joe e Anthony Russo hanno parlato di Keanu Reeves e del potenziale ruolo che potrebbe interpretare nel MCU.
-
Black Widow: Scarlett Johansson svela i primi dettagli sul film dedicato alla Vedova Nera!
Durante il Comic-Con di San Diego, Scarlett Johansson ha svelato alcuni particolari su Black Widow, il film stand alone dedicato alla Vedova Nera.
-
Oliver Stone ha chiesto a Vladimir Putin di fare da padrino a sua figlia!
Durante un recente incontro a Mosca, Oliver Stone ha chiesto a Vladimir Putin se voleva diventare il padrino di sua figlia.
-
Carlo Verdone e Monica Bellucci, il video del provino con l'imitatrice
Francesca Mancini ha postato un video esilarante in cui imita una stralunata Monica Bellucci alle prese con un provino con Carlo Verdone.
-
The Walking Dead, ecco i primi protagonisti della serie spin-off
Prende forma la serie spin-off di The Walking Dead che avrà come protagonisti Alexa Mansour, Nicolas Cantu e Hal Cumpston.
-
Avengers: Endgame, la differenza tra il Guanto di Iron Man e quello di Thanos in una teoria
Secondo una teoria, c'è una piccola differenza tra il Guanto di Iron Man e quello di Thanos, usati in Avengers: Endgame, ed è stata fatale.
-
Stranger Things 3: Will Byers è gay? Cosa pensa Noah Schnapp, il suo interprete
Nel terzo episodio di Stranger Things 3 una battuta ha fatto supporre agli spettatori che Will Byers sia gay e Noah Schnapp ha la sua teoria in merito.
-
La Sirenetta, Gordon Ramsay come Chef Louis: la richiesta dei fan
Nel remake live-action de La Sirenetta i fan vorrebbero Gordon Ramsay nei panni di Chef Louis, il cuoco francese che cerca invano di bollire Sebastian.
-
Big Little Lies 2x05: Meryl Streep, Reese Witherspoon e un gelato in faccia nella scena tagliata
In Big Little Lies 2x05 c'è una scena tagliata che vedeva Reese Witherspoon lanciare un gelato in faccia a Meryl Streep.